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VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

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7 hours ago, manu79 said:

una classifica sarebbe tipo questa:

Pimax 5+ (8k va peggio del 5 e non lo prendo in considerazione)

odyssey +

Vive pro

Oculus cv1

odyssey

lenovo

WMR in generale..

vive

Scusa Manu ma questa classifica non rispecchia molto l'attuale situazione sempre ammesso che se ne possa fare una, siamo off topic ma rispondo a te per chiudere la questione magari se Caterpillar apre un thread nella sezione giusta e Nicola sposta tutto di la' si puo' anche continuare senza contaminare il thread di ACC. Iniziamo su quello che hai messo in testa alla classifica, il Pimax.

Pimax 5K+ e' nato cosi all'improvviso (mai annunciato) da far presupporre che i display del modello 8K fossero talmente pochi da non averne a sufficienza per i backers da li la decisione di un visore con schermi LCD e da un costo piu' contenuto. Schermo LCD quindi retroilluminazione a led, con pericolo backlight, neri scialbi e qualche raro caso di pixels spenti o fissi, ha un difetto che e' quello della distorsione con un alto valore di FOV, tanto che la maggior parte degli utenti lo tiene ad una impostazione piu' conservativa in poche parole scordatevi il valore di 200, lo screen-door anche se lieve e' presente. La nota negativa e' che ha bisogno di una GPU potente, la 2080 liscia e' spesso in difficolta' con molti titoli e c'e' da smanettare per cercare di ottimizzare i games. Il modello Pimax 8K ha schermi LCD e uno screen-door minore del modello 5K, non soffre di god rays (vedi Oculus) ma a causa dell'upscalig delle immagini (c'e' un upscaler che porta la risoluzione generata dalla GPU alla res nativa del modello 8K) ha meno definizione in modo particolare se c'e' da leggere delle scritte piccole, ha bisogno di una super GPU, anche qui qualcuno lamenta distorsione con i 200 di FOV anche se in maniera minore del 5K+. Attenzione perche' i Pimax al momento non dispongono di lighthouse (sensori esterni) e vanno utilizzate quelle del Vive per cui se utilizzate il visore senza di esse quando guiderete una vettura spostando la testa il cruscotto si muovera' con voi, praticamente non potrete per esempio guardare dietro il volante o avvicinarvi agli strumenti, le lighthouse del vive sono poco reperibili e costano 160 euro l'una, l'assistenza e' cinese e in caso di guasto chiedono di controllare il PC, usano PC con winXP ( 🙂 ) e Teamviewer, nel caso di guasto hardware (ci sono 5K che non si sono piu' accesi) poi dovrete spedire tutto in cina, rischio dogana dopo l'acquisto. 

Samsung Odissey+ e' un WMR successore dell'Odissey, utilizza un filtro per eliminare lo screen-door ma ne consegue una perdita della definizione dato che se si "spalmano" i pixels per coprire la griglia qualcosa si deve pagare in termini di qualita', ha il solito FOV da 110 e come tutti i mixed reality ha svariati problemi di compatibilita' con diversi titoli, molti utenti lo hanno rivenduto dopo pochi giorni (soprattutto utenti Oculus) mentre altri lo adorano, alcuni sono perplessi per cui il mio consiglio e' quello di provarlo soprattutto se gia' avete avuto un Rift, entra in competizione con il Vive Pro solo per la risoluzione e perche' hanno un pannello Oled ma poi alla fine quello che fa' scegliere l'Odissey+ e' solo una questione di prezzo dato che costa un terzo e sostanzialmente il Vive Pro per quello che offre non vale certo i soldi che costa ma questa affermazione e' puramente personale. 

Oculus Rift e Vive sono sullo stesso piano e se aggiungiamo un sensore in piu' al Rift il prezzo diventa quasi uguale, oramai appartengono alla generazione precedente ma si difendono ancora bene poi dopo gli ultimi tagli di prezzo soprattutto di casa Oculus, direi che se si vuole spendere sui 350 euro il Rift resta ancora una valida spesa con tutti i limiti di questa generazione di visori. Casomai guardate se c'e' qualche esclusiva che vi interessa, vero che c'e' il Revive che consente di utilizzare le esclusive di Oculus sul Vive pero' i titoli Bethesda su Rift non sono ottimizzati.

