Jump to content

Assetto Corsa Competizione: il Blancpain GT Series è ufficiale !


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Batman Arkman VR purtroppo non ha da simulare tutto cio' che promette ACC, dalla fisica alle condizioni meteo variabili, dalle animazioni nei circuiti al dettaglio maniacale delle vetture. Io ho un 8700K (4.8 Ghz) su Geforce 1080ti con 16GB di RAM su disco fisso M2 e con Project Cars 2 fatico in alcuni frangenti (quasi tutto al max) e purtroppo mi aspetto una situazione simile anche con ACC, purtroppo il VR e' un "mangia risorse". E' notizia di ieri dei nuovi display dedicati al VR che Google presentera' a breve, sara' un salto epocale per questa tecnologia ma al momento non c'e' hardware che sia in grado di gestire una simile abbondanza di pixels...  

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Diorha

    26

  • VELOCIPEDE

    19

  • delpinsky

    15

  • marcocale

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

9 hours ago, delpinsky said:

@marcocale

Nicki Thiim è simpaticissimo!

Quando il ragazzo della Kunos Simulazioni munito di macchina fotografica, dentro l''abitacolo gli chiede a cosa corrisponda una specifica info sull'HUD della sua Aston Martin, Nicki risponde sardonicamente con un...

eeeeee......that's a good question...(risata) I don't know!  :4_joy:

Seguo il canale di Niki Thiim da parecchio tempo. E' uno dei canali più interessanti che seguo, sia per i contenuti racing reali che per il simracing. Lui è molto simpatico e "schizzato" nei video, In più risponde sempre nei commenti, cosa che non semrpe youtuber meno "famosi" e sicramente meno impegnati di lui fanno.... è sicuramente un segno di rispetto per le persone che ti seguono.

Lui è un personaggio sempre, da quando fa le dirette delle 24 ore su iRacing guidando con occhiali da sole e in testa l'elmo vichingo con le corna, a quando con le sue dirette ti fa vivere il "dietro le quinte" della 24 ore di Le Mans reale .... Canale piacevolissimo, se non siete iscritti fatelo.

Oltretutto è molto veloce sia nel mondo reale (d'altra parte il suo palmares parla chiaro) che in ambito simracing.

Unico diifetto... è un fanboy di iRacing....... :4_joy::4_joy: Ovviamente scherzo, ha già avuto modo in diversi video di apprezzare AC, ma in futuro penso che lo vedremo spesso su ACC.... se non altro perchè in ACC potrà simulare se stesso nella serie completa in cui sta correndo..... :1_grinning:

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

A proposito di Unreal Engine 4, guardate che figata questo video dedicato alla creazione di una strada!

Ora immaginate se mai ci fosse un giorno uno spiraglio per il modding, quello che si riuscirebbe a creare, migliorando i circuiti moddati esistenti oppure partendo da zero.

 

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente entusiasmante!!!

Resto però dell'idea che ci si sta spingendo troppo verso il comparto ludico, lasciando indietro la fisica del veicolo... e per un purista della simulazione, è un peccato.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, delpinsky said:

A proposito di Unreal Engine 4, guardate che figata questo video dedicato alla creazione di una strada!

........

Ora immaginate se mai ci fosse un giorno uno spiraglio per il modding, quello che si riuscirebbe a creare, migliorando i circuiti moddati esistenti oppure partendo da zero.

 

Guarda, secondo me per le piste ci sono buone possibilità che poco dopo l'uscita, anche solo della EA, si riesca ad avere qualcosa. Per la parte grafica essendo UE4, cioè un sistema noto, non dovrebbero esserci grossi probelmi a gestire gli shader.  Per implementare il comportamento "fisico" delle mesh immagino invece dovranno sbattersi un po' di più per capire come far funzionare le cose, ma credo che l'esperienza sui precedenti SIM Kunos aiuterà. Basta pensare a Kegetys che ancora durante la EA di AC e senza tool aveva trovato come inserire le piste di RBR.

