Cosa ne pensate del FFB? - Page 9 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Robbie, io ho fatto altre prove, ma non ne sono venuto a capo. L'unica cosa che posso dire è che lasciando FILTER e DAMPING a 0 e DAMPER a 100 mi trovo meglio, per cui li lascerò lì.

Ho fatto anche un po' di prove con il G27 e WheelCheck, ecco i risultati:

Immagine.jpg

Come deadzone, da 90% a 100% nel Logitech Profiler, non cambia molto. Curiosamente, 93% la ha un pelo più estesa.

Anche il valore deltaXDeg massimo non cambia in maniera drastica: oltre a un certo punto, anche utilizzando 107%, non va.

107% minimizza sensibilmente la deadzone, ma parimenti aumentano clipping e rumorosità: il gioco non vale la candela, almeno sull'esemplare in mio possesso.

Posted

Allora se ho ben capito nel setup vettura lasci il damper al 100% se nn é così sei libero di insultarmi perché vuol dire che non ho capito nulla ahahahahahahah

Posted

Hai capito benissimo.  :up:

• 4 weeks later...
Posted

Ciao, sono un noob lo so, mi potreste gentilmente spiegare cosa intendete per saturazione?

Inoltre vorrei capire bene cosa significa avere il FF al 100%: settare al massimo questa impostazione regola semplicemente il livello di forza che scegliamo in base ai nostri gusti o significa avere un ritorno di forza reale al 100%? Stessa domanda per le impostazioni sui cordoli e gli altri settings del FF.

Grazie

Posted (edited)

Non so quale volante tu abbia (EDIT: un G27 l'hai scritto "di là"), ma puoi intervenire sulla forza in vari momenti: nei driver del volante, nel menù in game, nel menù di impostazione dell’auto.

Se metti 100% in tutte e tre le posizioni il volante cercherà di restituirti la forza trasmessa da AC.

Il problema è che, con queste impostazioni, non tutti i volanti sono in grado di farlo senza “saturazione”, nel senso che, per esempio, dall’80% in poi potrebbero restituirti lo stesso feedback, con tutto quello che ne consegue.

Per evitarlo e ottimizzare il FFB, intervenendo in uno dei tre momenti (io metto 50% nei driver, 100% in game e poi agisco di fino nel menù di impostazione dell’alto) puoi usare l’app pedals o, ancora meglio, FF Clip.

Questo tralasciando eventuali deviazioni da una linearità perfetta, cosa a cui non sfuggono i volanti non professionali, e problemi di deadzone quando le forze trasmesse dal gioco sono sotto un certo livello.

Per gli effetti: quelli non nascono dalla fisica del gioco, diciamo che si sovrappongono per “arricchire” il FFB. Molti li definiscono canned o fake. Quindi se impostarli e quanto dipende dai gusti. Io lascio tutto a 0%.

Edited by atchoo
Posted

Ho un g27.

Potresti spiegarmi meglio questo punto? "Il problema è che, con queste impostazioni, non tutti i volanti sono in grado di farlo senza “saturazione”, nel senso che, per esempio, dall’80% in poi potrebbero restituirti lo stesso feedback, con tutto quello che ne consegue."

Non ho capito cosa ne consegue tra l'80% al 100%.

Grazie

Posted

Ho un g27.

Potresti spiegarmi meglio questo punto? "Il problema è che, con queste impostazioni, non tutti i volanti sono in grado di farlo senza “saturazione”, nel senso che, per esempio, dall’80% in poi potrebbero restituirti lo stesso feedback, con tutto quello che ne consegue."

Non ho capito cosa ne consegue tra l'80% al 100%.

Grazie

Significa che va in saturazione quindi non trasmette nulla. È solo duro nello stesso modo senza ffb.

Posted

Significa che va in saturazione quindi non trasmette nulla. È solo duro nello stesso modo senza ffb.

Ah ok chiarissimo, grazie mille.

Posted

Avevo scritto "senti solo duro", ma mi pareva brutto. :asd: