renato63 Posted November 19, 2013 Posted November 19, 2013 Ciao,volevo raccontarvi quello che capita a me con il volante a proposito del famoso buco al centro o zona morta che dir si voglia.Innanzitutto ho un Logitech Momo Force (quello rosso).Se io imposto la zona morta al 0% nel Logitech Profiler (come dovrebbe essere) succede che su un rettilineo (ad es. quello di Magione opposto al traguardo) sopra ai 50 km/h il volante inizia ad avere delle veloci oscillazioni sinistra/destra continue ed anche applicando una certa forza con le mani non riesco a tenerlo completamente fermo.Questo non mi capita con tutte le auto ma è più o meno marcato a seconda appunto dell'auto usata.Per sopperire a questo devo impostare nel Logitech Profiler una zona morta del 2-3% ed allora le oscillazioni non si avvertono più ma ovviamente c'è un piccolo buco al centro che si sente appena.Sarà che il mio Momo inizia a perdere colpi dopo anni di onorato servizio?Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa (scusate l'OT):io ho sempre disattivato tutti gli aiuti di guida, mantengo solo la frizione automatica dato che non ho il terzo pedale.Ma alla fine è giusto togliere sempre tutti gli aiuti oppure sulle macchine dotate ad es. di ABS, tipo le stradali, bisognerebbe tenerlo attivato per un maggiore realismo? E quelle da gara hanno o no l'ABS?Voi di solito come vi comportate?Infine, scusate se mi ripeto, ma rinnovo i complimenti a tutti i ragazzi della Kunos perchè non hanno fatto un gioco, hanno fatto un capolavoro! E non oso pensare a quando uscirà il single ed il multi.Sarà che io ho iniziato con i simulatori a partire dal mitico Geoff Crammond, (chi se lo ricorda Grand Prix 2?) ma AC è uno spettacolo!Avete presente la chicane alla variante alta di Imola? Ebbene, andate a vedervi i cordoli durante un replay, ci sono addirittua le caditoie per la raccolta delle acque piovane Renato
T0ny89 Posted November 19, 2013 Posted November 19, 2013 (edited) Non so se è uno scherzo, nel caso mi scuso per l'ottusità :DNelle macchine vere la perdita di aderenza del retrotreno la si percepisce eccome. Il volante, a meno che non sia presente un servosterzo abominevole, ti scorre letteralmente tra le mani, perché mentre l'auto sovrasterza le ruote anteriori tendono a rimanere puntate in direzione della curva. Nel drifting questa cosa torna utilissima, altrimenti non si riuscirebbe a contro sterzare fino a fondo corsa con la necessaria velocità per controllare la sbandata.Scusami ma non riesco a capire cosa tu intenda dire nel tuo thread.Nella realtà posseggo una piccola spider 2 posti, quindi ho qualche riferimento sul comportamento della macchina.Quando sbandi senti prima di tutto con il sedere (per questioni di baricentro) la perdita di aderenza, perchè, come hai detto giustamente tu, le ruote anteriori non hanno perso di aderenza ma stanno continuando a fare la curva.L'unica sensazione che si avverte sulle ruote anteriori è una sensazione di lieve alleggerimento, ma non è così marcato da comunicare da solo l'entità della sbandata.Che io sappia solo il FFB di rF permetteva di accentuare l'alleggerimento dello sterzo in caso di sbandata, ma questo effetto non è propriamente realistico. Non so se la tua auto ha il servosterzo, sulla mia, una spitfire 1500, non c'è e quando l'auto va in sovrasterzo, devo letteralmente frenare la rotazione del volante, altrimenti andrei incontro ad un controsterzo eccessivo che porterebbe ad un effetto pendolo difficilmente controllabile. Il leggero alleggerimento lo percepisco solo all'inizio del sovrasterzo, ma in questa fase, come hai scritto anche tu, è più importante la vista/sensibilità vestibolare. Questa cosa, al momento, IMO è presente su pochissimi sim, e su AC secondo me non ci siamo ancora al 100%, io ad esempio non riesco a sentirmi aiutato dal ffb quando faccio traversoni, mi devo aiutare molto più con la vista rispetto ad LFS/GSC. Edited November 19, 2013 by T0ny89
