Technology Preview 0.9.9: download e pareri - Page 9 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Come non detto, manco farlo apposta... Un FULL MEMBER di pCARS... Poverino, ha sborsato 400 euro...

Prima di giungere a conclusioni sconclusionate solo per avvallare la propria posizione conviene informarsi bene: un Full Member equivale ad un investimento di 45€.

jesWmWnhOuiYe_xs.jpg

Come tale, non credo abbia chissà quale ritorno a "screditare" Assetto Corsa. Anzi, è sufficiente leggere quanto ha scritto per vedere che non sta formulando un parere definitivo: ha detto di aver provato il sim poco o nulla, per cui si riserverà di lasciare un parere più approfondito quando avrà tempo di fare sessioni più lunghe col simulatore.

Posted

Va bene, va bene, va bene! Ho capito... :shutup:

Posted

.....

....ma vedo che l'interesse è alto... :angel:

Certo che l'interesse è alto e fra l'altro leggendo quei post originali e completi si capisce molto meglio il senso di quello che è stato riportato qui (visto che in origine sono due interventi distinti ed il secondo è una risposta ad una considerazione originariamente fatta da Aris che qui manca). Inoltre procedendo nella discussione ci si rende immediatamente conto che l'opinione espressa è molto più variegata di quello che sembrerebbe leggendo quelle estrapolazioni. Interessante comuqnue, speriamo adesso posti le sue perplessità sul forum di AC per quelle "few things that could be improved" per mettere la pulce nell'orecchio. Poi gli sviluppatori di AC hanno le capacità, competenze ed "appoggi" (ricordiamoci che Lotus, come il resto in AC, è una licenza ufficiale ed immagino possano rivolgersi a loro in caso di dubbi) per verificare e sistemare le cose se ce ne fosse bisogno.

Posted

Riporto un parere esterno:

a me è sembrato un parere abbastanza equilibrato di chi la macchina l'ha guidata realmente e, preso nella giusta maniera, può essere un buon feedback per migliorare un lavoro già molto buono..

Sul feeling ci sarebbe tanto da dire, soprattutto perchè con ac abbiamo solo l'ff del volante. Ho avuto modo di provare come nelle auto reali non è necessariamente detto che lo sterzo sia così comunicativo e vivo, però stando dentro l'auto si riesce a capire comunque quello che succede. Ora bisognerebbe capire se nelle intenzioni di kunos e del dev team vi è la volontà di riprodurre con l'ff precisamente le informazioni che arriverebbero dallo sterzo della data auto (legato quindi alla geometria del sistema di sterzo e della sospensione e/o servosterzo, che in alcuni casi può significare uno sterzo muto) o di integrarle in modo da compensare il hfatto che siamo seduti su una sedia e fermi. Ad esempio Ho provato una maserati coupè e in quella lo sterzo si comportava quasi come l'FF di LFS, praticamente ti porta per mano, e quando parte di traverso basta dargli la spinta iniziale e bloccarlo all'angolo desiderato, lo sterzo gira da solo, mentre nella mia 120d quando parte se voglio controllarla devo materialmente girare lo sterzo accompagnandolo in tutta la rotazione, potrei fare un testacoda lasciando lo sterzo al centro senza avere chissà quale sensazione che avantreno e retrotreno vanno su due linee differenti, se dovessi isolare solo le sensazioni che provengono dal volante.

anche lo sterzo dell's2000 ap2 non è chissà quanto comunicativo, oltre ad avere una zona morta centrale ampia, però ciò non significa che l'auto sia imprevedibile

Posted

....

a me è sembrato un parere abbastanza equilibrato di chi la macchina l'ha guidata realmente e, preso nella giusta maniera, può essere un buon feedback per migliorare un lavoro già molto buono.....

....

Infatti, e leggendo i post originali è ancora più interessante e da considerare per delle verifiche. Però finchè posta sul forum di pCars a poco serve ai fini dello sviluppo e del miglioramento di AC. Anche là lo hanno consigliato di fare così.

Guest Playmax69
Posted

Riporto un parere esterno:

In tutta onestà, e pur essendo estremamente pro AC, devo dire che sono discretamente d'accordo con quanto scritto e l'ultimissima release mi ha deluso un po' in termini di fisica, ritrovando un inaspettato e forse accentuato sottosterzo che proprio non riesco più a compensare con lo stile di guida. Quei piccoli miglioramenti notati con la 0.9.8 sembrano volatilizzati :asd: podarsi che non sia io più in grado di guidarla decentemente, fatto sta che per il momento ho un po' mollato perchè quando i comportamenti non mi convincono del tutto mi innervosisco molto . Adesso anche a velocità molto basse ed anche durante la parzializzazione in curva basta un leggero colpetto di troppo sul gas per avere uno strano spostamento laterale e sottosterzante sinceramente un po' irrealistico.

