netKar PRO: novit - Page 21 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
Allora la mia domanda è: possibile che dopo GP4 non ci sia stato qualcuno che abbia creato un AI degna di tale nome?

La risposta che mi sono dato è : non ne vale la pena.

E' vero, vuoi mettere avere un Massi online che ti sbeffeggia dandoti 4 secondi al giro, lollando in chat a destra e manca mentre guida con un piede ingessato e intanto ti rutta la cocacola in DD 5.1 su teamspeak? Neanche il piu' potente Cray puo' simularti una AI (Assoluta Incoscienza) di questo tipo asd.gifasd.gif

Edited by Ecio
Posted
Per quanto riguarda i grossi numeri: netKar PRO non li farà...

Se poi bisogna implementare l'IA tanto per arricchire una press release, come va di moda oggi, si può anche fare: ma avrebbe senso?

I numeri si fanno eccome:

Con due semplici ricette (oltre alla pubblicità)

1) IA: attira moltissimo i grandi numeri. In una logica di mercato credo che si possa pensare in maniera verosimile che "solo" un 5%-10% tra quelli che acquistano un software di simulazione automobilistica (o pseudo tale) siano hard simmer e/o gareggino on line.

2)Gradualità di livello: dall'arcade al sim pura e dura.

Posted
E' vero, vuoi mettere avere un Massi online che ti sbeffeggia dandoti 4 secondi al giro, lollando in chat a destra e manca mentre guida con un piede ingessato e intanto ti rutta la cocacola in DD 5.1 su teamspeak? Neanche il piu' potente Cray puo' simularti una AI (Assoluta Incoscienza) di questo tipo asd.gifasd.gif

261055[/snapback]

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

happy204.gif

Posted

Se poi bisogna implementare l'IA tanto per arricchire una press release, come va di moda oggi, si può anche fare: ma avrebbe senso?

1) IA: attira moltissimo i grandi numeri. In una logica di mercato credo che si possa pensare in maniera verosimile che "solo" un 5%-10% tra quelli che acquistano un software di simulazione automobilistica (o pseudo tale) siano hard simmer e/o gareggino on line.

261068[/snapback]

Se fossimo interessati ad una logica di mercato, realizzeremmo un NeedForSpeed o un TOCA, forse un GTR sarebbe già troppo "spinto". Ammesso che fossimo in grado di competere col livello dei titoli succitati, in un derby di "simul-arcade". Ma non è questo il caso. netKar è passato dal free, al PRO, ma non ha certo tradito la filosofia che ha portato al suo concepimento: simulare la guida in pista: il divertimento è una conseguenza, non un fine da perseguire ad ogni costo. smile.gif

Posted

261068[/snapback]

Se fossimo interessati ad una logica di mercato, realizzeremmo un NeedForSpeed o un TOCA, forse un GTR sarebbe già troppo "spinto". Ammesso che fossimo in grado di competere col livello dei titoli succitati, in un derby di "simul-arcade". Ma non è questo il caso. netKar è passato dal free, al PRO, ma non ha certo tradito la filosofia che ha portato al suo concepimento: simulare la guida in pista: il divertimento è una conseguenza, non un fine da perseguire ad ogni costo. smile.gif

261135[/snapback]

Quello che voglio dire è questo:

nKPro ha la possibilità di fare numeri non snaturando la sua filosofia; semplicemente allargando ad altri users che non siano gli "appassionati" in senso stretto delle simulazioni.

Questo inserendo la AI e la gradualità di livello; con ciò non si snatura la filosofia di nK. Discorso diverso se si afferma che l'AI (efficace) assorbe molte risorse ed è meglio che Stefano, in questo momento, si concentri su altri aspetti.

In sostanza c'e' qualità e tempo per fare numeri....

Fate uscire nKPro e... staremo a vedere figo.gif

Posted

Mah, non lo so. LFS non fa grandissimi numeri, ma penso che il team di nKpro sarebbe ben lieto di avere un ritorno simile: eppure non ha livelli di difficoltà selezionabili.

Però ha l'IA. Io credo cmq che l'acquirente che è disposto a comprare un sim con due piste e due macchine, non sia interessato all'IA...

