Tempi Reali Formula Abarth - Page 40 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth

Recommended Posts

Posted (edited)

Ho fatto qualche giretto a Monza, rispetto al setup di default ho solo portato le ali a 4,4 e il diff a 50,50, la sesta marcia un click in meno, ho raggiunto l'1.52.270 ma con errore alle due di Lesmo, alla prima ho dovuto correggere e alla seconda sono largo uscendo meno veloce, 1.51 alto fattibile... Video...

Si ma alla faccia delle scalate!.. io per ora in quella maniera non riesco proprio a staccare!

Qual'è la tua velocità di punta?... considerando che metti la sesta oltre il traguardo ,io la metto prima perchè uso marce più corte di (suppongo) una tacca(cioè una tacca in meno su tutti i rapporti) suppogo tu faccia intorno ai 230 massimo 232.... 

Potresti provare a raggiungere i 236? perchè io li raggiungo solo sul rettilineo del traguardo uscendo perfettamente dalla parabolica con carico a 0-0...

Col differenziale a 50-50 io non riesco ad avere un auto cosi stabile,ne in inserimenti, ne in uscita (dove uso il differenziale a 20/30)... ma penso dipenda sempre dal mio modo di frenare che mi porta ad avere inserimeni non pulitissimi..... ma  mi considero ancora in rodaggio su questo paramentro.

Alla seconda di Lesmo sbaglio spesso l'entrata, perchè se vado a sfiorare il cordolo tentando di sfruttare l'avvallamento perdo il posteriore... mentre all'Ascari entri nettamente meglio di me, anch'io entro in 4 in ma non esco così forte.... e non mi azzardo a puntare il cordolo interno perchè la perdo.... con l'assetto default sarebbe comunque impensabile per me guidare così.

Edit: ho visto ora su RSR che in effetti fai i 232... e che usi una pedaliera fanatec.. che modello è? anche se un po OT chiedo perche in futuro sarei interessato ad una con cella di carico! semmai mandami un PM grazie :wave:

Edited by Vrs
Posted

Ciao bruno , una domanda che volante hai? Vedo che ffb ti resta sempre a zero. Io ho un g27 con forza a 80 . Tende ad andarmi sempre in saturazione. Consiglio?

Ciao, solamente nei replay non compare la barra del FFB, io uso un G25 Moddato e nonostante questo in Game uso 94, e credo 2 di Filter, ogni tanto va in saturazione ma nulla di grave... Dopo l'ultimo update nel profiler Logitech metto Spring Effect a 0 mentre Damper Effect 100... Non sono amante dei volanti mosci...

Ho fatto qualche giretto a Monza, rispetto al setup di default ho solo portato le ali a 4,4 e il diff a 50,50, la sesta marcia un click in meno, ho raggiunto l'1.52.270 ma con errore alle due di Lesmo, alla prima ho dovuto correggere e alla seconda sono largo uscendo meno veloce, 1.51 alto fattibile... Video...

Si ma alla faccia delle scalate!.. io per ora in quella maniera non riesco proprio a staccare!

Qual'è la tua velocità di punta?... considerando che metti la sesta oltre il traguardo ,io la metto prima perchè uso marce più corte di (suppongo) una tacca(cioè una tacca in meno su tutti i rapporti) suppogo tu faccia intorno ai 230 massimo 232.... 

Potresti provare a raggiungere i 236? perchè io li raggiungo solo sul rettilineo del traguardo uscendo perfettamente dalla parabolica con carico a 0-0...

Col differenziale a 50-50 io non riesco ad avere un auto cosi stabile,ne in inserimenti, ne in uscita (dove uso il differenziale a 20/30)... ma penso dipenda sempre dal mio modo di frenare che mi porta ad avere inserimeni non pulitissimi..... ma  mi considero ancora in rodaggio su questo paramentro.

Alla seconda di Lesmo sbaglio spesso l'entrata, perchè se vado a sfiorare il cordolo tentando di sfruttare l'avvallamento perdo il posteriore... mentre all'Ascari entri nettamente meglio di me, anch'io entro in 4 in ma non esco così forte.... e non mi azzardo a puntare il cordolo interno perchè la perdo.... con l'assetto default sarebbe comunque impensabile per me guidare così.

