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VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

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2 hours ago, Dinopoli said:

Arrivato ieri mattina Odyssey Plus (ZBA) montato sulla scrivania di fianco al mio oculus Rift Cv1 nel quale non funzionano piu le cuffie ne i sensori posteriori (flat rotto) ma comunque perfettamente utilizzabile nei sim racing.

Provati uno di fianco l'altro con continui metti/togli e questo è il mio giudizio assolutamente soggettivo:

SDE

Ammetto che l'aspettativa per lo schermo "anti-SDE" è stata un pò delusa: certo, sono andato a cercare volutamente l'effetto zanzariera e... l'ho trovato; sicuramente in maniera minore all'oculus, ma neppure come già letto in altre opinioni che dicevano che fosse "nullo". Comunque il tutto è basato sul "primo giorno" di prove effettuate e una lunga sessione su i sim Kunos, e nell'utilizzo non si vede (ma ..nell'utilizzo non ci facevo neppure caso con il Cv1).

DEFINIZIONE

Tutto sommato la risoluzione maggiore rispetto all'oculus si nota ed è evidente anche se lo è piu sugli oggetti in primo piano... meno su quelli lontani (che mi interessavano di più). Le informazioni a schermo sono palesemente piu definite e leggibili mentre la parte "dinamica" dello schermo è simile. Preciso che in altre applicazioni (non sim-racing) la differenza di definizione tra Odyssey ed Cv1 è piu marcata.. quindi deduco che potrebbe essere un problema di ottimizzazione dei drivers (esempio in AC si seleziona proprio Oculus con il CV1 mentre per odyssey si usa un "generico" early VR). Importante è sapere che non ho ancora toccato le impostazioni di Supersampling di Steam VR e che, secondo molti, hanno un effetto notevole su questa caratteristica;

FOV e GODRAY

Entrambi i visori dichiarano 110° di FOV...la sensazione in simracing, però è che quello del samsung odyssey plus sia maggiore rispetto a quello del CV1, forse perche con la maggiore risoluzione sembra che ci stiano piu informazioni a schermo.... Preciso che con il CV1 io utilizzavo una mascherina acquistata a parte con spessore ridotto proprio per aumentre il FOV..e diminuire i GODRAY. Ecco a proposito God Ray rispetto a CV1 sono quasi spariti. solo sporadicamente (visti solo una volta) appaiono i cerchi concentrici che erano molto piu evidenti sul mio VIVE.

FOCUS POINT

Qui purtroppo ho notato un graaande passo indietro rispetto al Oculus CV1 . Evidentmente le lenti del CV1 sono state veramente fatte da gente ..che le aveva quadrate: Sostanzialmente con oculus potevo anche spostare lo sguardo sull'immagine nel visore e la stessa rimaneva sostanzialmente a fuoco mentre con odyssey plus tale operazione è mooolto piu ridotta tanto che la posizione del visore in testa deve essere mooolto piu precisa e per andare a guardare elementi "defilati" bisogna necessariamente girare leggermente la testa. Questo particolare in alcuni casi è molto fastidioso, in altri non ci fai caso. Nella fattispecie dei simracing, fortunatamente lo noti solo navigando tra i vari menu e meno quando sei in pista guidando (a patto di trovare la giusta posizione. Ah cosa importante il PID Odyssey (FORTUNATAMENTE) è l'unico visore realta virtuale (tra i vari asus, lenovo etc..) che, come oculus permette di regolare la distanza interpupillare che è un fattore importantissimo per chi ci guarda dentro per piu di 15 minuti di seguito (vedi mal di testa indotti).

CONFORT E AUDIO

Odyssey è piu immediato da indossare... sembra quasi un casco da ciclista grazie alla regolazione dell'archetto posteriore (attenzione a chi ha la testa grande (60 di berretto) perche potrebbe avere difficoltà ad indossarlo. Poggia sulla fronte e sulla nuca e benche non sia pesante, alla lunga pero risulta fastidioso e necessita di una modifica (aggiungere una fascia all'archetto). Il Cv1 è oggettivamente piu comodo e anche per lunghe sessioni non crea problemi.