WMR di prima generazione tipo Lenovo e Samsung Odissey ma anche HP e Acer sono nati per far espandere la realta' virtuale ad un costo accessibile e ad oggi soffrono di compatibilita' precaria con alcuni titoli e non aggiungono niente di nuovo al panorama della VR, unico motivo di scelta il prezzo basso, il Lenovo costava 199 euro qualche giorno fa' in offerta su amazon spagna (prezzo piu' basso 149.99).

Come scegliere? Semplice in base alla config hardware che utilizzate e quando avete da spendere.  

https://www.tomshardware.com/reviews/pimax-5k-m2-headset-vr,5818-2.html

https://youtu.be/19cA30_goW4

https://youtu.be/gjrnpj9XJ8Q

https://youtu.be/YLCv8xACTGQ

[Fine Off-Topic]

Edited by Alfred ita
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5 hours ago, manu79 said:

una classifica sarebbe tipo questa:

Pimax 5+ (8k va peggio del 5 e non lo prendo in considerazione)

odyssey +

Vive pro

Oculus cv1

odyssey

lenovo

WMR in generale..

vive

 

con la tua scheda video andrei di Oculus

@Igor71, cmq è un esperto e ti sapra' cmq consigliare meglio

Direi che la classifica fatta da Manu e' praticamente esatta, tranne che forse per alcuni , a seconda delle preferenze soggettive ed individuali, si rivelerebbe meglio un qualsiasi visore WMR subito al di sotto del Vive Pro, per il semplice fatto che la risoluzione maggiore di questi visori (2880x1440 , eccetto gli Odyssey che sono 2880x1600) rende la visualizzazione nei gochi di racing notevolmente migliore, specie per quanto concerne i dettagli a distanza....risoluzioni inferiori sui visori VR rendono le macchine lontane pixellate e indefinite in una maniera orrenda, tanto che alcuni appassionati di racing dopo aver provato la VR con i visori della vecchia generazione, l'hanno messa da parte e sono tornati ai monitor classici, quindi sconsiglierei i visori piu' datati perche' nel nostro caso non sono adeguati per niente, e' fortemente raccomandabile tenersi al di sopra dei 2,5K orizzontali, anche per limitare il piu' possibile l'effetto SDE (screen door effect).

Il Pimax 5K+ e' una vera rivoluzione con il suo campo visivo di oltre 180 gradi orizzontali, se riescono a migliorarlo ancora e fare dei driver decenti, potrebbe rivoluzionare totalmente il modo di giocare alle simulazioni racing e di volo su PC, a mio parere pero' e' ancora immaturo e dal lato drivers, come spesso accade per i prodotti cinesi che non provengono da marchi di grandi societa', hanno ancora troppi problemi....di recente pero' sono stati fatti notevoli progressi sia dal lato hw che sw, che fa ben sperare per il futuro lancio ufficiale di questo visore, che dovrebbe avvenire a primavera, salvo ulteriori ritardi.

Il Lenovo Explorer e' un ottimo visore per iniziare, e' il piu' economico dei WMR, attualmente lo stanno scontando a 200 dollari sul Microsoft Store americano, e per chi vuole provare spendendo poco e' forse la soluzione migliore, anche considerato che i visori WMR sono quasi totalmente plug&play e ottimamente supportati da windows 10, di default.

Edited by Igor71
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Novita' per i possessori di visori WMR:

Nell'ultima versione di Windows Mixed Reality for SteamVR beta, Microsoft ha settato di default il valore di renderTargetScale a 2.0 , che equivale al 200% dei pixel.

