revengeTV Posted August 4, 2015 Posted August 4, 2015 Purtroppo i rumori ci sono ancora e molto più acuti di prima... Ho inviato un nuovo video alla fanatec ora vediamo cosa mi rispondono.. Comunque il volante funziona bene ha solo il problema dei fischi.
Jacopo Belbo Posted August 7, 2015 Posted August 7, 2015 Allora alla fine mi sono deciso di prendere a settembre la base della fanatec per l' xbox con relativo universal hub, dato che volevo prendere un volante aftermarket e non i loro, tipo sparco/omp, voi che dimensione usate?? a calice o piatti?? Io avevo pensato ad un 350mm di diametro e profondità di 65mm, è troppo grande? spero qualcuno ne sappia più di me dato che non ho esperienza in questo mondo Ho anch'io l'Universal Hub (PC) montato su una V1. Per esperienza personale (totalmente soggettiva) 32 cm di corona sono già più che sufficienti. Calice o piatto? Fanatec all'epoca mi ha risposto che andavano bene tutti e due, utilizzando le varie regolazioni per la collocazione delle palette del cambio. Alla fine ho preferito uno piatto (e quindi non so dire con certezza se il calice sarebbe andato bene) per allontanarmi il meno possibile con il sedile dai monitor (triplo monitor ravvicinato al massimo con FOV reale). Eventualmente, se proprio si vuole esagerare, si può cercare una versione leggera di volante, per minimizzare il peso delle masse in rotazione e migliorare le "prestazioni" del volante. Esistono un paio di versioni (Superleggero) della OMP che ti fanno risparmiare 2/300gr ...ma probabilmente esistono anche di altre marche. Ma costano un occhio; e probabilmente con la V2, più potente, non è più nemmeno strettamente necessario. ( e probabilmente non lo era nemmeno con la V1.... ) Piuttosto mi domando se valga la pena spendere così tanto per utilizzarlo solo con Xbox... ma anche queste sono valutazioni strettamente personali
vega Posted August 8, 2015 Posted August 8, 2015 Poi nn riesco a trovare da nessuna parte una comparativa tra i 2 sistemi, ho aperto anche un topic per qualche consiglio ma nn ho avuto alcuna risposta. Perché cmq per ora nn penso l' acquisto di un pc gamer, poi in futuro nn so non so se sono disponibili confronti nelle rete.Un confronto diretto vede ,nettamente,vincitore la piattaforma fanatec.L'unico accessorio in cui c'e' lotta sarebbe lo shifter.Certo la differenza di prezzo tra i due sistemi è notevole.
Jacopo Belbo Posted August 8, 2015 Posted August 8, 2015 Col volante a calice bisogna regolare le palette in modo che si avvicinino alla corona. Non ho provato personalmente per cui non posso garantire che si avvicinino abbastanza, ma alcune regolazioni/opzioni di montaggio ci sono. Le loro corone credo siano tutte piatte però.... potendo scegliere, io non rischierei. Per la pedaliera: su PC sicuramente si può usare la Fanatec con volante Thrustmaster, via USB, come periferica separata. Non so se l'Xbox supporta controller separati... ma dubito. D'accordo con il post sopra di vega sulle considerazioni qualità/prezzo. Io non opterei per Fanatec solo per XBox. Ma se producono apposta periferiche dedicate, vuol dire che c'è più di qualcuno che non la pensa come me!
vega Posted August 8, 2015 Posted August 8, 2015 Hai ragione Jacopo!Devo dire che pur giocando prevalentemente con pc ,assetto corsa e pj cars,non ho resistito ed ho acquistato xboxone e hub compatibile in arrivo a fine agosto.Purtroppo "mi darò in faccia" l'hub non compatibile con la one che credo non usero' più. ..
Jacopo Belbo Posted August 8, 2015 Posted August 8, 2015 Cmq da quello che visto nelle foto un paio di volanti sono a calice, però non so di quanto, se hanno misure commerciali o li hanno fatti apposta per non avere problemi con le loro periferiche proprio per la questione alette cambio e raggiungimento pulsanti. Sono troppo indeciso perché cmq facendo tutto fanatec viene poco sotto i 2000, mentre con thrust intorno agli 800.. però poi penso se un domani mi viene la voglia di farmi un pc cmq con fanatec starò già a dei buoni livelli per uso amatoriale, però penso anche che se me lo faccio tra 3/4 anni sai quante periferiche nuove della fanatec saranno uscite!! e quindi siamo sempre punto e a capo.. Non avevo pensato alla questione pulsanti... quelli non sono regolabili, e con calice accentuato te li ritrovi parecchio all'interno. Riguardando le loro corone, anche quelle non piatte (la Drift?) sembrano veramente poco a calice... Per il resto... ragionamenti condivisibili. Buona decisione! P.S.: per complicare la scelta...oggi ho visto nelle News che è uscita una nuova base Thrustmaster. Probabilmente non cambia molto rispetto al "vecchio" TX / T300, ma sembrerebbe che adesso si possa prendere standalone e abbinare poi a volante, pedali e cambio a scelta (ma di altre marche sempre solo su PC ). Non si comprerebbe più roba inutile e forse il tutto costerà un po' meno?
vega Posted August 8, 2015 Posted August 8, 2015 Su questo topic la maggioranza ,sicuramente,ti risponderebbe Fanatec ma se vai su quello relativo al Thrust il discorso si capovolge.Sta a te decidere.... nessuno ,credo, potra' mai dirti se vale la pena spendere circa 2100 euro ,tanto spenderesti con costi di spedizione,rispetto agli 800 relativi al pacchetto Thrust.
BullsEye Posted August 8, 2015 Posted August 8, 2015 Io ho capito la differenza di prezzo, il mio quesito il fanatec che costa come dici tu 2100€ ha tutta questa differenza rispetto al thrust da farmi decidere a scegliere lui?? Il parere di uno che li ha provati entrambi?? Per 2100eur mi costruisco un direct wheel fai da te che è anni luce migliore sia del fanatec che del thrustmaster ....non fischia e non ha problemi di cuscinetti.
Jacopo Belbo Posted August 8, 2015 Posted August 8, 2015 Per 2100 ci sta quasi anche il Simxperience se uno non vuole il faidate. Ma è solo il volante, senza pedali e cambio... e soprattutto, sia il direct che il SimX , non sono compatibili Xbox! @tozzo86: Per le differenze. Se non li provi tu non saprai mai se vale la pena... la differenza tra i due c'è, ma il valore è soggettivo. E su queste pagine si è letto anche di qualcuno che preferiva il Thrustmaster....
Recommended Posts