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[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

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Grazie per le informazioni Torque!

 

Ho fatto altre prove, anche se al momento sto cercando di risolvere un problema con la mia pedaliera, ho una pedaliera autocostruita collegata con un controller Bodnar e il motore mi crea interferenze.

Al momento ho usato il volante solo con Iracing e ne sono molto soddisfatto, riesco a percepire caratteristiche della pista che prima potevo solo supporre dal comportamento anomalo della vettura, ora guidare la Radical è veramente impegnativo. Guidare una MX5 invece risulterà molto più agevole ma le asperità della strada rimangono comunque ben definite.

Non l'ho mai provato ma non credo comunque che questo OSW sia a livello del Bodnar, in alcune situazioni secondo me è leggermente troppo brusco ma mi riservo nuovi aggiornamenti in seguito quando avrò fatto maggiori prove e avrò trovato un setting  ottimale.

Altra considerazione, sul forum tedesco dicono che il Lenze è più preciso e meno brusco... forse con questo potrebbe avvicinarsi molto alle caratteristiche del Bodnar.

Comunque nel complesso se dovessi dare un voto al sistema da 1 a 10, il mio G27 sarebbe a 3, il Fanatec del mio amico a 3 e mezzo e questo OSW avrebbe un bel 9 pieno, come già detto non è paragonabile a sistemi commerciali.

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Per chi vuole qui delle considerazioni fatte da un utente tedesco tra Mige e Lenze (messaggio nr. 3647)

 

http://forum.virtualracing.org/showthread.php/90823-DIY-OpenSimwheel-NET-Selbermacher-Servo-Lenkrad/page365

 

Con il traduttore di google si capisce il senso poi se qualcuno che sa il tedesco riuscisse a postare qui la traduzione dei passaggi chiave sarebbe il massimo.

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Per chi vuole qui delle considerazioni fatte da un utente tedesco tra Mige e Lenze (messaggio nr. 3647)

 

http://forum.virtualracing.org/showthread.php/90823-DIY-OpenSimwheel-NET-Selbermacher-Servo-Lenkrad/page365

 

Con il traduttore di google si capisce il senso poi se qualcuno che sa il tedesco riuscisse a postare qui la traduzione dei passaggi chiave sarebbe il massimo.

 

L'ho fatto tradurre dal tedesco all'inglese, perché all'italiano era abbastanza incomprensibile :thumbsdown:

Il succo della questione secondo il poster sta tutto nella maggiore risoluzione del Lenze rispetto al MiGE che quindi dona al primo una maggiore "delicatezza" e capacità di rendere le minime variazioni rispetto al secondo.

Tutto il resto è esaltazione da DD di poco o nullo rilievo.

Sarebbe invece utile capire se la maggiore "risoluzione" del Lenze è dovuta solo all'encoder più potente o anche ad una diversa configurazione hardware del motore (es..sto pensando ad un maggior numero di poli).

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Per chi vuole qui delle considerazioni fatte da un utente tedesco tra Mige e Lenze (messaggio nr. 3647)

 

http://forum.virtualracing.org/showthread.php/90823-DIY-OpenSimwheel-NET-Selbermacher-Servo-Lenkrad/page365

 

Con il traduttore di google si capisce il senso poi se qualcuno che sa il tedesco riuscisse a postare qui la traduzione dei passaggi chiave sarebbe il massimo.

 

L'ho fatto tradurre dal tedesco all'inglese, perché all'italiano era abbastanza incomprensibile :thumbsdown:

Il succo della questione secondo il poster sta tutto nella maggiore risoluzione del Lenze rispetto al MiGE che quindi dona al primo una maggiore "delicatezza" e capacità di rendere le minime variazioni rispetto al secondo.

Tutto il resto è esaltazione da DD di poco o nullo rilievo.

Sarebbe invece utile capire se la maggiore "risoluzione" del Lenze è dovuta solo all'encoder più potente o anche ad una diversa configurazione hardware del motore (es..sto pensando ad un maggior numero di poli).

 

 

Infatti Led, come ho scritto io quando ho postato il link l'utente ha messo in confronto il Mige con il Lenze!

