netKar PRO: novit - Page 114 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest prontoitalia
Posted

direi che siamo a livelli assolutamente allucinanti, non ce la faccio più ad aspettare....mai visto roba del genere... ph34r.gif

Posted

Non vedo l'ora di poterlo provare sbava.gif

Le features promesse sono strabilianti, appena è possibile lo prenoto subito!

smilie_daumenpos.gif

Posted
Una volta io avevo provato un caschetto 3d per PC, con un monitor interno sdoppiato per dare un effetto di profondità e dei sensori di movimento (dei giroscopi montati sul caschetto stesso). Ad esempio se ruotavi la testa verso il basso la visuale si spostava verso la base del cockpit e così via.

284736[/snapback]

Ecco, proprio quello che intendo. Bisognerebbe sviluppare questa roba, altro che TrackIR...

284747[/snapback]

Corcordo sul fatto che sarebbe bello che queste tecnologie si sviluppassero visto che anche a me il TrackIr ha fatto una pessima impressione...

In questo momento credo che sia meglio guidare con un Fov molto vicino al volante e con il retrovisore virtuale grandangolare (come in Nascar - Papy) che , per quanto irreale è l'unico modo di avere una vista completa su cosa avviene dietro (e parzialmente di lato).

ciao.gif

Posted
anch'io avrei una domanda... unsure.gif

Magione, domenica 13 novembre. Sveglia alle 5.00, nebbia e umidità allucinanti al nostro arrivo in pista intorno alle 8.00, e vetture ferme ai box fino alle 10 circa, causa scarsa visibilità (a nostro indubbio vantaggio).

...cut...

siete davvero così brutti? bleh.gif

284675[/snapback]

laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Uff, tutti questi post ed io oggi non riesco manco a leggere bene mad1.gif

Vabbeh, senza aver ben letto i commenti degli altri, dico la mia (litigi con la tastiera permettendo).

Anzitutto: io ODIO il FOV tongue.gif (cit. puffi biggrin.gif). Mi ricordo che l'unico effetto che ottengo nel modificarlo è quello che se non va bene mi fa venire un gran mal di testa crying.gif Più o meno peggiore di quello che Gilles avrà fatto venire alla crew laugh.gif

Poi, ho notato che nello screen non si vedono bene gli specchietti. In effetti è vero, perchè nella realtà devo girare la testa per vedere li specchietti. Si potrebbe obiettare di vederli con la coda nell'occhio, ma personalmente non ne sono troppo capace tongue.gif Tuttavia mi chiedo: invece delle finestrelle laterali per vedere gli specchietti, si girerà la testa per inquadrarli? E "girare la testa" implicherà anche un lieve cambiamento dell'angolo di visuale nello specchietto?

Infine, avete capito niente delle mie domande? asd.gif

Posted

Riprendendo il discorso di poter guardare nei retrovisori.....mi sono sempre chiesto perchè da Gpl in poi la vista laterale sia sempre stata implementata in modo così eccessivo diventando praticamente inutilizzabile: io credo che assegnando a due tasti la possibilita di ruotare di pochi gradi la visuale a dx e sx sia utile e sufficiente per guardare il retrovisore o chi ci sta a affiancando senza movimenti bruschi che ci disorientano.

Non so se mi sono spiegato...

ciao.gif

Posted

Sento la necessità di ampliare un attimo alcuni concetti esposti nel volume 11. Ho parlato di FOV in modo forse superficiale, visto che -deformazione mia- con field of view tendo a fare riferimento alla visuale di guida nel suo complesso, mentre mi rendo conto che vanno fatte opportune distinzioni di carattere tecnico. Non è mia intenzione disquisirne qui, quanto piuttosto chiarire il concetto: a Magione, il test fatto con la videocamera è stato un surplus, una cosa in più. Questo perché il casco non era indossato da un altra persona (cosa che avrebbe reso indispensabile tanto le riprese video quanto le sue impressioni dirette), ma dal sottoscritto, seduto in macchina. Nei mesi precedenti, quando la scorsa estate mi sono trovato con Riccardo al Mugello, abbiamo passato qualche minuto, con lui seduto in macchina, ad annotare dettagli e punti di riferimento. "Vedi la ruota? A che profondità vedi il battistrada rispetto allo specchietto?" Riesci a vedere questo dettaglio?" e via dicendo. Lavorando sul modello 3D, sulle informazioni che ci ha dato, e sulle impressioni che ci ha fornito durante lo sviluppo, siamo stati messi in condizione di realizzare una "visuale di guida" (meglio?) plausibile. QUANTO, plausibile, era tutto da verificare.