Diversi utenti di questi visori avevano notato l'evidente miglioramento a livello di definizione che si verificava raddoppiando questo valore nel file default.vrsettings (che si trova di default in \SteamLibrary\steamapps\common\MixedRealityVRDriver\resources\settings) e ora i tecnici Microsoft hanno confermato la cosa adottandolo come valore di default, stranamente anche se c'e' un apparente aumento di risoluzione l'impatto sulle prestazioni della GPU si e' rivelato quasi nullo.

Per quanto riguarda i valori di Supersampling su SteamVR consiglio di sperimentare iniziando da 100% e via via aumentarlo e trovare il giusto equilibrio di risultante qualita' d'immagine e prestazioni, sulla mia GTX 1080 riesco a giocare ad Assetto Corsa con SS di Steam settato a 190% ottenendo framerate variabili da 49 a 79 FPS che e' davvero un ottimo risultato.

 

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Grazie a tutti, ottime risposte.

Tips&Triks VR  credo sia inerente anche alla scelta del visore, quando questa scelta non è dettata solo dal fattore economico.

L'admin cosa dice?

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1 hour ago, Alfred ita said:

Pimax 5K+ e' nato cosi all'improvviso (mai annunciato) da far presupporre che i display del modello 8K fossero talmente pochi da non averne a sufficienza per i backers da li la decisione di un visore con schermi LCD e da un costo piu' contenuto. Schermo LCD quindi retroilluminazione a led, con pericolo backlight, neri scialbi e qualche raro caso di pixels spenti o fissi, ha un difetto che e' quello della distorsione con un alto valore di FOV, tanto che la maggior parte degli utenti lo tiene ad una impostazione piu' conservativa in poche parole scordatevi il valore di 200, lo screendoor anche se lieve e' presente. La nota negativa e' che ha bisogno di una GPU potente, la 2080 liscia e' spesso in difficolta' con molti titoli e c'e' da smanettare per cercare di ottimizzare i games. Il modello Pimax 8K ha schermi Oled e uno screendoor minore del modello 5K, non soffre di god rays (vedi Oculus) ma a causa dell'upscalig delle immagini (c'e' un upscaler che porta la risoluzione generata dalla GPU alla res nativa del modello 8K) ha meno definizione in modo particolare se c'e' da leggere delle scritte piccole, ha bisogno di una super GPU, anche qui qualcuno lamenta distorsione con i 200 di FOV anche se in maniera minore del 5K+. Attenzione perche' i Pimax al momento non dispongono di lighthouse (sensori esterni) e vanno utilizzate quelle del Vive per cui se utilizzate il visore senza di esse quando guiderete una vettura spostando la testa il cruscotto si muovera' con voi, praticamente non potrete per esempio guardare dietro il volante o avvicinarvi agli strumenti, le lighthouse del vive sono poco reperibili e costano 160 euro l'una, l'assistenza e' cinese e in caso di guasto chiedono di controllare il PC, usano PC con winXP ( 🙂 ) e Teamviewer, nel caso di guasto hardware (ci sono 5K che non si sono piu' accesi) poi dovrete spedire tutto in cina, rischio dogana dopo l'acquisto. 

Samsung Odissey+ e' un WMR successore dell'Odissey, utilizza un filtro per eliminare lo screendoor ma ne consegue una perdita della definizione dato che se si "spalmano" i pixels per coprire la griglia qualcosa si deve pagare in termini di qualita', ha il solito FOV da 110 e come tutti i mixed reality ha svariati problemi di compatibilita' con diversi titoli, molti utenti lo hanno rivenduto dopo pochi giorni (soprattutto utenti Oculus) mentre altri lo adorano, alcuni sono perplessi per cui il mio consiglio e' quello di provarlo soprattutto se gia' avete avuto un Rift, entra in competizione con il Vive Pro solo per la risoluzione e perche' hanno un pannello Oled ma poi alla fine quello che fa' scegliere l'Odissey+ e' solo una questione di prezzo dato che costa un terzo e sostanzialmente il Vive Pro per quello che offre non vale certo i soldi che costa ma questa affermazione e' puramente personale. 

