Jump to content

Consiglio CPU per assetto corsa


Gabe81

Recommended Posts

ecco dopo una gara l'utilizzo della CPU

9COmh6o.jpg

mi pare sia un pò squilibrato e che non vada oltre i 4 threads.. forse 5 ma percentuali davvero basse. 

 

il tuo G0 sarà un pochino sfigatello... dagli un attimo di vcore, +0.015 o 0.02. stai attento ad alzare tanto il FSB, potrebbe crashare ram o scheda madre. Non so bene a cosa è collegato nelle intel, potrebbe anche alzare il bus pciex. fai delle prove, per me ha senso... su alcune cpu il moltiplicatore più alto può dare instabilità. tipo nel mio i7 se tengo x21 mi rompe le balle a 4000, vallo a capire.. 

detto questo, sul q6600 sono state scritte pagine e pagine sull'OC, una googolata e trovi tutto quello che vuoi!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabe81

    59

  • slemmer87

    20

  • Vrs

    16

  • slayer66_GTeXD

    12

Scusate, io ho un i5 750@2,6, tramite bios ho messo il profilo turbo e mi dà @2,9...ho provato a 3.2 manualmente ma mi arriva a 90° anche al desktop...premesso che sono scarsissimo in queste cose...cosa mi consigliate?a 2,9 già sono al limite?Ho paura di "consumarlo" troppo mettendolo a 3.2 anche con una ventola nuova...lo sto spremendo a dovere o posso guadagnare qualcosina rimanendo in tranquillità nell'uso quotidiano?Grazie per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Scusate, io ho un i5 750@2,6, tramite bios ho messo il profilo turbo e mi dà @2,9...ho provato a 3.2 manualmente ma mi arriva a 90° anche al desktop...premesso che sono scarsissimo in queste cose...cosa mi consigliate?a 2,9 già sono al limite?Ho paura di "consumarlo" troppo mettendolo a 3.2 anche con una ventola nuova...lo sto spremendo a dovere o posso guadagnare qualcosina rimanendo in tranquillità nell'uso quotidiano?Grazie per le risposte!

mi sa che stai usando il dissipatore stock intel, davvero scarso. sopporta freq stock e pochissimo di più. Dal quella cpu puoi tirare fuori molto di più ma dovresti dotarti di un buon dissipatore a torre. +300mhz non è chissà cosa, penso si faccia fatica a vedere il guadagno... almeno 3000mhz. 

se mai ti cimenterai, guardati QUESTO ottimo test fatto sul tuo 750 

Edited by slemmer87
Link to comment
Share on other sites

 

Scusate, io ho un i5 750@2,6, tramite bios ho messo il profilo turbo e mi dà @2,9...ho provato a 3.2 manualmente ma mi arriva a 90° anche al desktop...premesso che sono scarsissimo in queste cose...cosa mi consigliate?a 2,9 già sono al limite?Ho paura di "consumarlo" troppo mettendolo a 3.2 anche con una ventola nuova...lo sto spremendo a dovere o posso guadagnare qualcosina rimanendo in tranquillità nell'uso quotidiano?Grazie per le risposte!

mi sa che stai usando il dissipatore stock intel, davvero scarso. sopporta freq stock e pochissimo di più. Dal quella cpu puoi tirare fuori molto di più ma dovresti dotarti di un buon dissipatore a torre. +300mhz non è chissà cosa, penso si faccia fatica a vedere il guadagno... almeno 3000mhz. 

se mai ti cimenterai, guardati QUESTO ottimo test fatto sul tuo 750 

 

Grazie mille per la risposta...l'articolo è favoloso...ma davvero potrei portarlo fino a 3,6 stabile?  :dribble:

Cmq ora comprerò un dissipatore nuovo...c'è qualche consiglio in tal senso?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Scusate, io ho un i5 750@2,6, tramite bios ho messo il profilo turbo e mi dà @2,9...ho provato a 3.2 manualmente ma mi arriva a 90° anche al desktop...premesso che sono scarsissimo in queste cose...cosa mi consigliate?a 2,9 già sono al limite?Ho paura di "consumarlo" troppo mettendolo a 3.2 anche con una ventola nuova...lo sto spremendo a dovere o posso guadagnare qualcosina rimanendo in tranquillità nell'uso quotidiano?Grazie per le risposte!

