Fanatec Clubsport Pedals USB - Page 34 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec Clubsport Pedals USB

Recommended Posts

Posted

è per quello che avevo consigliato di provare un'altra presa usb perchè anche a me era venuto il dubbio di un problema di alimentazione.....

cmq l'elettronica è una strana bestia......

stamattina ho rigiocato e il problema veniva fuori continuamente... molto bene!

Addirittura adesso è peggio che mai... quando durante il gioco i pedali ti abbandonano, poi la pedaliera rimane morta anche dopo l'uscita dal gioco. Non risponde più nemmeno sul pannello di controllo.

Va scollegata e ricollegata la presa usb, per avere un ulteriore "bonus utilizzo" di 10 minuti circa (lol).

Provato su ogni presa usb del mio pc.

Posted

no non è un buon segno.........

puoi provare a cambiare presa usb ed accertati che siano collegati bene i cavi.....

potrebbe esserci un problema con la schedina......se sei un smanettone prova a contattare fanatec e farti mandare una elettronica nuova, se non sei un smanettone vai al gamestop e fattela cambiare al volo e se rognano tira fuori i soliti articoli del codice del cosnumatore!!! ;)

lo ha rifatto, si bloccano gli assi per qualche secondo in quella posizione, poi i valori vanno a zero e smette di rispondere.

Però uscendo da rfactor, sul pannello funziona. Rientrando nel gioco torna a funzionare.

Niente niente, tolto ogni dubbio... pedaliera ultradifettosa (che cagata).

ma noooo ;)

prova a collegarla ad un HUB ALIMENTATO. Probabilmente hai un problema di corrente (non passano i 5v necessari). Anche a me dava problemi all'inizio, ma è un problema di CORRENTE (di solito).

Se proprio vuoi toglierti OGNI dubbio, sradica l'elettronica Fanatec e mettici un controller di BODNAR (a me dovrebbe arrivare a giorni con tanto di sensori hall nuovi).

La cella di carico VA BENISSIMO, e non ha alcun problema anche se ci carichi 120 kg...l'elettronica...male che vada la cambi, ma per adesso limitati a contattare fanatec e TESTARE UN HUB autoalimentato

Io la sto usando ancora oggi...e non mi ha più dato problemi dopo una veloce revisione ;)

Guarda....la pedaliera lascia spazio a MOOOOOOLTI miglioramenti, essendo "buona" come base. In settimana dovrei riuscire a reperire una lamiera a "U" per allungare i pedali (troppo corti per un 46 di piede :P).

Per la cella di carico puoi tranquillamente inserire un gommino a sezione rotonda o un tubo di poliuretano dello stesso diametro così da evitare di sentire la differenza tra la molla e il gommino. Puoi farlo anche con un tubo di metallo come hanno fatto altri, ma con il gommino riesci a tagliarlo se è troppo lungo, se di ferro...è più difficile :)

Io ho preso un tubo di poliuretano da 30 cm e mi è costato 3.50 euro....vedi tu ;)

Sto usando il 3° foro del freno, ma tieni conto che la molla poliuretanica è GIà in compressione (con lo spessore dentro) quindi il freno attualmente ha una corsa di circa 1.5 cm se ci vado a gamba tesa.

Allungando i pedali con delle piastre di alluminio si dovrebbe riuscire a montare anche dei poggiapiedi diversi dalle palettine piatte e scialbe originali (consigliato un giro su Rallyshop).

Per il resto va bene. Al massimo se passi in ferramenta puoi cambiare le molle di acceleratore e freno per pochi centesimi, e già che ci sei mettere del lubrificante (non ricordo quale...ma non usare il grasso....!!!)

Buon lavoro ;)

• 5 weeks later...
Posted

no non è un buon segno.........

puoi provare a cambiare presa usb ed accertati che siano collegati bene i cavi.....

potrebbe esserci un problema con la schedina......se sei un smanettone prova a contattare fanatec e farti mandare una elettronica nuova, se non sei un smanettone vai al gamestop e fattela cambiare al volo e se rognano tira fuori i soliti articoli del codice del cosnumatore!!! ;)

lo ha rifatto, si bloccano gli assi per qualche secondo in quella posizione, poi i valori vanno a zero e smette di rispondere.

