Robbiexsstar Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Il FFB di AC risente tantissimo delle regolazioni e del volante che si ha. Ad esempio io con un G27 ho fatto girare l'app per il calcolo della forza massima, in pratica è una app che ti fa guidare per 5 minuti e facendo una media tra picchi e valli ti dice come dettare la forza per non perdere pezzi per strada a causa della saturazione. A me col G27 è venuto 55%, effettivamente se imposto a 55% si apre un mondo di sfaccettature che prima al 90% era totalmente assente e mi sono reso conto che il FFB è veramente pieno di dettagli, però ho perso completamente la forza ... ergo ci vuole un volante estremamente cazzuto che anche a impostazioni di forza basse resti sufficientemente duro. Ho trovato un buon compromesso alzandomi gradualmente al 65% e ora mi trovo benissimo. Gli altri sim, per me, sono un passo indietro in quanto a dettagli trasmessi.Molto interessante.Domanda: setti a 65% solo il pannello dei controlli di AC o anche la forza nel setup? Molto curioso anch'io Se vi riferite al Logitech Profiler, ha detto che lascia tutto default: 100%, quindi. Se vi riferite al setup della singola auto, a logica, direi che lascia 100% anche lì. Intendevo il setup vettura. Lo chiedo perchè, ad esempio, se metti l'effetto molla a 0% nelle opzioni di gioco ma lo lasci a 100 dentro il setup la molla viene riattivata come per magia.
Stuka Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Il FFB di AC risente tantissimo delle regolazioni e del volante che si ha. Ad esempio io con un G27 ho fatto girare l'app per il calcolo della forza massima, in pratica è una app che ti fa guidare per 5 minuti e facendo una media tra picchi e valli ti dice come dettare la forza per non perdere pezzi per strada a causa della saturazione. A me col G27 è venuto 55%, effettivamente se imposto a 55% si apre un mondo di sfaccettature che prima al 90% era totalmente assente e mi sono reso conto che il FFB è veramente pieno di dettagli, però ho perso completamente la forza ... ergo ci vuole un volante estremamente cazzuto che anche a impostazioni di forza basse resti sufficientemente duro. Ho trovato un buon compromesso alzandomi gradualmente al 65% e ora mi trovo benissimo. Gli altri sim, per me, sono un passo indietro in quanto a dettagli trasmessi.Molto interessante.Domanda: setti a 65% solo il pannello dei controlli di AC o anche la forza nel setup? Molto curioso anch'io Se vi riferite al Logitech Profiler, ha detto che lascia tutto default: 100%, quindi. Se vi riferite al setup della singola auto, a logica, direi che lascia 100% anche lì. Intendevo il setup vettura. Lo chiedo perchè, ad esempio, se metti l'effetto molla a 0% nelle opzioni di gioco ma lo lasci a 100 dentro il setup la molla viene riattivata come per magia. Questa non la sapevo. Quindi io che tengo dampers a 0 nei settaggi principali devo mettere a 0 anche quello per ogni auto?
Robbiexsstar Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Questa non la sapevo. Quindi io che tengo dampers a 0 nei settaggi principali devo mettere a 0 anche quello per ogni auto? Pensavo fosse una cosa già segnalata. Se lascio la molla a 100 nel setup e a 0 nel menu di AC il volante oppone molta resistenza in fase di sterzata. Tuttavia se lo porto a 0 anche nel setup sento gli effetti ma il volante non oppone resistenza, ma neppure ruota in fase di riallineamento. Penso abbiano implementato questa funzione per permettere di salvare settaggi personalizzati del FFB per ogni vettura.
Stuka Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 (edited) Pensavo che una volta azzerato sulla schermata principale quello delle singole auto fosse ininfluente cioe: principale forza ffb 60 auto forza ffb 100 uguale 60 Dampers principale 0 dampers auto 100 uguale 0 Edited December 3, 2014 by Stuka
Niksounds Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 io ho la stessa sensazione, ma ho sempre tenuto la spunta attivata "lascia al gioco di decidere le impostazioni" Per cui .. penso che possa benissimo essere "sovrascritto" dal game E non solo con AC
atchoo Posted December 3, 2014 Author Posted December 3, 2014 (edited) Aspetta, facciamo chiarezza, che tra setup e menù non ci capisco più nulla... Per setup intendi i driver Logitech? Edited December 3, 2014 by atchoo
Robbiexsstar Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Facciamo chiarezza: - non ho parlato di Logitech profiler (non lo uso) - dalla versione RC il FFB viene regolato nel menu controlli di AC e può essere regolato di fino anche nel setup vettura quando si carica una partita. Il problema è il seguente: - in teoria se setto al 60% il FFB nella schermata controlli, nella schermata setup vettura dovrei settarlo a 100 per poter usare tutto il 60% preimpostato; - stesso principio per la molla Per il FFB funziona, mentre per la molla sembra di no (dico sembra perchè me ne sono accorto di recente e non ho fatto molte prove). Quindi se setto la molla a 0 nel menu controlli, anche se setto 100 nel setup vettura l'effetto non dovrebbe cambiare e invece cambia. Fate anche voi delle prove se potete. Io ho un G25
Stuka Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Facciamo chiarezza: - non ho parlato di Logitech profiler (non lo uso) - dalla versione RC il FFB viene regolato nel menu controlli di AC e può essere regolato di fino anche nel setup vettura quando si carica una partita. Il problema è il seguente: - in teoria se setto al 60% il FFB nella schermata controlli, nella schermata setup vettura dovrei settarlo a 100 per poter usare tutto il 60% preimpostato; - stesso principio per la molla Per il FFB funziona, mentre per la molla sembra di no (dico sembra perchè me ne sono accorto di recente e non ho fatto molte prove). Quindi se setto la molla a 0 nel menu controlli, anche se setto 100 nel setup vettura l'effetto non dovrebbe cambiare e invece cambia. Fate anche voi delle prove se potete. Io ho un G25 Si si Robbie... io avevo capito. Questa sera faccio prove. Poi se è come dici metto subito a 0 anche nelle auto. Se è così spero sia un bug perché non ha senso.
