Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

Grandi ragazzi!! Meno male che c'è gente come voi abile e generosa. :thumbsup:  Appena Torque metterai la guida ci farò più di un pensierino.  :dribble:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sul forum iracing gira una guida in inglese....

Io sono molto vicino al voler incominciare il progetto, ma aspetto il nuovo controller IONI e l'unica cosa che mi spaventa è proprio la creazione di un volante con tasti e paddles a cifre ragionevoli!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il progetto va avanti anche se a causa delle vacanze un pò a rilento. Sto ancora aspettando alcuni componenti che mi bloccano nel proseguire con il lavoro. Nel frattempo ecco una foto WIP di come dovrebbe essere la centralina del volante.

 

Assieme centralina volante

Link to comment
Share on other sites

Sul forum iracing gira una guida in inglese....

Io sono molto vicino al voler incominciare il progetto, ma aspetto il nuovo controller IONI e l'unica cosa che mi spaventa è proprio la creazione di un volante con tasti e paddles a cifre ragionevoli!

 

Una soluzione pratica e facilmente adattabile per i paddles è questa:

http://www.fanatec.com/eu-en/wheel-base-accessories/clubsport-static-shifter-paddles-eu.html

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

Interessanti i paddles della fanatec anche se mi convince poco la sensibilità, a me piace l'innesto secco e dal video non mi sembrano il massimo da questo punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Interessanti i paddles della fanatec anche se mi convince poco la sensibilità, a me piace l'innesto secco e dal video non mi sembrano il massimo da questo punto di vista.

 

Penso si possano anche adattare dei microswitch differenti con un diverso feeling.

Il grosso vantaggio è che la realizzazione sembra di buon livello e la spesa è tutto sommato contenuta (adeguata alla spesa totale di un volante direct-drive). 

Link to comment
Share on other sites

Che bello trovare qualcuno come Torque! Metto a disposizione tutto il mio supporto nel tuo progetto, che tra l'altro è molto vicino a diventare anche il mio progetto! :D Dopo la postazione dinamica (nelle fasi finali dello sviluppo), la pedaliera idraulica (in pieno sviluppo) manca solo un cambio ad H con le contropalle (non ci ho nemmeno ancora pensato) e un volante direct drive. Stavo pensando di prendere l'accuforce ma questa soluzione opensource mi attizza non poco. Torque, mi spieghi come hai collegato il quick release al supporto che hai fatto, e come il supporto si collega all'albero del motore? Grazie infinite.

 

Ciao nclabs,

 

Come promesso ecco le foto in dettaglio del componente fatto al CNC che permette di collegare il volante, nel mio caso il Quick Release, con l'albero motore, esercitando frizione con il clipping hub.

 

QUi di seguito le foto del particolare:

2015 01 15 07.39.06

2015 01 15 07.38.57

2015 01 15 07.38.39

 
Qui invere il Clipping Hub:

Clipping Hub

 

 
Come ti avevo già spiegato una volta serrato le sei viti del clipping hub,la parte interna stringe sull'albero mentre la parte esterna si espande e fa frizione sul particolare in cnc rendendo il tutto un blocco unico.
 
Risultato:

Directdrive Wheel 03

 

Edited by Torque
Link to comment
Share on other sites

P.S. per chi volesse realizzare il progetto, il nome in italiano del Clipping Hub è "CALETTATORE". Comunque più avanti con la guida posterò anche tutti i link per gli acquisti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.