Edit: ho visto ora su RSR che in effetti fai i 232... e che usi una pedaliera fanatec.. che modello è? anche se un po OT chiedo perche in futuro sarei interessato ad una con cella di carico! semmai mandami un PM grazie :wave:

Anche se non sembra, in tutti i frangenti, compresa l'Ascari e la Parabolica sono molto tirato e doso molto l'acceleratore per non perdere il posteriore... Come rapporti ho lasciato quelli di default tranne la sesta, una tacca in meno... Effettivamente si sfrutta meno il freno motore ma dopo qualche giro si riesce ad affrontare le curve in modo più scorrevole... Prova... 

Come pedaliera uso una CSR Elite con cella di carico... Ho avuto un DFGT, un CSW, G27 e G25 con Mod, ma la differenza più sostanziale l'ho avuta quando sono passato a questa pedaliera, è un modo totalmente differente di frenare, inizialmente difficile ma con la pratica più efficace...

Posted

Ma la pedaliera CSR elite posso collegarla al g27? È favolosa......

Posted

Ma la pedaliera CSR elite posso collegarla al g27? È favolosa......

La pedaliera si collega direttamente al PC tramite USB, si può usare con qualsiasi periferica... Naturalmente solo su PC, se si volesse usare con la PS3 invece bisogna avere anche il volante...

Posted

Ok perfetto a breve è mia. Grazie per le informazioni sei gentilissimo.

Posted

E' una ottima configurazione, non si spende una follia per il volante ma hai la cella di carico sul freno che da sola vale metà divertimento!!

Io pure ho G25 + CSR Elite

Posted

Rifinendo il setup della mia Tatuus a Imola (si ormai è mia per usucapione :biggrin: ) mi sono accorto che cambiando il valore del differenziale in "power" dal 10% al 90% non percepisco variazioni sulla guida e nemmeno vantaggi/svantaggi sui tempi. Strano perchè col 90% dovrei avere per lo meno un auto più nervosa nelle accelerazioni ed invece posso premere a fondo il pedale senza dosare e la macchina non si scompone; o per lo meno si scompone allo stesso modo se lo imposto al 10/15%.

Mi sono accorto di questa cosa perchè per giorni ho girato sempre a Imola col power al 10% e ho modificato tutti gli altri parametri del setup, compreso il coast che effettivamente tra 90% e 50% si sente, com'è giusto che sia.

Non sapendo più cosa modificare ho deciso di portare il power dal 10% al 15% e ho notato subito un netto miglioramento nei vari settori, soprattutto in accelerazione in uscita di curva. A quel punto ho progressivamente aumentato il power sapendo che non potevo esagerare ed invece non è cambiato nulla fino al 90%.

Risulta anche a voi?

Posted

Perchè le accelerazioni in uscita di curva a monza sono quasi sempre con auto che rolla poco, mentre a Imola rolla molto di più perchè sei a velocità maggiori e con più g laterali, di conseguenza il pneumatico interno si alza di più slittando subito! :)

Almeno questa è la mia teoria :wave:

Posted (edited)

Sono d'accordo, capisco Monza, ma io ho portato l'esempio di Imola (a Monza non ho ancora girato).

Come dici tu, mi sembra molto strano che non si scomponga in accelerazione visto che a Imola ci sono molte accelerazioni in fase di rollio. Per esempio alla Tosa...nessuna differenza con 10 o 90%. Stessa cosa uscita variante alta e rivazza. Magari ho un buon setup però non noto nemmeno differenze nei tempi (uso l'app performance shaper in real time).

Edited by effemau
Posted

Si scusa avevo letto male, credevo che a Imola fosse più avvertibile. Guarda con le marce alte è normalissimo che non senti l'effetto, perchè anche se è un motore turbo, le pressioni sono basse, l'auto è leggera ed ha tanta aderenza, di conseguenza la scarica di coppia si sente solo (che io ricordi) nei tornantini di Vallelunga. Prova a girare lì, io ho notato tantissima differenza, ma proprio tanta! Bloccando un pò il differenziale in potenza, ho tolto un secondo, perchè stavo lì a slittare si seconda come un fesso.