Jump to content

Assetto Corsa Competizione: il Blancpain GT Series è ufficiale !


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Purtroppo quando si fanno questi discorsi si finisce sempre per andare nel soggettivo e quindi nell'opinabile, anche se si ha esperienza di reale. Anche perchè per quanto ben fatto, un simulatore sarà sempre ANNI LUCE lontano dal mettere il c..lo su un mezzo in pista. Se poi si discute di un SIM di cui si è visto solo qualche video temendo che sarà "scarso" :42_confused: come il suo predecessore, il quadro è completo.

Comuqnue per fare solo un esempio, visto che lo citavamo, anche Nicki Thiim ha una "discreta" :4_joy::4_joy: esperienza di guida reale racing, oltretutto non è un fanboy di AC, non è affiliato o testimonial di Kunos, ma non è che la pensi proprio allo stesso modo sulla fisica di AC... sicuramente quando potrà simulare SE STESSO in ACC magari qualcosina in più potrà anche dirci....

Sul fatto che sia necessario un adeguamento dell'HW, non ho idea di che HW hai, ma è ancora presto per dirlo e comuqnue fa parte del gioco delle cose perchè altrimenti saremmo ancora alla grafica di Revs.

Ti ripeto che io però sarei più preoccupato della parte fisica che grafica, dove almeno hai una marea di opzioni per renderlo meno pesante a scapito dell'effetto grafico che, come abbiamo capito, a te non interessa. Anche queste sono ipotesi comuqnue, vediamo almeno di avere in amno uan EA per "preoccuparci" sia della ipotetica scarsa fisica di ACC che di esosità dal punto di vista HW. :congratulazioni_1: 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Diorha

    26

  • VELOCIPEDE

    19

  • delpinsky

    15

  • marcocale

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, paolao67 said:

Scusa... ma hai mai fatto il paragone fra RF2 e Assetto corsa? stessa auto e stesso circuito. Vogliamo essere onesti? RF2 è ben più avanti come sensazioni di guida, c'è quel patinamento controllabile che è naturale con gomme slick, c'è maggior riscontro fra volante e pista, c'è maggior sensazione del peso del veicolo. Se non hai mai guidato mezzi veri su piste vere, non puoi capirlo, ma chi ha esperienze in pista, individua immediatamente le sensazioni se corrispondono alla realtà oppure no. Non volevo demolire niente e nessuno, ma dare una punzecchiata nel verso giusto; la grafica è bella, anzi fantastica, ma vedere le piegoline del tessuto nei sedili non mi appaga come sentire la deriva in curva. Questo era il senso del discorso. Opinione puramente personale. Capisco ( e l'ho scritto ) che la stragrande maggioranza di chi userà il gioco non ha mai provato la realtà per cui si trova di fronte ad un MERAVIGLIOSO gioco. Io, con le mie USCITE, volevo far notare che AC, seppur nato parecchio dopo, non ha in sè quella realtà che invece trovo in RF2 ( graficamente molto meno dettagliato ). L'auspicio è che nel futuro, si pongano maggiori risorse nell'implementare la fisica piuttosto che nel migliorare una grafica già più che soddisfacente. E' obbligatorio che ACC sia maggiormente fedele alla realtà, perchè concentra tutto il game su un'unica categoria... per cui anche io mi aspetto un capolavoro, peccato che per usarlo, grazie al dettaglio grafico, dovrò mettere mano all'hardware...

 

Sono pienamente d'accordo su tutto ciò che hai detto, rimane il fatto che un giudizio potremmo darlo solo quando avremo la early access tra le mani comunque rimane il fatto che per avere un sim che abbia la grafica di AC e la fisica,feedback etc di RF2....altro che PC in configurazione Ninja,Alien o Rocket dovremmo assemblarci per girarci decentemente ,ci vuole direttamente quello della NASA basta vedere in che situazione ci troviamo su RF2 una volta passati in DX11 e aggiunti solo una parte dei nuovi effetti grafici con quelli dei 397 che sono stati sobbarcati da lamentele per il calo di fps avuti e problemi di stabilità.Purtroppo mi sa che ci troviamo di fronte al classico problema della coperta corta che se i Kunos come spero e  credo riusciranno a risolvere avranno creato un sim che farà scuola come lo è stato per il primo RF.

