Jump to content

Assetto Corsa: DrivingItalia intervista Massarutto


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Alla Kunos non sono miliardari (ancora), devono centellinare le risorse pensando dapprima al ritorno economico, che è il primo presupposto per poter inserire il resto, altrimenti tutti a casa e ciao ciao Ac.

detto questo in cima alle attrattive, per allargare il numero di acquirenti, ci sono altre auto altri circuiti, non il meteo.

hanno creato un'ottima base, ora che piaccia o no devono andare sul mercato e venderla: non sono una onlus mi sembra chiaro.

 

e poi se i piloti reali potessero scegliere non correrebbero mai in condizioni bagnate: è una lotteria in cui non vince il migliore ma il più fortunato (o entrambi).

 

quindi dobbiamo simulare tutto anche le lotterie? e allora perchè non mettiamo le rotture random (come succede nella realtà) così mentre magari sei tra i primi ti becchi una punizione divina?! anche questo è reale lo volete?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 152
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    10

  • Robbiexsstar

    8

  • Dindex

    8

  • Andrea Brunini

    8

 

Pre

 

se fanno tutto subito in seguito cosa venderanno? ci sara' ac ac1 ac2

Prendiamo iRacing come esempio.

Sono ANNI che è fuori, nel tempo hanno aggiunto una marea di cose e nuove features ... 

Come si chiama?

 

iRacing

 

E' cambiato soilo il n. versione.

 

Quindi lasciamo perdere discorsi di AC2 AC3, AC4 la vendetta ecc.

 

Con tutto il rispetto, il tuo discorso non ha logica.

In iRacing paghi un abbonamento annuo e ogni contenuto rilasciato, AC lo hai pagato una sola volta, e basta!

 

Lasciare AC così, a mio avviso, sarebbe un suicidio commerciale, l'ennesimo, e sicuramente non accadrà, ma sperare che le stesse persone acquisteranno un ipotetico  AC2 "completo" o con parte delle features mancanti è pura utopia. IMHO

Inoltre, loro stessi hanno detto e ripetuto che AC verrà sviluppato ed aggiornato per molto tempo sia con contenuti free che a pagamento e se si rimangiano anche questa, beh sarà il mercato fare da giudice.

 

Aggiungo: Aspetto con impazienza il dlc per poterlo acquistare.

 

Si parla di contenuto e funzioni del sim, non importa se è a pagamento periodico o paga-e-vai ...

Chi ha mai detto che AC verrà lasciato così?

Ancora con questo fantomatico AC2, uscito chissà da dove ...

Chi dice che invece non sarà un AC v.1.8.345 o 2.1.082 (esempi di numero versione) con introdotte le features mancanti?

Restiamo con i piedi per terra ed evitiamo voli di fantasia ... Marco ha detto che AC verrà seguito e sviluppato per molto tempo ... si può anche prendere per buona questa affermazione senza per forza ipotizzare subito che non sarà così.

 

Sembra che l'iper-criticismo per qualcuno 'faccia figo' e allora giù boiate a nastro ...

Link to comment
Share on other sites

Alla Kunos non sono miliardari (ancora), devono centellinare le risorse pensando dapprima al ritorno economico, che è il primo presupposto per poter inserire il resto, altrimenti tutti a casa e ciao ciao Ac.

detto questo in cima alle attrattive, per allargare il numero di acquirenti, ci sono altre auto altri circuiti, non il meteo.

 

 

Si, ma le persone che sviluppano le features del sim, quali ad esempio il meteo, e la notte, non sono le stesse che realizzano i circuiti e le auto.... perlomeno questo è quello che è stato ripetuto più volte da chi difendeva la scelta della Kunos di allargare il parco auto a più non posso.

 

Perciò, io onestamente non capisco questa "chiusura" a features che non impedirebbero la produzione e commercializzazione di DLC a pagamento contenenti auto/tracciati. 

 

Contenti loro, contenti tutti; mi viene da ridere a pensare che qualcuno sperava che AC fosse "Il SIM definitivo", o "LA Simulazione"... LOL ancora deve iniziare, perchè la 1.0 non è ancora disponibile, è già mi puzza di telenovela alla stregua dei SinBin e le decine di DLC rilasciati negli scorsi anni a partire dal rilascio di Race 07.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma le persone che sviluppano le features del sim, quali ad esempio il meteo, e la notte, non sono le stesse che realizzano i circuiti e le auto.... perlomeno questo è quello che è stato ripetuto più volte da chi difendeva la scelta della Kunos di allargare il parco auto a più non posso.