Però uscendo da rfactor, sul pannello funziona. Rientrando nel gioco torna a funzionare.

Niente niente, tolto ogni dubbio... pedaliera ultradifettosa (che cagata).

ma noooo ;)

prova a collegarla ad un HUB ALIMENTATO. Probabilmente hai un problema di corrente (non passano i 5v necessari). Anche a me dava problemi all'inizio, ma è un problema di CORRENTE (di solito).

Se proprio vuoi toglierti OGNI dubbio, sradica l'elettronica Fanatec e mettici un controller di BODNAR (a me dovrebbe arrivare a giorni con tanto di sensori hall nuovi).

La cella di carico VA BENISSIMO, e non ha alcun problema anche se ci carichi 120 kg...l'elettronica...male che vada la cambi, ma per adesso limitati a contattare fanatec e TESTARE UN HUB autoalimentato

Io la sto usando ancora oggi...e non mi ha più dato problemi dopo una veloce revisione ;)

orpo ..il freno della pedaliera non dà più segnali...frizione e acceleratore sono ok.........

ho letto in altre pagine che è il sistema di rilevamento (hall) che può aver ceduto...

...in generale il freno ha sempre funzionato male ... negli ultimi tempi frenava anche da solo :-(

pensavo fosse un porblema meccanico...ma sbagliavo....

ho provato ad utilizzae il software della fanatec ma senza successo per regolare la zona morta del freno...

vabbè comunque seguendo i consigli del forum ho scritto oggi all assistenza..speriamo facciano presto.. :sad:

ho preso la pedaliera a maggio... poi da metà giugno più usata...rigioco ieri e patatrac..uffa....

MINTER scusa dove hai preso l'elettronica BONDAR .. e qual' è il modello x la club sport.. :wtf:

altra domanda sulla cella di carico...Scusate la totale ignoranza....avete sostituito il gommino e mantenuto il

cilindretto di ferro all 'interno del freno??

avete suggerimenti :thumbsup:

Posted

Il freno della pedaliera NON ha sensori hall (per fortuna...).

Il sistema della CSP prevede che vi sia una CELLA DI CARICO a rilevare il segnale del pedale del freno.

Per rispondere in breve: L'elettronica di Bodnar la trovi sul suo sito

www.leobodnar.com

ti basterebbe prendre un controller a 10-12 bit tipo la BU0836-LC. QUesta ha la possibilità di collegare DIRETTAMENTE una cella di carico, senza bisogno dell' "amplificatore".

Ti confesso che la mia NON HA ANCORA avuto problemi, ma per l'occasione avevo già acquistato la schedina nel caso fosse partito un condensatore, o si fosse verificato un problema di ELETTRONICA.

NON esiste un modello per la CLUBSPORT.......................io dicevo che, nella peggiore delle ipotesi, si potevano collegare direttamente i sensori hall e cella di carico ad un elettronica esterna, ma ti confesso che non c'ho ancora provato...

Il gommino dentro la pedaliera (molla poliuretanica) NON si sostituisce, a meno che tu non abbia il tuning kit. E' (teoricamente) poco soggetto all'usura, tantomeno allo sfregamento. NON è una spugnetta...

Il cilindro in ferro io l'ho tenuto, e anzi, ho messo degli altri spessori in gomma per abbreviare la corsa del freno, che adesso è limitata a 1.5 - 2 cm (terzo foro partendo dall'alto, ma conto di alzare ancora in seguito al prolungamento dei pedali).

Io aspetterei risposta dall'assistenza, perchè mi sa tanto che ti si è sfasciata la load cell... :P

Certo è strano...la mia sta subendo dei carichi di almeno 40 kg a frenata e NON da segni di cedimento. Ogni tanto l'acceleratore ha bisogno di una "botta" di brugola per stringere la vite, ma per il resto tiene senza problemi.

L'alternativa (non economica) è sempre quella di CAMBIARE tutto il sistema frenante con una load cell industriale...ma questa...è un altra storia ;)

Posted

aaa ... grazie

avevo letto in altre pagine di questo post che il freno aveva la hall...(ho visto in giro per il web che è un sistema costoso..)