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, paolao67 said:

Scusa... ma hai mai fatto il paragone fra RF2 e Assetto corsa? stessa auto e stesso circuito. Vogliamo essere onesti? RF2 è ben più avanti come sensazioni di guida, c'è quel patinamento controllabile che è naturale con gomme slick, c'è maggior riscontro fra volante e pista, c'è maggior sensazione del peso del veicolo. Se non hai mai guidato mezzi veri su piste vere, non puoi capirlo, ma chi ha esperienze in pista, individua immediatamente le sensazioni se corrispondono alla realtà oppure no. Non volevo demolire niente e nessuno, ma dare una punzecchiata nel verso giusto; la grafica è bella, anzi fantastica, ma vedere le piegoline del tessuto nei sedili non mi appaga come sentire la deriva in curva. Questo era il senso del discorso. Opinione puramente personale. Capisco ( e l'ho scritto ) che la stragrande maggioranza di chi userà il gioco non ha mai provato la realtà per cui si trova di fronte ad un MERAVIGLIOSO gioco. Io, con le mie USCITE, volevo far notare che AC, seppur nato parecchio dopo, non ha in sè quella realtà che invece trovo in RF2 ( graficamente molto meno dettagliato ). L'auspicio è che nel futuro, si pongano maggiori risorse nell'implementare la fisica piuttosto che nel migliorare una grafica già più che soddisfacente. E' obbligatorio che ACC sia maggiormente fedele alla realtà, perchè concentra tutto il game su un'unica categoria... per cui anche io mi aspetto un capolavoro, peccato che per usarlo, grazie al dettaglio grafico, dovrò mettere mano all'hardware...

 

si ma qui si parla di acc...quindi a mio avviso si paragona al suo antecedente,non di altri sim...

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, jakobdylan said:

Sono pienamente d'accordo su tutto ciò che hai detto, rimane il fatto che un giudizio potremmo darlo solo quando avremo la early access tra le mani comunque rimane il fatto che per avere un sim che abbia la grafica di AC e la fisica,feedback etc di RF2....altro che PC in configurazione Ninja,Alien o Rocket dovremmo assemblarci per girarci decentemente ,ci vuole direttamente quello della NASA basta vedere in che situazione ci troviamo su RF2 una volta passati in DX11 e aggiunti solo una parte dei nuovi effetti grafici con quelli dei 397 che sono stati sobbarcati da lamentele per il calo di fps avuti e problemi di stabilità.Purtroppo mi sa che ci troviamo di fronte al classico problema della coperta corta che se i Kunos come spero e  credo riusciranno a risolvere avranno creato un sim che farà scuola come lo è stato per il primo RF.

Io comunque non ho un PC della NASA: Core i7-4790K GeForce GTX 980 e con rFactor2, tutto al massimo (filtro Anis. 8x AA 4x), 25 AI e 25 auto visibili a Imola con tutte le vetture GT3/GT2 faccio 60 tranquillamente. Giusto un leggerissimo calo alla partenza (57fps).

Con Assetto Corsa, stesse vetture e stesso circuito, faccio una media di circa 58fps con gli stessi settaggi.
La demo di PCARS2 mi andava tranquillamente oltre i 60fps con tutto al massimo (segno che il motore grafico è più leggero).

Mi immagino quindi un buon risultato con l'Unreal Engine4, che dovrebbe essere ben ottimizzato. Il problema saranno le auto AI, che avendo la fisica uguale a quella del pilota umano, andranno a pesare sulla CPU, forse,  da 25 in su. Ma qui bisogna capire, una volta provato il gioco, che impatto avrà il tutto e quale ottimizzazione verrà fatta nel corso della EA, verso la 1.0

@paolao67

Quote

L'auspicio è che nel futuro, si pongano maggiori risorse nell'implementare la fisica piuttosto che nel migliorare una grafica già più che soddisfacente.

E' il solito discorso: le risorse sono quelle che il team ha, vale a dire X grafici, X ingegneri del suono, X programmatori del codice, X programmatori/ingegneri per la fisica ecc ecc.
Non è che i grafici smettano di colpo di lavorare alla parte grafica del gioco per dare una mano agli ingegneri a lavorare di più alla parte fisica.
E' tutto compartimentalizzato.

In ogni caso è stato assunto un ingegnere addetto proprio alla fisica, il che fa ben sperare per un ulteriore step migliorativo, sgravando Aris da tutto il lavoro (penso la facesse tutta lui da solo la parte fisica).

Edited by delpinsky
Link to comment
Share on other sites

On 14/3/2018 at 12:25 AM, delpinsky said:

@marcocale

Nicki Thiim è simpaticissimo!

