survivor91 Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Sospensioni e differenziale preferisco morbide perchè ho la macchina più stabile in ingresso curva , ma per il cambio buoi assoluto, avete qualche consiglio per il cambio? Settare il cambio penso sia la cosa più semplice. Modifica le marcie fino a quando non arrivi in fondo al rettilineo ai giusti RPM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dindex Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Non è così banale... Questo è solo il minimo. Il bello è settare il cambio in modo che vengano ridotte al minimo le cambiate (soprattutto in alcuni punti del circuito) tenendo accettabili i rpm in ogni circostanza. Per dire, fare la S di Schumacher senza dover cambiare in mezzo fa la differenza, come anche affrontare il tornantino di Imola in terza con la Tatoos! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cirodts Posted April 11, 2014 Author Share Posted April 11, 2014 Si al massimo cambio il rapporto finale per il cambio corto o lungo , ma cambiare singolarmente marce Link to comment Share on other sites More sharing options...
starboardoak37 Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Sospensioni e differenziale preferisco morbide perchè ho la macchina più stabile in ingresso curva , ma per il cambio buoi assoluto, avete qualche consiglio per il cambio? di solito il cambio si setta in modo che nel rettilineo più lungo con l'ultima marcia arrivi alla staccata quasi a limitatore... mentre per la prima o seconda che ti tenga bene la curva più stretta... le marce di mezzo le adatti di conseguenza... poi in un circuito con molte curve e pochi rettilinei avrai un cambio corto.. mentre circuiti molto veloci come monza avrai un cambio con marce iù lunghe.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca782005 Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Difficile...di solito si dovrebbe fare in modo che l'ultima marcia sul rettilineo piu lungo arrivi a limitatore e regoli gli altri di conseguenza se non vuoi toccare un rapporto alla volta regoli il finale Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleadami Posted April 15, 2014 Share Posted April 15, 2014 La cosa principale da tenere sotto controllo per un buon setup è il bilanciamento della macchina e la temperatura degli pneumatici, ottimizzando il range di temperatura e come questa si distribuisce sulla sezione trasversale da molti vantaggi; il bilanciamento lo si varia cambiando l'assetto (altezza) della macchina i trasferimenti di carico (compresisone ed estensione lenta) ed il carico aerodinamico (soprattutto ala posteriore). Il tutto deve essere accordato e le modifiche successive affinano gli step iniziali, bisogna sempre sapere dove si vuole arrivare soprattutto perchè una modifica ad un solo parametro può risolvere un problema ma anche crearne un altro. Per le modifiche al cambio di cui si discute sopra è anche utile sapere prima la curva di coppia/potenza del motore per gestire le cambiate o variare l'utilizzo di una determinata marcia, solitamente l'errore più comune è quello di impostare la marcia più lunga a limitatore a fine rettilineo, sbagliato e se una volta esco più veloce dall'ultima curva e se imparo a frenare dopo? meglio sempre tenere un pò di margine, questo margine poi in gara diventa utile per l'utilizzo delle scie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cirodts Posted April 28, 2014 Author Share Posted April 28, 2014 Ieri ho fatto qualche giro con mio setup personalizzato com bmw gra e i tempi erano buoni, poi per curiosità ho provato il setup default " abbastanza differente dal mio" e devo dire che i tempi erano quasi gli stessi. Morale: la prossima volta non sto li a perder tempo coi setup, metto default poi qualche piccolo cambiamento e vai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiubbo84 Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 Ieri ho fatto qualche giro con mio setup personalizzato com bmw gra e i tempi erano buoni, poi per curiosità ho provato il setup default " abbastanza differente dal mio" e devo dire che i tempi erano quasi gli stessi. Morale: la prossima volta non sto li a perder tempo coi setup, metto default poi qualche piccolo cambiamento e vai. Non sono d'accordo, probabilmente avrai fatto male qualcosa, oppure hai modificato troppi parametri insieme, migliorando da qualche parte e peggiorando da un'altra... io ho sempre migliorato e basta modificando setup, ovviamente facendo quelle regolazioni grossolane tipo cambio altezza ali circa per il circuito, poi giri e poi affinamenti, tipo solo ali e vedi come giri meglio, poi solo cambio e giro, ecc... Certamente non pretendo di insegnare a nessuno come si fa un setup, mica sempre riesco a farlo bene, di solito cambio sempre troppi valori e mi incasino la vita! Cmq molte volte il setup di default ha la campanatuta prossima allo 0, ed io la preferisco piuttosto negativa per avere una migliore percorrenza in curva.. voi invece come la preferite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
starboardoak37 Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 (edited) la campanatura la cambio in base alle temperature.. ovvero avere quella interna leggermente più alta a scendere fino a quella esterna... es: 76 74 72... cmq il set up di base è già ottimo per girare su tempi medi alti...poi se uno vuole cercare di raggiungere il top allora cambiare il set up ti permette di scendere di quei 2 sec anche 3 per poter fare dei temponi... poi ci vuole esperienza e manico per fare certi tempi.. e quelli il set up personalizzato non te li puo dare.. Edited April 28, 2014 by starboardoak37 Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiubbo84 Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 completamente d'accordo, per fare il tempone ci vuole tanta bravura e costanza nell'allenarsi! Sempre tempo permettendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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