netKar PRO: novit - Page 116 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
Considerazioni:

da quel che si può vedere (ma che videocamere avete messo... quella di un cellulare?  huh.gif ) la visuale, come scriveva Markus, è incentrata sul volante in primissimo piano; per vedere gomme e specchi bisogna girare, più o meno, lo sguardo.

L'assetto non ti consente di vedere di fronte a te. Di conseguenza la vista realistica a breve distanza ti permette di vedere esclusivamente l'alettone di chi precede.

Il massimo del realismo quindi dovrebbe imporre quella visuale.  smilie_daumenpos.gif

284845[/snapback]

IMHO discorsi su quanto vedi lateralmente basati su una telecamera non hanno senso.. per i motivi già detti da tanti altri in precedenza.

Rimago dell'idea che il miglior compromesso oggi per la visuale di guida è usare uno schermo grande in 16/9 LCD (o permettendoselo un proiettore), che ti permetta di stare ragionevolmente vicino senza spaccarti gli occhi, e poi come nella realtà decidi sostanzialmente tu su che parte dello schermo spostare la tua attenzione. una delle porcate che farò prossimamente sarà quella di provare ad portare il picci in sala e attaccarlo all'LCD32'. (ovviamente quando sarò da solo in casa, prima che qualche familiare mi dia del pazzo) tongue.gif

X il discorso altezza Anch'io me la sarei immaginata un pelo più in alto, ma mi sa che qui frega anche il fatto che dananti non vedi niente per il fatto della troppa luce e cmq quel paio di centimetri che gli occhi guadangano in altezza sulla telecamera fanno comodo biggrin.gif

Edited by 17mika
Guest FabioGF
Posted
non sono molto d'accordo...dai quel modo non vedi neanche dove metti le ruote...

284847[/snapback]

Le ruote vedi dove le metti inclinando lo sguardo a dx e sx

Cmq Riccardo può essere più preciso.

IMHO discorsi su quanto vedi lateralmente basati su una telecamera non hanno senso.. per i motivi già detti da tanti altri in precedenza.

Anch'io me la sarei immaginata un pelo più in alto, ma mi sa che qui frega anche il fatto che dananti non vedi niente per il fatto della troppa luce e cmq quel paio di centimetri che gli occhi guadangano sulla telecamera fanno comodo  biggrin.gif

La necessità dell'utente normale è quella di visualizzare il nastro d'asfalto. Per un pilota di formula vi sono altre priorità e diversi punti di vista; ad esempio la ricerca del baricentro più basso possibile porta ad infossare il più possibile il pilota.

Ricordo una discussione sul mod TCP di Nascar 2003 che uscì con una visuale allucinante on board (ma reale). Chiaramente si ricorre a compromessi tra la vista reale e simulata; gli US PIT introdussero una modifica per modificare l'altezza... ma è stata una scelta di compromesso.

Posted

Certamente FabioGF, parole sante, però quel modo vedi il volante ed il celo... potrebbe sembrare romantico....

bha secondo me Azzoli è un pelo + alto di Marco, oppure la telecamera ed il sole contro ci fregano....

quella nel volume11 IMHO rasenta la perfezione...

Posted

a parte che la telecamera è stata fissata (se ho capito bene) un paio di cm sotto gli occhi, a parte la differenza che può esserci tra Marco e Riccardo, si vede nel filmato che basta ruotare leggermente la testa che l'orizzonte si sposta notevolmente

Posted (edited)

si...ma non mi dire che ad ogni curva tu vai a premere un pulzante per girare la testa o che tutti abbiamo il trackIR....

nei giochi ISI come in altri sim c'è il look to aphex...ma mi ci trovo malissimo perdo sempre il punto di corda...

cmq una polemica inutile visto che la telecamera è fissata sotto agli occhi di Marco e che in game sarà possibile regolarsi il sedile...

io lo metto come lo screen...

