Jump to content

Setup consigliati per i volanti


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Posto la configurazione che uso con il GT3RS v2, 

 

firmware: 681 ---->http://eu.fanatec.com/download/FanatecFwUpdater_2.3_GT3V2_681.zip

 

On the wheel:
Sen (off)
FF (100)
SHo: 0 (a preferenza)
Abs (off)
Lin (off)
dea (off)
dri (0 - 1)
Spr (0)
dPr (0)

In game: 
FFB Gain (90%)
Damping (0)

 

 

è molto simile alla configurazione del CSR, con la differenza del damping, il GT3RS è molto più pesante rispetto al CSR, quindi non ha bisogno di un ulteriore resistenza.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • atchoo

    47

  • MaoZeTung

    38

  • jakobdylan

    36

  • GessoSx2

    28

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest Playmax69

 

Ho fatto ulteriori prove e con le ruote scoperte (Lotus Type e Tatuus ) è praticamente perfetto e sento tutto benissimo e conviene disattivare completamente la molla di centratura deselezionando l'apposita voce, in quanto anche al 10% un po' si sente...

 

I miei valori ottimali sono 100-85-90 disattivata la molla di centratura.

 

Con le ruote coperte sento tutto più attenuato ed un po' ovattato, ma forse è normale così. 

 

G25

 

28jxfkh.jpg

e su assetto corsa come hai impostato?? , con ste impostazioni che il buco al centro ??

 

Ingame non ho toccato nulla tutto default . Anche perchè metto le mani dove penso di capire qualcosa, ma non avendo la più pallida idea a cosa si riferiscano i vari filtri e Gamma non vado a smanettare.

 

Questo vuoto al centro di cui sento parlare io non ce l'ho o forse è talmente minimo che non me ne accorgo. Ma non credo visto che sono abituato a correre in tutti i simulatori con lo steering lock sempre al max o quasi, perchè voglio lo sterzo sempre molto diretto. Se mi spiegate meglio cosa intendete al limite posto un video. Intendete che a minimi movimenti del volante non si muove il volante nel sim ?! Una zona morta ?!

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

E comunque è proprio la periferica logitech che fa scherzi strani. Stasera collegando il volante è comparso il solito messaggio che aveva smesso di funzionare ed una volta riaperto il profiler mi sono accorto che il volante aveva la molla di centratura attivata. Ed adesso anche se riesco di nuovo a disattivarla nel pannello sentendo il volante "libero" poi in gioco c'è !! Vedremo al prossimo riavvio del PC (cambiare porta usb non è servito). Se il problema persiste proverò a reinstallare i driver.

 

Stesso problema anche sul PnG . Ciò significa che ogni tanto si incasina tutto enon toglie più la molla di centratura.

Link to comment
Share on other sites

Guest Maurogrillo

Ho fatto ulteriori prove e con le ruote scoperte (Lotus Type e Tatuus ) è praticamente perfetto e sento tutto benissimo e conviene disattivare completamente la molla di centratura deselezionando l'apposita voce, in quanto anche al 10% un po' si sente...

 

I miei valori ottimali sono 100-85-90 disattivata la molla di centratura.

 

Con le ruote coperte sento tutto più attenuato ed un po' ovattato, ma forse è normale così. 

 

G25

 

28jxfkh.jpg

e su assetto corsa come hai impostato?? , con ste impostazioni che il buco al centro ??

Ingame non ho toccato nulla tutto default . Anche perchè metto le mani dove penso di capire qualcosa, ma non avendo la più pallida idea a cosa si riferiscano i vari filtri e Gamma non vado a smanettare.

 

Questo vuoto al centro di cui sento parlare io non ce l'ho o forse è talmente minimo che non me ne accorgo. Ma non credo visto che sono abituato a correre in tutti i simulatori con lo steering lock sempre al max o quasi, perchè voglio lo sterzo sempre molto diretto. Se mi spiegate meglio cosa intendete al limite posto un video. Intendete che a minimi movimenti del volante non si muove il volante nel sim ?! Una zona morta ?!

per zona morta si intende che c e un gap di 3/4 cm sia a destra che a sinistra quando si tiene il volante dritto, senza feedback minimo... Mollo, lento eccessivamente... Almeno per me è questo!! Proverò il tuo settaggio per vedere se migliora la situazione :)
Link to comment
Share on other sites

Guest Maurogrillo

Prendendo spunto dalle ottime impostazioni di playmax69, ho finalmente trovato il giusto settaggio del volante(dfgt) eliminando quel brutto gap con zona morta centrale... Ora sento il volante rigido al punto giusto anche nei minimi movimenti e il controllo è pressoché ottimo!!

Li posto nel caso in cui possano esser utili:

Nel profiler logitech

Forza eff globale= 113%

Forza eff molla= 85%

Forza effetto= 90%

Molla centratura disattiva con parametro al 10%

900 gradi

In assetto corsa:

Forza= 95%

Ammortizzazione= 0.30

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

A velocità normali sembrava ci fosse una perfetta coincidenza tra i movimenti del volante reale e di quello virtuale, ma in realtà filmando e riguardando il video rallentando le immagini un pelino di lag effettivamente c'è.

La zona morta invece secondo me non c'è, e se c'è è talmente minima che non me ne accorgo.