...............

quindi il ferro nel finale del pedale (inserito nella parte nera per intenderci) che prende la pressione del cilindretto di ferro è

una load cell...

speriamo che l assistenza capisca...per ora aspetto.. :whistle: e spero....

come avrai capito non m' intendo molto di elettronica ...fortunatamente ho un amico che ne capisce un bel pò...

gli chiederò.. per fare il tuo suggerimento sulla sostituzione della schedina ...diretta senza amplificatore (dov è nella pedaliera??)

e per una load cell industriale

per il gommino .ho visto che hai usato un tubo di poliuretano....

ma ora capisco che la mia club sport ha sempre avuto un difetto , perchè ha sempre avuto difficoltà nella frenata..troppo duro anche con una pressione esagerata..

tantè che avevo ammorbidito la molla...

Posted (edited)

il pezzo di acciaio che vedi nel buco della "scatoletta nera" impedisce al tuo piede di sfondare la cella di carico :P

La scheda di controllo è SOTTO alla pedaliera, dentro all'UNICA scatoletta in metallo che trovi....!?

per usare una load cell industriale e cambiare completamente l'elettronica...ti ci vorrebbero altri 200 euro :sticazzi: (calcolando anche il lavoro etc). A sto punto tantovale venderla e comprarti una bella CST ehehehehehe...

Le load cell industriali sono delle BARRE in acciaio con dei "sensori" (estensimetri) collegati nei punti di "distorsione" della barra, quindi, difficilmente si sfondano :whistle: . Il loro costo varia dai 15 ai 300 euro. Mediamente si tende ad usare una load cell da 30-60 kg che dovrebbe costare intorno ai 40 euro + amplificatore per load cell e manodopera per adattamento.

Frenata troppo dura!? usa il potenziometro che hai vicino al freno. IL mio è quasi a zero (ma io ci tiro dei calci da cavallo sul pedale..:) Per aumentare la sensibilità prova a portarlo a metà della corsa.

Per abbreviare la corsa ti basta inserire un cilindro di metallo aggiuntivo a quello che già trovi dentro (occhio, basta davvero POCO per accorciare il pedale, tipo 0.5 - 0.8 mm)

la MOLLA POLIURETANICA che trovi dentro va bene...NON SERVE ingrassarla...è un materiale che resiste tantissimo allo sfregamento e al taglio...!

Se vuoi provare a sostituirla (prova) vai in un negozio di OLEODINAMICA e chiedi un tubo di POLIURETANO (appunto, una molla poliuretanica). Ti chiederanno il tipo: tu dagli il campione della tua pedaliera per mostrargli il diametro. Avranno pezzi NON SUPERIORI ai 30 cm (standard di produzione) e dalla durezza variabile.

Io sono riuscito a trovare solo molle DURISSIME (praticamente plastica), ma con pazienza e con ricerca trovi anche quelle morbide. Dai 30 cm poi (con una sega) ti tagli quello che ti serve e lo metti al posto di quello originale!

LA MOLLA serve solo a colmare il "vuoto" del gommino in fase di ritorno. Praticamente la mia è li per "bellezza"... Ho fissato la pedaliera alla postazione (ovvio) e ho dovuto comprare delle cinghie racing per frenare meglio, perchè mi si alzava il bacino di 10 cm ogni volta che frenavo :ì :doh: pensa come sono messo :dribble:

ma ora capisco che la mia club sport ha sempre avuto un difetto , perchè ha sempre avuto difficoltà nella frenata..troppo duro anche con una pressione esagerata..

tantè che avevo ammorbidito la molla...

dopo aver provato PERSONALMENTE la frenata di un auto da corsa vera, e aver provato periferiche "serie" ti posso assicurare che la frenata alla quale sei abituato (auto normali) è COMPLETAMENTE DIVERSA.

l'ideale sarebbe avere una CORSA BREVISSIMA dovendo applicare una forza considerevole al pedale, in modo da avre un "range" di pressione molto ampio, quindi poco "sensibile" alle piccole variazioni, e meglio gestibile in quanto si tratterebbe di variazioni di Kg e non di grammi (parliamo di peso, non di corsa di pedale). Poi va a gusti...!

