Black Box Posted October 9, 2010 Posted October 9, 2010 (edited) Per conto mio posso solamente ringraziarti Mi hai tolto un dubbio amletico (avendo già comprato il g27, ma non avendolo ancora ricevuto), volevo sapere se dovevo chiedere un rimborso e passare al fanatec ehehehe Credo di poter "puntalizzare" 2 cose, da quello che so: Il fanatec V2 è nettamente cambiato, e sembra aver risolto i problemi di "gommosità" della prima versione, o almeno, mi sembra di aver letto una cosa del genere...Un amico che lavora in un negozio di videogame (gamestop) affiliato a FANATEC ha detto che l'ha provato di persona (la v2) ed effettivamente dice che molti dei problemi che aveva la prima versione sono scomparsi... Mi fido solo della mia esperienza personale e quindi prendo queste parole con le pinze..."Contro" questa tesi del "cinghia è meglio" posso riportarvi approssimativamente le parole di un ragazzo che progetta mod/periferiche per volanti (non ancora commercializzate e ancora in fase di betatesting), il quale, non avendo mai provato il fanatec, mi ha fatto degli esempi su una modifica per g25/27 per trasformarlo "a cinghia". Premetto che: ha chiarito subito che non ha mai testato il fanatec, ma mi ha detto che esistono vari tipi di cinghie di trasmissione, e se FANATEC, per risparmiare, ha deciso di installarne una troppo stretta, o una troppo elastica, il problema non è nel software o nel motore FFB, ma proprio nella scelta dei componenti. L'unico "difetto" del g27 (sempre citando il progettista) sta nel fatto che se si "sforza" il volante su e giu, o lateralmente (torcendo l'albero di trasmissione), si vanno a spostare gli ingranaggi, che col tempo si consumeranno l'uno con l'altro. Se si crea un albero di trasmissione "scollegato" dal mozzo del volante (come per esempio un sistema a cinghia) il problema è risolto. Facile a dirsi eh? eheheh. Aspettiamo qualche mese e vediamo se questa modifica vedrà la luce. Detto questo...la 2° cosa da "puntualizzare" è che le dimensioni generose del volante non sono sempre "migliorie". Fanatec ha usato un volante da 330 mm...? O addirittura superiore...non ricordo. Se guardiamo i diametri usati nelle varie categorie, noteremo che non solo cambiano i diametri, ma cambiano anche le tipologie di volante montato. Le open wheel hanno diametri che vanno dai 240 ai 280 mm (liberi di correggermi, parlo a memoria, ma potrei sbagliarmi), le vetture a ruote coperte viaggiano con volanti tra i 280 e i 330 mm, e le vetture rally credo non vadano sotto ai 310 mm. Dalla categoria varia anche la tipologia, quindi volante piatto o a calice...insomma, ci sono piu varianti da considerare per "simulare". Il fatto che il fanatec abbia un volante così grande in alcantara è sicuramente un pregio non indifferente, a livello estetico, ma sui cambi di direzione repentini un diametro e un impugnatura così massiccia (parlo sempre per ipotesi, ricordate che non l'ho provato) potrebbe dare dei problemi con conseguenze nel controllo e nei cambi di direzione "PRO" G27, sta il fatto che volendo smontare il volante originale, si possono installare una miriade di volanti racing VERI sugli stessi fori dell'originale (ciao ciao pulsanti...ma quello si risolve). Io personalmente sul g25 monto uno SPARCO da 310 mm in alcantara (mi piace correre con le GT e non mi piacciono le f1) e devo dire che il feeling cambia notevolmente (sensazione sulle mani ed estetica, nulla piu ehehehe). Il fanatec ha tutta la circuiteria all'interno della plancia del volante, e non so quanto possa essere facile spostare quella massa di schede da un altra parte, volendo mettere mano al volante stesso, volendo simulare un F1, o essendo un amante dei rally, e quindi passare ad un volante a CALICE... Il sistema di fissaggio poi...Grazie per il chiarimento Pacino Il g27 si fissa con le viti lateralmente (se uno ha la possibilità di farlo), evitando problemi di spostamento o vibrazioni "smorzate". Mi riservo di provare appena possibile il FANATEC prima di aggiungere altro, ma da felice possessore di g25 (che di originale ha solo gli ingranaggi al suo interno), vi posso dire che quest'ultima considerazione di Pacino mi ha convinto a non mettere da parte (non ancora) la buona LOGITECH Edited October 9, 2010 by Minter
