Assetto Corsa: DrivingItalia intervista Massarutto - Page 11 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Non è una questione di fossilizzarsi... È l'umanissimo timore, fondato o infondato solo il tempo lo dirà, che le risorse disponibili non verranno sfruttate per gli aspetti che ci interessano.

Poi analizzandola e rianalizzandola parola per parola puoi utilizzare quell'intervista come conferma/smentita di qualsiasi teoria... :D

Un esempio. Se il mercato console è più mainstream e più "superficiale", perché Kunos non dovrebbe spingere su pioggia e notte? Sono cose che, a breve termine, colpiscono molto di più di un'auto o di un tracciato...

Altro esempio. Marco parla di GT5 e Yamauchi quando si riferisce al supporto a lungo termine di AC, una cosa non positiva, di più!, ma alcuni (non mi riferisco solo a mrpinco) hanno invece collegato il tutto al desiderio di farne un prodotto console.

Edited by atchoo
Posted

alcuni chiarimenti in inglese di Marco Massarutto:

rain: in future we might plan to introduce wet conditions in AC: the premise was that we know that wet conditions are very important for some people, but game statistics tell that aren't really used so much. Being a little studio (sometime people forget it), we must be focused on those features and contents that we are sure people really will use.

Out of records: about comments like "without rain AC is not a complete simulation", I answer: you're right. A 15-people studio can develop a good simulation. But not necessarily a complete simulation. Some racing simulations do not have rain, some do not have AI, some do not have a proper physics model, some have fictional or very few official contents, some do not have laserscan tracks. AC does not have wet conditions. For now. Because I haven't said that AC will not ever have wet conditions. The correct translation is "we might have plans to introduce wet conditions in future". (ovvero, come già detto: potremmo avere in programma di introdurre condizioni di bagnato in futuro)

night conditions: the correct translation is "I doubt we'll have night race conditions". This feature would require a work-around, because the AC engine has not been designed to support this feature in a native way. AC will support endurance races on a 10-hours cycle, from early morning to sunset.

Assetto Corsa 2: the question was: average lifetime of a videogame is about 3 months, with very rare exceptions: does KUNOS want to support AC for long time with DLCs and future updates, or you are already thinking about an AC2?

My answer: we plan at least one year with updates and additional contents. We'll use next year also to evaluate the feedback and reaction of people on mid-long term. Assetto Corsa is going very well, and its success can evolve it by a successful game to a successful brand. If this will be the case, it would be natural to make some plans for an AC2 in future (with night and rain conditions - and this part was intended to be auto-ironic), but for now, we prefer to stay focused to finalize AC and its future updates.

So, AC2 is not in our plans, at today, and it would be a total nonsense. Because we are still working on AC.

Posted

A me per esempio della IA frega praticamente zero. Siamo quasi nel 2015 e bene o male si ha tutti una linea adsl, quindi perchè dovrei correre contro una CPU (anche dovesse essere furba e competitiva), quando siamo una miriade online e posso confrontarmi con umani come avviene in qualsiasi gara reale? Il punto è però che ho un simulatore (lo considero tale perchè secondo me confrontato con gli altri ha molti più attributi a livello fisico) ma non posso simulare, dove con "simulare" intendo riprodurre un evento il più vicino alla realtà. Questo perchè mancano attualmente (e le ho elencate in precedenza) parecchie features indispensabili per farmi entrare nel vivo della competizione e qui scatta l'incazzatura che mi fa rimpiangere l'online di iracing su cui però non voglio tornare per via della fisica che ritengo inferiore a quella di AC  :sad: .

