Jump to content

Assetto Corsa Competizione: il Blancpain GT Series è ufficiale !


VELOCIPEDE

Recommended Posts

21 minutes ago, End222 said:

per quanto divertente, non mi risulta affatto che PCARS2 sia sullo stesso livello di Assetto Corsa.

Non ho detto questo. E' un simcade, per scelta probabilmente, ma ha un motore fisico molto complesso (sotto sotto c'è sempre l'isi engine), tante features e variabili in tempo reale (da qui il paragone con rf2 di prima), e graficamente è un bel vedere. Il tutto gira anche su ps4.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Diorha

    26

  • VELOCIPEDE

    19

  • delpinsky

    15

  • marcocale

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se è per questo anche assetto corsa gira su ps4, con i limiti grafici del caso ma pare che la fisica sia uguale alla controparte pc. Quindi se si vuole le cose si fanno per bene anche su consolle.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, End222 said:

per quanto divertente, non mi risulta affatto che PCARS2 sia sullo stesso livello di Assetto Corsa.

neanche lontanamente infatti

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Gaara80 said:

Se è per questo anche assetto corsa gira su ps4, con i limiti grafici del caso ma pare che la fisica sia uguale alla controparte pc. Quindi se si vuole le cose si fanno per bene anche su consolle.

Era per dire che se si riesce a far girare giochi dal motore fisico complesso (con tante features e variabili in tempo reale) e grafica buona, persino su una ps4 con tutti i limiti hardware del caso, allora non vedo perche essere cosi catastrofici per acc. Avere una buona grafica non preclude per forza la fisica, e non serve il pc della nasa per far girare il tutto. 

 

Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

On 20/3/2018 at 11:11 AM, paolao67 said:

...Questa estremizzazione del dettaglio grafico, rischia di succhiare enormi risorse a CPU e GPU per cui gli sviluppatori andranno a risparmiare su altre componenti del game per non tagliare fuori il 50% dei gamers che non avranno un PC all'altezza... E dove possono risparmiare? nella fisica di gioco. 

Fai conto che il motore grafico di AC — che è un netto passo in avanti rispetto al vecchio GMotor2 degli ISI — è pure discretamente "pesante", questo perché a differenza di un "middleware" come UE4, necessita di sforzi pesanti, e quindi tempo, da parte degli stessi sviluppatori, per ottimizzarlo. UE4 invece arriva già "cucinato". Come ha detto anche Massarutto, là dove si riscontrano problemi di aggregazione tra UE4 ed il resto del codice, quelli di Epic Games sono sempre pronti a dare una mano, perché ovviamente UE4 è un motore grafico non specifico per un certo tipo di giochi, ma magari va adattato, per rendere al meglio su quello specifico gioco. In ogni caso immaginate quanto tempo è stato risparmiato, rispetto a crearsi un nuovo motore grafico in casa. Risulta poi ovvio che col tempo miglioreranno anche le loro capacità di utilizzo di UE4 quelli di Kunos Simulazioni.

Sulla fisica quindi, non si risparmia nulla a causa del motore grafico, tranquillo, e l'unico collo di bottiglia sono le nostre CPU.

Utilizzare una fisica identica tra vetture AI e quella guidata da noi, comporta un peso non indifferente in termini di calcoli da parte del processore, a quel che ci è stato detto.
Quindi ecco il "barbatrucco" di diminuire il numero di vetture presenti in pista. Si è parlato di un massimo di 30.

Ma siccome la tecnologia deve evolversi e non rimanere ferma, soprattutto quella legata al mondo dei PC, qualcuno potrebbe auspicare un engine scalabile a seconda della CPU:

  • settare il numero di vetture AI visibili, come fa rFactor.
  • rendere scalabile in base al processore in uso, il numero di vetture AI presenti.
  • settare la fisica delle vetture AI come identica alla nostra oppure "semplificata" (come è ora in tutti i sim, credo).