Oculus Rift e Vive sono sullo stesso piano e se aggiungiamo un sensore in piu' al Rift il prezzo diventa quasi uguale, oramai appartengono alla generazione precedente ma si difendono ancora bene poi dopo gli ultimi tagli di prezzo soprattutto di casa Oculus, direi che se si vuole spendere sui 350 euro il Rift resta ancora una valida spesa con tutti i limiti di questa generazione di visori. Casomai guardate se c'e' qualche esclusiva che vi interessa, vero che c'e' il Revive che consente di utilizzare le esclusive di Oculus sul Vive pero' i titoli Bethesda su Rift non sono ottimizzati.

WMR di prima generazione tipo Lenovo e Samsung Odissey ma anche HP e Acer sono nati per far espandere la realta' virtuale ad un costo accessibile e ad oggi soffrono di compatibilita' precaria con alcuni titoli, qualita' hardware sotto la media e non aggiungono niente di nuovo al panorama della VR, unico motivo di scelta il prezzo basso, il Lenovo costava 199 euro qualche giorno fa' in offerta su amazon spagna (prezzo piu' basso 149.99).

Sono parzialmente d'accordo con te ma ovviamente come spesso succede in questi casi, per la VR il parere e' sempre molto soggettivo.

Devo tuttavia precisare che ci sono alcune inesattezze nella tua descrizione riguardo ai Pimax, premetto che sono un frequentatore del loro forum quasi fin dall'inizio e ne ho seguito lo sviluppo fin dai primissimi tempi, quando ancora il visore era solo un prototipo, e in alcuni casi ho collaborato con suggerimenti che sono stati ben accolti dai loro sviluppatori.

Devo correggerti quando dici che il Pimax 8K e' OLED , sia il modello 5K+ (il 5K normale e' stato abbandonato e non verra' mai prodotto) che il modello 8K montanto due schermi LCD a bassa persistenza, che a dire di Pimax sono costruiti apposta per loro, ma come giustamente fai notare tu, hanno gran parte degli svantaggi di questi pannelli rispetto agli OLED, come i livelli di nero non proprio nero, e risposta dei pixel non all'altezza.

Tuttavia nelle ultimissime revisioni sono stati fatti progressi notevoli, confermati anche da diversi youtuber che lo hanno provato al CES 2019 di Las Vegas una settimana fa, il problema della distorsione ai bordi e' stato quasi totalmente eliminato con nuovi profili di pre-distorsione del software, il ghosting in precedenza lamentato da alcuni e' ora scomparso e si sta' lavorando anche a nuovi profili colore per limitare il poco nero e migliorare ulteriormente i lati ancora carenti, certo difficilmente si arrivera' mai ai livelli di nero ottenibili con un Oled ma per molti non sara' un grosso problema, chi ha mai avuto o provato un Lenovo sa che se si utilizzano pannelli LCD davvero di qualita' si possono ottenere immagini di livello davvero buono.

Per quanto riguarda il campo visivo, ci sono state alcune incomprensioni dovute al fatto che Pimax ha sempre pubblicizzato il FOV come 200' DIAGONALI anziche' orizzontali, questo ha dato vita a numerose discussioni e diatribe, che poi si sono rivelate solo di importanza marginale, oltre che esagerate....io al tempo della revisione V2 feci notare che non avrebbe avuto alcun senso pretendere un simile valore di campo visivo, per il semplice fatto che gia' un angolo di 180 gradi andava al di fuori del campo visivo umano normale (se escludiamo la visione periferica...che a conti fatti in un visore VR non e' davvero utile, oltre che uno spreco di pixel in piu' da elaborare...); risultato....nella versione quasi finale destinata ai backers, il FOV si e' confermato essere di 180' orizzontali, che comunque e' gia' un ENORME balzo rispetto a qualsiasi visore visto prima d'ora....e credimi quando te lo dico, che se lo provi non riesci piu' a tornare indietro 🙂

Il software Pimax comunque al momento permette di selezionare tre diverse modalita' di visualizzazione del FOV che sono 180, 150 e 120 (se non ricordo male) quindi al di la' di possibili distorsioni dovute ad alcuni titoli che sono stati pensati non per visori con larghissimo FOV, si puo' adattare agendo su questi settaggi.

