I difetti/pregi di rFactor - Page 15 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

I difetti/pregi di rFactor

Recommended Posts

Posted
Credo che questo sia un ottimo esmpio per quanto sia difficile far andare d'accordo un ottimo motore grafico, un ottima gestione dei danni, ed un accurato (perchè da quello che so dovrebbe esser meno arcade) motore fisico.

Sì, le premesse sono quelle di un motore fisico un po' più raffinato. E' anche vero che in Toca devonoo simulare una quantità di categorie che raramente troviamo in un titolo automobilistico: potersi concentrare su di un solo modello fisico probabilmente aiuterebbe di più. Io sono sempre convinto che le risorse hardware per avere un titolo come si deve in entrambi i campi ci siano... quello che manca forse è un team di grosse dimensioni (come si diceva tempo fa in un altro topic) che si possa dividere il lavoro in modo da non creare rallentamenti nel progetto. Di sicuro sarebbe un'opera abbastanza improba per team come gli ISI, che sono in 7: a volte falliscono produzioni multimilionarie fatte da team composti di 70 e passa individui! rolleyes.gif

Posted

...Manca anche la progressiva gommatura della pista...i tracciati compagliono con le scie già delineate...cosa nn da poco visto che in GTR cambiano gradualmente grip e condizioni generali del tracciato (compreso lo sporco e i detriti nei tratti di pista nn gommata)...e il fatto che nn si sporcano le ruote dopo un'uscita di pista (LFS S2 docet)...

...bha....

...l'idea di averlo acquistato solo per i MOD mi sembra sempre + perversa...e soprattutto perchè già lo si sapeva...

...A mio riguardo...preso singolarmente, gioco sufficiente...non di più.

e aspettiamo sti mod porc......(speriamo in piste decenti...nn quelle di f1ch...)

Ciao.

Posted
[

Credo che questo sia un ottimo esmpio per quanto sia difficile far andare d'accordo un ottimo motore grafico, un ottima gestione dei danni, ed un accurato (perchè da quello che so dovrebbe esser meno arcade) motore fisico.

Alla fin fine è come una coperta: quella è...bisogna tirarla un po' qua, un po' la finche nessuno ha freddo.

A me sembra che in Nascar 2003 vada tutto daccordo alla grande! Li sogno alla notte dei danni così sulle macchine di R-factor

Posted
Rfactor nemmeno quello, per ora ph34r.gif

257662[/snapback]

Rfactor e' un simulatore di guida, Toca 3 - 4 - 5 - 6 e' ancora tutto da vedere.

Guest outrunner
Posted
A me sembra che in Nascar 2003 vada tutto daccordo alla grande! Li sogno alla notte dei danni così sulle macchine di R-factor

257698[/snapback]

N2003 appartiene ad una generazione vecchia di sim: è un ottimo prodotto ancor oggi, ma di una generazione vecchia.

Facciamo un raffronto tra poligoni gestiti da un motore grafico di ieri e quelli gestiti da uno di oggi, sommando il blending delle texture di ieri con i pixel shaders di oggi.

Il problema è che "lavorare" con mesh a vertici deformabili richiede un sacco di lavoro in più a livello di memoria e calcolo, tale da appesantire troppo il tutto su pc odierni (anche quelli con la scheda grafica dell'ultimo grido).

Il futuro prossimo sono i processori dual-core o i processori per il calcolo della fisica (non mi riferisco a motore, gomme, ammo, ma bensì alla gestione dei corpi solidi e deformabili). Questi nuovi hardware sgraveranno dal processore primario tutta la gestione del envoronment virtuale, permettendo così di aggiungere quel poco che manca oggi per una simulazione definitiva, sia questa di volo, di moto, macchine o tricicli della chicco.

Avete presente la rivoluzione nei videogames avvenuta con l'avvento delle 3Dfx e dei processori PowerVR?

Quando tutto ciò?

Uno o due anni al massimo.

EDIT: aggiungo ancora...rF presenta un sacco di features visive che fino ad ieri erano appannaggio solo di qualche FPS (parlando di pixel shaders) e un illuminazione in tempo reale (luci ed ombre) che fino all'altro anno solamente sognavamo.

Questo grazie alle nuove schede video uscite da sei mesi a questa parte sul mercato.

Ad oggi in questo campo non ci si ferma, anzi, allo studio (soft+hardware) ci sono altre tecniche che rivoluzioneranno ancora di più l'aspetto grafico dei software che vedremo a distanza di una decina di mesi. Mi riferisco a illuminazione globale/radiosity calcolata in realtime e alla rifrazione dei materiali. Questo permetterà un impatto visivo ancora più spinto e vicino al mondo reale.

Posted

257662[/snapback]

Rfactor e' un simulatore di guida, Toca 3 - 4 - 5 - 6 e' ancora tutto da vedere.

257713[/snapback]

Ah, e quali auto simula e dove? blink.gif

Posted (edited)

257662[/snapback]

257713[/snapback]

257750[/snapback]

Beh intanto simula auto dalla fisica terrestre e plausibile, al contrario di Toca che simula carrelli della spesa guidati su Marte biggrin.gif

Edited by Andre106
Posted

Be io non so,ma qui si parla ogni giorno della stessa cosa.rFactor e quello che è per adesso,ma sono fiducioso che ben presto ci saranno mod che di sicuro ci faranno passare belle serate online.Per di più si sapeva gia in anticipo che tutto in rFactor non er reale.Ora se lo avete comprato mica e colpa degli ISI,non vi interessava lasciatelo stare diertitevi a gtr o altro.Cmq non paragonate mai un gioco della serie Toca Driver con una simulazione ,che non passa per niente.E se rivedete gli screen che erano usciti per la versione 2,cera una grande differenza fra i danni nelle foto e quelle nel gioco finito.Io per adesso mi diverto online ,cosi anche con gtr e aspetto fiducioso ai mod che usciranno.

Posted

257750[/snapback]

Ma siamo veramente arrivati a dover spiegare le differenza di comportamento in pista tra una vettura di rfactor ed una di un qualsiasi TOCA o altro pordotto del genere?

Capisco se fossimo su un forum di console, ma in questo forum certe cose dovrebbero essere chiare in partenza mi pare.

O no ? unsure.gif