Markus72 Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 Le conclusioni a cui sono giunto finora, e che non sono definitive, è che R-factor altro non è che un' espressione evoluta del concetto di sim.racing della Image Space. Mai troppo superficiale, mai profondo fino in..fondo. Da parte dei programmatori c'è stato lo sforzo concreto di realizzare qualcosa di innovativo, senza rinnegare il loro stile, inteso sia come creatività, che come struttura di programmazione. E non c'é ragione per cui avrebbero dovuto farlo. Nel corso degli anni hanno sviluppato il proprio know-how in una certa direzione, hanno una schiera di appassionati che li segue e che apprezza questo stile, e un numero non indifferente di modders di vario livello che altro non desideravano che un engine del genere, editabile come da tradizione, per cui tanto dal punto di vista tecnico, che commerciale, voltare completamente pagina sarebbe stato un suicidio. Inoltre, hanno dimostrato coi fatti che EA Sports non aveva, all'epoca della serie F1, una concreta intenzione di sviluppare il multiplayer, oppure per via delle solite noie legate ai diritti sulla F1, non era propriamente libera di farlo. E del resto, un netcode come quello di R-Factor non lo tiri fuori da un giorno all'altro, ha una qualità complessiva, una stabilità e una credibilità che non tiri fuori così, perché un giorno ti sei svegliato con la lampadina in testa. Evidentemente avevano delle idee, diventando indipendenti hanno avuto modo di svilupparle in libertà. Detto questo, R-Factor tanto quanto GTR e GTLegends, del quale ho apprezzato finora solo la demo, a prescindere da quelli che sono e saranno i contenuti finali, inducono quella sensazione di deja-vu che conosco da anni a questa parte. Cambiando i contenuti, la base resta la stessa. Non a livello tecnico, beninteso, quanto a impostazione, a feeling, a quei meccanismi che dal menù ci portano in pista, all'assetto, ai replay (fortunatamente e finalmente evoluti, in R-Factor). Togliendo il multiplayer, tutto è diverso ma uguale a sé stesso. Così francamente non va, almeno per me. Tra un'ombra che s'allunga/un lampione che si accende, e una gestione fisica e grafica verosimile delle gomme, specialmente in una monoposto a ruote scoperte, preferisco la seconda la domenica e i giorni feriali, a tutte le ore. Bump mapping, shader, normal map, mipmapping e tutto il ben di Dio gestito dalle odierne schede video, deve avere una funzione ben specifica, non essere fine a sé stesso. LiveForSpeed ha un sonoro che offre risultati francamente sufficienti, ma attenzione: è sperimentale, non si basa sulla "semplice" gestione dei sample, ma tiene conto sia del regime del motore che delle barriere ambientali. E se è vero che a volte l'urlo di una formula di per sé non è il massimo in quella sim, passate sotto un tunnel o all'interno di un agglomerato di palazzi, e sentirete come cambia la "musica". E' il migliore in assoluto? No, ma almeno si sperimenta. Dopo tanti anni, ho l'impressione che alla Image Space tutto cambi (evolvendosi), ma tutto resti uguale a sé stesso. Innovazione significa provare anche cose nuove, non solo migliorare -sebbene tanto- all'infinito certe soluzioni. Semplicemente, e anche, per un motivo: alla fine il risultato stanca, e non premia neanche tutto il lavoro svolto per arrivarci. E' come "Rocky 10", o "Rambo 14": cambia il nemico, cambiano le ambientazioni, ma alla quattordicesima volta, il nostro eroe del Vietnam non sarà un dottore che gira il mondo per migliorare la salute delle popolazioni più povere, bensì il solito reduce che guida un elicottero come se fosse una bicicletta, e che deve sconfiggere il cattivo di turno, che sia un hacker in giacca e cravatta che imbraccia un M-16, piuttosto che un kamikaze in terra irachena. Per quanto mi riguarda, R-Factor vanta ottimi contenuti tecnici, di gameplay e di facciata. Ma ha stancato. E che fra un anno si tratti di pilotare la Ferrari di Lauda, piuttosto che un Truck del campionato tedesco, l'atmosfera, il feeling, saranno gli stessi che conosco da tanto tempo. Grand Prix Legends, al quale R-Factor è stato associato, fu una rivoluzione per tanti di quei motivi che non basterebbe un libro a raccontarli. Ma fondamentalmente, fu una rivoluzione perché nessuno prima d'allora aveva tentato con tanto successo (tecnico) soluzioni del genere. R-Factor ha contenuti innovati rispetto alle precedenti produzioni dei suoi autori. Ma non è più innovativo di quanto lo sia Richard Burns Rally, Flatout o Rally Championship, sicuramente molto meno editabili, ma non meno meritevoli. GPL è longevo dopo 7 anni senza cambiare nulla, se non l'aspetto grafico. La longevità, e gran parte della forza di R-Factor, si basa su modding. Dopo tutto il know-how acquisito dai suoi sviluppatori in tanti anni, direi è che un pò poco, per i miei gusti.