Black Box Posted October 9, 2010 Posted October 9, 2010 (edited) qui vi metto un link di un team di esperti che conferma la mia tesi riguardo all'efficacia cronometrica delle due periferiche ( sono confrontati 5 volanti , guardate dal minuto 29 e 50 secondi) Spero perdonerete la mia pignoleria, ma dopo aver visto il video da lui postato mi sono chiesto quanto queste persone in video potessero essere degli "esperti".Personalmente mi reputo molto ignorante in materia di "simracing" o hardware vario, ma so cosa è giusto e cosa è sbagliato come la maggior parte degli utenti di questo forum. Tutta questa premessa per dire un paio di cosette: Corrono su una postazione "VisionRacer", ma che se non ricordo male costa piu o meno 1100$ , bella da vedere ma totalmente inutile (imho) vista la comodità proposta e la correttezza della posizione di guida. notare come gli occhi del pilota siano quasi allineati alla corona superiore del volante (saranno piu alti di qualche cm ma non di piu ). Si sta parlando di auto "sportive", e la foto è presa a caso... 1° Notate un pò quanto "vibra" il volante sostenuto dall'unico palo in metallo...!!! 2° Bello guidare con il volante "appoggiato" alle ginocchia (mi ricorda molto la playseat ehehehe) ma non credo che sia del tutto corretto. Questo secondo punto è da prendere "per scherzo"...davvero eheheeh Ergo: la posizione errata e lo smorzamento degli effetti dovuti all'elasticità del metallo (che balla...guardate ) possono compromettere il giudizio finale tra 2 periferiche a dir poco ottime come il G27 e il FANATEC GT3. Sentitevi liberi di contrariarmi, correggermi siamo qui per discutere dopotutto no? Prendete questo post come una sorta di battuta, in quanto è molto probabile che i test siano stati effettuati su un altra postazione, e da altre pesone (lo ignoro), ma era divertente veder "sponsorizzare" periferiche sbagliate, costose, vistose etc...e tutto quello che volete... Wow...questi sponsorizzano la GUIDA SICURA. Guardate che airbag (Jessica Lopez) :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: Edited October 9, 2010 by Minter
Go!tta Posted October 9, 2010 Posted October 9, 2010 per quanto riguarda il volante mi pare che il g27 sia sui 270mm mentre il fanatec
Guest rrumba Posted October 9, 2010 Posted October 9, 2010 Vorrei fare qualche mia personale considerazione poich
Guest pacino26 Posted October 9, 2010 Posted October 9, 2010 (edited) Per precisione sui tempi sul giro, ecco i dati del video: ROAD (cioè guida su pista, non ovale ne rally, che credo sia l'uso più diffuso che si fa di questi volanti) Fanatec GT3 rs: Fastest 42.913 Average 43.260 Logitech G27: Fastest 42.538 Average 43.166 Inoltre, almeno leggendo dal sito del produttore Fanatec, nella scheda del prodotto v2 non risulta che vi siano miglioramenti a livello di feedback. Edited October 9, 2010 by pacino26
Black Box Posted October 9, 2010 Posted October 9, 2010 Per precisione sui tempi sul giro, ecco i dati del video: ROAD (cio
Black Box Posted October 11, 2010 Posted October 11, 2010 (edited) Visto che non mi sono convinto nella superiorità dell'uno o dell'altro mi sa che comprerò pure il fanatec, per poi rivendere uno dei 2 (il peggiore...) Chi ha avuto il FANATEC (solo volante) mi illumini sul sistema di compatibilità di funzionamento con i pedali del G25/27 o altri pedali? Leggevo che si possono collegare pedali differenti (al volante per uso console). Uso lo scatolotto di Bodnar per i pedali del G25 per il pc ma per console sono "limitato". Visto che sono "solo" 180 euro di volante lo provo, sperando di riuscire a venderlo quanto prima (tanto parto