netKar PRO: novit - Page 128 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
finalmente una risposta sensata e argomentata sopratutto

mi piacerebbe sapere quanti hanno provato joystick o joypad x poter sparare a zero su chi nn usa il volante (visto che solo iceman e jd hanno dett di aver usato altre periferiche almeno x un periodo, e sopratutto xchè hanno cambiato se il joy da tutti sti vantaggi?)

287204[/snapback]

Non si tratta di sparare a zero. Il discorso e' che alcuni "sim" permettono tempi sul giro di assoluto livello usando il joy.

E ovviamente se si parla di simulare, va' usato un volante. Se uno non vuole o non puo' usare un volante, e' giusto che non possa ottenere risultati di rilievo con altre periferiche, tutto li.

Posted

Azz... Brembo, altro partner di extra lusso! Bel colpo ragazzi, qui si finisce su tutti i giornali, altro che riviste specializzate!

...però a me sembra impossibile uscire entro il 2005...

Posted
Azz... Brembo, altro partner di extra lusso! Bel colpo ragazzi, qui si finisce su tutti i giornali, altro che riviste specializzate!

...però a me sembra impossibile uscire entro il 2005...

287244[/snapback]

sgrat.gifsgrat.gif

Posted
sgrat.gif  sgrat.gif

287247[/snapback]

Effettivamente me so' toccato n'attimo pur'io...

Posted

Ho finito ora di leggere il diario... pare che ci siamo!

Io ho fiducia.

Posted

Sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo più informazioni succose ma ringrazio per quelle che sono state date.

Guardando lo shot mi risultano evidenti due particolari poco realistici. Il primo è il casco troppo inclinato che mi ricorda in buon vecchio gp2 (non sono sicuro se sia un male o un bene biggrin.gif); il secondo è l'erba che sembra essere un po' troppo alta rispetto alla pista, e mi rendo conto che potrebbe essere una sensazione errata.

Una cosa che secondo me potrebbe essere migliore è la rappresentazione dei cerchi in movimento, almeno negli shot; un po' di blur ci starebbe molto bene ma aspetto di vederli in movimento visto le parole di Marco.

Per il resto sono contento dell'avvicinamento di un'azienda del livello della Brembo ad un progetto come netKar Pro; sicuramente un'iniezione di fiducia e speranza.

Aspetto fiducioso la prossima puntata sperando in qualche informazione in più su aspetti che finora hanno avuto poco, se non alcuno spazio. ciao.gif

Guest flyby3d
Posted
... finalmente una risposta sensata e argomentata sopratutto ...

E allora aspetta che te ne argomento un'altra.

Questo è lo screen di una chart mondiale di LFS2, di sicuro un simulatore coi controcòsi e per qualcuno ( non per me ) il migliore in assoluto.....

Il record del mondo se osservi è stato fatto col volante, il secondo posto è col mouse, l'ottavo addirittura con la tastiera, e siamo in un range di nemmeno 3 decimi di secondo ......

Qualcuno può trovare questa " globalizzazione periferica" democraticamente eccezionale, io invece lo ritengo simulativamente ... crash.gif

ciao.gif

287235[/snapback]

Scusami ma l'esempio che hai fatto non è molto "calzante"... hai mostrato la chart relativa ad una vettura FWD con pochi cavalli (praticamente la meno potente di tutte dopo la UF1000).

Prova un pò a vedere le classifiche sulla stessa pista con vetture "vere" come la FO8, le varie GTR etc... quelli che usano il mouse si beccano 1-2 sec a giro (e stiamo parlando dei migliori!!) smilie_daumenpos.gif

Credo che non ci sia periferica migliore del volante e che non c'è assolutamente bisogno di "limitare" artificialmente altre periferiche che già lo sono da sole.

(e parlo per esperienza, visto che ho iniziato proprio con il mouse, per poi passare ad un joypad ed infine al volante...)

Posted
Sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo più informazioni succose ma ringrazio per quelle che sono state date.

Guardando lo shot mi risultano evidenti due particolari poco realistici. Il primo è il casco troppo inclinato che mi ricorda in buon vecchio gp2 (non sono sicuro se sia un male o un bene biggrin.gif); il secondo è l'erba che sembra essere un po' troppo alta rispetto alla pista, e mi rendo conto che potrebbe essere una sensazione errata.

Una cosa che secondo me potrebbe essere migliore è la rappresentazione dei cerchi in movimento, almeno negli shot; un po' di blur ci starebbe molto bene ma aspetto di vederli in movimento visto le parole di Marco.

Per il resto sono contento dell'avvicinamento di un'azienda del livello della Brembo ad un progetto come netKar Pro; sicuramente un'iniezione di fiducia e speranza.