Più dura la vedo invece per le macchine, lì ci vorrà senz'altro più studio sui file della fisica che, anche se evoluzione di AC, sarà decisamente diversa e più complessa. Ma il vero problema potrebbe ad esempio essere il sonoro. Parlando con alcuni modder di AC mi dicevano che se useranno ancora FMOD e non daranno un progetto "canovaccio" per capire come implementare i suoni delle auto rischiamo di essere destinati a poterci giostrare solo con i .bank originali..... ma anche qui, nel caso, io ho fiducia che alla fine qualcosa a qualcuno scappi... :1_grinning:

 

P.S. - a proposito di Nicki Thiim, prima ci ha messo nemmeno 20 minuti a rispondermi ad un post che gli ho fatto sul video :congratulazioni_1:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, paolao67 said:

Semplicemente entusiasmante!!!

Resto però dell'idea che ci si sta spingendo troppo verso il comparto ludico, lasciando indietro la fisica del veicolo... e per un purista della simulazione, è un peccato.

 

 

Della grafica si occupa prevalentemente la GPU, mentre della fisica la CPU. Quindi una grafica avanzata non è che precluda a priori la possibilità di avere una buona fisica. Anche perchè da quel che sento a livello di pura grafica UR4 non è poi così esoso, essendo un engine grafico su cui tanto viene speso per lo sviluppo e per lo sfruttamento delle GPU. E' relativamente nuovo e quindi sicuramente non perfetto ed ottimizzato, ma in continuo sviluppo. 

Infatti devo dirti che io sono molto più preoccupato che la parte fisica, e quindi la CPU, finiscano per essere il collo di bottiglia, soprattutto se si vogliono avere nell'offline tante macchine guidate dall'AI e che usino una fisica uguale a quella usata dal giocatore e non semplificata coem invece fanno tanti altri SIM. Anche perchè, al contrario della grafica, la fisica non la puoi settare ad un minor livello di dettaglio per customizzarla" sul tuo HW. Meno probelmi invece li vedo nel multiplayer o nel single player con poche AI dove non ci sarà questo surplus di calcolo per la CPU.

D'altra parte bisogna anche andare avanti, se nel 2018 presentassero ancora un simulatore con la grafica di AC sarebbero impalati in sala mensa.... 

E comunque anche la grafica è importante a livello di "coinvolgimento", soprattutto quando vai alla ricerca di situazioni come il ciclo notte/giorno o la pioggia che necessitano di effetti grafici decisamente più complessi.  E se non avessero implementato queste feature, dopo le tormentanti ed asfissianti richieste della community di AC, non avrebbero venduto una copia di ACC.... 

E poi comunque ti resterà sempre la possibilità di abbassare il livello grafico se la GPU non ce la fa.

Comunque come ti ho consigliato anche in altro post, non si sa ancora nulla di specifico e tecnico di questo simulatore (anche i prerequisiti su Steam sono dei semplici placeholder), è tanto presto per fasciarsi la testa, aspetta almeno di essertela rotta..... :4_joy:

sii positivo, secondo me ci sono delle ottime prospettive di avere un ottimo simulatore con un'ottima grafica  (e detto da me che sono un pessimista di natura è tutto dire! :1_grinning:)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, paolao67 said:

Semplicemente entusiasmante!!!

Resto però dell'idea che ci si sta spingendo troppo verso il comparto ludico, lasciando indietro la fisica del veicolo... e per un purista della simulazione, è un peccato.

 

ma come fai a dirlo,?visto che non c'e' ancora niente

Link to comment
Share on other sites

Da amante della simulazione, la fisica sì è importantissima, ma siccome siamo nel 2018 e non nel 2000, io mi aspetto un comparto grafico quanto di più vicino al fotorealismo, per quel che riguarda l'illuminazione e il dettaglio di tutto quello che sta intorno al circuito.

In ogni caso non è che se si ha una gran grafica, vuol dire che tutto il team si mette a fare la grafica e tralasciano il resto. Mi capita spesso di leggere questi commenti "apocalittici" :3_grin:
Per ogni reparto ci sono più o meno sviluppatori ed ognuno si occupa del suo campo.

