Torque Posted February 2, 2015 Author Posted February 2, 2015 Grazie, aspettavo giusto giusto che ti arrivasse l'elettronica del progetto, sono curioso di sapere come andrà a lavori conclusi. Forse mi sono perso un pezzo, ma i driver da chi li hai presi/comprati? Stai facendo un gran favore alla community con il tuo lavoro e la tua disponibilità, grazie! Il progetto in questione è tutto Open source perciò il software è completamente gratuito. Si trova tutto nel sito tedesco nel primo link della prima pagina che ho postato in questa discussione. Il progetto nel principio era nato con il solo Drive Argon con un software programmato da "Bernard" che sfrutta la comunicazione via API ma con questa soluzione la compatibilità è limitata ad alcuni sim, Iracing, AC e Rfactor. In un secondo momento una altro utente "mmos" ha sviluppato un driver che sfrutta una scheda la "SMPT32F4" che si implementa perfettamente con il Drive Argon, con quest'ultima soluzione la compatibilità è stata estesa a tutti i Sim. Comunque appena riesco posto la guida, ne ho trovata una già fatta in inglese che sto traducendo e sistemando.
uru Posted February 3, 2015 Posted February 3, 2015 Grande Torque. Non vedo l'ora. E complimenti per la generosità.
Torque Posted February 4, 2015 Author Posted February 4, 2015 Vi ringrazio per i complimenti ma i complimenti vanno ai ragazzi che hanno perso le nottate per sviluppare il sistema. Io voglio solo dare il mio piccolo contributo a questa fantastica community che seguo da anni che mi ha guidato nel mondo dei Sims!
Dedado79 Posted February 11, 2015 Posted February 11, 2015 Grazie mille per la condivisione del progetto Torque. Come sta procedendo? Avrei una domanda da farti che riguarda il momento di inerzia del rotore del motore che stai utilizzando ovvero il Mige da 1kw 130st - M10010. Quest ultimo ha un valore di inerzia molto alto se paragonato a quella del Lenze mcs12h15l o del Kollmorgen usato dal simsteering; 19 kg cm2 contro i circa 6 kg cm2 . Ovviamente anche il prezzo ne risente. Un inerzia cosi alta pero non rischia di rendere piatta la risposta del motore a fronte di segnali FFB ad alta frequenza ;ad esempio una sconnessione della strada o un cordolo? Quando il segnale di ffb varia implicando un cambio di rotazione il Mige dovrebbe sulla carta avere piu difficoltà a ricalcare il segnale del ffb rispetto agli altri due. Magari il valore di inerzia non incide poi così tanto sulle prestazioni finali ... Non so. Tu hai avuto modo di confrontare i dati del wheel check di questi tre volanti? Sarebbe interessante vedere il loro comportamento in risposta ad un doppio scalino. Grazie. Davide
Led566 Posted February 11, 2015 Posted February 11, 2015 Grazie mille per la condivisione del progetto Torque. Come sta procedendo? Avrei una domanda da farti che riguarda il momento di inerzia del rotore del motore che stai utilizzando ovvero il Mige da 1kw 130st - M10010. Quest ultimo ha un valore di inerzia molto alto se paragonato a quella del Lenze mcs12h15l o del Kollmorgen usato dal simsteering; 19 kg cm2 contro i circa 6 kg cm2 . Ovviamente anche il prezzo ne risente. Un inerzia cosi alta pero non rischia di rendere piatta la risposta del motore a fronte di segnali FFB ad alta frequenza ;ad esempio una sconnessione della strada o un cordolo? Quando il segnale di ffb varia implicando un cambio di rotazione il Mige dovrebbe sulla carta avere piu difficoltà a ricalcare il segnale del ffb rispetto agli altri due. Magari il valore di inerzia non incide poi così tanto sulle prestazioni finali ... Non so. Tu hai avuto modo di confrontare i dati del wheel check di questi tre volanti? Sarebbe interessante vedere il loro comportamento in risposta ad un doppio scalino. Grazie. Davide Una volta che al motore ci applichi un volante il momento d'inerzia totale diventa minimo 20 volte di più e quindi le differenze svaniscono. Per esempio considerando una corona leggera (diciamo 600g) del diametro 330 il suo momento d'inerzia (calcolato trascurando le razze) è I=0,041 kg*m2 che sommato a quello del MIGe da 0.0430 kg*m2. Nel caso di un motore di quelli da te nominati l'inerzia totale sarebbe 0,041+0+0006= 0.0416 kg*m2. Sfido chiunque a sentire la differenza. In ogni caso sul sito francese già linkato ci sono i wheel check di diverse realizzazioni con il MiGe, e questo problema io non l'ho sinceramente visto.
