Fanatec ClubSport Wheel Base v2.5 - Servo Power and multi platform - Page 109 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Grazie anche da parte mia, per quanto riguarda questi valori:

Forza effetti sempre a 100% fissa. da volante sarebbe il settaggio FF giusto?

Drif a 1 o 2  sarebbe il DRI?

Damper a 100% nel pannello, poi sovrascritto dal 20% che imposto dal volante. come si applica quello evidenziato in grassetto da volante?

Spring a 10%.. il resto a default.  spring sarebbe SPR sempre da volante?

• SEn - Sensitivity: Varia da 900° a 90° con step da 10°. Permette di modificare i gradi di rotazione del volante
  • FF - Force feedback: Varia da 100% a 10% con step da 10%. Modifica l'intensità del Feedback
  • SHo - Shock vibration: Potenza della vibrazione dei due motori localizzati nei rim. Varia da 10% a 100%.
  • AbS - ABS vibration: Utilizzando questa feature, possiamo far vibrare il pedale del freno e i rim (funziona solo sulla CSP e CSP V2 pedals) per capire a che percentuale di frenata siamo arrivati.
    Esempio: Se selezioni “95%”, il rim e il pedale del freno cominceranno a vibrare quando premeremo il freno fino al 95%. Se si seleziona OFF il rim vibrerà in accordo alla pressione dell'acceleratore.
  • LIn - Linearity setting: Questo settaggio permette di settare la linearità dello sterzo.
  • dEA - Deadzone: Aggiunge una zona morta sull'asse centrale del volante.
  • drI - Drift mode: Può essere settato da “-3” a “off” e da “off” a “+3”. Consigliamo di lasciarlo spento per evitare che il volante stesso opponga resistenza alla percorrenza di curva, in un senso o nell'altro.
  • For - Forces setting: Permette di controllare la forza di tutti gli effetti del Force Feedback.
  • SPr - Spring setting: Settaggio della molla di ritorno al centro. Consigliamo di metterlo su OFF.
  • dPr - Damper setting: Settaggio del Damping.
Posted

Damper a 100% nel pannello, poi sovrascritto dal 20% che imposto dal volante. come si applica quello evidenziato in grassetto da volante?

• SEn - Sensitivity: Varia da 900° a 90° con step da 10°. Permette di modificare i gradi di rotazione del volante
  • FF - Force feedback: Varia da 100% a 10% con step da 10%. Modifica l'intensità del Feedback
  • SHo - Shock vibration: Potenza della vibrazione dei due motori localizzati nei rim. Varia da 10% a 100%.
  • AbS - ABS vibration: Utilizzando questa feature, possiamo far vibrare il pedale del freno e i rim (funziona solo sulla CSP e CSP V2 pedals) per capire a che percentuale di frenata siamo arrivati.

Esempio: Se selezioni “95%”, il rim e il pedale del freno cominceranno a vibrare quando premeremo il freno fino al 95%. Se si seleziona OFF il rim vibrerà in accordo alla pressione dell'acceleratore.

• LIn - Linearity setting: Questo settaggio permette di settare la linearità dello sterzo.
  • drI - Drift mode: Può essere settato da “-3” a “off” e da “off” a “+3”. Consigliamo di lasciarlo spento per evitare che il volante stesso opponga resistenza alla percorrenza di curva, in un senso o nell'altro.
  • For - Forces setting: Permette di controllare la forza di tutti gli effetti del Force Feedback.
  • SPr - Spring setting: Settaggio della molla di ritorno al centro. Consigliamo di metterlo su OFF.

Si, forza effetti intendo il settaggio FF.

Drift è appunto indicato come drI sul volante.

Damper è dPr.

Spring è SPr.

Con questi ultimi 2 non è importante che seguiate i miei consigli.. vedete voi.

Le cose importanti sono invece il FOR e il DRI.

LIn e dEA, nemmeno a dirlo, vanno lasciati su OFF.

Drift mode sul csw v2 funziona diversamente dal csw v1: abbiamo 5 intensità, tutte in positivo e Off che è la disattivazione. Il csw v2 ha già di default (quando viene acceso) una forza di base che contrasta la rotazione del volante. Infatti se fate caso, con drift settato su OFF, il volante è meno libero di girare a confronto di quando la base è spenta.