 

Perciò, io onestamente non capisco questa "chiusura" a features che non impedirebbero la produzione e commercializzazione di DLC a pagamento contenenti auto/tracciati. 

 

Contenti loro, contenti tutti; mi viene da ridere a pensare che qualcuno sperava che AC fosse "Il SIM definitivo", o "LA Simulazione"... LOL ancora deve iniziare, perchè la 1.0 non è ancora disponibile, è già mi puzza di telenovela alla stregua dei SinBin e le decine di DLC rilasciati negli scorsi anni a partire dal rilascio di Race 07.

Probabilmente perchè a livello di budget conviene di più realizzare una vettura che verrà venduta separatamente e trainerà le vendite del simulatore, piuttosto che utilizzare gli stessi soldi per "ricerca e sviluppo" senza avere la certezza di avere un traino nelle vendite?

Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo l'intervista di Massarutto.

IMHO il primo step di sviluppo di AC si interrompe con la v 1.0 e a quel punto potranno ridurre le spese e spendere meno a sviluppare nuovi contenuti che portano soldi e nuove vendite del simulatore.

Link to comment
Share on other sites

 

Alla Kunos non sono miliardari (ancora), devono centellinare le risorse pensando dapprima al ritorno economico, che è il primo presupposto per poter inserire il resto, altrimenti tutti a casa e ciao ciao Ac.

detto questo in cima alle attrattive, per allargare il numero di acquirenti, ci sono altre auto altri circuiti, non il meteo.

 

 

Si, ma le persone che sviluppano le features del sim, quali ad esempio il meteo, e la notte, non sono le stesse che realizzano i circuiti e le auto.... perlomeno questo è quello che è stato ripetuto più volte da chi difendeva la scelta della Kunos di allargare il parco auto a più non posso.

 

Perciò, io onestamente non capisco questa "chiusura" a features che non impedirebbero la produzione e commercializzazione di DLC a pagamento contenenti auto/tracciati. 

 

Contenti loro, contenti tutti; mi viene da ridere a pensare che qualcuno sperava che AC fosse "Il SIM definitivo", o "LA Simulazione"... LOL ancora deve iniziare, perchè la 1.0 non è ancora disponibile, è già mi puzza di telenovela alla stregua dei SinBin e le decine di DLC rilasciati negli scorsi anni a partire dal rilascio di Race 07.

 

 

Scusa ma che discorso stai facendo? secondo te una parte del team sviluppa auto e circuiti mentre gli altri "addetti" ad altre parti del sim si girano i pollici?... i vari fix che escono con gli update chi li fa mentre alcuni lavorano sul dlc fammi capire?...

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma che discorso stai facendo? secondo te una parte del team sviluppa auto e circuiti mentre gli altri "addetti" ad altre parti del sim si girano i pollici?... i vari fix che escono con gli update chi li fa mentre alcuni lavorano sul dlc fammi capire?...

 

Questo lo stai dicendo tu. 

 

Io sto dicendo l'esatto contrario. A me sembra assurdo che Casillo, Romagnoli, e qualche altro junior programmer, passeranno i prossimi 5 anni a fare solo bug fixing mentre rilasciano i DLC.

 

Per questo ho citato i SinBin, perchè mentre gettavano le basi per R3E hanno continuato a vendere minestrina riscaldata per anni, nonostante lo sviluppo di Race07 fosse terminato da un pezzo. Ed il risultato di questa poltica, mi pare, sia sotto gli occhi di tutti.

Edited by Petrarca
Link to comment
Share on other sites

 

Io al momento mi accontenterei di avere:

- Server che espelle ping sopra una certa soglia visto che compromettono la gara degli altri

- Penalità per tagli di pista che non sia quella attuale, inutile e arcade. Si potrebbe usare un sistema che a fine gara ti scala dal tempo totale quello dei tagli a meno che tu non restituisca la posizione

- Bandiere

- Giro di formazione dove previsto 

- Partenza lanciata dove prevista

- Semafori reali 

- Possibilità di inserire la marcia prima del via con conseguente falsa partenza

- Possibilità di impostare l'unica periferica utilizzabile in un sim e bannare gli altri che però possono girare nei server che accettano pad e tastiera

 

Per ora le cose più urgenti per me sono queste. Magari in giornata me ne vengono in mente altre e le aggiungo  :wink:

Quoto tutto! Questo è quello che realmente manca per divertirsi e organizzare qualcosa di serio sia online che off.

