MaoZeTung Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 Allora stavo seguendo tutta la discussione ma mi son perso qua è la ahahahahah allora se qualcuno gentilmente potrebbe ricapitolare anche con delle immagini come piazzare le varie forze partendo da quelle di Windows in pannello di controllo/periferiche/ecc a quelle in impostazioni dentro il gioco di AC per finire con quelle del setup vettura in modo da avere un quadro ben preciso di tutto ve ne sarei grato. Ottima discussione sopratutto x chi possiede un g27 BRAVI
Robbiexsstar Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 Allora stavo seguendo tutta la discussione ma mi son perso qua è la ahahahahah allora se qualcuno gentilmente potrebbe ricapitolare anche con delle immagini come piazzare le varie forze partendo da quelle di Windows in pannello di controllo/periferiche/ecc a quelle in impostazioni dentro il gioco di AC per finire con quelle del setup vettura in modo da avere un quadro ben preciso di tutto ve ne sarei grato. Ottima discussione sopratutto x chi possiede un g27 BRAVI Ricapitolo (senza immagini) Pannello di Windows: FFB 100% Molla 0% Ammortizzatore 0% Pannello Controlli di AC FFB: le FAQ di Luca Sodano consiglierebbero 95-85%, ma quei settaggi erano stati fatti in un momento in cui non esisteva la possibilità di regolare in maniera più fine il FFB dentro alla schermata di setup della vettura. Il consiglio che viene dato è quello di settare a 95% e poi lanciare l'app anti clipping per capire di quanto abbassare la forza per non far saturare il segnale. Molla: 0-4% Ammortizzatore: 0-4% Nelle scorse pagine si stava discutendo su che cosa regolino le opzioni "FFB" e "Ammortizzatore" dentro al menu del setup vettura, che di default è settato a 100 per entrambi. In teoria quella dovrebbe essere una sorta di "sintonia" fine per evitare che possa saturare il segnale modificando il setup della vettura (concettualmente è simile al vecchio gain di nKPRO). Quindi se imposto 95% di FFB nel pannello dei controlli di AC, nel pannello setup dovrei trovare questa situazione: Se il valore è a 100, il FFB eroga il 95% impostato nel pannello dei controlli di AC Se il valore è a 60, il FFB eroga in realtà il 57% (100:95=60:57). Per il FFB questo sistema funziona, mentre ho rilevato che qualcosa non quadra con l'ammortizzatore. Infatti se setto a 0 il valore nel pannello dei controlli di AC, se nel pannello del setup metto 100 il volante ha una consistenza, mentre se abbasso tale valore la consistenza cambia (in diminuzione). Quindi bisognerebbe provare a raffrontare queste due configurazioni: 1) Ammortizzatore nel pannello dei controlli di AC 0 e 100 nel setup vettura 2) Ammortizzatore nel pannello dei controlli di AC 100 e 100 nel setup vettura Cambia la durezza o la risposta del volante? Spero di essere stato abbastanza chiaro
MaoZeTung Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 (edited) Allora stavo seguendo tutta la discussione ma mi son perso qua è la ahahahahah allora se qualcuno gentilmente potrebbe ricapitolare anche con delle immagini come piazzare le varie forze partendo da quelle di Windows in pannello di controllo/periferiche/ecc a quelle in impostazioni dentro il gioco di AC per finire con quelle del setup vettura in modo da avere un quadro ben preciso di tutto ve ne sarei grato. Ottima discussione sopratutto x chi possiede un g27 BRAVI Ricapitolo (senza immagini) Pannello di Windows: FFB 100% Molla 0% Ammortizzatore 0% Pannello Controlli di AC FFB: le FAQ di Luca Sodano consiglierebbero 95-85%, ma quei settaggi erano stati fatti in un momento in cui non esisteva la possibilità di regolare in maniera più fine il FFB dentro alla schermata di setup della vettura. Il consiglio che viene dato è quello di settare a 95% e poi lanciare l'app anti clipping per capire di quanto abbassare la forza per non far saturare il segnale. Molla: 0-4% Ammortizzatore: 0-4% Nelle scorse pagine si stava discutendo su che cosa regolino le opzioni "FFB" e "Ammortizzatore" dentro al menu del setup vettura, che di default è settato a 100 per entrambi. In teoria quella dovrebbe essere una sorta di "sintonia" fine per evitare che possa saturare il segnale modificando il setup della vettura (concettualmente è simile al vecchio gain di nKPRO). Quindi se imposto 95% di FFB nel pannello dei controlli di AC, nel pannello setup dovrei trovare questa situazione: Se il valore è a 100, il FFB eroga il 95% impostato nel pannello dei controlli di AC Se il valore è a 60, il FFB eroga in realtà il 57% (100:95=60:57). Per il FFB questo sistema funziona, mentre ho rilevato che qualcosa non quadra con l'ammortizzatore. Infatti se setto a 0 il valore nel pannello dei controlli di AC, se nel pannello del setup metto 100 il volante ha una consistenza, mentre se abbasso tale valore la consistenza cambia (in diminuzione). Quindi bisognerebbe provare a raffrontare queste due configurazioni: 1) Ammortizzatore nel pannello dei controlli di AC 0 e 100 nel setup vettura 2) Ammortizzatore nel pannello dei controlli di AC 100 e 100 nel setup vettura Cambia la durezza o la risposta del volante? Spero di essere stato abbastanza chiaro Sei er mejo unica cosa quando dici Molla: 0-4% Ammortizzatore: 0-4% intendi che puoi variare cioè metterla a 0 o a 4%? E poi gli effetti sotto (cordoli, strada e derapata a quanto devono essere messi? Grazie ancora Roby Edited December 4, 2014 by MaoZeTung
Stuka Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 Io purtroppo con l'inglese sono una pippa ma ci vorrebbe qualcuno che posti questo quesito sul forum ufficiale per magari avere una risposta da Kunos.
