• Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• DaveASpec

• marcocale

• Our Lady Peace

• matty46

Salve :wave:

Innanzitutto complimenti a Kunos Simulazioni per l'otimo prodotto che stanno realizzando. :up: Col mio pc (gtx 580, Amd Phenom II x6 1090t e 8 gb di ram) Mi gira sui 90 frame con questi dettagli: 1920x1080 60 hz, no v-sync, Anisostropico 16x, AA 4x, Fxaa 0, Ombre al max, no Blur, hdr on, cubemaps low e face 6.

Purtorppo ho riscontrato un paio di problemi: Quello più fastidioso riguarda il frame rate, infatti dopo circa sei giri il gioco mi si blocca per un attimo e dal giro successivo le prime curve me le faccio a 50 fps. Da metà giro, però, i frame tornamo a 90. Dopo altri due / tre giri gli fps scendonno a 40 rendendo AC ingiocabile. Questo accade solo nelle prime curve... :doubt:. Naturalmente ho provato a cambiare i settagi video e l'ora di partenza ma il problema rimane.

Fortunatamente, però, abilitando il v-sync (quindi mantenendo 60 fps costanti) il problema scompare :blink:. È capitato anche a qualcun altro?

L'altro problema riguarda l'audio: con la versione 0.9.9 i suoni del menù a volte "scoppiettano" (con le atre versioni non accadeva). Mi sono anche accorto che, in game, quando clicco sull'opzione per tornare ai box un attimo prima che l'auto si accenda sento un rimore strano, simile a una botta... Come scheda audio ho una sound blaster x-fi titanium collegata a un logitech z506 (5.1).

Aldilà di questi problemi il feelig di guida lo trovo fantastico, non smetterei mai di girare :thumbsup:

Ecco il tuo problema sembra abbastanza simile al mio...io dopo 3 giri non riesco più ad andare a 60 fps...non ne vuole sapere di andare!

Ecco il tuo problema sembra abbastanza simile al mio...io dopo 3 giri non riesco più ad andare a 60 fps...non ne vuole sapere di andare!

Hai provato ad attivare il v-sync? Per il momento tenendolo attivo gli fps mi rimangono stabili.

io dopo aver spuntato " attiva l'impostazione ITC"..( vedi immagine)..non ho avuto piu' problemi con i giochi...tipo battlefield3 ,asseto corsa ecc ecc....cmq nelle impostazioni ho attivo anche il v-sync

35me9ep.jpg

Edited by thecure

Riporto un parere esterno:

I own an Elise, and have over 50,000 miles in Elises and Exiges, normally aspirated and supercharged, both on the street and at the track.

I have much respect for the team behind AC, and I certainly don't profess to be any kind of expert, but the Elise just doesn't feel right to me so far. I will reserve judgement until I get to spend more time with AC, but so far, my impression is that the steering is not as communicative as in real life. Also, lift-off oversteer is easy to induce in a short-wheelbase mid-engined car like the Elise in real life, but the behavior is not the same in AC (or so it seems to me). I've got some other niggles also, but I don't want to sound negative regarding a sim with which I admittedly have not spent enough time. I have every expectation that the sim will continue to improve.

I'm familiar with this. My own Elise is an S2. Lotus recommended against LSD for track use (as opposed to auto-x) because the increased understeer and blunted steering feel you get with the LSD are of much more consequence on high-speed corners than they are on the sub-100mph corners seen in auto-x.

Here's Nick Adams' take on it (he was the Development Manager for the U.S. spec Elise program):

"The Elise was always designed from the outset to work without an LSD. We have recently started to offer an LSD as an option on the Toyota engined cars, primarily in response to market demand from the Autocross enthusists in the USA, who need one to be competitive when accelerating away at full throttle from very slow, tight corners in first or second gear.

In this type of competition they do not tend to run high speed (100mph +) corners and therefore the increase in understeer on this type of corner which you get with an LSD is of little negative consequence to them and they therefore are better off with an LSD.

In our experience an Elise or Exige equipped with an LSD is at a disadvantage to one without an LSD on a typical European race track. On top of that the LSD bluntens the steering feel and response of the car which we don't like.

"If you want an LSD then by all means fit one, but please understand that there are negative as well as positive effects. In the instance you describe, instead of spinning the inside wheel as you accelerate away at full throttle (which can be easily fixed by modulating the throttle!) a car with a 2:1 LSD like the one we supply will provide twice the torque to the outside wheel as it does to the inside one. This will increase the slip angle of the outside wheel and the car will tend to oversteer heavily on corner exit, requiring a reduction in throttle if you are not to spin.... It isn't much quicker, honest."

Now, having written all that, I've driven S1 and S2 Elise's, and the S2s with and without that dif. What I've driven so far in AC doesn't really feel all that much like either. Again, though, I am withholding final judgement because I know that group is capable of some excellent work, and I fully expect improvements, so I don't want to sound too negative. I have high hopes for AC, as I do with all of the current sim crop (pCARS, RRE, RF2...) and I suspect in the end I won't be disappointed. But for now, I think there is still work to be done.

Riporto un parere esterno:

Ma queste impressioni le ha avute con l'ultima release o con la prima?

Anche io con la 0.9.6 ho avuto le sue stesse sensazioni, ma poi già con la 0.9.8 il feeedback notevolmente migliorato mi ha permesso di fare quello che volevo con l'Elise, come ci si aspetta da una macchina così leggera, tanto più che ho fatto parecchi replay dove mi mettevo a driftare allegramente :thumbsup: .

Io non l'ho mai guidata nella realtà, ma posso dire che c'è stato un netto sviluppo dalla 0.9.6 alla 0.9.8 come guidabilità, almeno per me. Con la 0.9.9 il feeling è rimasto ottimo ed è migliorata la fluidità della grafica.

devo dire che i miglioramenti ci sono, sono riuscito a salire a 1280*768 e usare i riflessi dinamici, con una drastica riduzione degli spikes, anche se in maniera random iniziano a salire, spesso nella zona da dove si parte per gli hotlaps e alla prima curva.

Ho un asus n76 vz con ssd m4 win8 64bit

devo dire che i miglioramenti ci sono, sono riuscito a salire a 1280*768 e usare i riflessi dinamici, con una drastica riduzione degli spikes, anche se in maniera random iniziano a salire, spesso nella zona da dove si parte per gli hotlaps e alla prima curva.

Ho un asus n76 vz con ssd m4 win8 64bit

con questa configurazione giro a 38-40 fps costanti, disattivando il vsync non ho chissà quale miglioramento

Hai provato ad attivare il v-sync? Per il momento tenendolo attivo gli fps mi rimangono stabili.

Proverò! Ti ringrazio per la dritta! Comunque ragazzi io ho provato molti simulatori anche se non li ho mai approfonditi fino all'osso! E devo dire che mi sembra molto realistico! Tuttavia sono molto niubbo in quanto non riesco ad andare sotto l'1:26.9...anche se per ora sono fuori sede e non ho potuto giocare!

Edited by Our Lady Peace