Non sto' qui a fare la pubbilicita' per Pimax o il fanboy....io stesso alla fine ho deciso di non fare da backer e di aspettare la versione finale del 5K+ , ma so per certo che i problemi iniziali sono stati quasi del tutto risolti e c'e' ancora un gran margine di miglioramenti possibili, per chi preferisce i pannelli OLED (incluso me) ci sara' una versione con questi pannelli chiamata 5K BE (Business Edition) dal costo tuttavia superiore, e da un effetto SDE piu' pronunciato, perche' al momento in commercio non esistono ancora pannelli di questo tipo che abbiano una matrice (disposizione) dei pixel che permette un eliminazione di quest'effetto, Samsung per esempio ha parzialmente risolto questo problema sull'Odyssey+ applicando sui pannelli un filtro che "ammorbidisce" l'immagine e ne nasconde l'effetto SDE, anche se non a tutti piace il risultato perche' l'immagine appare leggermente appannata e un forte incremento dei God Rays.

Le cose dovrebbero migliorare quando verranno messi in commercio i nuovi pannelli OLED a matrice RGB (come quella dei monitor) di densita' microscopica, sono gia' apparsi i primi monitor con queste nuove matrici, di solito chiamati Nano Led o Micro Led ma si sta' ancora aspettando per la loro variante specifica Oled destinata ai visori VR, sono comunque previsti per quest'anno..

Riguardo il posizionamento, i Pimax avranno, si spera entro primavera, le proprie base stations basate su Lighthouse 2.0, ma nulla impedisce di utilizzare anche delle vecchie LH 1.0 se si ha gia' un Vive o Vive Pro, e la compatibilita' e' pressoche' identica ai visori HTC, stesso discorso per quanto riguarda i controller, che saranno molto simili alle nuove Wands di Valve.

Vero purtroppo pero' che per gustarsi appieno un visore con cosi' ampio campo visivo, in futuro sara' necessario avere una GPU di livello alto (sconsiglio pero' al momento attuale le 2080, perche' a fronte del loro costo elevato non sono un granche' migliori delle 1080Ti della precedente generazione, e addirittura piu' lente in alcuni scenari di utilizzo) , ma questo e' un problema a cui andremo incontro con qualsiasi visore VR di nuova generazione, con FOV superiori ai 120 gradi....purtroppo....le cose potrebbero essere migliorate in maniera sostanziale quando verranno utilizzate tecniche di rendering basate sul tracciamento oculare ma siamo ancora molto agli inizi; vero anche il fatto che purtroppo Pimax e' ancora una societa' molto piccola che ha molto da imparare e migliorare, il supporto e' davvero carente ma stanno facendo progressi anche su questo, e che comunque e' migliore ad esempio di quello che offre HTC, chi ha mai avuto a che fare con un Vive da riparare sapra' di cosa parlo... 😄

Non sono d'accordo su quanto dici riguardo i visori WMR, qualsiasi visore WMR ha una risoluzione ben maggiore sia del Rift che del Vive (non Pro), e per chi gioca a titoli racing e' comunque sempre migliore per quanto riguarda la definizione dell'immaggine e degli oggetti a distanza sulla pista (vetture, cartelli di limite velocita', bandiere ecc. ecc.) , e inoltre il supporto sui vari titoli e' attualmente di buon livello su questi visori, si non siamo ancora a livello di Oculus e Vive....ma quasi, e se si vuole disporre di una risoluzione grafica superiore a questi ultimi, allora e' un passaggio obbligato, anche se temporaneo, il fatto che molti precedenti possessori di Rift abbiano abbandonato un visore WMR, compreso l'Odyssey+ e' dovuto principalmente al fatto che il confort di questi visori si e' rivelato per alcuni intollerabile, e posso confermare che effettivamente e' cosi'....l'Odyssey e' uno dei visori piu' scomodi che esistano, dipende pero' molto dalla forma anatomica della testa dell'utente, dal naso ecc. , ma siamo comunque in ogni caso ben lontani dal comfort che offrono sia i Rift sia i Vive, questi ultimi specialmente con il Deluxe audio strap (che secondo me e' il migliore in assoluto per il comfort).