Posted

Vedete, l'assenza dell'intelligenza nella versione 1.0 di netKar PRO non è dovuta ad una presa di posizione da parte nostra: in tal senso in passato sono stati fatti esperimenti che hanno dato risultati incoraggianti. Ma avendo un "budget" di risorse (leggi: potenza di calcolo della CPU) a disposizione, che viene in gran parte assorbito dal motore fisico, per conciliare le due cose, o l'IA dovrebbe essere ridimensionata, o il codice diventerebbe troppo pesante: e di certo, non è proponibile l'idea di togliere risorse al motore fisico. E inserire dei piloti virtuali che facciano da comparse, senza essere davvero credibili, giusto per scrivere "rivoluzionaria intelligenza artificiale autoevolutiva", sarebbe controproducente, e gli esempi in tal senso non mancano. dry.gif

Si tratta in definitiva di una feature che può -e sicuramente da un punto di vista commerciale, dovrebbe- essere inserita in futuro (fermo restando che "net"Kar non si chiama così tanto per smile.gif ), ma che per essere efficace richiede tempo,studio e tanta ottimizzazione. In ogni caso considerate una cosa: netKar PRO 1.0 non sarà un traguardo, ma un punto di partenza sul quale continuare a lavorare con lo stesso impegno con cui stiamo portando a chiusura la 1.0. smile.gif

Posted (edited)
Mah, non lo so. LFS non fa grandissimi numeri, ma penso che il team di nKpro sarebbe ben lieto di avere un ritorno simile: eppure non ha livelli di difficoltà selezionabili.

Sui numeri di LFS per nKPro.... ci metterei la firma tongue.gif IMHO

Per quanto riguarda i livelli: LFS non lo utilizzo molto e nelle poche prove che ho fatto insieme ad amici del forum, che solitamente mi rifilano qualche secondo in altre sim ph34r.gif , come tempi, ero alla pari o quasi rolleyes.gif

Ciò significa, fortemente IMHO, che il livello di LFS, sia mediamente "facile".

Però ha l'IA. Io credo cmq che l'acquirente che è disposto a comprare un sim con due piste e due macchine, non sia interessato all'IA...

Hai ragione.

RFactor, per nominare l'ultima uscita, così com'e' non attrae per nulla "la massa" di videogiocatori: l'IA fa pena ed i modelli e le piste sono pochissimi ed anonimi.

Però, appena sarà corretta l'IA (lo faranno?) ed i mod saranno numerosi e qualitativamente decenti, anche RFactor avrà i suoi numeri.

In ogni caso, il sistema di distribuzione tramite internet, senza l'intermediazione di società "forti" alle spalle, non produrrà mai numeri di massa.

GTR, che è un'ottima sim (IMHO), avrebbe venduto l'80% in meno se non fosse stato sugli scaffali di ogni dove e non avesse avuto il supporto dell'Atari e della 10Tacle.

E' logico che se nKPro uscirà senza IA, con due piste e due vetture, con la distribuzione tramite internet, avrà una diffusione limitata ai soli appassionati. Siccome credo nel progetto e nelle qualità professionali di chi ne è coinvolto, futuri step di nKPro potranno permettere agli stessi soggetti di avere anche soddisfazioni di natura economica.... il che non dispiace affatto tongue.gif

O no? blink.gif

Edit

In ogni caso considerate una cosa: netKar PRO 1.0 non sarà un traguardo, ma un punto di partenza sul quale continuare a lavorare con lo stesso impegno con cui stiamo portando a chiusura la 1.0.

Stavo scrivendo mentre Markus postava...

CVD (Come Volevasi Dimostrare)

happy204.gif

rischio.gif

Edited by FabioGF
Posted
O no?  blink.gif

261195[/snapback]

Io spero proprio di sì!

Per LFS, qualche problema c'è (e piuttosto serio), ma andare veramente forte non è affatto facile, come non lo è neanche in NSF...solo per dire che non dobbiamo farci influenzare dai nostri tempi in pista per giudicare la bontà di un sim. E se proprio vogliamo farlo, prendiamo come riferimento i migliori. wink.gif

Cmq, so già che ci siamo capiti, non c'è bisogno di replica, anche perchè siamo OT. smile.gif

Piuttosto, l'IA in effetti mi interessa veramente poco, ma forse è anche colpa delle attuali implementazioni. Se fosse programmata veramente bene, forse qualche chance gliela concederei (effettivamente riuscire a fare una gara ogni tanto quando vuoi tu -anche la domenica mattina, per dire, quando non c'è nessuno online- a volte farebbe comodo).