Quando il ragazzo della Kunos Simulazioni munito di macchina fotografica, dentro l''abitacolo gli chiede a cosa corrisponda una specifica info sull'HUD della sua Aston Martin, Nicki risponde sardonicamente con un...

eeeeee......that's a good question...(risata) I don't know!  :4_joy:

 

On 14/3/2018 at 10:00 AM, marcocale said:

Seguo il canale di Niki Thiim da parecchio tempo. E' uno dei canali più interessanti che seguo, sia per i contenuti racing reali che per il simracing. Lui è molto simpatico e "schizzato" nei video, In più risponde sempre nei commenti, cosa che non semrpe youtuber meno "famosi" e sicramente meno impegnati di lui fanno.... è sicuramente un segno di rispetto per le persone che ti seguono.

Lui è un personaggio sempre, da quando fa le dirette delle 24 ore su iRacing guidando con occhiali da sole e in testa l'elmo vichingo con le corna, a quando con le sue dirette ti fa vivere il "dietro le quinte" della 24 ore di Le Mans reale .... Canale piacevolissimo, se non siete iscritti fatelo.

Oltretutto è molto veloce sia nel mondo reale (d'altra parte il suo palmares parla chiaro) che in ambito simracing.

Unico diifetto... è un fanboy di iRacing....... :4_joy::4_joy: Ovviamente scherzo, ha già avuto modo in diversi video di apprezzare AC, ma in futuro penso che lo vedremo spesso su ACC.... se non altro perchè in ACC potrà simulare se stesso nella serie completa in cui sta correndo..... :1_grinning:

Si è molto simpatico ed è pure un appassionato simdriver oltre che un velocissimo pilota.

Da poco ha pubblicato un confronto a parità di auto (Porsche 911 Cup) al Nurbugring dove fa un interessante confronto fra tre simulatori.

Guardatevelo tutti così finisce la annosa diatriba.....vi invito a rimanere IT dato che fare confronti fra i giochi attuali e un gioco che non è ancora uscito è come parlare del sesso degli angeli.

Ritornando IT dalle ultime interviste a Casillo e Massarutto parlano chiaramente che il motore fisico di ACC sarà molto evoluto avendo a disposizione i dati dei vari team ed un rapporto diretto con gli ingeneri di pista e delle case costruttrici.

Senza mezzi termini sarà il simulatore "ludico" di auto GT più accurato mai fatto,probabilmente anche di più dei software professionali su cui tanto si favoleggia(leggetevi cosa ha detto Aris ieri su FB su come funzionano i vari Rfactor PRO o AC pro e a cosa servono.....non di certo a far divertire le persone).

Sicuramente le richieste hardware saranno più elevate ma questa è una costante del mondo dei videogiochi quindi c'è poco da lamentarsi,ogni tot anni serve un upgrade del sistema,anche questo fa parte del gioco e della passione.

Inoltre a mio avviso saranno più elevati ma non proibitivi,se avete un sistema degli ultimi 2-3 anni non credo ci saranno problemi,ovviamente per la VR il discorso è diverso ma lo è gia adesso.....AC1 gira anche su Pc poco potenti se usate uno schermo,ma se gli mettete la Vr serve comunque un PC da gamer per sfruttarlo al meglio. Quindi nella dinamica del mondo dei videogiochi non cambia nulla....nuova generazione di giochi=hardware più potente. Altrimenti ci godremmo ancora tutti i cari 486dx2......insomma non fasciatevi la testa prima del tempo.

E leggetevi e guardatevi le varie interviste ai Kunos che molti dei dubbi che avete hanno gia risposta mentre altri gli stessi Kunos dicono che sono in fase talmente "embrionale" del gioco che per ora non sono neanche in discussione dato che sono meno prioritari di altri aspetti.

Quindi calma e gesso e aspettiamo questa estate per farci un'idea.....magari nel frattempo uscirà qualche altro nuovo filmato o screenshot che ci da altre informazioni.

Link to comment
Share on other sites

Domanda da 1 miliardo di Lire turche:

visto che i danni avanzati alla scocca (soft-body physics), non possono essere applicati per i soliti problemi di licenza (che trovo ridicoli, soprattutto se si tratta di simulatori, visto che nella realtà se una Ferrari si schianta non è che arrivano i tecnici di Maranello mettendo un telo davanti alla vettura per non far vedere i danni), sarebbe teoricamente possibile per Kunos crearli nel sim, ma settandoli al massimo che la licenza ti obbliga ad usare, rendendoli quindi "full" solo editanto uno o più file specifici? (Magari un file di danni specifico per vettura)

Chiaramente in modalità multiplayer/e-sport ci sarebbe un mismatch e quindi la MOD sarebbe inutilizzabile, però nella modalità offline tutti potremmo godore dei danni completi allo chassis, andando ad editare quei file specifici.