Ho avuto queste sensazioni nelle primissime ore dopo l'uscita dell'ultima release e quindi l'ho lasciata stare per qualche giorno... Riprovandola adesso con molta attenzione ho addirittura trovato rafforzate quelle primissime impressioni, ed adesso non mi ci ritrovo più come prima. :rolleyes2: E sinceramente non posso romnpermi un braccio e slogarmi un polso per fare una curva a 50 kmh :asd:

Per quanto possa valere, ed io certo non mi faccio influenzare più di tanto dai pareri degli altri, qualche reale possessore sul mio canale youtube ha lasciato commenti abbastanza negativi sul comportamento rispetto alla controparte reale.

Il sottosterzo con la 0.9.8 era diminuito e soprattutto era migliorata la controllabilità del sovrasterzo, adesso sembra persino un po' peggio della primissima release. In sintesi a mio parere troppo sottosterzo e poca direzionalità dello sterzo ( 2 cosette non proprio trascurabili).

Podarsi anche che sia stato testato prevalentemente ed ottimizzato per le periferiche Fanatec e che con il G25 non ci si capisca una mazza! :asd:

Ormai aspetto fiducioso la release finale confidando nello slider per regolare lo steer ratio.

Posted

O voi siete davvero dei palatifinissimi, o io non capisco davvero una clava...tutte ste differenze nella fisica tra le 3 build io non le ho notate... :wtf:

In termni di guidabilita', l'unica differenza palese che ho colto e' stata la differente gestione dei gradi di rotazione del volante, introdotta nella 0.9.8, per il resto...boh? :blush:

Posted (edited)

O voi siete davvero dei palatifinissimi, o io non capisco davvero una clava...tutte ste differenze nella fisica tra le 3 build io non le ho notate... :wtf:

In termni di guidabilita', l'unica differenza palese che ho colto e' stata la differente gestione dei gradi di rotazione del volante, introdotta nella 0.9.8, per il resto...boh? :blush:

Condivido. Da considerare, per chi lo usa, che è stato modificato il damping del ffb... Per il resto a me sembra sempre la stessa.

Comunque, per riallacciarmi al discorso di prima, anche a me l'auto è sempre sembrata troppo stabile in inserimento di curva, o in generale in rilascio; e troppo stabile appena si riprende il gas...come se il differenziale sia eccessivamente bloccato.

Edited by T0ny89
Posted

bho...invece io ho notato miglioramenti continui tra la 1 release e l'ultima...è vero che con l'ultima release il ricentraggio (t500rs )lo tengo impostato a 1 e non +"tramite il gioco" (non ricordo l'equivalente sul profiler logitech...) , ma ripeto ho notato miglioramenti nel feed delle sconnessioni e nella guida con uno sterzo + comunicativo che avverte di quello che succede, alleggerendo, appesantendosi saltellando e vibrando... :doubt:

Posted

Bah, in effetti anche guardando i changelog non mi sembra che abbiano mai messo mano alla fisica. Forse differenze nel comportamento per qualcuno potrebbero essere "apparenti" e più che altro dovuti alla maggiore o minore fluidità riscontrate. Io ad esempio nella 0.9.9 ho più frame ed il comportamento della fisica mi sembra più "diretto", ma solo perchè è più fluido visto che la simulazione mi gira meglio. Quando si usano configurazioni "border line" come la mia (molto vecchia) anche queste cose possono fare la differenza.

Per quel che riguarda il comportamento dell'auto che molti lamentano molto addomesticato (ed anche per capire meglio le considerazioni fatte nella famosa citazione) forse è meglio riportare anche le considerazioni postate in quella discussione, ma fatte in origine da Aris:

The latests Elise are more civilised than the old S1 etc. Also this car we're simulating has the factory "option" pack with semislicks and most importantly a 25% locked differential in power and coast.
The same Lotus advices against this locked differential because as they say "it makes the car a bit understeery in turn in" and indeed I can assure you the "normal" car even with street tyres has more turn in, but it is more boring on power on, the rear inner wheel starts to spin in low speed turns like the ones of Magione and...well disappoints a bit.

You will have the opportunity to test both cars in the final release and judge and also, most importantly you will test it on some faster turns on great tracks where things can get a bit nasty...