chris71 Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 Quoto tutto ciò che ha datto Markus qui sopra! La sensazione di minestra riscaldata e condita con qualche spezia per migliorarne il sapore ce l'ho anch'io. Nesuna rivoluzione copernicana. Gli Isi svilupparono anni fa Sport Car GT e da allora hanno sempre sfornato prodotti monchi in cui i modder dovevano sopperire (già SCGT ad es non aveva implementato i cockpit ) o in cui si doveva attendere l'anno successivo per avere una versione migliorata ma sostanzialmente della stessa pasta (f199, f12000, f12001..). Poi altre cose se le sono perse per strada : SCGT aveva un AI notevole per quei tempi e nei giochi successivi non se n'è più vista l'ombra. SCGT aveva la notte e la pioggia graficamente ben implementati e poi se n'è perso traccia (ok, le altre erano simulazioni di F1, ma con R-factor come la mettiamo con la pioggia?) L'unico prodotto davvero innovativo e rivoluzionario degli ISI perciò a mio parere resta SCGT, senza togliere nulla a Rfactor che -come dicevo all'inizio- è pur sempre una gustosa minestra.
Guest RobyXit Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 io dico solo una cosa.. a mio parere SOLO IL FORMULINO e MULTIPLAYER implementato per giocarci online di rFactor vale i 35 euro spesi (poi che saranno mai oggigiorno.. nn losò robe da pazzi ) se poi in molti considerano ancora il "motore fisico di un "game" (io dico mod ben fatto col fascino solo di un game ufficiale GT) che ti giri quasi da fermo in entrata di curva senza sapere il perchè; e se ti parte solo un attimo via, non la correggi nemmeno a morire, cordoli di peste etc etc, che però è get real.. preferisco rFactor tutta la vita anche se rimanesse con auto e piste anonime si osanna solo per il fatto che ha le GT ufficiali da vedere nello schermo allora non sò che dire (il gmotor1 con annessa interpretazione fisica ha di fatto questo limite perchè programmato sul comportamento delle F1.. non ne tiri fuori sangue dal muro e che quindi non potevi ricavarne una fisica credibile per le ruote coperte e lo si è visto non solo in quest'ultimo supermod ufficiale, ma anche in tutti gli altri guardacaso) considerate anche il fatto che è come se rFactor costasse 3.5 euro perchè 35/ 10 MOD strepitosi che ne usciranno come minimo i conti son già fatti
Guest mp4/18 Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 io dico solo una cosa.. a mio parere SOLO IL FORMULINO vale i 35 euro spesi (poi che saranno mai oggigiorno.. nn losò robe da pazzi ) se poi in molti considerano ancora il motore fisico di un "game" (io dico mod ben fatto) che ti giri quasi da fermo in entrata di curva senza sapere il perchè e come ma che si osanna solo per il fatto che ha le GT ufficiali da vedere nello schermo allora non sò che dire (il gmotor 1 ha di fatto questo limite perchè programmato sul comportamento delle F1.. non ne tiri fuori sangue dal muro) considerate anche il fatto che ècome se rFactor costasse 3.5 euro perchè 35/ 10 MOD strepitosi che ne usciranno come minimo i conti son già fatti 251135[/snapback] 35€ sono i soldi con cui ti porti a casa giochi decisamente più curati di r-factor. scusa se è poco. però sti gran ######, a me sa anche un po' di presa per i fondelli. già la storia delle auto da sbloccare e degli upgrade mi sa veramente di idiozia messa li tanto per cercare di scimiottare qualche giochino arcade, cosa che in una sim credo sia l'ultima delle esigenze. avessero speso del tempo a far qualche circuito in più non sarebbe stato proprio male, visto che a distanza di un anno abbiamo un gioco identico alla demo. porco cane, pure f1challenge aveva le braccia del pilota che si muovevano. scemenze dirai tu. vero anche questo, ma sta di fatto che dimostra una certa strafottenza degli ISI nei dettagli e nella cura del proprio lavoro, della serie: vi abbiamo sfornato una buon motore fisico con nulla intorno--> ora dateci i soldi che poi ci pensano gli altri a lavorar gratis. tu credi davvero che le licenze possano aver creato il malcontento di alcuni? io dico di no, visto che si sapeva da quando è stato annunciato. ma il non avere le licenze non vuol dire far dei cockpit insipidi che più non si può. io non so che dire...rimango amareggiato. darò tempo al tempo, ma il prodotto per cui ho pagato i 35€, ovvero r-factor nudo e crudo, mi sembra un cattivo esempio di come si lavora accuratamente.
