Black Box Posted July 18, 2011 Posted July 18, 2011 (edited) edit: prima di andare OT aspetto di avere almeno la pedaliera in mano...meno parlo meno rischio di fare figure di m se non dovessi riuscire a far niente Edited July 18, 2011 by Minter
Marco Erc Posted July 18, 2011 Posted July 18, 2011 Ma quali figure!!!!! Solo per lo sforzo e la pazienza e per non dire dedizione ti meriteresti il massimo dei voti e poi mettila cos
Go!tta Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 p.s. anche se parli senza averla in mano ti assicuro che la tua impressione sulla cella di carico
Black Box Posted July 20, 2011 Posted July 20, 2011 (edited) p.s. anche se parli senza averla in mano ti assicuro che la tua impressione sulla cella di carico è giusta anche secondo me che la uso..... se dovessi veramente dare una pinzata da 80kg mi sà che potrei dire addio tranquillamente alla cella visto che mi pare siano di un tipo un pò economico cinese..... Confermato l'acquisto e relativa spedizione della pedaliera. Entro la settimana (spero) sarà in mano mia. Leggendo altri post relativi ai "problemi" di questa pedaliera (e non me ne vogliate...ma mi sono preparato al peggio) ho comprato un po' di roba in sostituzione all'elettronica made in china, quindi se proprio (sfortunatamente) dovessi rimanere a piedi con un qualsivoglia componente, anche se in garanzia, sarà mia intenzione sostituire RADICALMENTE la parte interessata. I pezzi più "costosi" della pedaliera sono solamente le piastre in alluminio (che non capisco ancora perchè non siano in acciaio...vabè). Il resto è roba tranquillamente sostituibile a pochi euro...! Tornando ai problemi: Ho letto un altro topic che denunciava un problema sull'acceleratore e sulla variabile della sensibilità (su alcuni giochi). Questa pedaliera monta SENSORI AD EFFETTO HALL, il che vuol dire che c'è un magnete (calamita o pezzo di neodimio) che "sfiora" il sensore ad ogni movimento del pedale. Il sensore hall rileva una variazione del campo magnetico (creato appunto dal magnete) QUINDI i 2 componenti (solitamente) devono essere abbastanza vicini per far si che il sensore riesca a rilevare la variazione di campo (solitamente è un valore che varia da 1 a 8-10 mm a seconda del sensore e del magnete). Premesso che: Parlo pur essendo MOLTO IGNORANTE in materia, tuttavia, sto "studiando"...ehehehe. Eventuali problemi di segnale "corto" possono dipendere dalla posizione del magnete (troppo lontano secondo calibrazione) o da problemi del sensore, o ancora da un problema elettronico. Un sensore HALL costa mediamente un euro, al massimo 2, e dei magneti in neodimio sono reperibilissimi anche su ebay. Mi riservo di studiarla meglio, ma dalle foto che la documentano non sembra complicata come funzionamento (eccezion fatta per il potenziometro che regola la cella di carico...a che serve???? A calibrare il range del pedale qualora si preferisse una corsa molto breve????? Se è così, non hanno pensato ad un software di calibrazione o simili che facevano prima...per esempio usare DX Tweak...? La maggior parte dei giochi console si "autocalibra" (vedi GT5) alla prima frenata e si riadatta ad ogni picco di segnale, spererei che anche questa potesse fare la stessa cosa. Altra cosa...un po' OT: Avendo un VOLANTE FANATEC (futuro CSR che avrà gli stessi contatti degli attuali, spero) si può collegare la pedaliera Logitech del G27? Voi direte: e perchè mai vorresti collegare una logitech avendo a fanatec??? Perchè se cambio l'elettronica della CSP per renderla "migliore" e indipendente via USB (con controller di bodnar 12 bit, senza vibromassaggio sui piedi e cazz----- varie) vorrei poter creare un sistema di bypass che mi permetta di collegarla come se fosse una qualsiasi pedaliera a 3 potenziometri (es. Logitech g27 pedals), evitando problemi di calibrazione o settaggio volante etc. Ultimo, ma non ultimo: Chi ha giocato a FM3 con VOLANTE E PEDALIERA FANATEC saprebbe dirmi se ci sono mai stati problemi sulla calibrazinoe del segnale dei pedali? come per esempio problemi di calibrazione della corsa del freno a causa della cella di carico, o se, come pensavo, su console vi sia un sistema di "AUTOCALIBRAZIONE" del