Salendo in auto, e avendo tutto il tempo per prendere i miei riferimenti e "studiare" misure di ingombro, posizione degli specchietti, delle ruote, altezze, e via dicendo, mi sono reso conto di quanto effettivamente, ciò che ho visto -con i miei occhi, non attraverso l'inquadratura di una videocamera- all'interno dell'abitacolo, corrisponda a quello che in netKar PRO viene visualizzato sullo schermo. A partire dal diametro del volante rispetto alla consolle principale, la posizione, le dimensioni, l'altezza e la profondità delle ruote rispetto alla posizione di guida, e via dicendo.

Ovvio che una videocamera "filtri" distanze, dimensioni e profondità degli oggetti, in quanto lavora diversamente rispetto all'occhio umano, specialmente in questo genere di situazioni. Tanto è vero che durante il mattino, facendo la prova più classica e banale del mondo, ovvero con videocamera standard con l'obiettivo posto all'altezza e alla profondità del casco, anche alla distanza massima dell'obiettivo il volante restava visualizzato in primissimo piano.

La microcamera fortunatamente ha dato ottimi riscontri: ovviamente lavora in formato 4:3, pertanto offre un'apertura laterale minore, rispetto alla nostra vista. Ma riesce a dare comunque un'idea abbastanza verosimile di cosa il pilota vede stando seduto in auto.

Ma -ripeto- la cosa più importante, è che finalmente ho verificato direttamente con i miei occhi che in netKar PRO è possibile visualizzare correttamente distanze, altezze e profondità del cockpit e degli pneumatici, rispetto al punto di vista del pilota con cinture allacciate. Mi ero posto delle domande al riguardo, e la risposta "sul campo" è stata pienamente soddisfacente. smile.gif

Posted
...cut

La microcamera fortunatamente ha dato ottimi riscontri: ovviamente lavora in formato 4:3, pertanto offre un'apertura laterale minore, rispetto alla nostra vista. Ma riesce a dare comunque un'idea abbastanza verosimile di cosa il pilota vede stando seduto in auto.

...cut

284776[/snapback]

Ci posti un paio di fotine fatte da quella camera?

thanks

libks

Posted
Riprendendo il discorso di poter guardare nei retrovisori.....mi sono sempre chiesto perchè da Gpl in poi la vista laterale sia sempre stata implementata in modo così eccessivo diventando praticamente inutilizzabile:  io credo che assegnando a due tasti la possibilita di ruotare di pochi gradi la visuale a dx e sx sia utile e sufficiente per guardare il retrovisore o chi ci sta a affiancando senza movimenti bruschi che ci disorientano.

ciao.gif

284771[/snapback]

Mah, la visuale di GPL serve èer vedere se hai una macchina a lato, non per vedere gli specchietti che già si vedono di suo.

Per quel che riguarda l'attuale visuale in finestra della namie, si tratta anche in quel caso di una visuale "laterale" e non dedicata agli specchietti. In effetti io chiedevo se era necessario avere una visuale dedicata agli specchietti. Anche perchè dallo screen si vede che non si vedono tongue.gif

Posted
Ci posti un paio di fotine fatte da quella camera?

thanks

libks

284780[/snapback]

Se ora le posta sei un raccomandato.

thanks

love penis (non era così?...)

Guest BlackRazor
Posted
Riprendendo il discorso di poter guardare nei retrovisori.....mi sono sempre chiesto perchè da Gpl in poi la vista laterale sia sempre stata implementata in modo così eccessivo diventando praticamente inutilizzabile:  io credo che assegnando a due tasti la possibilita di ruotare di pochi gradi la visuale a dx e sx sia utile e sufficiente per guardare il retrovisore o chi ci sta a affiancando senza movimenti bruschi che ci disorientano.

ciao.gif

284771[/snapback]

Nei i titoli con motore ISI se non sbaglio è possibile specificare nel plr d iquant iradianti deve ruotare il punto di vista quando premi i pulsanti. Il problema è che se lo imposti a un valore basso poi non riesci più a vedere i lati della vettura per sapere se c'è una macchina affiancata; da quel che ho capito tu invece vuoi 2 set di tasti, uno per gli specchietti e uno per la vista laterale, correggimi se sbaglio.

Ciao.