Consiglio CPU per assetto corsa - Page 8 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consiglio CPU per assetto corsa

Recommended Posts

Posted

slemmer mi accodo a reeno per una domanda sulla RAM: quanto conta la frequenza? Conviene spremerla a scapito di un sistema "meno stabile" o anche tenendola downcloccata (900-1000 mhz) le prestazioni sono le medesime?

Posted

C'è qualcuno che usa una Ati della serie HD 5750 o 5770 con un processore intel della serie i3-i5?

Perchè io ho un core2duo e6400 @ 2,66Ghz e non capisco se sono cpu o gpu limited.. Vorrei capire se mi basta fare un upgrade di processore (e relativa mobo e ram) oppure aspettare e fare un pc completo con anche la vga... Al momento con l'AI e settaggi minimi @1280*1024 o 3840*1024  non riesco ad andare oltre le 5 auto in pista..

Se c'è qualcuno con un sistema del genere, quanti fps fate e con che impostazioni?

Posted

RAM, il discorso di tirarle vale praticamente solo nei bench.. nella vita reale, nei giochi, applicazioni.. conta davvero poco. Oltretutto i vantaggi di ram occate derivano più da latenze basse che da alta frequenza. con questo dico che una ram 1600 CL7 è davvero molto molto buona e va più di una 1866 CL9. Quindi mio consiglio è di tenere le ram rilassate, da specifica possibilmente e al limite sotto, non sopra, perchè sono spesso causa di instabilità. Soprattutto i banchi della serie "value", quelli senza dissipatori per intenderci con i chip a vista: ecco quelli si scaldano molto velocemente e resistono poco ad aumenti di valori.Le ram contano molto nelle APU di AMD, che viene utilizzata dalla grafica integrata come memoria dedicata: va da se che moduli a 2133 garantiscono *sempre* più frame dei 1866, dei 1600 e a scendere. E' un caso particolare cmq. Reeno se riesci, IMHO, piuttosto rilassa le ram e dai qualche click di FSB.

@Stez90 il tuo dual core è davvero vecchiotto, c'ha i suoi anni.. mi sa che è un Conroe, avevo l'e6300 il quale non mi ha dato grosse soddisfazioni..... sono convinto tu  sia CPU-limited in AC. La IA è un po pesantina, per ora, da prove fatte tra noi abbiamo constatato che utilizza 4 threads seppur in modo piuttosto sbilanciato. Già un quad core 775 base potrebbe migliorare la situazione e di tanto, senza che cambi nient'altro. La VGA però anche lei è piccolina.... a sto punto, se già ci stai pensando, tieni duro e fai un bel upgrade complessivo!

Posted

Ho provato per caso a far fare l'auto tuning al programma della asus...evga...bè mi ha messo la cpu a 3,7 ghz e la ram a 1600...tutto estremamente stabile...con temperature discrete(intorno ai 50°)... :dribble:

Posted

mado!! aspetta.. voltaggio? apri hwmonitor. Poi test di 10 loop, tutta la RAM occupata con IBT (intel burn test)... se lo passi sei stabile. Occhio alle temp e voltaggi... butta pure un occhio alla ventola del dissipatore per vedere se sale 

Posted

@slemmer: si in effetti è del lontano 2006 quel processore.. Terrò duro per fare il pc completo allora :D

Posted

mado!! aspetta.. voltaggio? apri hwmonitor. Poi test di 10 loop, tutta la RAM occupata con IBT (intel burn test)... se lo passi sei stabile. Occhio alle temp e voltaggi... butta pure un occhio alla ventola del dissipatore per vedere se sale 

Innanzitutto grazie per i consigli, ho provato lo stress test a maximum ed è andato tutto bene...il vcore della cpu sta a 1.288...

• 7 months later...
Posted

Eccomi! non sono scomparso! Ho preso una HD7970 3GB a 165€ spedita, come rapporto qualità prezzo penso sia ottima, vediamo se miglioro le prestazioni rispetto alla mia, in ogni caso l'investimento è stato basso ... 

slemmer87 che ne pensi?

Posted

Io ho una sapphire hd 7970 3gb dual x oc e devo dire che vado come un missile percui non dovresti avere problemi. Ottimo investimento