 

Aggiungerei un netcode con strumenti migliori x l'online  ma: L'obiettivo sul medio e lungo periodo è di lavorare su funzionalità aggiuntive per renderlo più accessibile ad un pubblico meno specializzato, e per dare agli appassionati qualche strumento in più per report di gara e altre funzionalità.

Mi Spaventa un po quel medio-lungo temine ma ci siamo.

 

 

Ok, il meteo variabile sarebbe bellissimo e imho a differenza di quanto ho letto verrebbe sfruttato molto più di quello che pensa (o vuol far pensare :P ) Marco , ricordo gtr2 e quanto era bello quando arrivava un acquazzone, la pista che si bagnava, pittare, ricambiare quando asciugava o il semplicemente il percepire il cambio di grip al variare della temperatura...  ma non dev' essere la priorità e in futuro non può non essere considerato da kunos.

 

Sul ciclo giorno-notte, cosa che personalmente non mi interessa e non ho mai utilizzato con nessun sim, penso sia davvero troppo borderline e posso capire la politica di escluderlo, mi spiace per chi vive di endurance e ci contava veramente!

 

La penso esattamente come te.

 

Per il ciclo notte/giorno ci sono problemi derivanti dalla riscrittura di alcune parti di codice dell'engine grafico, quindi amen.

 

Per la pioggia hanno già sviluppato qualcosa con netkar e dicono anche che non fosse niente male, basterebbe un pò di tempo per implementarla anche su AC. Se, come hanno sempre detto, la maggior parte dell'utenza che vogliono "acchiappare" con AC gioca prevalentemente in single player, la pioggia mi sembra una feature che attirerebbe molta gente.

E' ovvio che poi online la maggior parte vuole andare sul sicuro giocando sull'asciutto, magari con auto semplici da controllare come le GT3, ma questo non vuol dire che la gente vuole avere solo le GT3! Tra l'altro, dato che la maggior parte della gente nei giochi online vuole vincere facile(è così in tutti i giochi online, credetemi :sad: ) alla fine tra tutte quelle GT3 userebbe sempre quella più performante :doh: .

Insomma l'online non dà statistiche affidabili per tutta l'utenza che acquista AC (che è molta di più, in proporzione, come appunto dicono loro stessi).

Che non la facciano subito lo capisco, c'è da implementare per bene l'audio(non dico ai livelli di R3E, ma come è ora non si può proprio sentire!) e l'ai(troppo remissiva, sembra di girare da soli contro il tempo, non c'è mai un accenno di lotta :thumbsdown:  ), ma prima o poi ci devono pensare, almeno per fine 2015 :sad:

Link to comment
Share on other sites

Io rimango dell'idea (personale) che la Kunos è da tempo che aveva in mente di dirottare questo sim su console di nuova generazione.

Non riesco a credere che una persona a capo di una software house che dichiara che l'uscita di un auto come dlc sia molto più remunerativa di effetti come la piogga non abbia pensato tempo fa che la loro fortuna sarebbero state le console!

È da quando ho visto i primi video di questo sim che in me c'era la senzazione di vedere il FM o GT della situazione con una fisica migliore ma con sostanza da console.

Ok....ai più delle persone va bene così!

Ok...tutte le opzioni che vogliono gli hardcore game verranno inoltrate quando la maggior parte di noi saranno vecchi bacucchi.....va bene.

Quello che non va bene e' che un prodotto così strutturato porta alla noia in breve tempo.

Un esempio?!

Quando doveva uscire l F40 tutti impazienti di averla....oooh che figata! F40 di qua F40 di là....bene!

Il risultato è che il post della F40 non se lo fila più nessuno da marzo e quando un post non viene seguito vuol dire che la cosa in oggetto perde interesse.

Questa è la fine che faranno i DLC,senza una struttura da simulatore chè li supporta.

Usciranno,verranno acquistati,la gente userà quelle auto e poi le accantonera' quando uscirà il prossimo.

Il tutto come funziona ora con le console.

Noia

Link to comment
Share on other sites

 

Scusa ma che discorso stai facendo? secondo te una parte del team sviluppa auto e circuiti mentre gli altri "addetti" ad altre parti del sim si girano i pollici?... i vari fix che escono con gli update chi li fa mentre alcuni lavorano sul dlc fammi capire?...