prevenuto sul fatto che il g27 sarà migliore ehehehehe). Spendo i soldi che avrei investito nel cambio sequenziale della FREX sul fanatec, e ripeto...spero di riuscire a recuperare i soldi per il cambio Se gli unici "pregi" del Fanatec si limitano all "estetica", quindi al feeling, tenendo presente che è un volante da 300 mm in alcantara, e ha un feedback piu morbido, diciamolo subito, così chi ama correre sulle uova saprà cosa scegliere :!!: Se invece la trasmissione a cinghia regala effettivamente sensazioni pulite, degne di un auto "DA CORSA" (e non un auto sportiva con le sospensioni troppo alte) allora loderemo Fanatec per l'ottimo lavoro svolto. Dalle decine di recensioni lette fin'ora il G27 viene "snobbato" per le rifiniture, e per il fatto che ha troppe vibrazioni. Io personalmente monto un volane in alcantara da 310 mm sul mio (ormai morente) g25, e altre "rifiniture" che lo rendono un volante mooolto pregevole, sia al tatto sia per la comodità. Facendo la media dei volanti Gt3-RS (ipotetici) venduti, e dei G27 (venduti), abbiamo mooooolti meno problemi con logitech, quindi anche per un fattore affidabilità siamo a favore di Logitech. Che mi si venga a dire che il G27 Moddato ARC TEAM sia nettamente superiore...ci credo!!! e senza troppi problemi Volevo capire se a parità di periferica il FFB potesse rendere piu su una o piu sull'altra. Esiste la FANA-E sempre di ARC TEAM, ma visti i problemi (sembra frequenti) di fanatec, non so se sarei disposto ad aprire un volante che dopo 20 ore di utilizzo ha lasciato a piedi piu di qualche recensore Escludiamo la pedaliera, perchè è una discussione a parte... Edito così evito di fare post consecutivi che nessuno ha ancora letto; Secondo QUESTO articolo, il vincitore sarebbe il "giocattolino" minore di Fanatec (versione S). Adesso sono acora piu confuso...Cmq, quello che mi interessava evidenziare (nonostante l'articolo sia stato scritto piu di un anno fa), era il grafico in testa. Fatevi un idea...tanto entro 30 giorni spero di comprare pure il fanatec(dopo aver ricevuto il g27), e stroncare uno o l'altro ehehehehe Edited October 12, 2010 by Minter
VELOCIPEDE Posted October 12, 2010 Author Posted October 12, 2010 nuovo firmware v678 http://www.911wheel.de/?q=node/4198
Black Box Posted October 13, 2010 Posted October 13, 2010 (edited) Il nuovo firmware ha le seguenti modifiche: 1. New Tuning funzione "SPR" È ora possibile regolare l'effetto molla nei giochi PS3 e PC. Ciò migliora il ritorno di forza in molti giochi per PS3 in modo drammatico. E 'un grande vantaggio soprattutto per i giochi PS3 come F1 2010. Non ho notato alcuna differenza di GT5 P e NSF Shift. Sul PC Anche io non ho notato anydifference e su Xbox non ha alcun effetto di sicuro. 2. Fan modalità Ora avete due modi per i fan: On: le ventole girano fin dall'inizio, ma più veloce a seconda della temperatura OFF: il ventilatore è spento e si avvia con una certa temperatura. È possibile passare da una modalità all'altra premendo i 4 più basso degli 8 pulsanti principali della ruota quando il PWTS è ancora in modalità standby. Su PWC e PWGT3RS V2 è un po 'complicato come è necessario accendere il volante e lasciare che il movimento della ruota completamente a destra, ma prima che ritorni al centro devi prendere la ruota, premere i quattro pulsanti e quindi spostare la ruota al centro. Si vedrà anche la FWversion se si preme quei 4 pulsanti. -*---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Se qualche "possessore" di questo volante volesse illuminarmi sulle sensazioni che regala, sarei lieto di leggere una brebe recensione In italia lo ha comprato mezzo forum e lo stanno tutti aspettando ehehehe. Speriamo che almeno dopo l'attesa vada avanti almeno 2 anni senza rompersi niente ehehe Edited October 13, 2010 by Minter
Guest Baldo Posted October 13, 2010 Posted October 13, 2010 Per precisione sui tempi sul giro, ecco i dati del video: ROAD (cio
Recommended Posts