atchoo Posted December 3, 2014 Author Posted December 3, 2014 Secondo me è giusto trovare un compromesso come hai fatto tu per dare “coerenza” al FFB. Credo sia più corretto basarsi sulla durezza di sterzo in assenza/minimizzazione di clipping, non sul livello di dettaglio in assoluto. Altrimenti, anche usando la stessa vettura, potresti ritrovarti uno sterzo più o meno duro in base alla pista e secondo me non ha molto senso… Anch'io ho un G27 e sogno un volante di categoria superiore, comunque. Ma non ci possiamo lamentare, dai. :-)
Gabe81 Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 perfettamente d'accordo! Nono .. non mi lamento affatto, anzi! Visto che la postazione la tengo in cantina ho fatto tutto il macello che volevo per poterla personalizzare e senza avere fili...cavi...e ammennicoli vari sparsi per casa, quindi me la sono proprio cucita addosso ed anche questo è sicuramente un punto a favore per percepire meglio molte sensazioni. Il G27 è un glorioso volante! Per quello che costa è veramente e ben fatto e longevo ... però sognare non costa nulla
Saetta McQueen Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 (edited) Il FFB di AC risente tantissimo delle regolazioni e del volante che si ha. Ad esempio io con un G27 ho fatto girare l'app per il calcolo della forza massima, in pratica è una app che ti fa guidare per 5 minuti e facendo una media tra picchi e valli ti dice come dettare la forza per non perdere pezzi per strada a causa della saturazione. A me col G27 è venuto 55%, effettivamente se imposto a 55% si apre un mondo di sfaccettature che prima al 90% era totalmente assente e mi sono reso conto che il FFB è veramente pieno di dettagli, però ho perso completamente la forza ... ergo ci vuole un volante estremamente cazzuto che anche a impostazioni di forza basse resti sufficientemente duro. Ho trovato un buon compromesso alzandomi gradualmente al 65% e ora mi trovo benissimo. Gli altri sim, per me, sono un passo indietro in quanto a dettagli trasmessi. Pienamente e totalmente d'accordo... Quando ho provato a dirlo io qualche settimana fa mi hanno ucciso... Anche io concordo, tanto che per le vetture che uso più spesso ho creato un settaggio apposito. in generale, con il g27 non vado oltre 70% di FF, con il g25 non oltre 80%. Edited December 3, 2014 by Saetta McQueen
atchoo Posted December 3, 2014 Author Posted December 3, 2014 Domanda per chi ha il G27: usate 100% di forza nel Logitech Profiler o andate oltre, fino al mitologico 107% (il valore che minimizza la deadzone)? Io ho provato per un po’ il 107%, ma in alcuni casi avevo la netta sensazione che il volante si muovesse per conto suo, in particolare nei rettilinei.
Gabe81 Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 io nel profiler tengo tutto stock (quindi 100%) ma dico al software di adattare le impostazioni ... quindi in teoria vale il valore del gioco soltanto ... non so se comunque il valore impostato nel profile qualcosa comporta. Se in rettilineo lascio il volante inzia a sbandare a dx e sx e mi giro tempo 2 secondi, è un problema causato dal FFB da sempre... lo fa anche su tutti gli altir giochi, ma è normale? è un"difetto" del G27 o dei FFB in generale?
atchoo Posted December 3, 2014 Author Posted December 3, 2014 (edited) Credo sia un difetto congenito del G27, che sfrutta due motori anziché uno. Questi motori agiscono in sincronia, ma, evidentemente, nei dritti entrano in “contrasto”, creando una leggera oscillazione, e fanno girare l’auto se non hai le mani sul volante. Se nel Logitech Profiler aumenti il primo valore percentuale, quello relativo alla forza, sopra al 100% il volante reagisce a valori più bassi di FFB. Questo comporta una minore deadzone (il volante gira senza che intervenga il FFB, problema che alcuni avvertono parecchio), ma una maggiore oscillazione (nei dritti ti può sembrare di “combattere” con il volante). Inoltre peggiora anche la linearità di risposta. Edited December 3, 2014 by atchoo
Luca Bise Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Io ho il g27 e ho tolto gli effetti cordoli e strada o quasi (5%) e mezzo la forza ammortizzatori 40 con risultato fantastico . Non c'e' altro sim che abbia questo FFB diretto pulito corposo ed efficace sul comportamento in tempo reale della macchina.
Saetta McQueen Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Domanda per chi ha il G27: usate 100% di forza nel Logitech Profiler o andate oltre, fino al mitologico 107% (il valore che minimizza la deadzone)? Io ho provato per un po’ il 107%, ma in alcuni casi avevo la netta sensazione che il volante si muovesse per conto suo, in particolare nei rettilinei. 100 %.
Gabe81 Posted December 3, 2014 Posted December 3, 2014 Credo sia un difetto congenito del G27, che sfrutta due motori anziché uno. Questi motori agiscono in sincronia, ma, evidentemente, nei dritti entrano in “contrasto”, creando una leggera oscillazione, e fanno girare l’auto se non hai le mani sul volante. Se nel Logitech Profiler aumenti il primo valore percentuale, quello relativo alla forza, sopra al 100% il volante reagisce a valori più bassi di FFB. Questo comporta una minore deadzone (il volante gira senza che intervenga il FFB, problema che alcuni avvertono parecchio), ma una maggiore oscillazione (nei dritti ti può sembrare di “combattere” con il volante). Inoltre peggiora anche la linearità di risposta. chiaro ... quindi diciamo che è un difetto costruttivo che non può essere eliminato con settari di alcun tipo?
atchoo Posted December 3, 2014 Author Posted December 3, 2014 No, solo compromessi. Oppure lo modifichi.
Recommended Posts