Quando sono in attesa che la gara inizi e mi vedo sto semaforo ridicolo dove tutti pigiano a fondo l'acceleratore in attesa che si spenga per poter inserire la marcia e partire non ho nessuna emozione se non quella di sdegno. Le partenze su iracing, ma anche NK Pro, erano adrenaliniche e mi sentivo in gara perchè la è una fase importante e potevo gestirla io e anche sbagliarla prendendomi l'eventuale penalità. Le partenze lanciate nella classe GT sul sim americano poi erano per me fantastiche perchè a prepararti c'era il giro dietro la safety car in cui tutti zigzagavano a scaldar gomme e poi arrivava il messaggio che mancava solo una curva alla bandiera verde della partenza  :dribble: . Bello. Avevo sempre il cuore a mille. Qui tra poco si ferma  :asd: .

Ma poi sta penalità di 5 secondi con tanto di auto rallentata................ Ma pd già perdo tempo se vado per prati, devo ancora piantarmi in mezzo alla pista con l'auto morente? E' chiaro che senza una gestione delle penalità si sono inventati la cosa più veloce ma è davvero una frustrazione e soprattutto non la trovo adatta per niente ad un simulatore con la S maiuscola.

E' ovvio che loro non si possano concentrare su quello che vuole una piccola fetta di simdrivers altrimenti non farebbero profitti, ma credo che adesso sia giunto il momento di prendere quelle quattro cose da mettere e metterle. Io non ho idea di come sia venuta sta idea di questa partenza modello Granturismo dato che anche NK Pro aveva quella classica con tanto di penalità, davvero non lo so. E soprattutto non so perchè ancora non sia stata tolta e questo mi fa un po tremare, al solo pensiero che possa rimanere così a vita  :no: .

Bene, ora cercherò di guidare in qualche server privato perchè anche in questo caso, veder rovinato un così bel titolo da gente che non è in grado di guidare o che lo fa con tastiera e pad mi fa incazzare!!! Non mi capacito di come alla prima curva ci sia un tamponamento a catena in ogni server pubblico in cui entro. E poi tutti a chiedere la ripartenza. Ma che **** chiedi che i personaggi sono sempre gli stessi? Tanto ogni ripartenza è la stessa cosa. Già visto. Poi gente che non guarda quando esce dai box e che pretende anche di starti davanti. Oppure ti buttano fuori in curva perchè non guardano a lato. Ieri c'era uno che in gara zigzagava come a scaldare le gomme come fosse da solo. E poi ci sono quelli che si mettono in pista con auto di traverso e aspettano il primo che passa per buttarlo fuori. Ma a sta gente lo regalano AC? Cioè pagare per fare i bimbiminkia è tutta da ridere, anzi da piangere. 

E poi usiamo nome e cognome come si fa nella realtà non nomini di fantasia. Ma ****.

Per ora ho finito scusate  :asd: .

Posted

Posso chiedere se c'e' gia qualche campionato o lega serio gia partita su AC?

Posted

Sarebbe interessante un poll per sapere quanti possono dedicare a corse endurance, o che comunque comportino il passaggio da giorno a notte e viceversa, svariate ore.

Non ho ben presente quanto tempo effettivo al pc richieda una corsa per gustarsi il calare della sera e lo spuntare dell'alba, si può velocizzare il tempo ma abusando di questa funzione diventa una ridicolaggine.

Anche velocizzando più o meno moderatamente credo che ci vogliano 3-5 ore ... quanti possono dimenticare il mondo e mettersi a guidare al pc per tanto tempo?

Personalmente, opinione condivisa da diverse persone con cui corro abitualmente, dopo una gara di 30-40 giri sei abbastanza alle corde ... pertanto non capisco come si possa considerare una cosa importante la possibilità di avere la notte in AC

Ovviamente, impressione personale (ma non esclusivamente mia).

:wave:

perche sarebbe ridicolo velocizzare il tempo? il bello del ciclo giorno notte è ovviamente il passaggio dalla luce al buio, con i punti di riferimento che cambiano, le temperature piu basse etc etc

ovvio se imposti x8 per 3 giri di gara, la cosa perde di senso, ma farti una gara di un'ora, un'ora e mezzo, e accelerare il tempo di conseguenza, è parecchio divertente.. immagina una gara al nords di notte.. io l'avrei voluto, anche piu del meteo variabile..

