[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 11 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao Ragazzi, io non sono ancora riuscito a provarlo :sad: . Questa settimana dovrei riuscire ad avere il supporto dalla verniciatura per il fissaggio del motore. Spero nel weekend, salvo impegni famigliari, di riuscire a metterlo in moto.

Anch'io comunque girando nei vari forum ho sentito cose buone sul progetto Opensimwheel che è lo stesso che ho seguito io.

Per quanto riguarda il firmware sono in continua evoluzione tanto è che avevo contattato "Mmos" per avere una versione in italiano del software di impostazione del volante ma mi ha detto di aspettare un po perchè fra poco uscirà con una nuova versione.

Quasi quasi oserei dire che è più supportato un progetto così, perchè gestito da appassionati che non badano alle ore spese, che un progetto ufficiale nel quale comunque devono badare alle ore fatturate dai programmatori!  

Posted (edited)

Ho aggiornato la prima pagina raggruppando quel che è il risultato del mio lavoro per una più facile consultazione del progetto.

Aggiungo adesso la lista dei componenti per realizzare il volante con relativi costi.

Tengo a precisare alcune cose:

- Il costo del motore varia a seconda della quotazione dell'euro, quando l'ho acquistai io l'euro era più alto, sicuramente ora il Mige costa di più

- Io l'Argon l'ho acquistato da http://www.cnc-spezialist.de/zubehoer-sh-1.html?sessID=321d7a3cb05b0939c17fb5498009ac67li costava meno ma non capisco se mi sono rincoglionito io o cosa ma mi sembra non lo trattino più.

- La mia è solo una lista di riferimento esistono mille cavi tra cui scegliere con mille prezzi diversi, la cosa da tenere in considerazione sono le sezioni, inoltre esistono sicuramente shop meno costosi per alcuni particolari.

- Io nella lista di base non ho inserito il pulsante di emergenza e di accensione, perchè effettivamente non sono indispensabili per il corretto funzionamento del volante, ma consiglio vivamente di montarli. 

- Un connettore D-sub nel mio caso era presente nella scatola dell'Argon, per questo motivo non lo trovate nella lista.

- Nel caso decideste di acquistare l'adattatore di Denis Reimer i ponticelli non sono necessari e viene fornito con tutti i cavi per collegarlo all'Argon.

- Prima di fare acquisti tramite i link segnati vi raccomando di controllare bene che il link sia corretto e che effettivamente il particolare relativo si inerente al progetto, non sono esente da errori, anzi se trovate errori fatemelo sapere così posso correggere il file.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/Opensimwheel/Lista%20base%20componenti%20Volante.xlsx

P.s. Per risparmiare qualche soldino si può sempre andare con cavi di recupero.

Edited by Torque
Posted

Ciao Torque qualche novità? Sei riuscito a provarlo?

Buona serata.

Davide

Posted

Ciao Davide,

Provato per una mezzora domenica, più che per provarne le reali capacità per riuscire a capire esattamente come si comportano i vari settaggi. Volevo riuscire a provarlo più a fondo prima di dare le mie impressioni ma ti anticipo un paio di cose, il sistema non è assolutamente paragonabile al G27 che ho attualmente e nemmeno al csr elite del mio amico. Gli effetti del Feedback sono chiari e potenti tanto che passare su un cordolo potrebbe intimidire qualcuno  :jump: .

Una prova che ho fatto immediatamente è provare la pista su Iracing "Mount Panorama", su questa pista c'è una "S" in discesa che con il mio G27 era difficilissima da fare perchè in centro curva il G27 a causa della pendenza e del cambio di direzione non riusciva a restituire il feedback del tracciato tanto da dover fare la curva "alla ceca", ovviamente riferito Feed. Con questo OSW la curva rimane difficile ma il volante restituisce il feed per tutta la sua percorrenza.

Appena possibile farò altre prove e vi posterò le mie impressioni. 

Posted (edited)

quest'anno penso mi cimenterò pure io in questo progettino visto che sul mercato non c'è nulla che mi soddisfi se non ha prezzi proibitivi come quelli del bodnar!!

penso che ti chiederò un pel po di informazioni ed aiuto se puoi! sopratutto per cablaggi e collegamenti vari nei quali non sono molto esperto...

nel frattempo attendo una tua bella recensione più qualche video se ne avrai la possibilità! 

Edited by raekwon
Posted

Ah certo il livello è sicuramente tutt'altro rispetto a un g27, io credo che siamo alla pari di un accuforce per quanto riguarda la meccanica, ora si deve vedere dal lato software come se la cava, ti consiglio di seguire questo canale, sempre di quel ragazzo australiano, negli ultimi video si vede tutto lo sforzo che fa per gestire la macchina credo che anche il tuo sia così

https://www.youtube.com/user/HwangmPSN/videos

Posted

Ciao torque,

grazie per aver condiviso questo progetto. Davvero interessante.

Potresti indicare che livello di complessitá hai trovato, per quanto riguarda la parte elettrica/elettronica?

Per quanto mi riguarda, non credo avrei problemi particolari su tutto quello che c'é di meccanico, ma non ho capito ancora bene quanto e quale lavoro sulla parte elettrica/elettronica sarebbe richiesto. Puro assemblaggio? Oppure qualcosa che richieda davvero competenze maggiori del semplice saldare qualche filo?

Grazie mille!

Posted

Ah certo il livello è sicuramente tutt'altro rispetto a un g27, io credo che siamo alla pari di un accuforce per quanto riguarda la meccanica, ora si deve vedere dal lato software come se la cava, ti consiglio di seguire questo canale, sempre di quel ragazzo australiano, negli ultimi video si vede tutto lo sforzo che fa per gestire la macchina credo che anche il tuo sia così

https://www.youtube.com/user/HwangmPSN/videos

Il ragazzo nel video usa però il Mige più grande, ha più coppia ma meno dettaglio nel feedback a causa dell'inerzia maggiore. Questo a detta di chi l'ha provato.

Posted

Ciao torque,

grazie per aver condiviso questo progetto. Davvero interessante.

Potresti indicare che livello di complessitá hai trovato, per quanto riguarda la parte elettrica/elettronica?

Per quanto mi riguarda, non credo avrei problemi particolari su tutto quello che c'é di meccanico, ma non ho capito ancora bene quanto e quale lavoro sulla parte elettrica/elettronica sarebbe richiesto. Puro assemblaggio? Oppure qualcosa che richieda davvero competenze maggiori del semplice saldare qualche filo?

Grazie mille!

Ciao Andrea

La cosa più difficile sono le saldature dell'encoder perchè devi saldare 12 fili su un unico connettore.

Se torni a pagina 9 al messaggio numero 83 trovi la spiegazione che ho scritto ad un'altro utente che mi aveva fatto più o meno la tua stessa domanda.

Posted

grazie mille!

E scusa per la ripetizione, non ricordavo quel post in particolare.

Cercheró di leggere la guida nel dettaglio per capire se io possa essere in grado di fare qualcosa del genere o meno.