Gaspa Posted November 19, 2013 Posted November 19, 2013 (edited) Per il discorso della lag ce anche da dire che ogni scheda video ha una sua lag, per non contare i sistemi dual GPU che aggiungono lag volontariamente, a quello va aggiunta la lag del monitor, se leggere alcune recensioni di monitor potreste rimanere impressionati da che ritardo hanno certi lcd, per esempio se ti capita uno di quei monitor con 64ms, hai già un ritardo visibile solo dal monitor, aggiungi poi il tempo di rendering di una scheda video, ed esce un bel ritardo, il tutto DOPO che il motore fisico ha già processato il comando. Edited November 19, 2013 by Gaspa
Robbiexsstar Posted November 19, 2013 Posted November 19, 2013 Non so se la tua auto ha il servosterzo, sulla mia, una spitfire 1500, non c'è e quando l'auto va in sovrasterzo, devo letteralmente frenare la rotazione del volante, altrimenti andrei incontro ad un controsterzo eccessivo che porterebbe ad un effetto pendolo difficilmente controllabile. Il leggero alleggerimento lo percepisco solo all'inizio del sovrasterzo, ma in questa fase, come hai scritto anche tu, è più importante la vista/sensibilità vestibolare. Questa cosa, al momento, IMO è presente su pochissimi sim, e su AC secondo me non ci siamo ancora al 100%, io ad esempio non riesco a sentirmi aiutato dal ffb quando faccio traversoni, mi devo aiutare molto più con la vista rispetto ad LFS/GSC. Ora ho capito da dove nasce l'incomprensione: tu ti aspetti che durante la perdita di aderenza il volante, dapprima si alleggerisca e poi inizi a ruotare in direzione della sbandata. Corretto? Non ho fatto la prova su AC in questo senso, ma ricordo che LFS era forse l'unico che effettivamente si comportasse in questo modo. In ogni caso se nella realtà attendi il momento in cui lo sterzo inizia a ruotare autonomamente, il più delle volte ti stai già girando.
2slow4u Posted November 19, 2013 Posted November 19, 2013 (edited) Innanzitutto ho un Logitech Momo Force (quello rosso). Se io imposto la zona morta al 0% nel Logitech Profiler (come dovrebbe essere) succede che su un rettilineo (ad es. quello di Magione opposto al traguardo) sopra ai 50 km/h il volante inizia ad avere delle veloci oscillazioni sinistra/destra continue ed anche applicando una certa forza con le mani non riesco a tenerlo completamente fermo. Conosco molto bene il logy rosso e ti posso confermare che le oscillazioni in rettilineo sono dovute in massima parte all'assenza di "buco" nel ffb di quel volante. Non e' un caso se volanti come il G25/27 e in minore misura, il T500 hanno un piu' o meno marcato buco in centro nel ffb, li fanno cosi' per eliminare le oscillazioni a volante dritto. Col momo in rettilineo dovevo stringere il volante per non procedere a zig-zag , col G25 posso anche lasciare il volante e questo resta immobile. Edited November 20, 2013 by 2slow4u
Guest Playmax69 Posted November 20, 2013 Posted November 20, 2013 (edited) Eh beh sequenziale è sequenziale, che tu abbia la leva o la farfalla è la stessa cosa. eh no scusa, che tu abbia la leva o la farfalla NON è la stessa cosa... Provate a chiedere ad Amanda Lear o a Maurizia Paradiso hehehehe perdonatemi ma non ho resistito LOL Buona ! Io per cercare il massimo del realismo usavo già il sequenziale a leva con GTR2 e le Porsche che nella realtà non avevano i paddle sul volante ma quel tipo di sequenziale, ed ovviamente i tempi sul giro aumentavano leggermente. Anche sulla mia uso più spesso quello a leva che non i paddle perchè se proprio non devo tirare come un pazzo mi diverto di più... ( o forse è anche l'abitudine di aver tenuto la mano sul pomello del cambio per tanti anni...) Solo che purtroppo sulle audi è al contrario e cioè + in avanti e - indietro e così una sera dopo aver tirato la terza in zona rossa ho messo la seconda invece della quarta , meno male che il motore era bello caldo ma credo mi sia andata bene... Io per esempio ho gia salvato due profili H + Paddle ed H + Sequenziale con il G25 . Se verranno inserite auto con il sequenziale aleva userò quello. Edited November 20, 2013 by Playmax69