 

Questo lo stai dicendo tu. 

 

Io sto dicendo l'esatto contrario. A me sembra assurdo che Casillo, Romagnoli, e qualche altro junior programmer, passeranno i prossimi 5 anni a fare solo bug fixing mentre rilasciano i DLC.

 

 

E chi lo ha detto?

 

Io non conosco l'organigramma della KS, ma presumo che abbiano una serie di programmatori con contratti di collaborazione esterna e pochi assunti (Kunos, Aris, Romagnoli, ???).

Nel momento in cui la v 1.0 viene rilasciata, a mio parere, cesseranno una serie di contratti di collaborazioni esterne (o verranno ridotti) e i programmatori si metteranno a lavorare sul "futuro di AC".

Per la parte di programmazione significa:

A breve termine

- miglioramento del netcode

- implementazione delle trazioni integrali e geometrie di sospensioni ad oggi non ancora supportate

- implementazione di features di "contorno" che non richiedono uno staff molto grande (bandiere, drive through ecc...)

 

A lungo termine (ipotesi mie)

- miglioramento comportamento AI

- affinamento dell'aerodinamica (effetto scia ad esempio)

- miglioramento collisioni

...

 

Lo sviluppo a medio termine è già stato annunciato e verrà ripagato dalle vendite, mentre quello a lungo termine dipenderà dalle vendite.

Ed è qui che si inserisce il discorso dei DLC.

Massarutto ha fatto capire (o per lo meno io interpreto così le sue parole) che preferiscono investire in licenze di auto e di circuiti, perchè sono un traino migliore per le vendite rispetto a moduli aggiuntivi per AC.

Quindi fare (o appaltare all'esterno) la realizzazione di vetture aggiuntive può trainare sul lungo periodo le vendite di AC.

Immaginate tra 2-3 anni se AC potesse vantare come contenuti ufficiali qualcosa come 70 vetture (in attualità sono 37) e 20 tracciati (oggi sono 12 esclusi i diversi layout degli stessi circuiti), non credete che il prezzo di acquisto diventerebbe ancora più appetibile?

 

rF con una politica simile, ma orientata verso il modding, è stato un successo commerciale (guardando al mondo dei simulatori), non vedo perchè non dovrebbe funzionare per AC.

 

Concludo dicendo che dobbiamo ricordarci che AC è un simulatore che non è stato mai pensato per soddisfare solo i "puristi" della simulazione, ma che vuole attirare anche quella fetta di pubblico che ama prodotti a metà tra la simulazione e "arcade" che come numero sono molto più elevati. 

Link to comment
Share on other sites

Io rimango dell'idea (personale) che la Kunos è da tempo che aveva in mente di dirottare questo sim su console di nuova generazione.

Non riesco a credere che una persona a capo di una software house che dichiara che l'uscita di un auto come dlc sia molto più remunerativa di effetti come la piogga non abbia pensato tempo fa che la loro fortuna sarebbero state le console!

È da quando ho visto i primi video di questo sim che in me c'era la senzazione di vedere il FM o GT della situazione con una fisica migliore ma con sostanza da console.

Ok....ai più delle persone va bene così!

Ok...tutte le opzioni che vogliono gli hardcore game verranno inoltrate quando la maggior parte di noi saranno vecchi bacucchi.....va bene.

Quello che non va bene e' che un prodotto così strutturato porta alla noia in breve tempo.

Un esempio?!

Quando doveva uscire l F40 tutti impazienti di averla....oooh che figata! F40 di qua F40 di là....bene!

Il risultato è che il post della F40 non se lo fila più nessuno da marzo e quando un post non viene seguito vuol dire che la cosa in oggetto perde interesse.

Questa è la fine che faranno i DLC,senza una struttura da simulatore chè li supporta.

Usciranno,verranno acquistati,la gente userà quelle auto e poi le accantonera' quando uscirà il prossimo.

Il tutto come funziona ora con le console.

Noia

Il fatto è che online difficilmente vedrai auto di questo tipo, così difficili da controllare... la gente online tenda ad andare sul sicuro. In single player, purtroppo, attualmente l'AI non offre nessun tipo di sfida (specie con queste auto che sono quelle in cui è meno competitiva) e quindi per divertirsi un pò la gente va online a giocare su server dove girano le solite GT3. Le varie F40, Huayra ecc, vengono usate giusto per segnare il tempo su RSR e poi dimenticate... purtroppo :sad: .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.