[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 14 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non so spiegare  perchè il Lenze risulti più performante, probabilmente una serie di fattori.

Il modello consigliato è questo, Lenze MCS12H15L, anche se la sigla non è completa, manca la seconda parte che dovrebbe essere quella che determina tipo di connettori e tipo di encoder,  e non te la so dire. Per averlo comunque basta contattare Reimer sul forum tedesco.

Per lo Ioni ben venga, si abbasserebbero di un bel pò le spese per il volante anche se personalmente no so quali siano le differenze con l'Argon, a quel prezzo mi viene da pensare che qualche limitazione ci sia.

Ho capito, è una bestia da più di 29 Nm!

Su ebay tedesco si trovano un bel po' di Lenze usati e ricondizionati, anche di potenza interessante, purtroppo tutti per applicazioni industriali trifase :sad:

Io non sono un esperto di servomotori ma anche il Mige è un trifase. Il drive Argon ha tre fasi in uscita. Da quello che ho capito la cosa importante è l'encoder che se non sbaglio deve essere incrementale.

Ho capito, quindi la sigla completa sarebbe MCS12H15LC40 (12H è la taglia, 15L vuol dire 1500 rpm alimentazione trifase 225V, C40 sta per encoder incrementale TTL) ...purtroppo è come cercare un ago in un pagliaio...l'unica è comprarselo nuovo con quella specifica.

Non so se la sigla sia giusta... anch'io ho fatto il tuo stesso giochetto e ho ricavato la sigla completa ma sinceramente se lo dovessi prendere andrei sul sicuro e contatterei Reimer.

Tra l'altro ho visto ieri il cambio euro/dollaro... siamo arrivati quasi 1:1 questo vuol dire che per acquistare il Mige dovrebbe costare circa 500€ adesso :thumbsdown: .

Posted (edited)

Bisognerebbe trovare qualcuno che ci traduce dal tedesco e per bene, quello che l'utente tedesco ha scritto in merito alle sue impressioni sulle differenze tra Mige e Lenze, sarebbe davvero interessante sapere il contenuto di quell'intervento.

Ho provato a costringere la mia fidanzata ma, dato l'argomento, si è subito stancata e ha lasciato perdere, provo a scrivere un messaggio in bacheca, magari qualcuno risponde.

Edited by zolillo
Posted

L'ho letto aiutato da mia moglie (tedesca). Cerco di farla il più breve possibile. In tutto il post di paragoni diretti tra il Mige e il Lenze non ce ne sono molti.

Comincia dicendo di aver preovato in passato il Mige, di essere stato sì impressionato, ma non sconvolto. In paragone col suo V2,  era immediatamente percepibile la minore risoluzione (e qui da come scrive la frase non si capisce a favore di quale, ma sembrerebbe addirittura a sfavore del Mige). Il Mige gli è sembrato come un Elefante in un negozio di porcellana (o come lui stesso in una lezione di educazione fisica... tutto il post è permeato da una "ironia" di questo genere). Si vede che il Mige si sforza, ma il risultato non è così elegante.

Poi fa una recensione del suo contatto col Lenze che lo ha invece impressionato moltissimo in positivo (ripete 2 volte che non è interessato minimamente al Mapping 1:1, ma più alla sensazione/impressione di simulare che il volante gli deve dare). Nelle curve in discesa a Bathurst dopo lo scollinamento, quando normalmente dice di "perdere contatto" con l'automobile semplicemente perchè il motore non è abbastanza veloce, il Lenze riesce sempre a trasmettergli informazioni (anche qui è molto più "poetico", ma il succo è questo).

Nelle curve la forza cresce in maniera continuativa. Finora era abituato che una volta raggiunto il picco di forza del volante, da quel momento doveva "arrangiarsi" per raggiungere la fine della curva. Qui viene comunicato in ogni momento il contatto con la strada e in caso di errore anche con ulteriore forza.

A lui interessa venir ingannato dalla periferica come lui crede sarebbe il reale (di cui non ha idea). E dove il Mige prova a trasmettergli tutto questo con un Wummms (e qui chiedete a lui cosa voleva dire :biggrin: ) Il Lenze è "di altri pianeti più diffiziler und smoother" (complesso?differenziato? e morbido).

Insomma stando a lui il Lenze è su un altro pianeta. Ma non prenderei tutto quello che scrive per oro colato. :smile:

Posted

Interessanti considerazioni, grazie mille a te e a tua moglie che gentilmente vi siete prestati per tradurci le informazioni.

Grazie

Posted (edited)

Preso lo IONI in Early bird campaign.

159 dollari il kit comprensivo di scheda, motherboard per i collegamenti, interfaccia usb e spese di spedizione.

Mi arriva a Maggio.

A questo prezzo ce ne sono disponibili ancora una quindicina, ma se siete interessati fate presto perche' solo tra le 15 e le 19 di oggi ne sono partiti 10!

Il dado e' tratto, ora posso cominciare ad approvvigionare anche il resto.

