Guest Gogetas Posted August 19, 2004 Share Posted August 19, 2004 Ciao a tutti. Con grande rammarico vedo che ormai GPL67 online non lo gioca quasi più nessuno, a favore del nuovo GPL65. Che, sia chiaro, è molto bello, ma manca di quel qualcosa che lo rende avvincente come l'"originale". E' già stato citato, ma passare la Masta a quasi 300 all'ora con le ruote che fanno destra sinistra destra sinistra sul terriccio a bordo pista, con magari tre o quatro disperati negli specchietti, gli scarichi di quello davanti attaccati al muso (Dio, mi sembra quasi di sentirla, la tensione), e quella perenne sensazione del tipo "la prossima curva mi cappotto".... beh, queste sono cose "only 67". Per carità, ben venga il 65 se ha portato aria nuova in un gioco che, dopo quasi 6 anni di vita, inizia ad odorare di "stantio". Nuove sfide e nuovi giocatori non possono far altro che bene al gioco. Ma il 67 è un'altra cosa. Il 67 ti dava quel qualcosa in più a livello di soddisfazione: quando veniva a casa l'amico con la PS e Gran Turismo e ti diceva eresie tipo "simulazione" "guida" "assetti" "controsterzo" (il tutto giocato col pad..) tac, accendevi il pc, facevi due giri andando piano (che so, 1,28,70 con la Ferrari a Monza) e poi gli dicevi: "bene, prova tu". E a quel punto o ti ritrovavi con un pazzo che appena poteva si barrciava a casa tua a girare come un matto (un potenziale nuovo GPLellista) oppure venivi massacrato con un "la grafica fa schifo" "è troppo difficile" "è irrealistico" "ste macchine sono delle merde" e il bravo amico tornava a casa a rigiocare a GT, ma senza la stessa adrenalina di prima: GPL fa la differenza. Ti da qulla sensazione di appartenere a un'elite: con GPL non giochi: gareggi. Con GPL non fai una partita: fai una corsa. Con GPL non sei un videogiocatore: sei un pilota. Puoi odiarlo o amarlo, ma comunque non può lasciarti indifferente. E questo mod65 mi da la sensazione di aver "abbassato il livello", di aver portato qualcosa per pochi alla portata di tutti. Non è un ragionamento classista il mio: semplicemente questo mod, con la sua estrema facilità, ha portato chi gira in 3:20 a spa a competere con chi gira in 3:16: in pratica la differenza tra videogiocatore e pilota.. è morta. Ho avuto modo di gareggiare con gente come Mattero Calestani, Leonardo Grandis, Frankie Panetta (giusto per stare in italia): che insieme ai colleghi stanieri, hanno fatto la storia di questo gioco con i loro record e i loro duelli: tanto per citarne uno, CIGPL 2002 a Kyalami: 20 e passa giri di staccate al limite tra Matteo e Leonardo, con un distacco che non ha mai superato i 7 - 8 decimi di secondo. E gli altri? indietro, a guardare.. come è giusto che fosse. Certo, quando facemmo una gara con le F2 a Monza era bello stare in scia di Grandis e tentare di passarlo in rettilineo, io che prendevo mediamente un secondo e mezzo con le F1.. ma si giocava. E fare sul serio è più bello. O forse no? Ciao a tutti, e scusate il post lungo. Fulvio "Milanese Volante" Oggiano 210509[/snapback] Concordo 67 -> 65 -> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted August 19, 2004 Share Posted August 19, 2004 CUT Certo, quando facemmo una gara con le F2 a Monza era bello stare in scia di Grandis e tentare di passarlo in rettilineo, io che prendevo mediamente un secondo e mezzo con le F1.. ma si giocava. E fare sul serio è più bello. O forse no? 210509[/snapback] Forse sì, forse no, forse non sempre... Portare una 65 al limite non è facile, siamo tutti d'accordo, sennò saremmo tutti lì a fare un record mondiale dietro l'altro. Meno adrenalina? E' possibile, forse per quei 10-15 capaci di girare ad alti livelli in gruppo. Per molti altri, gestire le vetture del 67 è difficile già in single, figuriamoci in gruppo: questo più che altro perchè tutti vogliono spingere al limite, come detto da Luca. Se tutti alzassimo il piede e girassimo al 95% delle nostre capacità ci divertiremmo tutti di più. Non c'è dubbio. Poi c'è la grande differenza di prestazioni tra le vetture del 67, che ha portato ad un monomarca Lotus (anche se pure nel cigpl di quest'anno c'è quasi un monomarca, Ferrari stavolta, per questione di passione, più che altro). Cmq, ognuno guidi ciò che preferisce. Io riesco a divertirmi parecchio guidandoli entrambi: mai visti prima tanti duelli cmq, da quando uso il 65 (a parte evidentemente il gpfun, col 67). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rullojet Posted August 19, 2004 Share Posted August 19, 2004 Concordo 67 -> 65 -> ma sara' .. 67 > 65 > ... 69 !