Infatti io mi son fatto un sacco  di gare così su rf1 con il mod enduracers

Posted (edited)

Il "nervoso" viene perchè è molto più difficile fare un driving/car simulator credibile che implementare quattro funzionalità in croce che aumentano l'immersione...Anche scriptate. Non è che per lo spegnimento/accensione della macchina bisogna simulare chissà che fisica del motore...basta "copiare" la concorrenza che associerà alla pressione di un tasto un evento, o ad un certo numero di giri lo spegnimento. Idem le bandiere. Idem le classifiche, come dici tu, o copiare i ghost dei più veloci...

A me il nervoso viene perchè mi aspettavo il degno erede della serie GTR e le potenzialità c'erano e ci sono tutte. Ma mi accorgo che AC non ha l'immersività che aveva GTR. Ha una fisica superiore, senza dubbio (effetti strani sui cordoli a parte), ma tutto il contorno, quello che ti fa vivere l'esperienza simulativa, al momento non c'è. E non mi pare, ma potrei sbagliarmi, di percepire una chiara volontà in tal senso da parte degli sviluppatori.

Edited by Saetta McQueen
Posted

A me per esempio della IA frega praticamente zero. Siamo quasi nel 2015 e bene o male si ha tutti una linea adsl, quindi perchè dovrei correre contro una CPU (anche dovesse essere furba e competitiva), quando siamo una miriade online e posso confrontarmi con umani come avviene in qualsiasi gara reale? Il punto è però che ho un simulatore (lo considero tale perchè secondo me confrontato con gli altri ha molti più attributi a livello fisico) ma non posso simulare, dove con "simulare" intendo riprodurre un evento il più vicino alla realtà. Questo perchè mancano attualmente (e le ho elencate in precedenza) parecchie features indispensabili per farmi entrare nel vivo della competizione e qui scatta l'incazzatura che mi fa rimpiangere l'online di iracing su cui però non voglio tornare per via della fisica che ritengo inferiore a quella di AC  :sad: .

Quando sono in attesa che la gara inizi e mi vedo sto semaforo ridicolo dove tutti pigiano a fondo l'acceleratore in attesa che si spenga per poter inserire la marcia e partire non ho nessuna emozione se non quella di sdegno. Le partenze su iracing, ma anche NK Pro, erano adrenaliniche e mi sentivo in gara perchè la è una fase importante e potevo gestirla io e anche sbagliarla prendendomi l'eventuale penalità. Le partenze lanciate nella classe GT sul sim americano poi erano per me fantastiche perchè a prepararti c'era il giro dietro la safety car in cui tutti zigzagavano a scaldar gomme e poi arrivava il messaggio che mancava solo una curva alla bandiera verde della partenza  :dribble: . Bello. Avevo sempre il cuore a mille. Qui tra poco si ferma  :asd: .

Ma poi sta penalità di 5 secondi con tanto di auto rallentata................ Ma pd già perdo tempo se vado per prati, devo ancora piantarmi in mezzo alla pista con l'auto morente? E' chiaro che senza una gestione delle penalità si sono inventati la cosa più veloce ma è davvero una frustrazione e soprattutto non la trovo adatta per niente ad un simulatore con la S maiuscola.

E' ovvio che loro non si possano concentrare su quello che vuole una piccola fetta di simdrivers altrimenti non farebbero profitti, ma credo che adesso sia giunto il momento di prendere quelle quattro cose da mettere e metterle. Io non ho idea di come sia venuta sta idea di questa partenza modello Granturismo dato che anche NK Pro aveva quella classica con tanto di penalità, davvero non lo so. E soprattutto non so perchè ancora non sia stata tolta e questo mi fa un po tremare, al solo pensiero che possa rimanere così a vita  :no: .