Poi come al solito....quello che uno reputa piu' importante, si rivela il fattore decisivo nella scelta....io personalmente non potrei mai tornare indietro alle risoluzioni basse del Rift o Vive e a un effetto SDE molto pronunciato, ma e' puramente una preferenza individuale.....lo stesso penso accadra' a coloro che per la prima volta proveranno a giocare ad Assetto Corsa ad alte risoluzioni e il FOV finalmente a un livello tale da riuscire a vedere fino agli specchietti laterali della macchina quasi senza dover ruotare la testa... 😉

 

Edited by Igor71
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In attesa che Nicola sposti i messaggi hai sorvolato sull'assistenza di Pimax, e poi sul perche' l'Oculus Rift e' a meta' classifica e il Vive ingiustamente in fondo, poi mica ho consigliato la 2080 (scheda inutile per chi ha gia' una 1080ti). I WMR hanno molte problematiche con svariati games dove la compatibilita' nativa e' solo hardware ma ben diverso il discorso software (fate una ricerca su google e poi giudicate), consiglio sempre di provare da amici prima di comprare ovviamente se ne avete la possibilita'. Vero sul discorso che Pimax 8K non sia Oled (ho appena controllato ed e' LCD) ma pensavo che la variante BE fosse solo per il 5K ma non si finisce mai di imparare. Pimax ha avuto il coraggio di osare con questi nuovi visori e ben venga solo che tutto cio' che ruota a questo marchio e' inquietante, sicuramente miglioreranno ci mancherebbe altro ma vedere storie tipo quella dei primi giorni di prevendita dove il sito accettava pagamenti solo in zona non protetta, per altro in Cina il sistema operativo piu' usato e' Windows XP con tutto cio' che ne consegue o la storia del controllo pixels dove veniva effettuato da una persona (dico una persona solamente) invece che da un software. Pimax e' un visore che se tra qualche mese arrivera' ad una stabilita' hardware/software accettabile sara' l'unico visore degno di nota solo che non puoi farmi pagare il 5K+ 699 dollari piu' 300 di controller/lighthouse , poi metti l'iva sperando che la spedizione sia ancora gratuita, decisamente non e' per tutti. Ultima cosa, non tutti sono "smanettoni" e per questo che HTC ed Oculus venderanno bene ancora per questo 2019, offrono un pacchetto rodato e compatibile al 100% cosa che almeno per quest'anno i visori WMR non hanno, se poi hai un bel PC la resa non e' cosi brutta, iRacing e Raceroom su tutti ma anche AC se spingi di SS sono giocabili con soddisfazione e mi voglio sbilanciare anche con ACC che alla release 1.0 sara' un ottimo titolo VR, con l'ultimo step hanno fatto un passo avanti enorme che mi fa' ben sperare per il futuro.

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52 minutes ago, Caterpillar said:

Tips&Triks VR  credo sia inerente anche alla scelta del visore, quando questa scelta non è dettata solo dal fattore economico.

L'admin cosa dice?

No, questo thread riguarda Assetto Corsa Competizione e non l'hardware in generale, i Tips & tricks sono per ACC mica per l'hardware, poi se chiedi se un visore va bene con ACC e' tutto OK ma in questo caso siamo oltre... 🙂

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1 hour ago, Tetuz said:

Grazie mille manu, stasera appena trovo 5 minuti ci provo. So che ora sei passato a fanatec, ma avevi per caso qualche guida su come settarlo? Del tipo qualcosa che spiegasse il significato delle varie voci? Purtroppo non sono mai stato bravo su ste cose. E secondo te 100A sono troppi per un motore 800W e 3 BTS?