Si può fare? Bisognerebbe chiedere ai ragazzi di Kunos Simulazioni....

Io vorrei sperare poi, che gli slot dei box non saranno in ogni caso limitati  30, ma ci saranno tutti quelli reali, o quanto meno ogni singolo box conterrà una vettura, in modo da avere qualcosa di realistico, senza dover ricorrere al trucco degli slot doppi come accade ora per i tracciati originali. Tornerebbe utile in caso di scalabilità.

Io sarei a favore di questa scalabilità, così chi è talmente fortunato da avere un PC nuovo di pacca, magari potrebbe godersi anche 40/50 vetture in pista, se il suo processore glielo permette, mentre chi ha un PC nella media, si godrà il gioco alle impostazioni della fisica che il suo processore gli consente. E sono tutti contenti.

Chiederei a voi che ne pensate, sperando che magari uno della Kunos legga e ci chiarisca se sia possibile tale scalabilità. Infondo non si parla di console adesso e se mai un giorno si portasse ACC anche su console, la stessa scalabilità si adatterebbe tranquillamente alle console.

Edited by delpinsky
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, delpinsky said:

 ...così chi è talmente fortunato da avere un PC nuovo di pacca, magari potrebbe godersi anche 40/50 vetture in pista, se il suo processore glielo permette

ma cosa te ne fai di 40/50 vetture in pista

Link to comment
Share on other sites

@Reventon

alcuni esempi: 2016 - RO Motorsports Group is pleased to announce the official full season entry of 66 cars in the Blancpain GT Series, harmoniously distributed between the Blancpain Endurance Series (44 cars) and the Blancpain Sprint Series (22 cars), reinforcing its position as Europe’s leading GT Series.

2017 - The Blancpain GT Series has announced details of its biggest ever grid as 34 cars take on the Sprint Cup and a mammoth 57 cars do battle in the Endurance Cup.

La lista 2018 non ce l'ho sotto mano, ma ci sono un botto di partecipanti anche quest'anno. Ah ecco: 26 machine nella lista PRO, a cui credo vadano aggiunti i gentleman driver (AM).
Immagina poi che nella 24h di Spa e nelle altre gare di durata, le auto saranno molte di più.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, delpinsky said:

@Reventon

alcuni esempi: 2016 - RO Motorsports Group is pleased to announce the official full season entry of 66 cars in the Blancpain GT Series, harmoniously distributed between the Blancpain Endurance Series (44 cars) and the Blancpain Sprint Series (22 cars), reinforcing its position as Europe’s leading GT Series.

2017 - The Blancpain GT Series has announced details of its biggest ever grid as 34 cars take on the Sprint Cup and a mammoth 57 cars do battle in the Endurance Cup.

La lista 2018 non ce l'ho sotto mano, ma ci sono un botto di partecipanti anche quest'anno. Ah ecco: 26 machine nella lista PRO, a cui credo vadano aggiunti i gentleman driver (AM).
Immagina poi che nella 24h di Spa e nelle altre gare di durata, le auto saranno molte di più.

il regolamento lo conosco, la mia domanda era a livello simulativo, ti servono più di 30 auto per avere più realismo?!

Non credo

Vai solo acaricare l’hardware senza motivo

Mio modesto parere

 

Link to comment
Share on other sites

@Reventon

Più che altro perché essendo ACC il videogioco ufficiale, sarebbe spettacolare se comprendesse tutti i piloti PRO e AM della Serie, che sono parecchi... 45 nella lista provvisoria dei Test Days al Paul Ricard.
La Endurance Cup ha 50 piloti.
Intendiamoci, non è la fine del mondo, però dai, almeno speriamo che i piloti li inseriscano comunque tutti, al di là del limite fisico del numero delle vetture presenti in pista.

2018_BPGT_Test_Day_Entry_List_Media-page

Risultati delle varie Sessioni di Test:

Session 1

Session 2

Session 3

Session 4

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.