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis_P Posted August 19, 2004 Share Posted August 19, 2004 ma nn è che vi state facendo delle seghe mentali? dov'è il problema ? continuate a correre con il 67 io a parte il cigpl 2002 poi sono passato alla F2 e alla Fv senza andare a predicare a tutti che sono + belle e + divertenti ( e per me lo sono ) se la maggior parte dei virtual piloti ritiene che il 65 sia + reale + divertente + e + che problema c'è la F2 e la Fv sono una nicchia rimarrà una nicchia il 67? o il 65 ? boh per adesso il 65 ha preso il sopravvento ma magari fra un pò di mesi se uscirà il 69 mod ci si dimenticherà del 67 e il 65 rimarrà una nicchia poi secondo me fra fare il wr e essere un vero pilota ce ne passa altrimenti se lo prova Shumy dopo 2 giri fa il WR su qualsiasi pista c'è gente che nn ha mai guidato un'auto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nemorfeo Posted August 19, 2004 Share Posted August 19, 2004 Quoto il Milanese Volante in pieno...vedere i champ 67 snobbati in favore dei 65 è quanto di + triste ci può essere (IMHO) e non mi sarei nemmeno lontanamente immaginato che avesse potuto sortire questo effetto...in una comunità di REAL SIMMERS, di gente abituata a soffrire, a sudare ad ogni curva, ad ogni secondo di permanenza in pista, a storcere il naso di fronte alle "mollezze" degli altri giochi di guida...ora tutti a decantare la rivoluzione del gusto, la facilità con cui una 65 resta in pista e permette di perpetrare duelli in gara... Non me vogliate, è solo lo sfogo di chi proprio non capisce e si ritrova solo a farsi fare compagnia da 400 cavalli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted August 19, 2004 Share Posted August 19, 2004 Allora, se la vogliamo dire tutta, come si dovrebbero sentire quelli che organizzavano eventi GP col 67?? Ai quali relativamente pochi partecipavano, anche quando la comunità era quella "dura" di un tempo. Quelle sì erano (e sono) gare -anche se personalmente preferirei la full-gp standard di gpl, non quella monca del route67 (che cmq va benone, per carità!)- non le garette di oggi e, peggio ancora, di ieri (con campionati basati sulle int-short!)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis_P Posted August 19, 2004 Share Posted August 19, 2004 in una comunità di REAL SIMMERS, di gente abituata a soffrire, a sudare ad ogni curva, ad ogni secondo di permanenza in pista, a storcere il naso di fronte alle "mollezze" degli altri giochi di guida noi uomini rudi che ci fermiamo a cambiare la gomma da soli e ripartiamo sporchi di grasso noi che alla fine della gara siamo sporchi di polvere e puzziamo di benzina nn ti sembra di esagerare solo perkè la maggior parte dei virtual piloti sceglie il 65? ...ora tutti a decantare la rivoluzione del gusto, la facilità con cui una 65 resta in pista e permette di perpetrare duelli in gara... sei tu che dici che è facile sarà facile ma io nn riesco ancora a sorpassare Goge,Dam,Manca e tutti quelli che mi stavano davanti prima perpetrare i duelli è questo il bello o nn ho capito niente? se il divertimento online è solo sudare per tenere in strada l'auto perkè spendo soldi in internet? devo essere proprio un pirla a uscire di strada dato che è così facile Non me vogliate, è solo lo sfogo di chi proprio non capisce e si ritrova solo a farsi fare compagnia da 400 cavalli... nn te ne voglio ma nn puoi continuare a dire che il 67 è la LUCE e tutto il resto è buio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nemorfeo Posted August 20, 2004 Share Posted August 20, 2004 AsterX, sono proprio quelle che mi mancano, le GP 67... E posso immaginare come si sentano gli organizzatori... Denis, non dico che il 67 è la luce, ma davvero ci resto male quando mi ritrovo in una comunità con + detrattori che estimatori di GPL liscio ora che c'è un'alternativa... Non ho intenzione di convincere nessuno a cambiare la propria idea, figuriamoci, ma la mia è questa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Turboman Posted August 20, 2004 Share Posted August 20, 2004 Ho potuto provare solo da poco il 65mod e lo trovato molto piu godibile del gioco originale con una fisica perfezionata e ben aderente al tipo di vetture che simula,trovo l originale a volte frustante nella sua difficolta mentre nel mod le auto hanno reazioni piu prevedibili pur restando per nulla facili da governare come qualcuno qui puo far sembrare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucavarani Posted August 21, 2004 Share Posted August 21, 2004 L'ho gia' scritto in passato, comunque: motori troppo resistenti, gomme piu' difficili da far salire in temperatura e che quindi permettono guide ancora piu' "in scivolata", veramente il 65 scivola di meno In effetti "scivola" e' una descrizione abbastanza infelice. Cio' che intendo e' che nelle gare lunghe con il 67 devi stare attento a non bruciare le gomme col passare dei giri; con il 65 non c'e' questo problema e ci si puo' buttare dentro tutte le curve senza problemi. Inoltre, come ho scritto, ho girato a riverside contro una vettura 65 e il modo di affrontare le curve non mi sembrava affatto pulito. per quanto riguarda l'uso del gas tutto dipende dalle piste in cui corri io preferisco piste corte e tecniche dove nn hai tempo di grattarti le pal.. e il gas lo devi sempre dosare anche se meno del 67 Mi piace correre su ogni tipo di tracciato e variare. Doversi limitare ai circuiti piu' tortuosi e' una grossa pecca per me. Oltretutto i curvoni veloci di piste come Spa sono parte della storia e del fascino della f1 e non credo che il 65 renda loro giustizia. Il che non vuol dire che il mod65 debba essere bruciato, semplicemente non mi attira in modo particolare. Avrei preferito che avessero passato il tempo a sistemare il multi (e magari qualche ritocco alla fisica) del 67 invece di sfornare il 65 (e 50, 30 etc) ma capisco che molti preferiscono "le novita' ". Ciao, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
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