range? (vedi nuovamente GT5). Se anche su FM3 e su XBOX ci fosse questo sistema (di autocalibrazione) si potrebbero fare MOLTISSIME modifiche senza compromettere la funzionalità di base di questo pezzo d'hardware. Certo...200 euro per 4 lastre piegate (cioè...ci fanno le lattine di cocacola con l'alluminio) e un elttronica da "2 soldi" sono tanti. Offrissero anche un supporto tecnico degno di lode sarebbero da premiare, ma a quanto pare, sotto a questa cifra (come periferica finita) non si trova nulla, e sopra... si va dai 500 ai 2000 euro Spero mi arrivi domani perchè sono curioso di vedere quanto rimarrà in garanzia...ehehe. Intanto è stato già spedito il controller a 12 bit e 2 sensori hall, le calamite in neodimio sono arrivate ieri. A casa c'è una LoadCell da 60KG con relativo amplificatore e il Weekend è alle porte AHAHAH. Mi sento molto Mac Gyver! EHEHEHEHEE Edited July 20, 2011 by Minter
strango Posted July 20, 2011 Posted July 20, 2011 Minter non essere pessimista prima di averla io mi ci trovo bene e dopo sei mesi non ho problemi.Unica modifica la lunghezza del cilindretto che spinge sulla cella di carico perch
Black Box Posted July 20, 2011 Posted July 20, 2011 (edited) Grazie per la risposta Non parto pessimista, ma conoscendomi sono un bastardo perfezionista che non si accontenta mai...! Sicuramente per 200 euro sarà una periferica "degna" di essere usata come tale, con tutte le regolazioni del caso... So bene dove devo arrivare (come sensazione del freno, corsa e durezza). Pensa che ho venduto la Faster Pedals perchè usandola mi sembrava di stare troppo su una sala giochi tant'era la corsa e la "morbidezza" del pedale del freno (che non era morbido...anzi). Ho avuto la fortuna di poter provare più di qualche pedaliera "professionale" e di provare un freno VERO di una GT. Non dimenticherò mai le differenze...eheheh. Sono quasi certo che la CSP sarà un ottimo "passatempo" e sarà funzionale al mio scopo, ma ho in mente di rimpiazzarla con qualcosa di decisamente diverso e ben più "costoso" in termini di tempo e lavoro... Domani dovrebbe arrivarmi. Appena mi arriva a casa la collego e SALTO sul pedale del freno, così mi tolgo subito il pensiero di sfondare tutto (o no) AHAHA. Scherzi a parte, 35-40 kg effettivamente non sono pochi se si pensa di fare un endurance, anche se sono meno della metà della forza applicata nelle vetture reali. Non facciamo i pignoli (che tanto non serve, e sopratutto non badiamo ai numeri e ai kili etc). Il valore "nominale" della cella mi serviva solo per capire quanto margine di sicurezza c'è...Che si spingano 30 o 60 kg è poco importante, basta che la frenata sia "pastosa" e corta... Domani appena ci metto il piede vi dico QUANTA differenza c'è tra la CSP e un freno di una 997 rsr Edit: mi é arrivata e l ho già aperta...insieme al gt2 (che non ho aperto) ...e non dovevo partire così pessimista? Devo ancora metterci i piedi sopra (letteralmente) e già ho notato almeno una decina di cose che cambierei/cambierò. staseta la provo e poi nel weekend provo a fare una piccoka recensione, ma non aspettatevi grandi elogi. Sto pezzo di hardware, già dai primiminuti, mi ha convinto poco .. i dettagli magari li scrivo appena ho le idee chiare, ma per adesso... Non ci siamo proprio, ne con il volante gt2 ne con la pedaliera... vi terrò aggiornati Edited July 21, 2011 by Minter
Black Box Posted July 21, 2011 Posted July 21, 2011 Prime impressioni a caldo dopo una brevissima sessione di gioco su console (FM3). La pedaliera, costituita per la quasi totalit
Black Box Posted July 22, 2011 Posted July 22, 2011 (edited) Minter quello che sembra lo stacco gommino molla è il perno che ha troppo gioco.Io ho risolto facendo vari giri di scotch sul perno per aumentare il diametro e una volta ingrassato per bene é quasi impercettibile il ritorno il gommino più lento. Lo so e una soluzione grezza ma non avevo voglia di rifare il pernino. Effettivamente così come esce di fabbrica non so se li vale quei soldi ma una volta smontata,tolta qualche bava(la cava dove c'è il magete di un perno c'era una bava che sfregava nella sua sede) e ingrassata per bene mi sembra funzioni bene. Problemi di lubrificazione