Entrambi i visori (oculus e odyssey) hanno un buon audio, simile nella resa... meno simile nella comodità in quanto le cuffie AKG del odyssey sono piu "rigide" e scomode per l'orecchio

PRESTAZIONI

Punto dolente. Non è tanto per la risoluzione maggiore ma a mio parere l'ottimizzazione dei drivers è ancora mooolto lontana da quella del CV1... con quest'ultimo mosso mettere tutto al max, supersampling esagerato, 4 passeggeri nel frattempo faccio partire due sessioni di 3D studio in rendering, e mentre mia figlia gioca sullo stesso computer con emulatore della PS4.... e tutto va FLUIDO...... ovviamente scherzo ma... sostanzialmente con il sistema (anche se non recentissimo) ma basato su I74790K OC + 16gb + 1080Ti... quello che su CV1 andava fluidissimo al max dei dettagli + loadbias a -1 e SS a 1.8.... con odyssey plus fatica oppure in alcuni casi è mal gestito. Tutto questo anche se Odyssey può switchare la frequenza tra 90hz e 60hz poichè quest'ultima sembra "flikerare" e quindi mi ha fatto desistere.

CONCLUSIONI

Cambiare tra CV1 ed Odyssey plus.. ne vale la pena? 

Secondo me ancora no. E' presto (sara almeno da vedere se sviluppano meglio le ottimizzazioni per i visori di questo tipo)....

a meno che come per il mio caso: 1) il rift non è perfettamente funzionante (ho il flat posteriore spezzato= niente audio in cuffia e niente sensori dietro la nuca) 2)ho preso odyssey plus su amazon.com in 2 giorni a 299$ (che tradotto in euro+tasse+dogana+spedizione è stato cumunque un onesto 355 euro circa).

La mia idea è che non appena uscirà OCULUS Half Dome (già presentato al facebook F8 del 2018) caratterizzato da focale dinamica, FOV da 140°... vendero entrambi i visori....

Confermo praticamente tutto.....ho avuto l'Odissey Plus una intera mattinata per provarlo grazie ad un amico(e ho il CV1 mio da un bel po) e le mie sensazioni sono le stesse. 

Per quanto riguarda la questione "vista da lontano" no non è una questione di drivers. 

I pannelli dei visori non son ancora abbastanza alti di risoluzione per evitare l'effetto "sfocato" sulla distanza...gli oggetti in primo piano son sempre a fuoco ed effettivamente la maggiore risoluzione si nota ma sulla distanza non i son molte differenze con l'Oculus.

Il problema si nota principalmente nei giochi di guida..anche qui non è questione di drivers ma secondo me di tipologia di gioco che soffre particolarmente questo effetto. 

Non lo fa solo su AC o ACC....se poi la cosa sia comunque ottimizzabile non lo so ma non cambia ne aumentando il supersampling ne aumentando dettagli,antialiasing etc.

Sembra più un difetto congenito dei simulatori di guida..probabilmente al contrario degli altri giochi essendoci perennemente lo sfondo in movimento sulla distanza è difficile non far "impastare" l'immagine. 

Pur usando due visori diversi come risoluzione alla fine sulla distanza si vedono allo stesso modo.

Effetto zanzariera veramente minimo....devo dire che ho anche un Lenovo Expolrer e anche li si nota molto meno che l'Oculus quindi è un po l'Oculus che probabilmente avrebbe bisogno di un rinnovamento ai pannelli.....ma sull'Odissey Plus han fatto veramente un bel lavoro..lo noti solo se lo vai a cercare in alcuni punti dell'immagine. 

Come dici tu ergonomia un po così così....dipende anche molto dalla faccia,di sicuro con l'Oculus hai meno problemi a trovare la posizione giusta,il sistema seocndo me è comodo quando si usano i giochi normali dove magari togli e metti spesso il visore..ma per guidare ore come facciamo noi il sistema tipo "maschera da sub" dell'Oculus è sicuramente più efficace.

Insomma..l'Oculus si vede che è pensato per un uso più "professionale" e meno casalingo. 

Va da se che se uno è senza visore l'Odissey lo consiglio....a parte vedersi comunque meglio(e lo capite sopratutto usando i giochi non di guida o guardando i filmati...la differenza con Oculus è tanta) l'assenza di sensori etc e la comodità di settaggio per me lo mettono uno step sopra all'Oculus ma se gia avete il CV1 non ha senso cambiarlo.