Robbiexsstar Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 unica cosa quando dici Molla: 0-4% Ammortizzatore: 0-4% intendi che puoi variare cioè metterla a 0 o a 4%? Esattamente E poi gli effetti sotto (cordoli, strada e derapata a quanto devono essere messi? Grazie ancora Roby Io non li uso quindi sono a 0, però a mio parere non dovrebbero superare il 10% per non "sporcare" il segnale generato in tempo reale.
atchoo Posted December 4, 2014 Author Posted December 4, 2014 (edited) Tra 0% e 4%, a seconda dei gusti. C’è chi alza molto di più questi valori, ma gli utenti più esperti lo sconsigliano. Gli effetti sono “finti”, completano l’esperienza, ma non derivano direttamente dal FFB. Io li tengo tutti a 0%, ma vedo che molti sfruttano questa possibilità, soprattutto per i cordoli. Comunque per fortuna che AC è il simulatore con i menù più semplici tra quelli che ho provato! Con altri c’è da perdersi! Anche se, spesso, mi viene l’idea che siamo noi a complicarci la vita più del necessario. Se si vuole andare “oltre”, si può sfruttare Wheel Check e studiare meglio deadzone, linearità di risposta ed eventuale saturazione/desaturazione del volante. Io devo ringraziare tarros, che mi ha dato l’ultimo tassello per completare il puzzle. Ora mi torna tutto. Edited December 4, 2014 by atchoo
luxxx797 Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 Io purtroppo con l'inglese sono una pippa ma ci vorrebbe qualcuno che posti questo quesito sul forum ufficiale per magari avere una risposta da Kunos. c'è già il topic dei volanti Logitech....qualcosa c'è ma non so a quale pagina http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/logitech-wheels-official-thread.3295/page-53#post-323385
Stuka Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 Io purtroppo con l'inglese sono una pippa ma ci vorrebbe qualcuno che posti questo quesito sul forum ufficiale per magari avere una risposta da Kunos. c'è già il topic dei volanti Logitech....qualcosa c'è ma non so a quale pagina http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/logitech-wheels-official-thread.3295/page-53#post-323385 Si ma parlo del dubbio che abbbiamo io e Robbie sul settaggio dampers sulla schermata dei controlli e su quello dell'auto
atchoo Posted December 4, 2014 Author Posted December 4, 2014 Quello sembrerebbe più che altro un bug. Questa sera provo a vedere se ne hanno già parlato… Magari l’hanno considerato “as designed” per come lavora la sintonia fine nel setup della singola auto. Per il resto, gusti soggettivi a parte (non esiste IL setting perfetto, secondo me), le impostazioni FFB di AC sono piuttosto trasparenti, nel senso che le modifiche si percepiscono in maniera chiara. Bisogna lavorare un po’ sull’apprendimento delle varie voci, ma poi si capisce cosa va e cosa non va e dove intervenire. Con questo non voglio dire che non ci si riesca sugli altri simulatori, del resto ho passato molto più tempo su AC, magari chi è abituato a iR o a rF2 trova i menù di AC troppo semplificati.
Robbiexsstar Posted December 4, 2014 Posted December 4, 2014 Quello sembrerebbe più che altro un bug. Questa sera provo a vedere se ne hanno già parlato… Magari l’hanno considerato “as designed” per come lavora la sintonia fine nel setup della singola auto. Per il resto, gusti soggettivi a parte (non esiste IL setting perfetto, secondo me), le impostazioni FFB di AC sono piuttosto trasparenti, nel senso che le modifiche si percepiscono in maniera chiara. Bisogna lavorare un po’ sull’apprendimento delle varie voci, ma poi si capisce cosa va e cosa non va e dove intervenire. Con questo non voglio dire che non ci si riesca sugli altri simulatori, del resto ho passato molto più tempo su AC, magari chi è abituato a iR o a rF2 trova i menù di AC troppo semplificati. A me interessa semplicemente sapere se per disattivare l'ammortizzatore devo mettere a 0 anche il valore nel setup auto. Punto.
Recommended Posts