 

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

A velocità normali sembrava ci fosse una perfetta coincidenza tra i movimenti del volante reale e di quello virtuale, ma in realtà filmando e riguardando il video rallentando le immagini un pelino di lag effettivamente c'è.

La zona morta invece secondo me non c'è, e se c'è è talmente minima che non me ne accorgo.

 

Aris ha spiegato questa lag video...data dal fatto che la fisica è gestita dalla cpu e la grafica dalla scheda video...quindi la lag c'è solo a video...in gioco la tua macchina gira esattamente quando giri il volante nella tua stanza  :thumbsup:

 

Vorrei porvi una domanda sempre riguardo al controller che non saprei dove scrivere per evitare di creare un altro topic...ho provato le macchine che hanno bisogno della frizione per il cambio marcia...disattivando ovviamente l'autoclutch in gioco ma usando le palette come input per il cambio, bè le marce innanzitutto entrano che è un piacere ma ho notato soprattutto che entrano molto più velocemente che se usassi io la frizione...non so se sono riuscito a spiegarmi...è come se usando le palette utilizzasse la frizione senza il fastidioso delay della frizione automatica del gioco...con conseguente miglioria di tutti i tempi delle suddette macchine...soprattutto la ktm...ora sembra di portare la tatuus...ovviamente per la scalata è consigliabile fare il famoso "punta-tacco"... :jump:

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

Dunque, a quanto ne so se centri il range di giri previsto riesci a mettere la marcia anche senza premere la frizione e il range è stato lasciato volutamente ampio per le macchine di default per abituare chi non ha mai guidato in un simulatore con la frizione manuale (nelle auto moddate questo range sarà possibile personalizzarlo a piacimento)

per ciò che riguarda invece il fatto che usi le palette anche su auto con cambio ad H, beh è un po' impossibile impedire di fare quello che riesci a fare come hai spiegato qua sopra; l'unica cosa sarebbe di mettere nel lato server anche un filtro del tipo di cambio concesso, lasciando quindi esclusi dalla stanza quelli che non hanno il cambio ad H mappato nei controlli....la vedo un po' difficile effettivamente ;-)

tutto si riduce alla solita cosa che è inutile mettere il cambio sequenziale su una lotus '49 perché si perde il bello della guida, ma di cheaters ce ne saranno sicuramente...Vedremo come si muoveranno in KS;

personalmente, se già mettono lo spegnimento della macchina e il tasto necessario alla riacciensione sono già contento, altrimenti me lo godo cosi come è...ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei continuare troppo sull'OT nel topic dei controlli ma giusto per darti un chiarimento, visto che è comunque collegato, anche se in parte, all'argomento del topic:

in fase di sviluppo, ho "trattorato" le balle di Kunos e Aris affinché inserissero la frizione, in quanto la loro intenzione iniziale era quella di lasciare una sorta di frizione manuale non obbligatoria come è per rFactor ad esempio...Fortunatamente ci hanno ripensato ;)

cmq mi è stato fatto presente fin da subito che AC sarebbe stato diverso dai prodotti precedenti proprio per il target a cui è indirizzato...ovvero chiunque;

questo non significa che per noi amanti della simulazione non c'è spazio e che il simulatore è in realtà un sim-arcade perché non è affatto cosi!

Questo titolo ha uno spessore molto piu' profondo di quel che si vede, e fortunatamente già guidando senza aiuti, si sente tutto, sembra un netKar all'ennesima potenza...

Fortunatamente abbiamo l'inserimento delle APP, e questo significa che ogni cosa che succede nel SIM è controllata e visibile ad un più attento esame;

pensando quindi alle gare e ai campionati online, "barare" sulla cambiata (e sulle altre cose) non è cosi semplice, perché risulterebbe evidente ai controlli....

Ma pensando a chi non dispone del cambio ad H daltronde, cosa dovrebbero fare? Non fargli guidare la Lotus '49 ad esempio?

Abbiamo fatto anni con gpl senza il cambio ad H e quando è arrivato non è stato usato fin da subito da tutti gli utenti, per cui non vedo il problema nella maniera in cui te lo poni tu, tutto li :thumbsup: ;

le prestazioni sono comunque livellate secondo me, perché chi non ha un G25, molto probabilmente ha un volante di fascia inferiore (anche se potrebbe essere che ha il Leo bodnar,magari), ma dopotutto l'unico modo per far guidare quelli che non hanno un cambio ad H con il sequenziale è quello che c'è ora....Io non lo vedrei come un problema...

Ultima cosa: leggendo la tua frase sembra che tu non abbia capito l'affermazione di Reeno '79: lui ha provato a guidare col sequenziale una macchina col cambio ad H...Range di cambiata e parametri fisici della macchina non sono cambiati e sono gli stessi sia che tu usi il cambio ad h o a paletta; la cambiata è solo piu' veloce per via del sequenziale, non perché il range non è stato contemplato come sequenziale....Semplicemente quella macchina il sequenziale non ce l'ha nella realtà :jump:

edit: comunque, se puo' farti stare piu' tranquillo, tieni presente che col sequenziale un 5°/3° non lo puoi fare ,se non passando prima per la 4°, quindi vedi che se usato correttamente avere il cambio ad H mappato puo' essere qualcosa in PIU', piuttosto che qualcosa in meno ciaooo

Edited by Cris_Ace
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.