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Dopo qualche giorno di prove, sostanzialmente confermo quanto detto. A favore di Odyssey posso dire che noto molti particolari (facendoci caso) un pò piu definiti, continuo a notare (sforzandomi) la griglia in assetto corsa nel cielo quando è fatto di un unico colore mentre effettivamente sparisce quasi completamente sull'asfalto, muretti etc.. Ho riscontrato come alcuni colori siano piu soggetti a renderla evidente (blu/celeste) mentre in altri è praticamente sparita... La situazione "definizione" in assetto corsa è divenuta più rosea della prima impressione - a patto che - si escludano gli effetti post processing. Evidentemente affidandosi alla sola definizione dello schermo senza ausilio di effetti "ammorbidenti"  il maggior numero di pixel si rende  più evidente mentre,  rimango del precedente parere se si utilizzano gli effetti PP.

Effetto più WOW sino ad ora è il nero: Usato il software BLU con CV1 e con samsung, mentre con il primo la zona di buio profondo è grigio scuro e si nota molto la griglia, con samsung è veramente nero e senza griglia...

Un grosso passo avanti lo hanno invece gli utilizzatori di flight simulator in quanto , provato al volo DCS, ho notato che gli oggetti vicini hanno una parte importante nel simulatore ed effettivamente la lettura della strumentazione risulta migliore. Devo ancora provare PC2, DirtRally, ACC ed Rfactor2 per capire se vi sono differenze dovute alla diversa ottimizzazione di questi titoli... al momento sono impegnato con 3 campionati ... e non ho avuto tempo 🙂

Edited by Dinopoli
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Prime impressioni di questa Versione 0.6, intanto si deve reimpostare la grafica dato che i settaggi precedenti non sono piu' validi e c'e' da trovare il giusto compromesso tra prestazioni e qualita'. E' probabile che con l'aumentare della qualita' grafica soprattutto per chi possiede schede video di gamma media debba scendere con le impostazioni, io prima tenevo tutto ad ultra ma adesso sono dovuto scendere un po' con i dettagli ma non noto differenze visive degne di nota, nei prossimi giorni c'e' sicuramente da capire quale impostazione "devasta" le prestazioni in quanto al primo avvio avevo uno slideshow non indifferente. Comunque con tutto su high il game gira fluido anche se lato ottimizzazione c'e' ancora molto da lavorare, soprattutto lato visivo si puo' e si deve fare di piu'. Il comportamento della vettura mi sembra migliore, ho provato le Nissan (entrambe) su Monza, per altro le Nissan GTR si possono utilizzare solo in determinati frangenti, per esempio no nelle gare sprint e su gara veloce solo il modello del 2015. Finalmente hanno implementato la possibilita' di mappare i tasti in modalita' VR, ancora odioso il sistema per centrare la visuale, ma perche' non mettono un solo tasto per centrare i menu e per quando si e' dentro la vettura?!!!!

P.S. 

Resta il bug odioso del menu pausa (durante una gara o quando si e' ai box) che resta impastato nel cruscotto... 

Edited by Alfred ita
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Onde evitare problematiche varie come in ogni Early Access gli sviluppatori consigliano sempre di partire con una config pulita per cui dopo ogni aggiornamento:

Cancellate in "Documenti" la cartella: Assetto Corsa Competizione:

Cancellare la seguente cartella (per vederla dovrete abilitare la visualizzazione dei files nascosti)

C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\AC2

P.S.

Anche cancellare il game e riscaricarlo non e' un male cosi da avere una installazione pulita, non lo avevo mai fatto fin dalla prima installazione ed oggi ho riscaricato i 6.1 Gb. 

Aggiornato il primo msg del thread!

 

Edited by Alfred ita
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Scusa Alfred, se cancello le due cartelle perdo le impostazioni dei vari tasti?

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44 minutes ago, Sauro HD said:

Scusa Alfred, se cancello le due cartelle perdo le impostazioni dei vari tasti?

Certo ma e' d'obbligo, cambia anche la visualizzazione del menu che prima risultava impastato nel cruscotto, adesso e' molto meglio, le prestazioni adesso sono ok e tengo quasi tutto su ultra, purtroppo quando ci sono tanti cambiamenti una ripulita e' necessaria.

Consiglio a tutti di cancellare tutto e reinstallare.