Torque Posted February 12, 2015 Author Posted February 12, 2015 Allora, cerco di rispondere alla domanda. Premesso che non sono riuscito ancora a provarlo, il mio Argon dovrebbe rientrare la prossima settimana, ho bruciato un Diodo e l'ho dovuto spedire per la riparazione, la differenza tra i due motori sembra essere netta, almeno a detta di chi li ha provati, poi se a fare la differenza sia l'inerzia o l'encoder o altro questo non lo so. Vorrei comunque rincuorare chi avesse intenzione di iniziare il progetto, il Mige è comunque valido e a detta di tutti coloro con cui ho avuto occasione di parlare il primo approccio con il Mige è di stupore, tutti lo considerano un punto di riferimento rispetto alle soluzioni commerciali, ovviamente non considerando il Leo Bodnar che credo sia il riferimento di oggi. Il passaggio al Lenze porta ulteriori dettagli e precisione nel FFB, per esempio la persona che mi sta riparando l'Argon mi ha detto che lui ha utilizzato con grande soddisfazione per un paio di anni il Mige e ora è passato al Lenze e pensa che per i prossimi 20 anni non lo cambierà di sicuro. Voglio fare una piccola considerazione, il Lenze costa 950€. ed è eterno. Un volante commerciale con utilizzo intenso dopo un paio d'anni comincia a dare segni di cedimento. Inoltre nella scelta del motore c'è da considerare la caduta dell'Euro rispetto al dollaro. Se prima il Lenze costava il triplo rispetto al Mige ora costa circa il doppio. Anche questa cosa è da valutare.
Torque Posted February 13, 2015 Author Posted February 13, 2015 Ciao a tutti, Ho più o meno terminato la traduzione della guida, è stato un lavoro lungo non tanto per la traduzione in se ma perchè nel trasformare il file da pdf a word si erano persi link, immagini, sovrapposto testo ecc..... La traduzione ora è completa anche se su un paio di paragrafi, che ho sottolineato in giallo, non mi è perfettamente chiaro il senso, anche perchè nel mio progetto sono passaggi che non ho messo ancora in pratica più avanti la aggiornerò di sicuro. Intanto vi posto qui sia la versione Inglese che quella italiana, chiedo venia se spesso la traduzione non fila come dovrebbe: Versione Inglese: https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/Opensimwheel/OpenSimwheel-Tutorial.pdf Versione Italiana: https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/Opensimwheel/OpenSimwheel-Tutorial%20ITA%20v1.0.pdf Premetto che non tutto quello che troverete nella guida sono riuscito a testarlo personalmente e non prendete tutto per oro colato, l'intento di base, come poi viene spiegato anche nella guida, è quello di avere una linea guida per chi volesse intraprendere il progetto, inoltre non mi ritengo responsabili di possibili danni a cose o persone che potrebbero derivare dalla costruzione del Volante. P.S. Non ho avuto molto tempo per ricontrollare il file, se notate errori, link mancanti o altro vi chiedo cortesemente di comunicarmelo così le posso correggere.
Led566 Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 (edited) Complimenti, a mio parere la traduzione è fatta molto bene. D'ora in avanti costituirà un punto di riferimento per tutti quelli che hanno intenzione di avventurarsi nella autocostruzione di un volante a presa diretta. Ti segnalo che al capitolo 5 pagina 20 puoi anche aggiungere rFactor 2 ai simulatori che permettono la mappatura 1:1 della coppia (da un paio di build a questa parte). Bisogna intervenire sul parametro Steering Torque Capability nel file controller.json e porlo uguale alla coppia massima del volante in Nm. Per esempio per il tuo MIGE dovrai porre Steering Torque Capability = 20. P.S. dai grafici a pagg. 17-18 si trova anche conferma di quanto affermavo poco sopra, ovvero che l'inerzia meccanica del motore MIGE NON è un problema su un sistema ben regolato: se leggo bene, l'Argon permette di passare da 0 a 12 Nm in meno di 3 centesimi di secondo senza overshoot. Accettando un minimo di overshoot può fare anche meglio. In altri termini: una accurata regolazione dei parameteri elettrici del driver (una regolazione che tiene conto delle diverse inerzie tra i motori e le corone) supplisce completamente al problema dell'inerzia. Edited February 13, 2015 by Led566
Dedado79 Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 Ciao Torque grazie per la traduzione del tutorial e per la risposta alla mia domanda. A proposito tu dici che chi ha avuto modo di provarli afferma che la qualità del Lenze é netta. Dove posso trovare dei pareri in merito all utilizzo del Lenze rispetto al Mige? Ci sono dei test di linearità dei due motori? Avrei poi un ultima domanda riguardo al case da utilizzare per contenere le elettroniche necessarie. Dove si compra? Grazie Davide
Recommended Posts