Mi permetto di dissentire da questa tua frase (Tutto il resto è esaltazione da DD di poco o nullo rilievo). ok esaltazione da DD, di poco o nullo rilievo direi proprio di no... perchè se c'è questa esaltazione a mio modesto parere è perchè comunque c'è un gran software a gestire il motore, credo che se il software non facesse un lavoro egregio ci sarebbe poco di cui essere esaltati, soprattutto con picchi di 30NM da gestire, basterebbe un input al servo di una frazione di secondo sbagliato per compromettere completamente l'esperienza di guida e il feeling con la simulazione. Credo che queste considerazioni siano la prova che la parte software è decisamente all'altezza. Poi che il Lenze sia migliore del Mige questa è un'altra storia anche se io del mio sono completamente soddisfatto anche se non escludo un domani l'acquisto di un Lenze  :dribble: !

Per quanto riguarda le differenze dei due motori oltre ai dati tecnici probabilmente ci sarà una progettazione diversa, tanto che il Lenze è decisamente meno efficiente del Mige. Dare valutazioni solo sui dati tecnici e come voler valutare un'auto considerando solo cilindrata e cavalli! Per quanto riguarda i Poli cosa intendi? I poli dei connettori del motore? Quelli sono uguali... tri fase per l'alimentazione e 15 poli, di cui noi ne sfruttiamo 12, per quanto riguarda l'encoder.

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Per chi vuole qui delle considerazioni fatte da un utente tedesco tra Mige e Lenze (messaggio nr. 3647)

 

http://forum.virtualracing.org/showthread.php/90823-DIY-OpenSimwheel-NET-Selbermacher-Servo-Lenkrad/page365

 

Con il traduttore di google si capisce il senso poi se qualcuno che sa il tedesco riuscisse a postare qui la traduzione dei passaggi chiave sarebbe il massimo.

 

L'ho fatto tradurre dal tedesco all'inglese, perché all'italiano era abbastanza incomprensibile :thumbsdown:

Il succo della questione secondo il poster sta tutto nella maggiore risoluzione del Lenze rispetto al MiGE che quindi dona al primo una maggiore "delicatezza" e capacità di rendere le minime variazioni rispetto al secondo.

Tutto il resto è esaltazione da DD di poco o nullo rilievo.

Sarebbe invece utile capire se la maggiore "risoluzione" del Lenze è dovuta solo all'encoder più potente o anche ad una diversa configurazione hardware del motore (es..sto pensando ad un maggior numero di poli).

 

 

Infatti Led, come ho scritto io quando ho postato il link l'utente ha messo in confronto il Mige con il Lenze!

Mi permetto di dissentire da questa tua frase (Tutto il resto è esaltazione da DD di poco o nullo rilievo). ok esaltazione da DD, di poco o nullo rilievo direi proprio di no... perchè se c'è questa esaltazione a mio modesto parere è perchè comunque c'è un gran software a gestire il motore, credo che se il software non facesse un lavoro egregio ci sarebbe poco di cui essere esaltati, soprattutto con picchi di 30NM da gestire, basterebbe un input al servo di una frazione di secondo sbagliato per compromettere completamente l'esperienza di guida e il feeling con la simulazione. Credo che queste considerazioni siano la prova che la parte software è decisamente all'altezza. Poi che il Lenze sia migliore del Mige questa è un'altra storia anche se io del mio sono completamente soddisfatto anche se non escludo un domani l'acquisto di un Lenze  :dribble: !

Per quanto riguarda le differenze dei due motori oltre ai dati tecnici probabilmente ci sarà una progettazione diversa, tanto che il Lenze è decisamente meno efficiente del Mige. Dare valutazioni solo sui dati tecnici e come voler valutare un'auto considerando solo cilindrata e cavalli! Per quanto riguarda i Poli cosa intendi? I poli dei connettori del motore? Quelli sono uguali... tri fase per l'alimentazione e 15 poli, di cui noi ne sfruttiamo 12, per quanto riguarda l'encoder.

 

 

Mi sono espresso male, volevo dire che le impressioni su come si comporta il Direct Drive comandato da quel software non sono del tutto nuove, più o meno tutti quelli che lo provano dicono le stesse ottime cose :thumbsup:

Sui poli hai capito quello che intendevo, e allora, visto che sono uguali da quel punto di vista (e non ne ero certo) sono d'accordo con te che il miglior comportamento del Lenze possa essere connesso con la minore efficienza, che è probabilmente connessa con il minor momento di inerzia del Lenze. (minore massa del rotore?)