mi sa che stai usando il dissipatore stock intel, davvero scarso. sopporta freq stock e pochissimo di più. Dal quella cpu puoi tirare fuori molto di più ma dovresti dotarti di un buon dissipatore a torre. +300mhz non è chissà cosa, penso si faccia fatica a vedere il guadagno... almeno 3000mhz. 

se mai ti cimenterai, guardati QUESTO ottimo test fatto sul tuo 750 

 

Grazie mille per la risposta...l'articolo è favoloso...ma davvero potrei portarlo fino a 3,6 stabile?  :dribble:

Cmq ora comprerò un dissipatore nuovo...c'è qualche consiglio in tal senso?

 

..che servono molta pazienza, molti riavvii e crash.  :doh:  :doh:

cambiare CPU in molti casi non ha senso perchè ognuna con alcuni aggiustamenti può tirare fuori molto più di quanto dicono i numeri. Perciò se davvero hai intenzione di dargli una spintarella, per me fai benissimo MA informati bene sui rischi.. in genere OC leggeri vengono sopportati tranquillamente dall'hardware ma devi sapere a cosa vai incontro. Ho bruciato una scheda video, saltati condensatori di una mobo.. si sbaglia anche e si impara.  :oops:

detto questo.. non ho capito, hai un i5-750 o un i7-920??? 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Scusate, io ho un i5 750@2,6, tramite bios ho messo il profilo turbo e mi dà @2,9...ho provato a 3.2 manualmente ma mi arriva a 90° anche al desktop...premesso che sono scarsissimo in queste cose...cosa mi consigliate?a 2,9 già sono al limite?Ho paura di "consumarlo" troppo mettendolo a 3.2 anche con una ventola nuova...lo sto spremendo a dovere o posso guadagnare qualcosina rimanendo in tranquillità nell'uso quotidiano?Grazie per le risposte!

mi sa che stai usando il dissipatore stock intel, davvero scarso. sopporta freq stock e pochissimo di più. Dal quella cpu puoi tirare fuori molto di più ma dovresti dotarti di un buon dissipatore a torre. +300mhz non è chissà cosa, penso si faccia fatica a vedere il guadagno... almeno 3000mhz. 

se mai ti cimenterai, guardati QUESTO ottimo test fatto sul tuo 750 

 

Grazie mille per la risposta...l'articolo è favoloso...ma davvero potrei portarlo fino a 3,6 stabile?  :dribble:

Cmq ora comprerò un dissipatore nuovo...c'è qualche consiglio in tal senso?

 

..che servono molta pazienza, molti riavvii e crash.  :doh:  :doh:

cambiare CPU in molti casi non ha senso perchè ognuna con alcuni aggiustamenti può tirare fuori molto più di quanto dicono i numeri. Perciò se davvero hai intenzione di dargli una spintarella, per me fai benissimo MA informati bene sui rischi.. in genere OC leggeri vengono sopportati tranquillamente dall'hardware ma devi sapere a cosa vai incontro. Ho bruciato una scheda video, saltati condensatori di una mobo.. si sbaglia anche e si impara.  :oops:

detto questo.. non ho capito, hai un i5-750 o un i7-920??? 

 

i5 750@2.67 Lynnfield...a 3.2 da bios ho già provato e sembra stabile...solo che anche al desktop sta intorno agli 80°...spero che il problema sia esclusivamente il dissipatore...non vorrei comprarlo e ritrovarmi ad essere costretto a lasciarlo cmq a 2.9...

Link to comment
Share on other sites

ma noooo scherzi?! qualsiasi dissipatore custom, anche il più scrauso, è migliore di quello stock intel. Innanzitutto il sistema di fissaggio.. neanche da paragonare lontanamente con quella schifezza che si sono inventati alla Intel. Poi la superficie dissipante sarà almeno il doppio per uno a torre, ventola + grande che investe + area... cioè, ci sono solo PRO. Ah, + silenzioso anche! non servono tanti soldi, già con 30€ ti cavi delle belle soddisfazioni! 