Guest kira Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 ma sta di fatto che dimostra una certa strafottenza degli ISI nei dettagli e nella cura del proprio lavoro, della serie: vi abbiamo sfornato una buon motore fisico con nulla intorno--> ora dateci i soldi che poi ci pensano gli altri a lavorar gratis. 251138[/snapback] Hai Centrato l'obiettivo "ISI"In pieno............
payetson Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 Scusa Gelo, ma la critica fondemantale che hai mosso non esiste. Gli ISI non hanno mai promesso ne auto reali ne piste reali. Quindi non c'è bisogno di nessuna mega-patch per sistemare le cose. Il gioco è finito e giocabile fin da subito. Se ti piace è così, altrimenti non lo compri. Se poi uno lo acquista confidando solo nell'uscita di un mod realistico lo fa a suo rischio e pericolo. Io ad esempio R-Factor non l'ho ancora preso ( e nemmeno ho mai provato la demo) e fino a che non usciranno piste reali (e soprattutto realistiche: un mod, anche ben fatto che usa piste di fantasia non mi interessa) non lo acquisterò. E nemmeno ho fretta di comprarlo, visto che posso ancora divertirmi con RBR (a mio avviso il migliore in assoluto, seppure anch'esso con molti difetti, alcuni particolaremente irritanti...) e GTR (addirittura una o due piste di GTR non le ho ancora nemmeno provate, per non parlare delle auto).
Guest daddo Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 Prima altri mi hanno quotato, ma adesso tocca a me quotare (simbolicamente s'intende) i vari Markus, mp4/18, Gelo, chris71 ecc.ecc. che ti giri quasi da fermo in entrata di curva senza sapere il perchè; e se ti parte solo un attimo via, non la correggi nemmeno a morire, cordoli di peste etc etc, che però è get real.. Andando OT...io saro' logorroico quanto ve pare...ma io di tutte ste' menate del fatto che ti giri facile sinceramente nn le vedo, ti posso dire che per esempio al tornantino di SPA in entrata nn mi sono mai girato, casomai in uscita (ho il piede che pesa ). Certo, se poi si pretende di entrarci a tutta palla scalando a mitraglietta in prima, magari anche con l'acceleratore completamente chiuso... Cmq...vediamo un po' che MOD riusciranno a tirare fuori! Spero con tutto il cuore che in futuro ci sara' qualcosa di veramente bello, ma a parere mio risparmio i miei soldini per GTL ciao Riccardo
Guest Gelo Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 35€ sono i soldi con cui ti porti a casa giochi decisamente più curati di r-factor. scusa se è poco. però sti gran ######, a me sa anche un po' di presa per i fondelli. già la storia delle auto da sbloccare e degli upgrade mi sa veramente di idiozia messa li tanto per cercare di scimiottare qualche giochino arcade, cosa che in una sim credo sia l'ultima delle esigenze. avessero speso del tempo a far qualche circuito in più non sarebbe stato proprio male, visto che a distanza di un anno abbiamo un gioco identico alla demo. porco cane, pure f1challenge aveva le braccia del pilota che si muovevano. scemenze dirai tu. vero anche questo, ma sta di fatto che dimostra una certa strafottenza degli ISI nei dettagli e nella cura del proprio lavoro, della serie: vi abbiamo sfornato una buon motore fisico con nulla intorno--> ora dateci i soldi che poi ci pensano gli altri a lavorar gratis. tu credi davvero che le licenze possano aver creato il malcontento di alcuni? io dico di no, visto che si sapeva da quando è stato annunciato. ma il non avere le licenze non vuol dire far dei cockpit insipidi che più non si può. io non so che dire...rimango amareggiato. darò tempo al tempo, ma il prodotto per cui ho pagato i 35€, ovvero r-factor nudo e crudo, mi sembra un cattivo esempio di come si lavora accuratamente. 251138[/snapback] E da quando è uscito che lo dico
Guest RobyXit Posted September 4, 2005 Posted September 4, 2005 35€ sono i soldi con cui ti porti a casa giochi decisamente più curati di r-factor. scusa se è poco. ... tipo? ergo.. r-factor non è SOLO 1 SIM-game di una sola categoria auto, ma tanti altri e in base ai gusti ne potrai scegliere quello che più ti aggrada
Recommended Posts