In questo modo si potrebbe aggirare il veto... pur risultando perfettamente nei termini del contratto, visto che non solo il gioco sarebbe venduto privo dei danni estetici completi, ma l'online non li avrebbe e per attivarli sarebbe necessario esclusivamente l'intervento del singolo utente.

Link to comment
Share on other sites

On 15/3/2018 at 3:37 PM, paolao67 said:

Scusa... ma hai mai fatto il paragone fra RF2 e Assetto corsa? stessa auto e stesso circuito. Vogliamo essere onesti? RF2 è ben più avanti come sensazioni di guida, c'è quel patinamento controllabile che è naturale con gomme slick, c'è maggior riscontro fra volante e pista, c'è maggior sensazione del peso del veicolo. Se non hai mai guidato mezzi veri su piste vere, non puoi capirlo, ma chi ha esperienze in pista, individua immediatamente le sensazioni se corrispondono alla realtà oppure no. Non volevo demolire niente e nessuno, ma dare una punzecchiata nel verso giusto; la grafica è bella, anzi fantastica, ma vedere le piegoline del tessuto nei sedili non mi appaga come sentire la deriva in curva. Questo era il senso del discorso. Opinione puramente personale. Capisco ( e l'ho scritto ) che la stragrande maggioranza di chi userà il gioco non ha mai provato la realtà per cui si trova di fronte ad un MERAVIGLIOSO gioco. Io, con le mie USCITE, volevo far notare che AC, seppur nato parecchio dopo, non ha in sè quella realtà che invece trovo in RF2 ( graficamente molto meno dettagliato ). L'auspicio è che nel futuro, si pongano maggiori risorse nell'implementare la fisica piuttosto che nel migliorare una grafica già più che soddisfacente. E' obbligatorio che ACC sia maggiormente fedele alla realtà, perchè concentra tutto il game su un'unica categoria... per cui anche io mi aspetto un capolavoro, peccato che per usarlo, grazie al dettaglio grafico, dovrò mettere mano all'hardware...

 

Detto che sicuramente sei più competente di me, ti dico che per me è importante e molto la grafica.

Poi è chiaro, deve venire dopo la fisica e tutto quello che riguarda la simulazione, ma ci dev' essere.. assolutamente. Se poi sarà necessario cambiare qualche componente si farà.

Poi ecco, rF2 graficamente faceva cosi schifo che anche loro stanno spingendo molto su quel fattore, o sbaglio? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Diorha said:

Detto che sicuramente sei più competente di me, ti dico che per me è importante e molto la grafica.

Poi è chiaro, deve venire dopo la fisica e tutto quello che riguarda la simulazione, ma ci dev' essere.. assolutamente. Se poi sarà necessario cambiare qualche componente si farà.

Poi ecco, rF2 graficamente faceva cosi schifo che anche loro stanno spingendo molto su quel fattore, o sbaglio? 

Certo, anche in RF2 si muovono verso un netto miglioramento della grafica, ma la base del gioco resta la simulazione. Non fraintendetemi, sono un entusiasta dei giochi di guida, anzi, dei simulatori!!! E concordo con te che la simulazione è più completa se supportata da una ottima grafica. Quello che facevo notare è che a fronte di una estremizzazione del dettaglio grafico, non c'è stata una evoluzione così dettagliata della fisica. Questa estremizzazione del dettaglio grafico, rischia di succhiare enormi risorse a CPU e GPU per cui gli sviluppatori andranno a risparmiare su altre componenti del game per non tagliare fuori il 50% dei gamers che non avranno un PC all'altezza... E dove possono risparmiare? nella fisica di gioco. 

Link to comment
Share on other sites

Se riescono a far girare pcars 2 su una ps4, con tutte le variabili che gestisce in tempo reale (non sara rf2 ma poco ci manca), non vedo perche preoccuparsi per acc.

Il problema della pesantezza di rf2 è sempre stato il motore grafico obsoleto imho, non le features che ormai tutti i sim hanno o avranno (anche iracing ha la gommatura in real time se non sbaglio). Poi io continuo a non vedere questo fantasmagorico sim di guida che dovrebbe essere rf2, sicuramente ha grandi pregi e un enorme potenziale, ma per quanto mi riguarda sia ffb che feeling di guida non mi hanno mai fatto impazzire. Preferisco ac e automobilista. Inoltre non vedo perche tirarlo fuori in un topic in cui non centra nulla, dal momento che di acc non si è visto ancor niente per quanto riguarda fisica e realismo di guida.. Si parla di nulla. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.