Aspetto fiducioso la prossima puntata sperando in qualche informazione in più su aspetti che finora hanno avuto poco, se non alcuno spazio.  ciao.gif

287258[/snapback]

In realtà il casco del pilota si trova in quella posizione perché l'immagine è stata scattata all'apice di un effetto pendolo terminato -dopo lo snapshot in testacoda (girando con la tastiera), pertanto il repentino cambio di direzione ha indotto quel movimento, che durante la normale percorrenza di curva non avviene. L'altezza dell'erba, come detto, è variabile, in ogni caso in quell'immagine appare più evidente di quanto non sia. Il blurring sui cerchi in movimento è in lista. wink.gif

Posted
finalmente una risposta sensata e argomentata sopratutto

mi piacerebbe sapere quanti hanno provato joystick o joypad x poter sparare a zero su chi nn usa il volante (visto che solo iceman e jd hanno dett di aver usato altre periferiche almeno x un periodo, e sopratutto xchè hanno cambiato se il joy da tutti sti vantaggi?)

287204[/snapback]

Non si tratta di sparare a zero. Il discorso e' che alcuni "sim" permettono tempi sul giro di assoluto livello usando il joy.

E ovviamente se si parla di simulare, va' usato un volante. Se uno non vuole o non puo' usare un volante, e' giusto che non possa ottenere risultati di rilievo con altre periferiche, tutto li.

287243[/snapback]

Il joystick non e' di-per-se un cheat.. pero' e' un sistema di controllo che puo' tirare fuori elementi nascosti del motore fisico e non proprio realistici.

Il motivo principale e' la capacita' del joystick di effettuare movimenti molto rapidi e, quindi, correzioni fulminee.. a scapito, ovviamente della precisione e fluidita' di guida.

Ora, la guida via joystick e' molto produttiva in GPL per una serie di ragioni:

1) Il gioco E' progettato per i joystick visto che i volanti all'epoca non erano diffusi. Lo stesso Kaemmer guidava con joystick e pedali nei sui giri veloci nei replay dell'originale.

2) La risposta dei pneumatici di GPL e' molto piatta dopo la fase non lineare (da cui i traversoni figo.gif ).

3) Le simulazioni fisiche funzionano per "step" di integrazione che hanno una durata fissa di pochi millisecondi, contravvenendo al paradosso di.. come si chiamava? il greco del pie' veloce Achille e la freccia??? Aris aiutami un po.. tongue.gif

4) Modellazione del drag generato dallo slip angle errata. Cioe'.. ok risposta piatta quindi la forza laterale a 20 gradi e' uguale a quella a 10 gradi.. ma la vettura dovrebbe cmq essere piu' lenta a causa di un effetto chiamato "inducted drag".

Allora cosa succede in una sim in caso di movimento brusco del volante. Il gioco rileva la posizione del volante a, diciamo, 2 gradi di rotazione.. il giocatore lo ruota molto velocemente e il gioco, al prossimo controllo si trova il volante a 20 gradi di rotazione.

Cosa accade alla forza delle ruote? In caso di gomme "alla GPL" abbiamo rapidamente raggiunto la massima forza esercitabile dalle stesse considerando la risposta "piatta" oltre lo slip angle ottimale. Quindi, con un joystick possiamo saltare da un estremo all'altro di massimo grip delle gomme.

Cosa accade in una sim dove le gomme non hanno una risposta piatta oltre il limite? Tipico sottosterzo da movimento troppo rapido.. facilissimo da provocare con netKar 099 e un joystick. Immaginate di avere una risposta che raggiunge il suo picco a 8 gradi di slip angle per poi cadere dopo questo picco.

Se il gioco rileva 4 gradi al primo step e 12 al secondo la forza generata dalle gomme anteriori sara' cmq bassa.

Cosa accade invece "nel mondo vero "? Per andare da 4 gradi a 12 gradi di slip angle le ruote si saranno trovate, in un istante "in mezzo" a passare per gli 8 gradi di slip angle ottimale, generando cosi' una forza tale da far curvare la vettura...

Questo e' un territorio nuovo che le sim di nuova generazione (RBR, nKPRO e il nuovo futuro modello matematico di LFS) cercano di approcciare e correggere ognuna usando strade differenti.

Cmq resta il fatto che, per gomme con risposta dopo il picco molto piatta come le stradali o le slick molto strette e alte una teorica guida con joystick risulterebbe cmq redditizia (in piste con curve secche dove lo scorrimento e l'effetto dell'inducted drag non si fa sentire).... e non e' un caso che uno dei campi di ricerca piu' attivi nel R&D corsaiolo (soprattutto turismo e prototipi) sia proprio l' "active steering" proposto in versione stradale da BMW nelle ultime serie di stradali. Tale sistema permetterebbe uno steering ratio variabile in funzione della velocita'.. ancora una volta GPL precede i tempi.. e presto guideremo vetture con lo "steering hack" asd.gif .. chissa' dove si trova il file INI nella BMW per disabilitarlo.. tongue.gif

rischio.gif

Posted
... e presto guideremo vetture con lo "steering hack"  asd.gif .. chissa' dove si trova il file INI nella BMW per disabilitarlo..  tongue.gif

rischio.gif

287266[/snapback]

Azz è vero! Mio dio... noi ci sbattiamo per ricreare il "mondo vero ™" e il mondo vero per fare il contrario... non c'è più religione...