Jump to content

Fanatec Clubsport Pedals USB


VELOCIPEDE

Recommended Posts

ragazzi mi si sono rotti i pin del sensore hall della frizione, come posso recuperarne un'altro? penso che con un pò di stagno il problema si ripresenti

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
  • Replies 441
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Go!tta

    80

  • Big Ben

    37

  • Black Box

    20

  • Dalhil

    20

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve a tutti. Ho comprato una clubsport v1 usata con freno che non va (lo sapevo già).

Ho installato i driver ed in effetti acceleratore e frizione lavorane bene ma il freno non funziona per niente.

Secondo voi risolvo cambiando la cella di carico?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Ho comprato una clubsport v1 usata con freno che non va (lo sapevo già).

Ho installato i driver ed in effetti acceleratore e frizione lavorane bene ma il freno non funziona per niente.

Secondo voi risolvo cambiando la cella di carico?

E' molto probabile che sia la cella, il problema è che costa più la spedizione che la cella stessa. Guarda prima sotto il pedale c'è una brugolina che blocca il perno di tenuta della molla, svitala tutta e guarda se il foro del perno coincide esattamente, altrimenti ruotalo fino a far coincidere i fori. Ti dico questo perchè spesso queste viti si mollano e  il perno girando insieme alla calamita può creare sfarfallii nella pressione dei pedali. Spero di essere stato chiaro. 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo si, l'ideale è fare un controllo in sequenza.

Se dovessi decidere di comprare la cella io prenderei: cella schedina e scheda, almeno la spesa vale il costo di spedizione.

Link to comment
Share on other sites

Come si può fare per capire qual'é il componente rotto? Con il tester é possibile controllare i segnali? Esiste un data-sheet della cella? Oppure lo schema elettrico della pedaliera?

Tieni conto che sul pannello di controllo il freno non dà nessun segno di vita.

Tu conosci i prezzi?

Edited by Mattarellox
Link to comment
Share on other sites

Come si può fare per capire qual'é il componente rotto? Con il tester é possibile controllare i segnali? Esiste un data-sheet della cella? Oppure lo schema elettrico della pedaliera?

Tieni conto che sul pannello di controllo il freno non dà nessun segno di vita.

Tu conosci i prezzi?

Se non se un esperto ti conviene appoggiarti su amici che ci capiscano di elettronica, io ho fatto così, schemi o data-sheet non mi risulta ne sistano (Fanatec è avara in questo senso).

Mi spiace.

Link to comment
Share on other sites

Ho qualche conoscenza e qualche strumento ma a sapere dove mettere le mani.... Per esempio la piedinatura della cella qual'é? È alimentata? La prima schedina dovrebbe amplificare il segnale della cella se non erro...

I prezzi non si conoscono?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Ho comprato una clubsport v1 usata con freno che non va (lo sapevo già).

Ho installato i driver ed in effetti acceleratore e frizione lavorane bene ma il freno non funziona per niente.

Secondo voi risolvo cambiando la cella di carico?

 

si ;)

 90 su 100 potrebbe essere la load cell (morta...). Non sto qui a spiegarti come funziona (quella del fanatec) ma io quando ho rotto la mia (credo si sia sfondata...eheeh) il freno era morto, zero segni di vita, ma acceleratore e frizione andavano benissimo...

 

Hai chiesto al precedente proprietario se aveva già provato a sostituire la cella di carico!?... Se ti risponde: "cos'è!?"...allora prova a cambiarla, se invece ti dice di si il problema potrebbe essere anche un cavetto spezzato o il potenziometro!?... 

 

Il primo pcb (quello con il manettino) credo faccia solo da regolatore (credo) non da alimentazione... Non mi ricordo come è fatta la CSP, ma credo (CREDO) che potresti tranquillamente spostare il cavetto (esempio) dell'acceleratore e inserirlo nella porta dedicata alla load cell e vedere se il segnale arriva (così escludi il pcb dai possibili componenti difettosi).

Per fare questo dovresti semplicemente togliere la copertura sotto e spostare i cavi (ma ripeto, CREDO funzioni, è da un bel po che non ho una CSP...).

 

cmq ripeto: 90 su 100 è la load cell...5% può essere un filo spezzato del potenziometro, o il potenziometro stesso (provalo magari...) restante 5% "altro"...  :thumbsup:

Son 15 euro di load cell cmq... male che vada te la tieni in casa che non si sa mai  :whistle:

 

http://eu.fanatec.com/PedalsAccessories?product_id=627

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.