Mi sembra di aver capito che con i valori 1 e successivamente 2 si va a eliminare via via questo contrasto di base creato dal motore... dal valore 3 al valore 5, invece, viene proprio aggiunto un aiuto nella rotazione da parte del motore.

Posted (edited)

a me s

Si, forza effetti intendo il settaggio FF.

Drift è appunto indicato come drI sul volante.

Damper è dPr.

Spring è SPr.

Con questi ultimi 2 non è importante che seguiate i miei consigli.. vedete voi.

Le cose importanti sono invece il FOR e il DRI.

LIn e dEA, nemmeno a dirlo, vanno lasciati su OFF.

Drift mode sul csw v2 funziona diversamente dal csw v1: abbiamo 5 intensità, tutte in positivo e Off che è la disattivazione. Il csw v2 ha già di default (quando viene acceso) una forza di base che contrasta la rotazione del volante. Infatti se fate caso, con drift settato su OFF, il volante è meno libero di girare a confronto di quando la base è spenta.

Mi sembra di aver capito che con i valori 1 e successivamente 2 si va a eliminare via via questo contrasto di base creato dal motore... dal valore 3 al valore 5, invece, viene proprio aggiunto un aiuto nella rotazione da parte del motore.

potrei sbagliare a me risulta che con dri a 5 le forze sono tutte off e non viene aggiunto nulla.. io lo metto a 3 o a 4 anche se a 5 con alcune auto mi piace molto.Se ti andasse di postare tutti i settaggi che hai messo su pj cars o ac faresti un grosso favore a tutti ...

Edited by vega
Posted (edited)

Ho appena provato dato che sono a casa.. con dri a 4 si ha una resistenza come quella a volante spento più o meno... mentre a 5 il volante viene proprio aiutato nella rotazione. Con 5 nel mio, provando a dare una spintarella, il volante si fa oltre un giro da solo..  :hihi:

I settaggi che uso su AC li posto tra poco.. 

Edited by Filodream
Posted

E anche dirt rally ha ripreso vita basta usare le impo di Filodream e abbassare tutte le forze del gioco a 75. E' incredibile e' da quando e' uscito che non trovavo il modo di farlo andare.

Posted

Evvai  :thumbsup:

Comunque sto provando ancora.. ai mix di FOR\DRI che ho elencato direi proprio che ne posso aggiungere altri.

Ero convinto che andando oltre il valore 2 di DRI mi sarei ritrovato con uno sterzo innaturale, invece vedo con piacere che fino a 4 è tutto apposto...

Ragion per cui, sempre a seconda dell'auto che usate, vi ri-elenco i settaggi for\dri (aggiornati) che potete usare per mantenere la mitica fedeltà del FF del csw v2:

_FOR 140-150 \ DRI OFF

_FOR 130-140 \ DRI 1

_FOR 120-130 \ DRI 2

_FOR 110-120 \ DRI 3

_FOR 100-110 \ DRI 4

Questi sono i settaggi che uso su AC:

lcZm3a2l.png

Vi conviene rispettare tutto... (tranne, se proprio insistete :jump: , gli effetti cordoli\strada\derapata... impostateli diversamente se vi sembra di non percepire bene cosa fa l'auto, anche se probabilmente è solo abitudine).

Nel file Assetto Corsa.ini mettete GYRO = 1

SOLO UNA VOLTA SCESI IN PISTA, nel menu settaggi generali, abbassate la forza del force feedback a vostro piacimento e date sempre un occhio alla barra della saturazione per non esagerare... sia in un senso che nell'altro. 

Posted

Io ho sempre usato DRI a 4  :smile: .. su Off o più basso non mi è mai piaciuto.

Posted

un po' OT, la linearità di frenata nel caso di una clubsport v2 deve essere a 1.00, visto che ha la cella di carico giusto? 

Posted

Ragazzi ma per il problema con fanaleds e i driver fanatec si è risolto? io ancora no, non mi funziona fanaleds, o meglio funziona ma male. :S