maxer11 Posted February 10, 2013 Share Posted February 10, 2013 ragazzi mi si sono rotti i pin del sensore hall della frizione, come posso recuperarne un'altro? penso che con un pò di stagno il problema si ripresenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Salve a tutti. Ho comprato una clubsport v1 usata con freno che non va (lo sapevo già). Ho installato i driver ed in effetti acceleratore e frizione lavorane bene ma il freno non funziona per niente. Secondo voi risolvo cambiando la cella di carico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ime Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Salve a tutti. Ho comprato una clubsport v1 usata con freno che non va (lo sapevo già). Ho installato i driver ed in effetti acceleratore e frizione lavorane bene ma il freno non funziona per niente. Secondo voi risolvo cambiando la cella di carico? E' molto probabile che sia la cella, il problema è che costa più la spedizione che la cella stessa. Guarda prima sotto il pedale c'è una brugolina che blocca il perno di tenuta della molla, svitala tutta e guarda se il foro del perno coincide esattamente, altrimenti ruotalo fino a far coincidere i fori. Ti dico questo perchè spesso queste viti si mollano e il perno girando insieme alla calamita può creare sfarfallii nella pressione dei pedali. Spero di essere stato chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Ma c'é anche la possibilità che possa essere la schedina del freno o la scheda principale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ime Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Purtroppo si, l'ideale è fare un controllo in sequenza. Se dovessi decidere di comprare la cella io prenderei: cella schedina e scheda, almeno la spesa vale il costo di spedizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 (edited) Come si può fare per capire qual'é il componente rotto? Con il tester é possibile controllare i segnali? Esiste un data-sheet della cella? Oppure lo schema elettrico della pedaliera? Tieni conto che sul pannello di controllo il freno non dà nessun segno di vita. Tu conosci i prezzi? Edited November 24, 2013 by Mattarellox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ime Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Come si può fare per capire qual'é il componente rotto? Con il tester é possibile controllare i segnali? Esiste un data-sheet della cella? Oppure lo schema elettrico della pedaliera? Tieni conto che sul pannello di controllo il freno non dà nessun segno di vita. Tu conosci i prezzi? Se non se un esperto ti conviene appoggiarti su amici che ci capiscano di elettronica, io ho fatto così, schemi o data-sheet non mi risulta ne sistano (Fanatec è avara in questo senso). Mi spiace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Ho qualche conoscenza e qualche strumento ma a sapere dove mettere le mani.... Per esempio la piedinatura della cella qual'é? È alimentata? La prima schedina dovrebbe amplificare il segnale della cella se non erro... I prezzi non si conoscono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ultimogiro Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 (edited) Messaggio Cancellato Edited January 5, 2014 by ultimogiro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 (edited) Salve a tutti. Ho comprato una clubsport v1 usata con freno che non va (lo sapevo già). Ho installato i driver ed in effetti acceleratore e frizione lavorane bene ma il freno non funziona per niente. Secondo voi risolvo cambiando la cella di carico? si 90 su 100 potrebbe essere la load cell (morta...). Non sto qui a spiegarti come funziona (quella del fanatec) ma io quando ho rotto la mia (credo si sia sfondata...eheeh) il freno era morto, zero segni di vita, ma acceleratore e frizione andavano benissimo... Hai chiesto al precedente proprietario se aveva già provato a sostituire la cella di carico!?... Se ti risponde: "cos'è!?"...allora prova a cambiarla, se invece ti dice di si il problema potrebbe essere anche un cavetto spezzato o il potenziometro!?... Il primo pcb (quello con il manettino) credo faccia solo da regolatore (credo) non da alimentazione... Non mi ricordo come è fatta la CSP, ma credo (CREDO) che potresti tranquillamente spostare il cavetto (esempio) dell'acceleratore e inserirlo nella porta dedicata alla load cell e vedere se il segnale arriva (così escludi il pcb dai possibili componenti difettosi). Per fare questo dovresti semplicemente togliere la copertura sotto e spostare i cavi (ma ripeto, CREDO funzioni, è da un bel po che non ho una CSP...). cmq ripeto: 90 su 100 è la load cell...5% può essere un filo spezzato del potenziometro, o il potenziometro stesso (provalo magari...) restante 5% "altro"... Son 15 euro di load cell cmq... male che vada te la tieni in casa che non si sa mai http://eu.fanatec.com/PedalsAccessories?product_id=627 Edited November 24, 2013 by Mattia.Curtarello Link to comment Share on other sites More sharing options...
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