OK stop, mi eclisso....Ciao

Edited by nedone
Guest automan
Posted
Sul discorso FOV la penso come Angor.. IMO non esiste un "FOV realistico" proprio perche' passiamo dalla percezione fatta da 2 occhi capaci di muoversi velocissimissimamentemente (e di immagazinare le info nella memoria per generare, di fatto un campo visivo piu' ampio) ad un'immagine piatta e poco controllabile.

Detto questo, cambiare i settaggi per la visuale e' semplicissimo cosi' ognuno potra' ricrearsi la "propria" visuale realistica.. nella F3 mi sono seduto anche io (anche se non ci stavo proprio causa sovrappeso  tongue.gif ) e se guardate il mio settaggio di visuale lo troverete molto molto diverso da quello di Marco... questioni, manco a dirlo, di punti di vista  biggrin.gif .

Discorso photomode.. fa parte di quella serie di "features della domenica".. una persona normale, di domenica va in giro nel parco, picnic, vede gli amici.. io invece mi dedico a features che non fanno parte dei motori principali del gioco ma che mi permettono di staccare la spina rispetto al lavoro piu' "serio" che faccio durante la settimana. e' cosi' che nascono il "doom mode", gli esperimenti sul sonoro ecc.. era da tempo che si discuteva di motion blur e altre diavolerie, ho visto qualche screen di GT4 e ho provato a realizzare una cosa simile... con buon successo direi...e' una feature che crea dipendenza e si passano ore a guardarsi i replay che vanno a 3 all'ora. Il photomode funziona in movimento ma e' moooolto lento.. circa 14x piu' lento del realtime, dipende dalla scheda e dalla cascata di filtri.

Bello invece lo slow motion senza effett a 4x.. i replay vengono interpolati al volo e si ottiene un effetto simile alle telecamere ad alta frequenza che si vedono a volte in F1 (magny cours)...

torno a lavoro su cose serie va..

tongue.gif

284694[/snapback]

Grandissimo, sei ormai uno dei miei miti come programmatore! smile.gif

Quelle cose che tu minimizzi con "feature della domenica" non sono altro che il sogno di tutti noi "repressi" simmer da anni, troppi aspetti di contorno vengono sempre accantonati solo perchè chi programma o progetta un gioco/sim lo fa per lavoro e non per passione da appassionato, non demordere, sono tutte aggiunte che faranno strafelici moltissimi, me compreso, ovvio, ma che renderanno il prodotto molto diverso dall'orgia di sim che ci stà invadendo da 1 anno a questa parte.

Good job! hail.gifsmilie_daumenpos.gif

Posted

qu sembra essere dinamica l' ombra. angel.gif

user posted image

sbava.gif

Guest D.Sciortino
Posted

naturalmente complimenti per tutto le ruote sono le piu' realistiche mai viste fino ad ora. Inoltre il display digitale ha le cifre cosi nitide che mi sono emozzionato appena le ho viste...........una sola parola GRAZIE

Posted
Grandissimo, sei ormai uno dei miei miti come programmatore! smile.gif

Quelle cose che tu minimizzi con "feature della domenica" non sono altro che il sogno di tutti noi "repressi" simmer da anni, troppi aspetti di contorno vengono sempre accantonati solo perchè chi programma o progetta un gioco/sim lo fa per lavoro e non per passione da appassionato, non demordere, sono tutte aggiunte che faranno strafelici moltissimi, me compreso, ovvio, ma che renderanno il prodotto molto diverso dall'orgia di sim che ci stà invadendo da 1 anno a questa parte.

Good job!  hail.gif  smilie_daumenpos.gif

284871[/snapback]

QUITISSIMO

propongo un referendum per dare a kunos una settimana con 3 domeniche... sbava.gifsbava.gif

Posted
qu sembra essere dinamica l' ombra.  angel.gif

user posted image

sbava.gif

284881[/snapback]

Non proprio... smile.gif

Se guardi la posteriore destra diresti statica, nota come l'ombra è perpendicolare alla ruota, formando - di fatto - un rettangolo smussato sull'asfalto.

Se guardi l'alettone diresti dinamica, nota l'ombra allungata verso il cordolo.