Cosa ne pensate del FFB? - Page 6 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ok, capito.

In effetti anche lì non credo ci sia una soluzione che vada bene per tutti.

Io, inizialmente, usavo le impostazioni consigliate da non-ricordo-chi, che prevedevano l'utilizzo degli effetti su cordoli, strada, ecc. ecc.

Feedback "ricco", sì, ma pure troppo.

Poi ho seguito le indicazioni di altri utenti, che preferiscono mantenere attivato il solo FFB e mi sono trovato immensamente meglio: guido come guido la mia auto, le sensazioni che mi trasmettono mani e braccia sono più simili.

Però io non riesco ad abituarmi neppure alla visuale cockpit, dato che il mio 27" singolo, qualunque sia il FOV, mi restituisce una finestrella e particolari a fuoco che neppure per sogno mi fanno sentire "in auto".

Se lascio la molla a 100 nel setup e a 0 nel menu di AC il volante oppone molta resistenza in fase di sterzata.

Tuttavia se lo porto a 0 anche nel setup sento gli effetti ma il volante non oppone resistenza, ma neppure ruota in fase di riallineamento.

Allora, io ho fatto qualche prova e confermo che, a mio avviso, quella di cui parli non è la molla, ma l'ammortizzazione al FFB.

Dunque se azzeri l'ammortizzazione nel menù di AC è ovvio che, qualsiasi sia la regolazione "fine", il FFB ti venga restituito completo.

Il doppio 0, invece, credo faccia impazzire la configurazione e, anziché mantenere l'ammortizzazione azzerata te la spara al massimo.

Matematicamente ha un suo perché: il 100% di 0% è 0%, lo 0% di 0% è ∞!

Edited by atchoo
Posted (edited)

Non so, in realtà, se tu possa ribaltare LP con in game... Non avresti la stessa linearità, credo.

poi ho notato sempre dal wheel check che comunque il mio volante oltre il 92% (del 90% usato come valore per migliore risposta lineare) di forza satura il segnale

Questo mi interessa, dal momento che non ho capito come ricavare quel dato.

Il test sulla linearità è piuttosto semplice, ma, purtroppo, con il G27 non c'è troppo margine causa deadzone: di fatto non ci si può spostare troppo dal 100%.

Hai usato lo stesso test anche per capire quale fosse la saturazione? Se sì, come hai analizzato i dati?

Grassie

Edited by atchoo
Posted (edited)

Ok, capito.

In effetti anche lì non credo ci sia una soluzione che vada bene per tutti.

Io, inizialmente, usavo le impostazioni consigliate da non-ricordo-chi, che prevedevano l'utilizzo degli effetti su cordoli, strada, ecc. ecc.

Feedback "ricco", sì, ma pure troppo.

Poi ho seguito le indicazioni di altri utenti, che preferiscono mantenere attivato il solo FFB e mi sono trovato immensamente meglio: guido come guido la mia auto, le sensazioni che mi trasmettono mani e braccia sono più simili.

Però io non riesco ad abituarmi neppure alla visuale cockpit, dato che il mio 27" singolo, qualunque sia il FOV, mi restituisce una finestrella e particolari a fuoco che neppure per sogno mi fanno sentire "in auto".

Se lascio la molla a 100 nel setup e a 0 nel menu di AC il volante oppone molta resistenza in fase di sterzata.

Tuttavia se lo porto a 0 anche nel setup sento gli effetti ma il volante non oppone resistenza, ma neppure ruota in fase di riallineamento.

Allora, io ho fatto qualche prova e confermo che, a mio avviso, quella di cui parli non è la molla, ma l'ammortizzazione al FFB.

Dunque se azzeri l'ammortizzazione nel menù di AC è ovvio che, qualsiasi sia la regolazione "fine", il FFB ti venga restituito completo.

Il doppio 0, invece, credo faccia impazzire la configurazione e, anziché mantenere l'ammortizzazione azzerata te la spara al massimo.

Matematicamente ha un suo perché: il 100% di 0% è 0%, lo 0% di 0% è ∞!

:blink: Guarda che lo 0% significa 0/100=0, quindi lo 0% di 0 è (0/100)*0=0 e non infinito, quello è quando dividi /0(o meglio per un numero infinitamente piccolo, ma non 0)  :teach:

Edited by sagara79
Posted

Giusto, shame on me! E pensare che in matematica ero pure bravo! :asd:

Posted

Ma qui nessuno ha il t500? Io sono passato dal momo racing al t500 e vi posso assicurare che sento tutti i trasferimenti di carico, cordoli, asfalto (oltre alle buche persino l'inclinazione delle curve) e quant'altro, tenendo tutti gli effetti "fake" a 0. Per me il FFB di AC è perfetto. L'unico "fastidio" diciamo, con il mio volante, è che per girare, di base, è pesantuccio, quindi bisogna abbassare un pò il gain finchè si riesce a girare in scioltezza, senza perdere tutti i dettagli del ffb. A tal proposito quell'app anticlipping è proprio adatta allo scopo.

Posted (edited)

Ci avevo pensato, al T500RS, ma ancora non sapevo quanto mi sarebbe durata la voglia di giocare... Con il senno di poi avrei comprato quello. Ora mi toccherà passare direttamente all'Accuforce!

@tarros Ah, perfetto! Sul PC di casa non ho la possibilità di creare il grafico, ma capire quando il volante "satura" non dovrebbe essere un problema anche solo con il log creato da Wheel Check.

Edited by atchoo
Posted

Giusto.

Questo è un grafico di un G27 (non il mio):

graph.png

Se ho ben capito la scelta migliore sarebbe 90%, che ha la stessa deadzone di 100%, è più lineare (pur con i limiti di G27*) e "satura" praticamente solo alla fine.

Scendendo ulteriormente si allargherebbe troppo la deadzone.

* a questo proposito ho letto una teoria molto interessante, che sfaterebbe la nomea di "G27, volante dalla pessima linearità", ma è un'altra storia...

Posted

Qualcuno ha provato a fare la prova di mettere l'ammortizzatore a 100 nel menu controlli e provare a modificare il valore nella schermata del setup auto?

Provate anche a mettere 0 nel menu controlli e modificate il valore nella schermata del setup auto.

Il volante si comporta in maniera uguale in entrambe le situazioni?

Posted

Qualcuno ha provato a fare la prova di mettere l'ammortizzatore a 100 nel menu controlli e provare a modificare il valore nella schermata del setup auto?

Provate anche a mettere 0 nel menu controlli e modificate il valore nella schermata del setup auto.

Il volante si comporta in maniera uguale in entrambe le situazioni?

Domani provo, se rimonto il volante ora mia moglie mi ammazza. :asd:

Posted (edited)

Ieri ho provato un po' con la type 49.

Anche a me sembra che mettendo a 100 attivi l'ammortizzatore. Però non vorrei che sia suggestione. Ho il DFGT.

Per chi non ha seguito tutta la discussione io nel menù principale dei controlli ho settato i dampers a 0

Edited by Stuka