Ti da quell'errore se connetti l'usb? In caso devi connettere il pin BT0 al 3,3v e il pin BT1 a GND. poi connetti l'adattatore ai 4 pin vicino al lettore SD (TX,RX,5V,GND) e carichi il file hex tramite il flasher. Segui questa guida e non dovresti avere problemi http://stm32f4-discovery.net/2014/09/program-stm32f4-with-uart/ . PS sei riuscito a far funzionare l'alimentatore?

 

32 minutes ago, Alfred ita said:

In attesa che Nicola sposti i messaggi hai sorvolato sull'assistenza di Pimax, e poi sul perche' l'Oculus Rift e' a meta' classifica e il Vive ingiustamente in fondo, poi mica ho consigliato la 2080 (scheda inutile per chi ha gia' una 1080ti). I WMR hanno molte problematiche con svariati games dove la compatibilita' nativa e' solo hardware ma ben diverso il discorso software (fate una ricerca su google e poi giudicate), consiglio sempre di provare da amici prima di comprare ovviamente se ne avete la possibilita'. Vero sul discorso che Pimax 8K non sia Oled (ho appena controllato ed e' LCD) ma pensavo che la variante BE fosse solo per il 5K ma non si finisce mai di imparare. Pimax ha avuto il coraggio di osare con questi nuovi visori e ben venga solo che tutto cio' che ruota a questo marchio e' inquietante, sicuramente miglioreranno ci mancherebbe altro ma vedere storie tipo quella dei primi giorni di prevendita dove il sito accettava pagamenti solo in zona non protetta, per altro in Cina il sistema operativo piu' usato e' Windows XP con tutto cio' che ne consegue o la storia del controllo pixels dove veniva effettuato da una persona (dico una persona solamente) invece che da un software. Pimax e' un visore che se tra qualche mese arrivera' ad una stabilita' hardware/software accettabile sara' l'unico visore degno di nota solo che non puoi farmi pagare il 5K+ 699 dollari piu' 300 di controller/lighthouse , poi metti l'iva sperando che la spedizione sia ancora gratuita, decisamente non e' per tutti. Ultima cosa, non tutti sono "smanettoni" e per questo che HTC ed Oculus venderanno bene ancora per questo 2019, offrono un pacchetto rodato e compatibile al 100% cosa che almeno per quest'anno i visori WMR non hanno, se poi hai un bel PC la resa non e' cosi brutta, iRacing e Raceroom su tutti ma anche AC se spingi di SS sono giocabili con soddisfazione e mi voglio sbilanciare anche con ACC che alla release 1.0 sara' un ottimo titolo VR, con l'ultimo step hanno fatto un passo avanti enorme che mi fa' ben sperare per il futuro.

Alfred, Se Nicola e' daccordo e cmq spostera' i messaggi, rispondo.

ho fatto una classifica veloce, che non vuole essere la verita' assoluta, ci mancherebbe. Sono mie valutazioni e tra l'altro non ho provato tutti i visori.

Mi sono basato su quello che interessa a me. La guida. Sono molto interessato al Lenovo, ed avevo chiesto (in privato) ad Igor se convenisse passare a quel visore dall'oculus che ho. Da quello che si legge sul pimax 5+ sembra essere una mezza rivoluzione. I pannelli sembrano ok, sinceramente cosa serva per farlo girare o assistenza post vendita, non mi interessa, hanno chiesto quale reputassi il migliore ed ho detto lui.

In una postazione simracing e' molto importante la risoluzione, ed in questo odyssey+ (pur con la pellicola tipo quella che si applicava sullo schermo note3 del dk2) e vive pro sono superiori... probabilmente mi sono sbagliato. dai video che vedo in giro (purtroppo non lo conosco) anche il Lenovo sembrerebbe essere superiore all'oculus.

Iniziano a pesarmi i limiti di oculus, ed avrei gia cambiato se non mi avessero fregato 500 euro online la scorsa settimana....

Vive l'ho messo per ultimo......perche' provato una volta e mi sembra il dk2.....

Edited by manu79
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13 hours ago, Alfred ita said:

No, questo thread riguarda Assetto Corsa Competizione e non l'hardware in generale, i Tips & tricks sono per ACC mica per l'hardware, poi se chiedi se un visore va bene con ACC e' tutto OK ma in questo caso siamo oltre... 🙂

La mia richiesta nasce proprio da e per ACC, visto il mancato supporto al triplo monitor.

La domanda di base sarebbe: "qual'è la migliore configurazione ottica per ACC? monitor 16:9, 21:9, triplo monitor, vr?"

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13 hours ago, manu79 said:

Mi sono basato su quello che interessa a me. La guida. Sono molto interessato al Lenovo, ed avevo chiesto (in privato) ad Igor se convenisse passare a quel visore dall'oculus che ho. Da quello che si legge sul pimax 5+ sembra essere una mezza rivoluzione. I pannelli sembrano ok, sinceramente cosa serva per farlo girare o assistenza post vendita, non mi interessa, hanno chiesto quale reputassi il migliore ed ho detto lui.

In una postazione simracing e' molto importante la risoluzione, ed in questo odyssey+ (pur con la pellicola tipo quella che si applicava sullo schermo note3 del dk2) e vive pro sono superiori... probabilmente mi sono sbagliato. dai video che vedo in giro (purtroppo non lo conosco) anche il Lenovo sembrerebbe essere superiore all'oculus.

Iniziano a pesarmi i limiti di oculus, ed avrei gia cambiato se non mi avessero fregato 500 euro online la scorsa settimana....

Vive l'ho messo per ultimo......perche' provato una volta e mi sembra il dk2.....

Secondo me ci hai visto giusto, perche' hai preso in considerazione una serie di fattori e ne hai soppesato i pro e i contro in maniera dinamica e non basandoti solo su alcuni di essi o preferenze individuali, per il simracing sia il Lenovo sia gli Odyssey sono indubbiamente superiori, personalmente con tutti i simracing seri non ho mai avuto nessun problema con entrambi, riconoscono e fanno girare al primo colpo sia AC che ACC che Raceroom che Rfactor2, e a parte ACC che e' ancora in early beta non c'e' da smanettarci.

Alfred ha ragione quando dice che Rift e Vive hanno la migliore compatibilita' e supporto con il vasto parco titoli, e non c'e' da stupirsi dato che hanno alle spalle compagnie miliardarie e che il Vive e' nato col supporto specifico di SteamVR da parte direttamente di Valve, ma hanno anche avuto diversi anni per ottimizzare il tutto, diversamente dai nuovi concorrenti che sono abbastanza nuovi nel panorama.

Purtroppo pero' i vecchi visori ormai hanno una risoluzione totalmente insufficiente, il Rift ha un buon display e una buona matrice dei pixel ma il Vive, se uno e' sensibile allo SDE e' davvero una delusione visiva, addirittura irritante per alcuni, e a meno di non aver mai provato un visore recente, non si puo' che restare delusi provandolo su giochi di corsa, certo se giochiamo a titoli arcade o giochini platform puo' andare piu' che bene, proprio come accade per il visore della console Sony, il PSVR, ma quanti utenti che hanno gia' avuto un esperienza VR di base saranno disposti ad accontentarsi di meno di una risoluzione minore a quella offerta dai visori WMR, quest'anno ? Specie coloro che giocano alle simulazioni...

E' piu' che certo che nel corso del 2019 si assistera' a un rapido declino del numero di possessori di sia Rift che Vive, in favore dei nuovi visori, anche contando che con molta probabilita' Valve annuncera' quest'anno il successore del Vive Pro, che si vocifera avere un FOV intorno ai 140', e non contando i diversi modelli annunciati al CES 2019, il Xtal (altro visore con FOV a 180').

Non so voi....ma se devo investire soldi in un prodotto gia' sul viale del tramonto, non mi pare una scelta molto sensata..

 

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