Edited by Minter
Posted

:ehhh: cinghie rancing... :thumbsup: effettivamente.. :clap: ti sai divertire

bhe tornando alla ia pedaliera..i tuoi suggerimenti mi stanno facendo capire moltissimo...grazie :thumbsup:

ne approfitto per un altro paio di domande... :whistle:

1).....il pezzo di acciaio all interno del blocco nero ha un filo che và alla cell (elettronica) quindi avevo ipotizzato che trasmettesse una

reazioni della pressione sotto forma di imput elettrico...(all inizio pensavo fosse una questioni di magnetismi

ma mi hai spiegato che non è così) a che serve quel contatto??

2)....quindi se seguo il tuo consiglio (oltre ad aspettare la risposta della Fanatec) mi compro L'elettronica di Bodnar BU0836-LC

la sostituisco e via andare...

il potenziometro lo avevo messo tutto "morbido" solo che mi rimaneva frenato il..freno e dovevo dare un pestone per farlo tornare normale...(ho letto che è sucesso ad altri9

se mettevo il potenziometro a metà manco con un salto carpiato da tre metri sul pedale del freno si riusciva a fare una frenata... :doh:

per questo ho rinunciato alla corsa breve del pedale :sad: e ho ammorbidito il tutto...

ho provato a scaricare il fw dal sito della fanatec sul pc ma non mi funziona...

tks

Posted

per le cinghie...ti posso assicurare che, superato un certo "limite" non sono più un optional, ma una reale necessità...mi si alzava il fondoschiena ad ogni frenata, e la cosa non era affatto piacevole...!

tornando nel discorso: IO ti consiglierei di rimanere con i pezzi originali Fanatec. E' vero che (a rigor di logica) la sostituzione dell'elettronica non dovrebbe essere una cosa difficile, ma come ti spiegavo, mi sono accorto che ci sono 3 sensori hall per ogni pedale, e questi rilevano la variazione del campo magnetico secondo la rotazione di un pezzo di neodimio (posto nel cilindro che fa da perno nei pedali).

Essendo una variazione MOLTO MOLTO limitata, ed essendo 3 sensori, non vorrei che ci fosse bisogno di condensatori o altro (sono ignorante in elettronica...te lo dico subito). Il mio ragionamento è basato su PURA logica, e personalmente non ho ancora provato. Io ho comprato l'elettronica di bodnar per una pedaliera artiginale (quindi non sarebbe buttata), ma NON HO ANCORA PROVATO a sostituire quella fanatec.

La cella di carico funziona in base al peso (come hai capito). Non ho capito il dubbio del punto 1)... di solito un normale utente/utilizzatore non è tenuto a sapere certi dettagli, e io non faccio eccezione ;)

Come ti ho detto ragiono solo per logica e sono abbastanza ignorante in materia. Aspetta una risposta da FANATEC e cerca di risolvere con loro. EVENTUALMENTE valuta con il tuo amico tecnico se la sostituzione dell'elettronica è fattibile, prima di spendere 50 euro di scheda, e poi fammi sapere ;)

La mia attualmente non ha problemi, e deve durare al massimo altri 6 mesi, perchè poi andrà sostituita (si spera) con una più "seria"... Senti il tuo amico (ripeto) che sicuramente è più competente di me in elettonica, e poi se riesce a fare qualcosa posta qui la soluzione ;)

Posted

anche sulla mia ci tiro dei pestoni....non così forti come i tuoi, ma abbastanza da costringermi a bloccare il sedile della mia postazione ultrartigianale con un pezzo di legno dietro alla seduta....il problema è che ora dovrei imbullonare anhce il sedile sulla postazione ma non ne ho voglia, perchè così come è ora nelle frenate più secche mi si impunta la poltrona dietro e mi si alza.....XD

Posted

:thumbsup: la Fanatec mi ha risposto velocemente (dopo aver completato le procedure richieste compreso VIDEO)

ed ha spedito subito una nuova cell...peccato che UPS ci ha messo 4 giorni a consegnarmela... :angry2: vabbè ero all estero

sostituita il problema persiste :doh:

scritto ieri sera e oggi mi hanno già risposto...

mi hanno chiesto di invertire i contatti freno con acceleratore...è questa mattina (che sono a casa) ho provato..

:thumbsup: bang.......... fatto prova al pc........ accellero e la barra del freno al pc funziona...

presumo quindi che sia l elettronica sotto la rotella della sensibilità

da sostituire....infatti la load cell si attacca lì, e da lì va all elettronica "centrale"..mah