 

P.S. a proposito, qual é il modello di motore Lenze consigliato?

P.S. 2 intanto IONI è quasi pronto per la commercializzazione entro il mese di marzo, dovrebbe costare max 180€

Edited by Led566
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Non so spiegare  perchè il Lenze risulti più performante, probabilmente una serie di fattori.

 

Il modello consigliato è questo, Lenze MCS12H15L, anche se la sigla non è completa, manca la seconda parte che dovrebbe essere quella che determina tipo di connettori e tipo di encoder,  e non te la so dire. Per averlo comunque basta contattare Reimer sul forum tedesco.

Per lo Ioni ben venga, si abbasserebbero di un bel pò le spese per il volante anche se personalmente no so quali siano le differenze con l'Argon, a quel prezzo mi viene da pensare che qualche limitazione ci sia.

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Non so spiegare  perchè il Lenze risulti più performante, probabilmente una serie di fattori.

 

Il modello consigliato è questo, Lenze MCS12H15L, anche se la sigla non è completa, manca la seconda parte che dovrebbe essere quella che determina tipo di connettori e tipo di encoder,  e non te la so dire. Per averlo comunque basta contattare Reimer sul forum tedesco.

Per lo Ioni ben venga, si abbasserebbero di un bel pò le spese per il volante anche se personalmente no so quali siano le differenze con l'Argon, a quel prezzo mi viene da pensare che qualche limitazione ci sia.

 

Ho capito, è una bestia da più di 29 Nm!

Su ebay tedesco si trovano un bel po' di Lenze usati e ricondizionati, anche di potenza interessante, purtroppo tutti per applicazioni industriali trifase :sad:

Edited by Led566
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Non so spiegare  perchè il Lenze risulti più performante, probabilmente una serie di fattori.

 

Il modello consigliato è questo, Lenze MCS12H15L, anche se la sigla non è completa, manca la seconda parte che dovrebbe essere quella che determina tipo di connettori e tipo di encoder,  e non te la so dire. Per averlo comunque basta contattare Reimer sul forum tedesco.

Per lo Ioni ben venga, si abbasserebbero di un bel pò le spese per il volante anche se personalmente no so quali siano le differenze con l'Argon, a quel prezzo mi viene da pensare che qualche limitazione ci sia.

 

Ho capito, è una bestia da più di 29 Nm!

Su ebay tedesco si trovano un bel po' di Lenze usati e ricondizionati, anche di potenza interessante, purtroppo tutti per applicazioni industriali trifase :sad:

 

 

 

 

Io non sono un esperto di servomotori ma anche il Mige è un trifase. Il drive Argon ha tre fasi in uscita. Da quello che ho capito la cosa importante è l'encoder che se non sbaglio deve essere incrementale.

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Non so spiegare  perchè il Lenze risulti più performante, probabilmente una serie di fattori.

 

Il modello consigliato è questo, Lenze MCS12H15L, anche se la sigla non è completa, manca la seconda parte che dovrebbe essere quella che determina tipo di connettori e tipo di encoder,  e non te la so dire. Per averlo comunque basta contattare Reimer sul forum tedesco.

Per lo Ioni ben venga, si abbasserebbero di un bel pò le spese per il volante anche se personalmente no so quali siano le differenze con l'Argon, a quel prezzo mi viene da pensare che qualche limitazione ci sia.

 

Ho capito, è una bestia da più di 29 Nm!

Su ebay tedesco si trovano un bel po' di Lenze usati e ricondizionati, anche di potenza interessante, purtroppo tutti per applicazioni industriali trifase :sad:

 

 

 

 

Io non sono un esperto di servomotori ma anche il Mige è un trifase. Il drive Argon ha tre fasi in uscita. Da quello che ho capito la cosa importante è l'encoder che se non sbaglio deve essere incrementale.

 

 

Ho capito, quindi la sigla completa sarebbe MCS12H15LC40 (12H è la taglia, 15L vuol dire 1500 rpm alimentazione trifase 225V, C40 sta per encoder incrementale TTL) ...purtroppo è come cercare un ago in un pagliaio...l'unica è comprarselo nuovo con quella specifica.

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