Guest Playmax69 Posted November 20, 2013 Posted November 20, 2013 Sì Robbie, è ovvio che lo sento col sedere, se nomi sarei girato 8000 volte! Ma lo sterzo cambia tanto, io l'avverto la differenza di reazione, sia sulla giulietta che ha l'open e certe volte per sfizio faccio correggere lei automaticamente mollando le mani dal volante (tanto scoda 1 paio di volte, poi ritorna dritta ) sia sulla 75 che ha il 25%; inoltre la giulietta non ha servo, mentre la 75 si. In entrambi i casi si capisce che i pesi sulle ruote sono diversi, l'esterna è nettamente meno carica in derapata Il divertimento con l'alfetta 2000 degli anni ottanta era impagabile...
Guest Playmax69 Posted November 20, 2013 Posted November 20, 2013 (edited) Ciao, volevo raccontarvi quello che capita a me con il volante a proposito del famoso buco al centro o zona morta che dir si voglia. Innanzitutto ho un Logitech Momo Force (quello rosso). Se io imposto la zona morta al 0% nel Logitech Profiler (come dovrebbe essere) succede che su un rettilineo (ad es. quello di Magione opposto al traguardo) sopra ai 50 km/h il volante inizia ad avere delle veloci oscillazioni sinistra/destra continue ed anche applicando una certa forza con le mani non riesco a tenerlo completamente fermo. Questo non mi capita con tutte le auto ma è più o meno marcato a seconda appunto dell'auto usata. Per sopperire a questo devo impostare nel Logitech Profiler una zona morta del 2-3% ed allora le oscillazioni non si avvertono più ma ovviamente c'è un piccolo buco al centro che si sente appena. Sarà che il mio Momo inizia a perdere colpi dopo anni di onorato servizio? Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa (scusate l'OT): io ho sempre disattivato tutti gli aiuti di guida, mantengo solo la frizione automatica dato che non ho il terzo pedale. Ma alla fine è giusto togliere sempre tutti gli aiuti oppure sulle macchine dotate ad es. di ABS, tipo le stradali, bisognerebbe tenerlo attivato per un maggiore realismo? E quelle da gara hanno o no l'ABS? Voi di solito come vi comportate? Infine, scusate se mi ripeto, ma rinnovo i complimenti a tutti i ragazzi della Kunos perchè non hanno fatto un gioco, hanno fatto un capolavoro! E non oso pensare a quando uscirà il single ed il multi. Sarà che io ho iniziato con i simulatori a partire dal mitico Geoff Crammond, (chi se lo ricorda Grand Prix 2?) ma AC è uno spettacolo! Avete presente la chicane alla variante alta di Imola? Ebbene, andate a vedervi i cordoli durante un replay, ci sono addirittua le caditoie per la raccolta delle acque piovane Renato Ho anche io il mitico momo force , ma non lo uso da 6 anni credo ormai, però non ricordo questa anomalia. Ovviamente non c'erano i simulatori di adesso , però con rfactor e gtr non mi ricordo di aver mai avuto quel problema. Mi sembra anche di ricordare che per quel volante c'era un'utility che te lo calibrava... Quanto agli aiuti, ho già scritto da un'altra parte ( mi sembra nel thread dedicato alla 458) che dove presente di default l'abs sulle stradali io non lo disattivo. Edited November 20, 2013 by Playmax69
SuperLus Posted November 20, 2013 Posted November 20, 2013 Ciao ragazzi, scusate, che differenza c'è tra Option 1 e Option 2 per il G27 postati in prima pagina?
Recommended Posts