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A proposito di setup default


cirodts

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Ieri ho fatto qualche giro con mio setup personalizzato com bmw gra e i tempi erano buoni, poi per curiosità ho provato il setup default " abbastanza differente dal mio" e devo dire che i tempi erano quasi gli stessi.

Morale: la prossima volta non sto li a perder tempo coi  setup, metto default poi qualche piccolo cambiamento e vai.

 

Non sono d'accordo, probabilmente avrai fatto male qualcosa, oppure hai modificato troppi parametri insieme, migliorando da qualche parte e peggiorando da un'altra...  io ho sempre migliorato e basta modificando setup, ovviamente facendo quelle regolazioni grossolane tipo cambio altezza ali circa per il circuito, poi giri e poi affinamenti, tipo solo ali e vedi come giri meglio, poi solo cambio e giro, ecc... Certamente non pretendo di insegnare a nessuno come si fa un setup, mica sempre riesco a farlo bene, di solito cambio sempre troppi valori e mi incasino la vita! 

 

Cmq molte volte il setup di default ha la campanatuta prossima allo 0, ed io la preferisco piuttosto negativa per avere una migliore percorrenza in curva.. voi invece come la preferite? 

 

Si infatti io sul setup agisco su troppi parametri e mi incasino la vita  :shifty:

Però in base al setup default io agisco come minimo sulla pressione gomme, press. bassa ho notato più aderenza in curva ma meno velocità e viceversa, poi gli alettoni un po più della metà, sulla frenata minimo al 65% al posteriore cosi rendo l auto più stabile in frenata, campanatura indubbiamente negativa per affrontar meglio le curve ma se non sbaglio impostando camp. positiva l auto va meglio in velocità e frenata.

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Ieri ho fatto qualche giro con mio setup personalizzato com bmw gra e i tempi erano buoni, poi per curiosità ho provato il setup default " abbastanza differente dal mio" e devo dire che i tempi erano quasi gli stessi.

Morale: la prossima volta non sto li a perder tempo coi  setup, metto default poi qualche piccolo cambiamento e vai.

 

Non sono d'accordo, probabilmente avrai fatto male qualcosa, oppure hai modificato troppi parametri insieme, migliorando da qualche parte e peggiorando da un'altra...  io ho sempre migliorato e basta modificando setup, ovviamente facendo quelle regolazioni grossolane tipo cambio altezza ali circa per il circuito, poi giri e poi affinamenti, tipo solo ali e vedi come giri meglio, poi solo cambio e giro, ecc... Certamente non pretendo di insegnare a nessuno come si fa un setup, mica sempre riesco a farlo bene, di solito cambio sempre troppi valori e mi incasino la vita! 

 

Cmq molte volte il setup di default ha la campanatuta prossima allo 0, ed io la preferisco piuttosto negativa per avere una migliore percorrenza in curva.. voi invece come la preferite? 

 

Si infatti io sul setup agisco su troppi parametri e mi incasino la vita  :shifty:

Però in base al setup default io agisco come minimo sulla pressione gomme, press. bassa ho notato più aderenza in curva ma meno velocità e viceversa, poi gli alettoni un po più della metà, sulla frenata minimo al 65% al posteriore cosi rendo l auto più stabile in frenata, campanatura indubbiamente negativa per affrontar meglio le curve ma se non sbaglio impostando camp. positiva l auto va meglio in velocità e frenata.

 

 

Immagino vorrai dire 65% all'anteriore?

 

Con una ripartizione del 65% sull'asse posteriore e 35% all'anteriore bloccheresti il ponte al solo pensiero di frenare.... :smile:

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io la pressione la alzo un pò per riguadagnare velocità dopo aver reso negativa la campanatura e abbassare le temperature, la frenata la ripartisco in base alle auto per non avere il bloccaggio nella nelle staccate assasine, poi ali in base al circuito e convergenza cerco di essere neutro sulle ruote motrici, poi tutto cambia in base al circuito. soprattutto ali cambio e altezza da terra, poi queste sono le mie abitudini. Poi vedere se il setup funziona sicuramente non è facile, c'è sempre l'incognita umana!! Vado più forte grazie al setup o per suggestione?? :D

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io la pressione la alzo un pò per riguadagnare velocità dopo aver reso negativa la campanatura e abbassare le temperature, la frenata la ripartisco in base alle auto per non avere il bloccaggio nella nelle staccate assasine, poi ali in base al circuito e convergenza cerco di essere neutro sulle ruote motrici, poi tutto cambia in base al circuito. soprattutto ali cambio e altezza da terra, poi queste sono le mie abitudini. Poi vedere se il setup funziona sicuramente non è facile, c'è sempre l'incognita umana!! Vado più forte grazie al setup o per suggestione?? :D

vado più forte grazie al setup o per suggestione?? questo è anche il mio quesito :shifty:

Avvolte son più veloce col setup personalizzato avvolte col setup standard non ci capisco più niente.

Esempio ieri ho corso con la lotus evora s, col setup mio " pressione ruote bassa perchè a le semislic, campanatura negativa ecc" sono andato abbastanza lento poi ho provato l setup standard con impostazioni totalmente diverse dalle mie e sono andato benissimo.

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sicuramente nelle macchine di una certa potenza, il setup fa tanto! tipo migliorato di anche ben 4-5sec, in altre meno perchè magari hanno poche regolazioni e poco margine, prendi la 500 per esempio, quanto puoi mai migliorare? qualche decimo? (non ci ho girato, ma potrebbe essere non vero)

 

poi magari sei migliorato solo perchè hai insistito nella combo auto-tracciato e hai imparato meglio i punti di frenata e soprattutto quelli di "gas spalancato"! 

 

in quel caso meglio girare prima tranto con il setup originale, quando non migliori più passi alla modifica! ;) 

 

io per esempio giro non so 10 giri con una combinazione auto-tracciato, poi posso fare anche altri 20 giri nulla sempre li... poi lo riprendo dopo 1-2 giorni e magicamente miglioro dopo 2 giri, questo perchè il cervello ha reso automatico le nuove info e riparti da li e impari ancora! infatti fare 100 giri non serve, meglio pochi ma buoni e poi pausa, altrimenti entra il fattore frustrazione che non migliori! ;)

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scusate ma non mi sembra il caso di aprirci un topic...un'app che rileva la temperatura della gomma nei tre punti (interno centro esterno), c'è già o deve ancora essere rilasciata?

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assetto corsa non ha questo modello di temperature, solo temperatura media gomme.... quindi fintanto non implementeranno questo modello delle gomme non ci sarà nulla da fare.. 

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Con la campanatura negativa affronto meglio le curve, ma se la imposto positiva l auto va meglio in frenata, fin qua tutto ok  Ma la convergenza non mi e molto chiara come la imposto?

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Con la 458 a imola nei primi mesi di AC ho dovuto agire sulla convergenza, negativa dietro e pos davanti sennò non riuscivo a farla girare e sono sceso subito di un paio di sec... poi riguardo agli ammo sinceramente sono daccordo con te, meglio se non tocco niente o faccio danni. Per le ali, in una pista come monza penso venga da sè scaricare tutto, il guadago nei rettilinei è decisamente maggiore della percorrenza, perchè di curve veloci c'è solo la parabolica... nella prima variante il carico è in pratica nullo.

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assetto corsa non ha questo modello di temperature, solo temperatura media gomme.... quindi fintanto non implementeranno questo modello delle gomme non ci sarà nulla da fare..

Veramente quando si torna al pit fa vedere tutte e tre le temperature.

Edited by Stuka
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