zero. Rifinitura di sbabature o imperfezioni varie dovute alla lavorazione/fresatura del metallo meno. Pecca un sacco sulle "piccole cose" tipo: Stasera riaccendo il tutto per testarla su rFactor e... Prima accensione su pc e primi problemi. L'acceleratore è ballerino!!! (a metà corsa fa degli scatti). Smontato il sensore, smontato il magnete. Ruotato di mezzo grado il magnete, testato il sensore. Rimontato tutto...OK! FUNZIONA!...si...adesso l'acceleratore arriva al 95% della sua corsa totale... Apro DX Tweak e Vaf........ setto il segnale e gioco! La molla dell'acceleratore, arrivati ad una certa inclinazione "regala" un impercettibile scattino e la resistenza della molla sembra NON LINEARE. Risolto: Comprata molla da ferramenta in sostituzione a quella originale...60 cent. Molla leggermente più dura e meglio rifinita. Frizione perfetta (al momento). Freno con gommino da sostituire, ripeto. Mettere dello scotch dici? avevo pensato anche io a qualcosa per spessorare, ma credo che prenderò un tubicino di "gomma" più lungo, meglio se forato al centro (così la gomma può deformarsi al suo interno e la frenata risulterà più pastosa). Devo rinforzare la piastra del drive pod (1) perchè con le pestate che ci mollo sul freno vedo la staffa che si piega ehehehe. Niente di grave, ma mi dà fastidio vedere che affonda di 1-2 cm. Mi distrae Montato il tutto con una certa facilità, e per i possessori di drive pod...domani posto una bella fotina appena finisco il lavoro. Sono riuscito a montare la staffa poggiapiedi "originale" della postazione, così non ho perso la possibilità di appoggiare i tacchi nonostante l'inclinazione della pedaliera superi abbondantemente i 30° (siamo quasi a 45). Vorrei anche creare delle staffe/prolunghe per i pedali, spessorarli in avanti e sostituire quelle piastre "da uova" che ci sono al posto delle placche dei pedali. Un kit da supermercato da 15 euro dovrebbe bastare XD XD XD Domani faccio un paio di giretti per i vari negozi di fai da te etc... Edit: provata 3 orette su Race On (non me ne vogliate, rFactor è troppo "soggettivo" con tutte le mod che si ritrova). Pedaliera "must have" per chi ne è sprovvisto, tuttavia, non è l'unica scelta. Il "bello" è il pedale del feeno (dove bisogna davvero spingere di brutto per arrivare alla fine. Io ho dovuto abbassare il potenziometro...perchè non riuscivo ad arrivare a metà...!!!) La cella sembra resistere, ma solo il tempo potrà dirlo...! rimane il difetto della sensibilità del GOMMINO che non ritorna subito, e lo stacco tra molla e gomma si sente (problema già detto). Se domani trovo un elastomero di diametro così limitato e forato in mezzo ne porto a casa un metro e vedo Ai possessori di pedaliera LOGITECH: La mod di pastore SECONDO ME funziona allo stesso modo (magari è più sensibile e meno soggetta a carichi pesanti). La sensazione è MOLTO SIMILE, e la bontà nella frenata risulta pressochè identica. Facendo 2 conti: Pedaliera logitech - 40 euro Mod pastore - 60 euro Kit allungamento pedali - 30 euro Scatoletta bodnar 10bit - 30 euro Con 160 euro potevate avere una pedaliera (secondo me) altrettanto buona, ma strutturalmente migliore (pedaliera in acciaio con slitte indipendenti, quindi distanza regolabile). La CSP costa 40 euro in + e richiede ulteriori migliorie (sempre secondo me), tuttavia risulta essere una base di per se buona, anche perchè costa "solo" 40 euro in + della soluzione "logitech + mod"... Non mi hanno convinto le solite scelte "da industrializzazione" e comode per una produzione in serie che non permettessero all'utente finale di "crearsi dei problemi" (vedi es. possibilità di spostare i pedali o inclinarli). Per 200 euro (e io l'ho comprata usata a 160), se non si possiede una pedaliera logitech e si vuole avere una pedaliera BASE molto buona, questa risulta sicuramente una scelta quasi obbligata. Ho provato anche il GT2 (volante)...ma questo sarebbe OT eheheheh... Appena mi sarò fatto un idea più chiara e avrò visto il reale potenziale di questa pedaliera (non so perchè ma non nutro molte speranze) provo a fare una piaccola recensione/paragone con quanto da me provato (e non è tanta roba). Edited July 22, 2011 by Minter
Recommended Posts