atchoo Posted December 3, 2014 Author Posted December 3, 2014 Ok, ora è chiaro. Io uso il Logitech Profiler (non pensavo neppure non si potesse usare), ma ho messo tutto a 0% e unchecked tranne il FFB che è a 100%. Nel menù controlli di AC ho messo 70% sul FFB (ancora devo trovare il numero "magico") e tutto il resto a 0%. Nella regolazione "fine" lascio tutto com'è. Premesso questo, io uso il gioco in inglese e le voci a cui ti riferisci vengono definite dampening e damper e non credo si riferiscano all'effetto molla...
Lu ManiaK Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Va anche detto che alcuni, più che un volante, sembrano volere un toro meccanico da domare! :-) Dipende dall'auto. La Lotus 98 non può essere "leggera" di ffb. Ai tempi c'erano piloti che a fine gara piegavano il volante. Come lei altre auto del parco AC (anche molto meno potenti) meriterebbero un ffb importante. Il discorso "leggerezza" o "durezza" del ffb è applicabile su più titoli. Come anche il plugin per verificare eventuali picchi di forze che manderebbero in saturazione il volante. avendo fatto lo stesso lavoro su 2 titoli ed ammorbidendo quà e là su altri rimango della mia idea. AC ha un bel ffb. Ma mancano importanti informazioni quando si va forte. Si ha una forte sensazione di ciò che fa avantreno e gomma all'anteriore (mi ricorda molto GTR2 moddato con le storiche). Il resto come buche, sobbalzi, cordoli ed il resto sono molto "anonimi" lato ffb rispetto i concorrenti. Non ho informazioni per toccare le regolazioni delle sospensioni. Per me si corre alla cieca quando si va veramente forte. Sono d'accordo. Se vedi, ho poi parlato di "coerenza". Se la macchina X, per sue caratteristiche, riesce a supportare un FFB più potente senza dare clipping, potrebbe poi essere "dura" come e più della Lotus che citi, che magari clippa prima. Buche, sobbalzi, cordoli e il resto devono davvero essere percepiti così chiaramente dallo sterzo? C'è chi sostiene che AC sia abbastanza verosimile in questo e che quello che non si sente non lo si sente neppure nella realtà. Siamo daccordo allora. Buche e cordoli vengono "ingigantiti" in molti dei vecchi titoli. Ma che non si sentono per nulla sul volante non è proprio vero. Nella realtà sono forze fisiche che vengono "assorbite" prima dal fondo schiena ed in modo abbastanza pesante. Ma ciò non vuol dire che al volante non c'è nulla di ciò che è sull'asfalto. Ovviamente per il pilota reale è difficile percepire ciò che è nel volante quando si è legati come un salame ad un sedile collegato ad un veicolo che ti dice ogni sassolino...è più bruta come forza ciò che sente dal fondoschiena che non dal volante. Qualche sim (non tutti) danno la possibilità di spostare queste forze da config. Se si è possessori di un cockpit e qualche buttkicker configurato ad hoc diventa meno importante sentire quegli effetti al volante (anche un ORift sarebbe il massimo). Sono cose fatte appositamente per simulare ciò in maniera migliore secondo me (sono un tipo materiale...se l'avvicendamento alla simulazione è solo l'immersione e non c'è vero avvicendamento al reale mi gusta meno). Però non tutti per soldi/spazio possono permettersi ciò...c'è da considerare la seconda metà degli anni '90 come "genesi" del simracing ed allora, c'erano molte meno possibilità di avere questo hardware...erano nati i primissimi volanti, qulcuno senza neanche la pedaliera ma c'erano già i primissimi dotati di FFB. Quindi la strada percorsa era già indirizzata alla sfruttamento della forza del volante per dare ritorni di forza più energici su buche, sconnesso e cordoli. Purtroppo senza hardware di certo livello non c'è possibilità neanche a distanza di 20 anni. Poi dopo c'è l'esperienza "pura" di guida che influenza una valutazione sul fatto che quegli effetti meritino effetti al volante. A prescindere dall'auto del sim è da vedere con cosa si è abituati guidare anche nella vita di tutti i giorni. Chi è abituato ad un'idroguida elettrica e non convenzionale sarà molto meno incline alle mie valutazioni. Se poi nei sim si è sopratutto piloti di auto a ruote scoperte (moderne), nel più dei casi, il discorso diventa di molto in mio sfavore. Nella totalità dei mod utilizzabili di AC rimango comunque dell'idea che mi mancano certe informazioni. Sui titoli ISI (che di per loro sono più che comunicativi), se si vuole, si buttano effetti secondari su diverse periferiche. Tipo il perdere trazione in bloccaggio...l'effetto della cambiata...cose così...le metti o sul volante o sulla pedaliera o bypassi entrambi e li butti sui buttkicker (ad averceli). La possibilità di fare ciò che si vuole per raggiungere il "config nirvana" c'è. Io un pò ho cercato ma non ho trovato per AC la stessa cosa. Dovesse esistere potrei completamente ricredermi sulla valutazione del FFB.
Recommended Posts