Bene, ora cercherò di guidare in qualche server privato perchè anche in questo caso, veder rovinato un così bel titolo da gente che non è in grado di guidare o che lo fa con tastiera e pad mi fa incazzare!!! Non mi capacito di come alla prima curva ci sia un tamponamento a catena in ogni server pubblico in cui entro. E poi tutti a chiedere la ripartenza. Ma che **** chiedi che i personaggi sono sempre gli stessi? Tanto ogni ripartenza è la stessa cosa. Già visto. Poi gente che non guarda quando esce dai box e che pretende anche di starti davanti. Oppure ti buttano fuori in curva perchè non guardano a lato. Ieri c'era uno che in gara zigzagava come a scaldare le gomme come fosse da solo. E poi ci sono quelli che si mettono in pista con auto di traverso e aspettano il primo che passa per buttarlo fuori. Ma a sta gente lo regalano AC? Cioè pagare per fare i bimbiminkia è tutta da ridere, anzi da piangere. 

E poi usiamo nome e cognome come si fa nella realtà non nomini di fantasia. Ma ****.

Per ora ho finito scusate  :asd: .

Sottoscrivo al 100% prima di tutto basta con quella penalità assurda poi non si può ad ogni partenza alla prima curva mega incidenti ormai sui server pubblici non ha senso fare qualifiche o si parte fra i primi 4 o meglio partire ultimi

Posted

Posso chiedere se c'e' gia qualche campionato o lega serio gia partita su AC?

Si ce ne sono diversi,senza togliere nulla agli altri qui è dove "bazzico"io http://www.racingontheweb.net/ e sono al secondo mini Champ (4 o 6 gare).usando AC 

Posted

E' sempre triste vedere le accuse reciproche di chi da una parte "difende" il prodotto e chi lo "attacca", perchè questo genera solo malumori.

Vedo che si stanno facendo molte speculazioni sui contenuti dell'intervista, però non dobbiamo mai dimenticare che come utenti abbiamo diritto a lamentarci se non mantengono le promesse fatte, non se il prodotto non rispetta le aspettative di contenuti che noi avremmo voluto vedere all'interno del prodotto.

Ai tempi di nKPRO facevo parte di chi si lamentava, proprio perchè molte delle caratterstiche promesse non sono poi arrivate nella versione in vendita (o ci sono arrivate alla fine dello sviluppo del software).

Oggi faccio parte di chi difende il lavoro della KS perchè il progetto AC rispetto a nKPRO è stato condotto con una professionalità molto più elevata.

Abbiamo atteso 1 anno in più per il rilascio del prodotto, però abbiamo potuto partecipare tutti al programma early access e abbiamo potuto toccare con mano l'attendibilità (non sempre puntuale, ma pur sempre attendibile) del gruppo.

AC in un solo anno di early access è praticamente pronto per essere rilasciato, con contenuti di rilievo e un motore grafico e fisico che non ha nulla da invidiare a chi sul mercato della simulazione c'è da molti più anni.

Voglio ricorda che Kunos partì da solo all'inizio degli anni 2000 a sviluppare nK free, quando gli ISI stavano già sviluppando il Gmotor per la serie F1 della EA e David Kaemmer era già un programmatore di successo nell'ambito della simulazione.

Oggi Kunos ha una crew in grado di competere con questi soggetti, ma per non disperdere questo potenziale deve fare delle scelte imprenditoriali che portino soldi nelle casse della sua azienda.

Non avere una software house alle spalle gli permette grande libertà "creativa", ma li costringe a dare priorità a features quali la modalità carriera, le licenze ufficiali di auto ecc... perchè queste cose attirano il pubblico.

Se queste scelte imprenditoriali sono l'unico modo per garantire un futuro ad AC come simulatore, io sono dell'idea che sono le benvenute.

Se KS vendesse il suo brand ad una software house, probabilmente, le scelte sarebbero ancora più drastiche perchè il budget verrebbe dirottato quasi interamente su licenze, motore grafico e promozione.

Io sono contento del presente del progetto AC e spero che le loro scelte imprenditoriali portino abbastanza soldi da permettergli di migliorare l'esperienza simulativa, che da 15 anni è il pallino di Kunos.