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Bug e problemi riscontrati:

Quando si va' in senso contrario, per esempio a causa di un testacoda, il game ci segnala con un cartello di divieto di accesso, appare 2 volte di cui una sul solo occhio destro. 

I tergicristalli con pioggia molto fitta non puliscono quasi nulla e la guida e' disturbata, ovviamente nella realta' nel momento in cui c'e' il passaggio sul vetro del tergicristallo un minimo di chiarezza ci deve essere. 

Manca il supporto al mouse.

Quando siamo in pista se si preme pausa il menu risulta ancora dietro al volante ma la situazione e' migliorata nei confronti dell'ultima release, almeno adesso e' ridimensionato e leggibile.

In VR manca ancora poco per avere una nitidezza accettabile, ma presumo che con qualche settaggio si possa migliorare la situazione.

Se non cancellate le vecchie impostazioni c'e' il rischio di crash quindi meglio reinstallare il tutto, ricordatevi che siamo in Early Access.

 

Edited by Alfred ita
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1 hour ago, Alfred ita said:

Quando siamo in pista se si preme pausa il menu risulta ancora dietro al volante ma la situazione e' migliorata nei confronti dell'ultima release, almeno adesso e' ridimensionato e leggibile.

Hai provato ad usare il menu agganciato alla visuale vr ? In questo modo non lo avrai mai dietro ad altri oggetti, pero' puo' non piacere...

1 hour ago, Alfred ita said:

In VR manca ancora poco per avere una nitidezza accettabile, ma presumo che con qualche settaggio si possa migliorare la situazione.

Qualche miglioramento l'ho riscontrato anch'io...ma niente di cosi' impressionante, gran parte delle voci dell'hud sono ancora di difficile leggibilita', il testo di alcune e' davvero troppo piccolo per una visione ottimale in VR.

2 hours ago, Alfred ita said:

Onde evitare problematiche varie come in ogni Early Access gli sviluppatori consigliano sempre di partire con una config pulita per cui dopo ogni aggiornamento:

Cancellate in "Documenti" la cartella: Assetto Corsa Competizione:

Cancellare la seguente cartella (per vederla dovrete abilitare la visualizzazione dei files nascosti)

C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\AC2 

Ah ecco perche' mi e' andato in crash un paio di volte, nelle note dicevano che con questa release i settings venivano resettati di default dalla patch....ok mi sa' che cancello tutto e reinstallo, meglio andare sul sicuro.

Comunque di miglioramenti ce ne sono davvero tanti in generale, la Cpu adesso e' meno tartassata ma per la Gpu in VR si e' fatto ancora piu' pesante, sull'Ody+ ho dovuto abbassare il SS da 200% a 160% e sacrificare qualche voce su "ultra" per mantenere le prestazioni ottimali, ma non si perde un granche' in fatto di dettaglio.

 

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3 hours ago, Igor71 said:

Hai provato ad usare il menu agganciato alla visuale vr ? In questo modo non lo avrai mai dietro ad altri oggetti, pero' puo' non piacere...

Si in quella maniera si risolve gia' dalle prime versioni, solo che non la sopporto... 🙂

L'Odyssey + ha una definizione superiore al rift per cui ovviamente ti richiede piu' risorse, ad ogni modo secondo me da ultra ad high non cambia nulla e anche se si rinuncia a qualcosa la resa grafica resta inalterata, vedremo se con prossime release riescono ad ottimizzare ancora di piu' e a risolvere quei bug che ci portiamo dietro dalla release iniziale. 

Edited by Alfred ita
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Questa e' la procedura consigliata prima di fare l'update:

Cancellate:

In documenti: la cartella "Assetto Corsa Competizione"

poi dovete cancellare la seguente cartella (per vederla dovrete abilitare la visualizzazione dei files nascosti)

C:\Utenti\Nomeutente\AppData\Local\AC2

E' consigliato disinstallare il game ed installare la nuova versione (soprattutto per chi ha la VR), in totale sono circa 6.1 GB .

Settings consigliati: 

E' consigliato mettere gli specchietti su "Medio" o "Basso" (VR).

Poi dovete disabilitare:  Temporal Upsampling and Volumetric Fog, nel menu grafico delle impostazioni avanzate (VR).

 

Edited by Alfred ita
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