Edited by Led566
Posted

Grande Led566! Cavolo anche io sono tentato all acquisto ma poi ci sono informazioni su come utilizzarlo con il motore? Per l Argon la documentazione si trova ma per questo non ho ancora trovato nulla. Ad ogni modo mi sembra interessante l aggeggio, anche se fatico a capire come possa offrire prestazioni superiori all ARGON. Cavolo anche la corrente in uscita e ottima 15 A anche se credo sia il picco per qualche secondo. Ma come lo raffreddi????

Se parti con questo poi la fame vien mangiando ...

Posted

Grande Led566! Cavolo anche io sono tentato all acquisto ma poi ci sono informazioni su come utilizzarlo con il motore? Per l Argon la documentazione si trova ma per questo non ho ancora trovato nulla. Ad ogni modo mi sembra interessante l aggeggio, anche se fatico a capire come possa offrire prestazioni superiori all ARGON. Cavolo anche la corrente in uscita e ottima 15 A anche se credo sia il picco per qualche secondo. Ma come lo raffreddi????

Se parti con questo poi la fame vien mangiando ...

Secondo quanto riportato sul sito della granite il kit che ho preso (motherboard per una sola scheda a singolo asse) è stato sviluppato con in mente proprio la nostra applicazione:

"IONICUBE 1X is a motherboard to carry one IONI drive and provide user friendly terminals and connectors. IONICUBE 1X is the choice for the single axis systems such as motorized racing simulator wheels..."

Quindi ritengo che non passerà molto prima che il software attuale sarà reso compatibile con questo drive, se non lo è già.

Intanto, mentre parliamo, ne sono rimasti 5 pezzi...

Posted

Grande Led. non vedo l'ora che il tuo progetto sia a buon punto così potremmo confrontarci su settaggi e quant'altro :thumbsup: .

Da quello che hai potuto capire lo Ioni offre vantaggi dal punto di vista del prezzo oppure ha anche delle migliorie nell'applicazione al FFB?

P.S. Ieri ho fatto qualche giro con il mio OSW, sempre con Iracing, Passando dalla Caddilac, alla Skip, alla Radical e infine alla Star Mazda, è incredibile come il passaggio da una macchina all'altra riesce a restituirti sensazioni così diverse. Con la caddilac riesci a percepire l'enorme peso della macchina le curve più stertte e lente diventano impegnative perchè lo sterzo è veramente pesante da girare a basse velocità, la Skip è divertimento allo stato puro il posteriore ballerino viene percepito perfettamente dal feedback del volante e dove prima con il G27 il posteriore mi scaricava senza alcun preavviso ora riesco a controllare la sbandata percependo la minima perdita di aderenza. La Radical invece è molto impegnativa, la vettura è nervosa e molto rigida, i passaggi sul cordolo e le sconnessioni della strada ti costringono a continue correzioni, la Star Mazda a come tutte le Formula è più precisa e quindi meno emozionante da guidare "parere personale" ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sensazione che ti restituisce in sottosterzo, banalmente nel zizzagare per scaldare le gomme anteriore sembra di avere veramente le ruote collegate al volante.

Posted

Marco mica l'hai montati quei pezzi? Tutto ok?

Posted

Grande Led. non vedo l'ora che il tuo progetto sia a buon punto così potremmo confrontarci su settaggi e quant'altro :thumbsup: .

Da quello che hai potuto capire lo Ioni offre vantaggi dal punto di vista del prezzo oppure ha anche delle migliorie nell'applicazione al FFB?

P.S. Ieri ho fatto qualche giro con il mio OSW, sempre con Iracing, Passando dalla Caddilac, alla Skip, alla Radical e infine alla Star Mazda, è incredibile come il passaggio da una macchina all'altra riesce a restituirti sensazioni così diverse. Con la caddilac riesci a percepire l'enorme peso della macchina le curve più stertte e lente diventano impegnative perchè lo sterzo è veramente pesante da girare a basse velocità, la Skip è divertimento allo stato puro il posteriore ballerino viene percepito perfettamente dal feedback del volante e dove prima con il G27 il posteriore mi scaricava senza alcun preavviso ora riesco a controllare la sbandata percependo la minima perdita di aderenza. La Radical invece è molto impegnativa, la vettura è nervosa e molto rigida, i passaggi sul cordolo e le sconnessioni della strada ti costringono a continue correzioni, la Star Mazda a come tutte le Formula è più precisa e quindi meno emozionante da guidare "parere personale" ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sensazione che ti restituisce in sottosterzo, banalmente nel zizzagare per scaldare le gomme anteriore sembra di avere veramente le ruote collegate al volante.

Ai fini che ci interessano lo IONI dovrebbe essere del tutto equivalente all'Argon, con l'unico svantaggio di dover comprare un alimentatore...staremo a vedere.

il progresso del mio progetto sarà comunque lento, visto il poco tempo a disposizione e la volontà di risparmiare il più possibile :rolleyes2: