Robbiexsstar Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 @baronsbc: sin dal primo giorno di rilascio dell'AI ho denunciato il fatto che questa prima versione è imperfetta e che è programmata a frenare in centro curva per prevenire eventuali sbandate. Quindi so benissimo che l'AI frena troppo in centro curva e che è alcune staccate è "timida", però non si può dire che sul giro non sia consistente a livello di tempi. Se dobbiamo trovare un difetto a quella del video che hai postato, potremmo dire che, ad esempio, prende la Maggot, Beckets e Chappel in maniera troppo timida (tant'è che recuperi diversi decimi solo in quel tratto). Nel video che hai postato tu di AC non recuperi allo stesso modo in quelle curve. Tuttavia nel video delle Corvette, hai una vettura preparata da gara che è progettata per essere strapazzata in pista (che comunque strapazzi meno della 458 di AC ), mentre la sfida delle Supercars è di AC è fatta tra vetture stradali con gomme semislick. Direi che non sono paragonabili, o no? In ogni caso non auspico che lascino così com'è la AI, ma che la migliorino rendendola un po' più aggressiva in fase difensiva, però di pari passo dovrebbero implementare danni meccanici seri che non consentano di effettuare 5 giri tirando come se si fosse in qualifica con vetture non preparate specificamente per la pista. P.S. Io so perfettamente di non essere arrivato al limite della vettura, anche perchè è tanto se riesco a dedicare 2 ore settimanali ad AC, però, concedimi, la tua guida virtuale è per 5 giri oltre le reali capacità della meccanica della 458 Italia stradale. Batti la Mclaren con una Ferrari perchè l'AI non è brava come te ad oltrepassare i limiti della vettura.
Alfatester Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 Ma essendo chiaramente 1 abbozzo di IA, posso dire che è normale che in una clotoide al momento non sia al limite. Il trasferimento di carico unito alla componente della frenata in curva, rende l'auto molto + difficile da gestire! E tralasciando il discorso IA, è così per tutti!! Quando la gente si siede sulla mia postazione, è la prima cosa che sbaglia, prima del testacoda di potenza. Tutti i neofiti hanno difficoltà a controllare l'auto nelle frenate più impegnative, non vi dico dove li faccio staccare alla rivazza, perchè vi mettereste a ridere!! Ma è normale, poi si girano e mi chiedono:"Che è successo?!?!" e io:"Eh, hai frenato in curva, il sedere si scarica, devi controsterzare leggermente", ma non tutti lo capiscono, perchè è una situazione molto difficile da gestire. Abituati a GT, FM e altre cose così dove l'effetto è nettamente meno realistico, si trovano in difficoltà quando provano AC (o rfactor 2, gtr2, rfactor 1, LFS... pCars mi spiace ma non lo avvio da mesi, è imbarazzante per quanto mi riguarda). Poi sostengono che nella realtà non sia così... Salvo dopo farmi provare le loro vetture e dimostro loro che con un po' di provocazione, le auto risultano sensibili in frenata!! Minchia con una mini mi è bastato pinzare leggermente che ha buttato subito fuori il sedere!!
sagara79 Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 (edited) Grande Alfa! Anche io faccio provare AC a dei tizi che si lamentano che non è così con la loro auto ogni volta che si girano nel sim. Devo mandarli da te così li facciamo sbiancare un pò! Per il livello di difficoltà della IA spero che non tocchino quello degli eventi speciali, già così mi ci vorrà un bel pò di tempo per prendere l'oro, ma se qualcuno vuole un livello più difficile possa impostarselo da solo nelle gare personalizzate, così sono contenti tutti. Edited January 27, 2014 by sagara79
Alfatester Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 Ma sì, credo che il livello max resterà sempre 100%, però affinando la IA diventerà più veloce. Non ci crede la gente che le auto al limite sono toste da tenere perchè guidano sempre con i controlli inseriti e vanno a 60! Nel sim stacchi a 270
baronesbc Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 (edited) @baronsbc: sin dal primo giorno di rilascio dell'AI ho denunciato il fatto che questa prima versione è imperfetta e che è programmata a frenare in centro curva per prevenire eventuali sbandate. Quindi so benissimo che l'AI frena troppo in centro curva e che è alcune staccate è "timida", però non si può dire che sul giro non sia consistente a livello di tempi. Se dobbiamo trovare un difetto a quella del video che hai postato, potremmo dire che, ad esempio, prende la Maggot, Beckets e Chappel in maniera troppo timida (tant'è che recuperi diversi decimi solo in quel tratto). Nel video che hai postato tu di AC non recuperi allo stesso modo in quelle curve. Tuttavia nel video delle Corvette, hai una vettura preparata da gara che è progettata per essere strapazzata in pista (che comunque strapazzi meno della 458 di AC ), mentre la sfida delle Supercars è di AC è fatta tra vetture stradali con gomme semislick. Direi che non sono paragonabili, o no? In ogni caso non auspico che lascino così com'è la AI, ma che la migliorino rendendola un po' più aggressiva in fase difensiva, però di pari passo dovrebbero implementare danni meccanici seri che non consentano di effettuare 5 giri tirando come se si fosse in qualifica con vetture non preparate specificamente per la pista. P.S. Io so perfettamente di non essere arrivato al limite della vettura, anche perchè è tanto se riesco a dedicare 2 ore settimanali ad AC, però, concedimi, la tua guida virtuale è per 5 giri oltre le reali capacità della meccanica della 458 Italia stradale. Batti la Mclaren con una Ferrari perchè l'AI non è brava come te ad oltrepassare i limiti della vettura. l'ia in ac è cosi per tutte le auto, non solo la 458, con la F abarth è uguale, cosi come con la bmw gr.A.. l'ia nel video posso aumentarla fino a 120%, li è solo a 105%.. quindi posso trovare un livello adatto alla mia abilita nel caso dovessi trovarla troppo lenta, o troppo veloce.. comunque era solo per mostrare che l'ia puo essere competitiva, ed essere umana allo stesso tempo, seguendo linee naturali e frenando bene.. infatti recupero anche perche l'ia di rf2 sente la pressione e quindi sbaglia (nel rettilineo davanti ai box, mi compre la traiettoria interna, sbagliano pero la curva seguente non potendo prendere la traiettoria ideale).. in AC non recupero nei punti che hai indicato, perche le auto davanti sono 2 mp4 12c, e non 2 f458.. dove sono le f458? secondi dietro... non voleva essere un confronto, anche perche l'ia di rf2 ha tanti altri problemi, specialmente in gara.. e Kunos è alla sua prima volta.. ma i difetti vanno evidenziati, eprche altrimenti non si migliora.. e al momento non si puo dire che l'ia sia veloce, nel modo piu assoluto non lo è.. e per ultimo, se l'ia è imbranata in frenata e stacca 30 metri prima, ne risente anche il tempo sul giro, non credi? è proprio sul giro che son lenti, ed è appunto questo che vorrei vedere migliorato.. probabilmente migliorando la frenata, diventa tutta un'altra cosa, perche in uscita è competitiva.. ps. quindi secondo te l'ia sta portando l'auto al limite reale? si frena cosi nella realta? ci si pianta prima di entrare in curva? no, l'hai detto tu stesso.. ecco, migliorando solo questo aspetto, l'ia guadagnera diversi secondi sul giro.. poi questa storia del limite, in base a cosa lo dici? in base al tuo limite sul sim... è abbastanza relativo come discorso.. Edited January 27, 2014 by baronesbc
Robbiexsstar Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, ma ripeto, dal tuo modo guidare vedo che hai una grande sensibilità in frenata e questo ti avvantaggia molto su auto come quelle di AC che al momento non hanno alcun danno meccanico. Poi sono d'accordo sul fatto che in frenata e, in generale, nell'uso del freno, la AI di Assetto Corsa deve migliorare molto.
SuperLus Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 g27 e csr elite per pedaliera Ciao baronesbc, posso chiederti che setup usi?
Cyber Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 si finche guidi auto lente non ha quasi nessuna differenza, se invece guidi auto nelle quali serve dosare, è tutto un altro mondo la pedaliera standard logitech dalla posizione 0 a quella 100 ha 256 posizioni, la fanatech ne ha 1024 Ma secondo te Jeremy in che misura il cavo di Bodnar può far guadagnare decimi ? Se il dosaggio con auto dalle grandi prestazione è un'altro mondo, allora vale la pena acquistarlo ? Il prezzo tra l'altro mi sembra onesto, poco meno di 29 euro. Io ho un G27 e sto pensando seriamente di prendere questo cavo di cui non sapevo manco l'esistenza (forum grazie di esistere ) Attendo un tuo riscontro Jeremy e poi decido se prenderlo o no. Intanto grazie per l'informazione. Allora, se lo prendi pensando di andare piu veloce in termini di tempi sul giro, la risposta è NO, non ti fa andare piu veloce. Se lo prendi per una migliore risposta e linearità del pedale allora SI, prendilo. Non fa andare piu veloce, in posizione 0 rimane sempre a 0, e al massimo è sempre a 100, non è che ci metta prima ad arrivarci o robe del genere... Ok grazie, era quello che volevo sapere. In pratica se uno è in grado di dosare bene anche con il cavo standard del G27, non cambia granchè. innanzitutto per la tua pedaliera la linearita a 1 è sbagliata. Quella serve per le pedaliere con la cella di carico, per la tua io andrei sui 4, o giu di li (io la uso a 4.50) il fatto che adesso non blocchi è un palliativo, perche praticamente adesso "accarezzi il pedale", il che a livello di dosaggio di frenata non è che sia il massimo. Come sbagliato è vedere il cavo come palliativo anch'esso; cerco di spiegarmi: i dosaggi, le accelerzaioni, la modulazione della frenata, sono cose che o hai, o non hai, punto. La storia finisce qui, se hai la sensibilità di dosare le pressioni dei pedali, bona, ci riesci con qualsiasi pedaliera (eccetto ovviamente quelle nulle da 20 euro) ma ho letto sulle spiegazioni di assetto corsa che linearita' a 1 impostava il freno 1:1 , ora io riesco a frenare molto meglio, tu dici di provare a 4 addirittura? ho provato ora a metterla a 4, troppo esagerato, perche' io ho fatto una modifica al freno, ho messo della gommapiuma che mi da' la resistenza al pedale, e a 4 non va bene, con la modifica a 1 mi trovo molto bene.... In effetti anchio che ho la classica pedaliera Logitech a potenziometri, ho guadagnato tantissimo in frenata impostando la linearità a 1 Il 9° tempo a Magione con la Lotus Eleven col cavolo che lo facevo con la linearità a 2.40, potevo fare il triplo dei km senza farcela.
Guest uccio46 Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 -prendendo i cordoli si danneggiano telaio e sospensioni -guidando senza frizione dopo 1 giro il cambio è in pezzi -tirando le staccate dopo 5 giri si è senza pasticche e con i tubi dei freni deformati Ma non vi pare di esagerare un po' con sta manfrina dei danni che non sono simulati? Ma vi pare che le auto sono fatte di burro? Barone ha ragione, in alcune staccate la AI è assolutamente imbranata, c'è poco da discutere. È un buon punto di partenza vista la poca esperienza di Kunos con l'AI, ma necessita notevoli miglioramenti per quanto riguarda la fase di frenata ed inserimento in curva.
neo74x Posted January 27, 2014 Posted January 27, 2014 Io sono prossimo al demoralizzamento totale continuo ad avere fps con IA che vanno dai 25 ai 37 (in singolo sono oltre 100). ho provato tutte le impostazioni possibili abbassando i dettagli grafici, ma non risolvo niente voglio dire, con un i7 950, 12 gb di ram, e una 7970 sapphire credo ci sia qualcosa che no va sto quasi pensando di reinstallare windows da zero
Recommended Posts