QUA prendono un i7 870 a 3300mhz.. beh guardati i dati! 

Link to comment
Share on other sites

slemmer il vecchio E lo tenevo stabile a 3,4 senza problemi, questo a 3,4 mi crasha frequentemente il sistema, pensi sia un problema di vcore? Ho ripreso un G0 proprio per tirarlo sui 3,4 ma non riesco ad essere stabile oltre 3,2. Temperature no problem, sempre basse. 

 

PS: ho notato che il Q6600 ha il moltiplicatore sbloccato, 6x 7x 8x 9x, di defalut stà a 9x, mantengo quel valore? Può avere senso abbassare il multi per alzare l'fsb e far lavorare meglio la ram? 

salve forum....

gabe, il problema del 6600 è proprio il molti.....sbloccato solo al ribasso......per cui se scendi ad 8 vai fuori con la frequenza delle ram.......però te mi pare hai delle 1333 giusto?......quindi devi regolarti in modo da farle andare alla loro frequenza, un esempio, io il mio l'ho messo @3600 (avevo provato @3800 ma di vantaggi non ne ho riscontrato quindi inutile sforzarlo ) per cui ho impostato 9x400 e quindi le ram vanno in rapporto 1:1 a 800mgz,  poi mi raccomando, fissa la frequenza del pci, perchè altrimenti ti frigge tutto.....mettila a 101, e metti in manuale anche le latenze della ram......molto importante sapere il vid della cpu, per regolare il vcore......comunque il G0 con vcore stock  @3200 va liscio come l'olio, io @3600 l'ho messo 1,35 per poi dargli 1,37 per migliore stabilità.....visto che le temperature me lo consentono ampiamente.......verso la fine della schermata del bios trova le voci: cpu spread e pcie spread da auto mettile tutte e due in disable ed anche la voce sotto (non ricordo ) mi sembra max cpu.... metti disable....io poi ho fissato anche tutti i voltaggi (è un'abitudine che mi porto da parecchio perchè le asus avevano il difetto di sballare i valori in auto, adesso non più credo, ma oramai mi sono abituato così)

...comunque adesso non sono sul mio pc, magari appena posso, ti posto pari pari le mie regolazioni da bios, magari adattandotele alle tue ram......e provi a vedere di salire........perchè col q6600 @3200 sono quasi stock......era una bestia stà cpu tieni conto che appena presa, c'ho giocato un poco con l'overclock e l'avevo benchato @4000 stabile, ma poi passata la frenesia l'ho lasciato @3200 praticamente da sempre......e stiamo parlando di 8 anni? mi sembra.....fino a stò maledetto AC che ne stà decretando il pensionamento......

Link to comment
Share on other sites

slemmer ho provato a scrivere quì http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756&page=643 con il vecchio E mi aiutarono ma saliva molto facile già di suo ... come vedi muro a 3.00 ... strano per un G0 ...! Se passi da quelle parti ...  :wink:

 

slayer66: abbiamo postato insieme ... ho letto ora! Mha guarda sostanzialmente è quello che faccio io e che facevo col vecchio E6550 ... 3.5 stabili senza problemi! Leggi sul link che ho messo, vedi anche le foto della schermata del mio BIOS così puoi indicarmi i parametri da regolare!! Grazie mille!!

Edited by Gabe81
Link to comment
Share on other sites

Slemmer, ho comprato il dissipatore, un master cooler a torre, hyper 412...montato e occato tutto dal bios a 3,2...ora sto fisso sui 55* tutto molto stabile e silenzioso quindi gazie per il suggerimento...una domanda...a 3,2 ora la ram se la metto in automatico me la setta a 932 mhz...io ora l'ho messa a 1600...premettendo che ho 8gb ddr3 a 1333...rischio qualcosa a metterla a 1600?Dovrei lasciarla in auto?Grazie per le risposte e per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.