Guest AsterX Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 Secondo me è un'ottima cosa avere il dk a pagamento: un po' perchè così chi lo usa avrà del supporto, un po' perchè scoraggerà l'utente occasionale dal realizzare produzioni troppo approssimative. Basta anche poco, non serve cheissà che prezzo per ottenere un effetto del genere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Razor Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 (edited) Io credo (spero) ci saranno 2 prezzi, uno per chi intende fare produzioni free e un altro per chi decide di usare nK come base per prodotti a pagamento Edited September 16, 2005 by Razor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 In realtà secondo me non serve questo tipo di distinzione. Ottimi add-on faranno vendere nK-pro, che deve rimanere l'obiettivo principale. Anche perchè non si venderanno mai tante copie del dk quante di nKpro... Quindi, un prezzo -piuttosto basso- uguale per tutti e siamo già a posto. Chi vuole fare produzioni free con un dk a pagamento, per quanto basso sia il prezzo, è qualcuno che ha voglia di fare qualcosa di qualità. Chi ama convertire piste in 5 minuti tanto per vedere cosa viene fuori sarà tagliato fuori in automatico (dato che anche 10€ per costui saranno sempre troppi)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rOOk Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 Beh, nei devreport mi pare fosse esplecitamente stato detto che il dK avrà un prezzo per gli amatori (o forse addirittura gratis) e un prezzo per chi dovesse farne un uso commerciale (mod a pagamento) e la cosa mi pare più che giusta. Non so cosa sia stato deciso alla fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 mah alla fine non e' stato deciso nulla visto che, intanto, pensiamo al software poi si pensera' a questi dettagli commerciali. certo e' che vanno distinte 3 tipologie di "mod": 1) Mod free per nKpro. Per usarlo basta avere la licenza nKpro 2) Mod a pagamento per nKpro. Per usarlo serve la licenza di nKpro e la licenza del mod. 3) Total conversion venduta separatamente da nKpro e che non necessita di una licenza nKpro. Ovviamente i casi 1 e 2 sono molto diversi (per noi) dal caso 3.. e richiedono approcci commerciali e di supporto diversi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest FabioGF Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 (edited) Beh, nei devreport mi pare fosse esplecitamente stato detto che il dK avrà un prezzo per gli amatori (o forse addirittura gratis) e un prezzo per chi dovesse farne un uso commerciale (mod a pagamento) e la cosa mi pare più che giusta. Non so cosa sia stato deciso alla fine. 258958[/snapback] Se si segue questa strada (prezzo amatori - la più giusta IMHO) si può pensare ad una licenza che ne vieti l'utilizzo per scopi commerciali. Quindi un dK identico tranne che nella licenza d'uso. Il tal modo si evitano, grosso modo, i problemi paventati da Fabri. Edited September 16, 2005 by FabioGF Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redrum Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 Io non sono del tutto convinto che sia giusto far pagare il kit anche a chi realizza mod gratuiti. E' gente che si sbatte, non riceve nulla in cambio e sforna prodotti che alla fine non fanno che bene alle vendite di nKPro. Inoltre credo che la comunità sia abbastanza sveglia da capire quali sono i mod fatti seriamente e quelli fatti in 5 minuti. Abbiamo un forum apposta, ci scambiamo opinioni e se un certo numero di utenti "seri" dice che il tal mod è una ciofeca si fa a meno di scaricarlo. Per quanto riguarda i mod a pagamento, ovviamente, il discorso cambia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
johndoe Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 Se si segue questa strada (prezzo amatori - la più giusta IMHO) si può pensare ad una licenza che ne vieti l'utilizzo per scopi commerciali. Non siamo esperti di giurisprudenza, ma non so che reale tutela offrano le leggi in tal senso. Mi spiego, la famosa EULA non ha alcun senso per la legge italiana. Sono recenti sentenze della cassazione che hanno negato qualsiasi validità ad un contratto del genere. Quindi non so se si può distribuire un SW e poi dire che questi non può essere usato per scopi commerciali. Credo che la cosa non sia proprio regolamentata. Avvocatooooooooooooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Redrum Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 (edited) Se si segue questa strada (prezzo amatori - la più giusta IMHO) si può pensare ad una licenza che ne vieti l'utilizzo per scopi commerciali. Non siamo esperti di giurisprudenza, ma non so che reale tutela offrano le leggi in tal senso. Mi spiego, la famosa EULA non ha alcun senso per la legge italiana. Sono recenti sentenze della cassazione che hanno negato qualsiasi validità ad un contratto del genere. Quindi non so se si può distribuire un SW e poi dire che questi non può essere usato per scopi commerciali. Credo che la cosa non sia proprio regolamentata. Avvocatooooooooooooooooooo 259008[/snapback] Penso che per quello si userebbe una protezione software: se hai comprato la versione commerciale hai la funzione di bloccare il mod e vendere le chiavi di protezione, mentre se hai la versione amatoriale non c'è nessun blocco e in due secondi il tuo mod è sul mulo. Edited September 16, 2005 by Redrum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest marcatore Posted September 16, 2005 Share Posted September 16, 2005 stefano..in base a quello che hai scritto...se io facessi una cocomaro 2 e magari una macchinetta..... quale delle 3 opzioni dovrei scegliere?? il mio QI mi suggerisce la prima.. che dici?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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