Oltretutto come lo stesso Massarutto ha spiegato più volte, il vantaggio di utilizzare un motore grafico non sviluppato in casa, è che si liberano risorse umane per altri compiti, perché l'UE4 è già pronto all'uso e va solo "compreso" perché si riesca a sfruttarlo al meglio. In ogni caso la Epic Games può fornire aiuto là dove serve.

@marcocale

Effettivamente qualcuno che ha iniziato a lavorare su una pista c'è già: è il modder del circuito di Poznan, che ha presentato in anteprima un teaser del circuito in UE4.

Comunque dalla EA alla V1.0 ci sarà tutto il tempo per studiare i file e le compressioni. Potrebbe anche essere che ci sia qualche somiglianza con il gioco dei Milestone: Gravel, anch'esso in UE4 e infatti qualcuno ha già cominciato a "scomprimere" i .PAK e controllare i file criptati.

Immagino che una volta che i Kunos avranno ben salde le redini di ACC, qualche aiutino in forma di SDK magari arriverà...

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, delpinsky said:

.....

@marcocale

Effettivamente qualcuno che ha iniziato a lavorare su una pista c'è già: è il modder del circuito di Poznan, che ha presentato in anteprima un teaser del circuito in UE4.

Comunque dalla EA alla V1.0 ci sarà tutto il tempo per studiare i file e le compressioni. Potrebbe anche essere che ci sia qualche somiglianza con il gioco dei Milestone: Gravel, anch'esso in UE4 e infatti qualcuno ha già cominciato a "scomprimere" i .PAK e controllare i file criptati.

Immagino che una volta che i Kunos avranno ben salde le redini di ACC, qualche aiutino in forma di SDK magari arriverà...

Lui ha solo messo il 3D del suo Poznam (con anche un'auto statica con tanto di fari accesi) in UR4 che, come ti dicevo, è la cosa più abbordabile.

Il fatto di sapere che useranno qusto engine permette già di prender pratica, ma dopo bisognerà anche studiare bene l'implementazione che faranno i Kunos.

Poi il più grosso sarà muoverla quella macchina, cioè capire come far funzionare la "fisica" dei modelli 3D delle piste dentro ACC per farli interagire con la macchina stessa, e lì ci sarà da lavorare  non poco a "studiare" bene come sono fatte le piste originali..... ma lì ci sono personaggi arcinoti che non si fermano davanti a queste cosette, uno fra l'altro è italianissimo, un altro finlandese.... :3_grin:

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, thecure said:

ma come fai a dirlo,?visto che non c'e' ancora niente

Scusa... ma hai mai fatto il paragone fra RF2 e Assetto corsa? stessa auto e stesso circuito. Vogliamo essere onesti? RF2 è ben più avanti come sensazioni di guida, c'è quel patinamento controllabile che è naturale con gomme slick, c'è maggior riscontro fra volante e pista, c'è maggior sensazione del peso del veicolo. Se non hai mai guidato mezzi veri su piste vere, non puoi capirlo, ma chi ha esperienze in pista, individua immediatamente le sensazioni se corrispondono alla realtà oppure no. Non volevo demolire niente e nessuno, ma dare una punzecchiata nel verso giusto; la grafica è bella, anzi fantastica, ma vedere le piegoline del tessuto nei sedili non mi appaga come sentire la deriva in curva. Questo era il senso del discorso. Opinione puramente personale. Capisco ( e l'ho scritto ) che la stragrande maggioranza di chi userà il gioco non ha mai provato la realtà per cui si trova di fronte ad un MERAVIGLIOSO gioco. Io, con le mie USCITE, volevo far notare che AC, seppur nato parecchio dopo, non ha in sè quella realtà che invece trovo in RF2 ( graficamente molto meno dettagliato ). L'auspicio è che nel futuro, si pongano maggiori risorse nell'implementare la fisica piuttosto che nel migliorare una grafica già più che soddisfacente. E' obbligatorio che ACC sia maggiormente fedele alla realtà, perchè concentra tutto il game su un'unica categoria... per cui anche io mi aspetto un capolavoro, peccato che per usarlo, grazie al dettaglio grafico, dovrò mettere mano all'hardware...

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.