Jump to content

Consiglio CPU per assetto corsa


Gabe81

Recommended Posts

 

ok ... io credo che prenderò una 770, non subito...magari all'uscita della 1.0.

 

Volendo poi upgradare MB e CPU che ne dite di AMD per risparmiare qualcosa? Con una MSI 970A-G46 ed un AMD FX-6300 (6 core 3,5ghz) come sarei messo?

per giocare... ahimè AMD non può competere con Intel. Davvero, ero affezionato anch'io ma ci sono vantaggi solo in determinate situazioni di lavoro. Tra cui non c'è il gioco. Un bel i5 serie K e passa la paura, batte qualsiasi AMD in ambito game. Poi il 6 core lo conosco bene, avevo un 1100T.. è uscito quello nuovo ed è stato un passo indietro bruciante così sono passato ad intel. 

 

Io ho un i5-750@2.6 overclockato a 2.9 e vado veramente liscio...se non fosse per la 5850 che comincia ad accusare la vecchiaia...sto pensando ad una 770 da 4gb infatti...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabe81

    59

  • slemmer87

    20

  • Vrs

    16

  • MaoZeTung

    12

Top Posters In This Topic

 

Usate MSI afterburner + hwinfo

Da MSI settings->grafici->utilizzo GPU-> Mostra informazioni in tempo reale

Dopo aver fatto questo si apre nel system tray  rivatuner server statistics

Configurate il rivatuner server statistics in modalità show on screen display ON, aplication detect level medium;  on screen display support ON; 2d

avviate Hinfo->monitoring->sensor status-> configure sensor->tab OSD

portatevi sulla voce CPU usage flaggate Yes e selezionate la voce show value in osd

Ho fatto tutto ma non mi appare nulla su schermo, dato che sono una pippa in queste cose sicuramente ho saltato qualche passaggio...quelli scritti da te li ho fatti tutti, c'è qualcosa da premere in game per vedere le stats?Dovrebbero apparire anche quando sono al desktop?

 

Ok risolto...come % ho 70% fisso per la cpu...e da 60% a 95% per la gpu...se dovessi comprare una gtx 770 non credo che la cpu dovrebbe fare da collo di bottiglia più di tanto...o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Mi accodo anch'io alla discussione per non aprire un altro 3d simile.

Ho un phenomII x4 975BE 3.6ghz e una Sapphire7970oc. Gioco con triplo monitor a 5292x1050. Prima della IA utilizzavo il cap a 90FPS e, con qualche compromesso grafico, solo raramente scendeva sotto (min 75/80). Con la IA mi si è praticamente dimezzato il framerate e comincio a dubitare di essere cpu limited e vorrei procedere ad un upgrade generale del sistema.

Ho da sempre utilizzato Amd per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma in questo caso sto seriamente pensando di passare al "lato oscuro" :biggrin:.

 

La macchina la userei principalmente per il simulatore con AC, e la mia scelta sarebbe tra l'intel i7 4770k o amd FX8350. Vedo in tutte le recensioni che l'8350 non se la cava poi così male in alcuni ambiti, soprattutto in riferimento al suo prezzo, ma il suo tallone d'Achille sono proprio i giochi 3D. In nessuna recensione ho però trovato (ovviamente,essendo un titolo più di nicchia) delle prove con AC. Essendo questo un titolo un po' diverso dagli altri come utilizzo della cpu (viene utilizzata per calcolare la fisica di tutte le auto) mi stavo domandando se anche qui vale lo stesso ragionamento che vale per quasi tutti gli altri giochi. In sostanza la mia domanda sarebbe: ci sarà una differenza "abissale" tra i 2 processori anche in AC, oppure l'8350 sarebbe già ampiamente sufficiente e non costituirebbe comunque un collo di bottiglia? (il tutto nell'ottica di sostituire poi più o meno ad ogni (una o due) generazione/i la sola scheda video per qualche anno, come ho sempre fatto... adesso starei aspettando le r9 290x custom)

 

P.S.: anche per la scheda video il "lato oscuro" mi sta attraendo, proprio in relazione al fatto che ho letto che il 99% delle macchine Kunos utilizza Nvidia e loro "consigliano" quella (mi sembra fosse un intervento di Luca Sodano). Sarebbe bello sapere la resa effettiva di una R9 290x e di una 780ti a parità di impostazioni grafiche (solo su Assetto Corsa). Ma per questo forse è meglio se apro un altro 3d... :smile:

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

8350 in game va meno di un i7 se Lo usi per giocare puoi prendere il 6350 che in game va quanto un amd 8350 e costa di meno

Grazie per la veloce risposta :smile:

 

Come scrivevo, avevo già visto nelle recensioni che AMD va di meno nei giochi. La mia domanda era se questo valeva anche per Assetto Corsa, o se, essendo un gioco"particolare" poteva fare eccezione.

 

Il problema non è solo il costo della cpu, ma di tutta la piattaforma. Se l'8350, anche andando meno di Intel, fosse cmq già sovradimensionato per Assetto Corsa, starei volentieri su Amd. Ma non è una domanda a cui è facile rispondere perchè dipende molto probabilmente anche dal resto della configurazione.

 

Dovendolo cmq tenere per qualche anno non sarebbe un problema nemmeno la differenza di prezzo... se passo ad intel credo che punterei a qualcosa di più recente/performante per farlo durare il più possibile

Link to comment
Share on other sites

vabbè ma il sei core AMD è davvero scarso eh, le prende da un i5 bloccato.. quad core, che è tutto dire. se non ha problemi di spesa il i7 4770k è davvero il non plus ultra in ambito gaming ma il i5 4570k non gli invidia nulla. C'è da dire che difficilmente ci sono giochi che sfruttano più di 4 thread e gli 8 dell'i7 forse sono sprecati in questo ambito. 

il phenom 975 sarà a livello di un i5 750 e anche qualcosa meno.. bisogna tirarlo tanto. avevo il 955 ed oltre i 4000 era difficile portarlo, oltre a scaldare come una stufa. in ogni caso io continuo a pensare che la IA è pesante a livello grafico in alcune situazioni in cui cpu e gpu sono entrambe coinvolte, cioè in partenza. Tutte le fisiche da gestire + effetto fumo + auto da renderizzare + IA in fase alfa probabilmente = FPS HIT. per il resto, in bagarre con 2-3 auto il gioco scala bene senza drop notevoli. quindi prima di aggiornamenti grossi, andrei cauto e aspetterei almeno la ver 0.6, 2^ di IA.

infine c'è da dire che il multiplayer probabilmente sarà più leggero per la cpu poichè sarà scaricata di tutto il lavoro presente invece nella IA di fisica e guida degli avversari. e tornerà a farsi sentire il problema GPU.......

Link to comment
Share on other sites

volevo chiedervi un 'informazione ho un Processore I7 920 2,6ghz ed un gtx580 secondo voi il processore può fare da collo di bottiglia alla GPU.......

qualcuno può rispondermi perfavore :-)

Link to comment
Share on other sites

Fatto test con MSI e HWinfo:

 

single player: CPU 35-40% - GPU 98% - FPS circa 60-70

 

AI: CPU 60% - GPU 96% - FPS circa 60-70

 

Tutto sommato si gioca bene e fluido

 

Il problema è che spesso in gioco o addirittura dopo che sono uscito, il PC rallenta di brutto e spesso si inchioda.

Questa mattina ho avuto grossi problemi a riavviare windows (dopo parecchi ripristini configurazione) ed ora mi sono accorto che non mi parte più RBR

 

Allego le configurazioni di CATALIST, spero che qualcuno mi dica se vanno bene o devo modificare qualcosa

 

jria.jpg
 

 

pkkr.jpg


 

Edited by il_dottore
Link to comment
Share on other sites

@ slemmer87: Grazie anche a te per la risposta.

 


vabbè ma il sei core AMD è davvero scarso eh, le prende da un i5 bloccato.. quad core, che è tutto dire.

 

l'8350 è 8 core e, visto che se un gioco fosse ottimizzato per più thread non andrebbe poi così peggio di Intel, mi chiedevo se Assetto Corsa, dovendo fare tutti i calcoli della fisica con la cpu, non fosse per caso più ottimizzato in questo senso. (anche perchè ho letto qui sul forum che tra i requisiti consigliati per AC, con processori AMD consiglierebbero un 6 core)

 

se non ha problemi di spesa il i7 4770k è davvero il non plus ultra in ambito gaming ma il i5 4570k non gli invidia nulla. C'è da dire che difficilmente ci sono giochi che sfruttano più di 4 thread e gli 8 dell'i7 forse sono sprecati in questo ambito.

 

...Stesso ragionamento del punto precedente...

 

il phenom 975 sarà a livello di un i5 750 e anche qualcosa meno.. bisogna tirarlo tanto. avevo il 955 ed oltre i 4000 era difficile portarlo, oltre a scaldare come una stufa.

 

infatti io lo tengo a default proprio perchè scalda come una stufa :smile: soprattutto confrontandolo con l' x3 720 che avevo prima.

 

in ogni caso io continuo a pensare che la IA è pesante a livello grafico in alcune situazioni in cui cpu e gpu sono entrambe coinvolte, cioè in partenza. Tutte le fisiche da gestire + effetto fumo + auto da renderizzare + IA in fase alfa probabilmente = FPS HIT. per il resto, in bagarre con 2-3 auto il gioco scala bene senza drop notevoli. quindi prima di aggiornamenti grossi, andrei cauto e aspetterei almeno la ver 0.6, 2^ di IA.

 

Purtroppo, almeno per me, non è così. Ho appena fatto qualche test: senza IA (senza cap a 90) ho circa 110 fps. Con IA ne ho circa 40. E anche se lascio andare via tutte le auto, rimanendo in pista da solo, restano sempre sui 50/55.

Monitorando la gpu vedo che senza IA sono fisso al 100%, con la IA sono al 60%circa. E nel task manager vedo che con la AI l'utilizzo di tutti ie 4 i core è abbastanza alto (i picchi non sono proprio al 100% ma quasi. Noto però che anche la ram (con IA) è piuttosto impiccata, molto vicina al 100% e mi domando se non sia questa ad essere il collo di bottiglia più grande! (sono ancora a 32bit!)

 

infine c'è da dire che il multiplayer probabilmente sarà più leggero per la cpu poichè sarà scaricata di tutto il lavoro presente invece nella IA di fisica e guida degli avversari. e tornerà a farsi sentire il problema GPU.......

 

Per quello vedremo.... :smile:

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

 

 

volevo chiedervi un 'informazione ho un Processore I7 920 2,6ghz ed un gtx580 secondo voi il processore può fare da collo di bottiglia alla GPU.......

qualcuno può rispondermi perfavore :-)

 

guarda, sto messo proprio come te.. ho un 950 che tengo a 4000. Direi che il 920 ha più o meno le stesse potenzialità in OC, +800mhz sicuri senza grosso sforzo.. per andare oltre bisogna lavorarci un pò. Cosa peraltro che ti consiglio di fare perchè la prima serie i7 è davvero molto potente, in particolare tutti hanno un gran margine di OC sicuro.. e consumano tanto. detto questo, tiri si la CPU *almeno* a 3600, abbassi  AA e ANIS a 2x, facce riflessi 2-high, dettagli mondo high e ombre medium. Cosi in FHD reggerà molto bene.

 

Vorrei rispondere a jacopo, parlavo del 6 core perchè Gabe mi pare parlasse del FX 6300.. una CPU successiva al disastro FX6100 inferiore come IPC al 1100T che tirato un po lo arava. L'8350 è una bella bestia, lo stavo occhiando perchè ci lavoro anche col pc per grafica e strutture ed un 8 core a 4000  a quel prezzo è inavvicinabile, prezzo/prestazioni eccellente. In game però il 4770k lo asfalta sai... ritorno a dire che secondo me nel gaming PURO, c'è solo INTEL. Anche un i3 può battere un fx 6000, dual core con HT. Nel nostro AC credere che sia davvero così altamente ottimizzato per il multithread OLTRE I 4... mah.. la IA penso verrà migliorata col tempo, adesso è un qualcosa di grezzo e ruvido. Non corriamo subito ai ripari.. 

RAM Assetto Corsa usa 2.2GB precisi, memoria video poi a manetta.. infatti dare la possibilità al gioco di "espandersi" sulla velocissima memoria della scheda video è la cosa migliore. 1gb non basta, 2gb direi quantità adeguata per il FHD. Non meno. 

Cmq la CPU AMD 975 era davvero una gran gran bestia.... purtroppo ora puoi tentare di recuperare e "tenere botta" con un bel OC fisso a 4100. cosa non impossibile visto che i 975-980 sono ben selezionati.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei rispondere a jacopo, parlavo del 6 core perchè Gabe mi pare parlasse del FX 6300.. una CPU successiva al disastro FX6100 inferiore come IPC al 1100T che tirato un po lo arava. L'8350 è una bella bestia, lo stavo occhiando perchè ci lavoro anche col pc per grafica e strutture ed un 8 core a 4000  a quel prezzo è inavvicinabile, prezzo/prestazioni eccellente. In game però il 4770k lo asfalta sai... ritorno a dire che secondo me nel gaming PURO, c'è solo INTEL. Anche un i3 può battere un fx 6000, dual core con HT.

Ok!

 

Nel nostro AC credere che sia davvero così altamente ottimizzato per il multithread OLTRE I 4... mah.. la IA penso verrà migliorata col tempo, adesso è un qualcosa di grezzo e ruvido. Non corriamo subito ai ripari..

Non è che lo credo... me lo domando. Sono andato sulla pagina web di Assetto per controllare e in effetti riportano questo: Processore: AMD Six-Core CPU, Intel Quad-Core CPU.

Mi piacerebbe davvero sapere se è vero, ma dubito che qualcuno qui ce l'abbia per poter controllare perchè chi gioca ultimamente va dritto su Intel (e con più di una ragione purtroppo).

 

RAM Assetto Corsa usa 2.2GB precisi, memoria video poi a manetta.. infatti dare la possibilità al gioco di "espandersi" sulla velocissima memoria della scheda video è la cosa migliore. 1gb non basta, 2gb direi quantità adeguata per il FHD. Non meno. 

Probabilmente sono carente di RAM allora! Disponibili mi da 2 gb scarsi. E io sono molto più su del fullHD (5292x1050). Potrei passare ai 64 bit e aggiungere 4gb DDR2, ma mi dispiacerebbe spendere per le ram e poi accorgermi che dovrei cambiare tutto lo stesso...

Memoria video ne ho 3GB sulla 7970oc, che diventerebbero 4 se rimango con AMD e prendo la r9 290x custom...

Mi spieghi meglio la frase in grassetto? Credo di essermi perso qualcosa....

 

Cmq la CPU AMD 975 era davvero una gran gran bestia.... purtroppo ora puoi tentare di recuperare e "tenere botta" con un bel OC fisso a 4100. cosa non impossibile visto che i 975-980 sono ben selezionati.

Sì, so che potrei farlo... mi frena un po' il tempo. Ne ho poco e preferisco passarlo  ad usarlo il pc invece che a smanettarci... e in più non sono espertissimo... avevo occato solo l' X3 720,montando un dissipatore aftermarket che adesso è sul 975, ma solo fino a dove mi consentiva il moltiplicatore ed il voltaggio a default...

E se cambio adesso forse riesco ancora a recuperare qualcosa dalla vendita della piattafoma (MB-CPU-Dissi-RAM)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.