Jump to content

Setup consigliati per i volanti


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Non vorrei continuare troppo sull'OT nel topic dei controlli ma giusto per darti un chiarimento, visto che è comunque collegato, anche se in parte, all'argomento del topic:

in fase di sviluppo, ho "trattorato" le balle di Kunos e Aris affinché inserissero la frizione, in quanto la loro intenzione iniziale era quella di lasciare una sorta di frizione manuale non obbligatoria come è per rFactor ad esempio...Fortunatamente ci hanno ripensato ;)

cmq mi è stato fatto presente fin da subito che AC sarebbe stato diverso dai prodotti precedenti proprio per il target a cui è indirizzato...ovvero chiunque;

questo non significa che per noi amanti della simulazione non c'è spazio e che il simulatore è in realtà un sim-arcade perché non è affatto cosi!

Questo titolo ha uno spessore molto piu' profondo di quel che si vede, e fortunatamente già guidando senza aiuti, si sente tutto, sembra un netKar all'ennesima potenza...

Fortunatamente abbiamo l'inserimento delle APP, e questo significa che ogni cosa che succede nel SIM è controllata e visibile ad un più attento esame;

pensando quindi alle gare e ai campionati online, "barare" sulla cambiata (e sulle altre cose) non è cosi semplice, perché risulterebbe evidente ai controlli....

Ma pensando a chi non dispone del cambio ad H daltronde, cosa dovrebbero fare? Non fargli guidare la Lotus '49 ad esempio?

Abbiamo fatto anni con gpl senza il cambio ad H e quando è arrivato non è stato usato fin da subito da tutti gli utenti, per cui non vedo il problema nella maniera in cui te lo poni tu, tutto li :thumbsup: ;

le prestazioni sono comunque livellate secondo me, perché chi non ha un G25, molto probabilmente ha un volante di fascia inferiore (anche se potrebbe essere che ha il Leo bodnar,magari), ma dopotutto l'unico modo per far guidare quelli che non hanno un cambio ad H con il sequenziale è quello che c'è ora....Io non lo vedrei come un problema...

Ultima cosa: leggendo la tua frase sembra che tu non abbia capito l'affermazione di Reeno '79: lui ha provato a guidare col sequenziale una macchina col cambio ad H...Range di cambiata e parametri fisici della macchina non sono cambiati e sono gli stessi sia che tu usi il cambio ad h o a paletta; la cambiata è solo piu' veloce per via del sequenziale, non perché il range non è stato contemplato come sequenziale....Semplicemente quella macchina il sequenziale non ce l'ha nella realtà :jump:

edit: comunque, se puo' farti stare piu' tranquillo, tieni presente che col sequenziale un 5°/3° non lo puoi fare ,se non passando prima per la 4°, quindi vedi che se usato correttamente avere il cambio ad H mappato puo' essere qualcosa in PIU', piuttosto che qualcosa in meno ciaooo

Quoto tutto...e aggiungo...io ho un g27 ma la distanza del freno dall'acceleratore mi crea non poche difficoltà nell'usare la frizione col sinistro e quindi frenare col destro...quando babbo natale mi porterà una postazione e potrò montare i pedali al contrario proverò...per ora mi tocca guidare ogni macchina come se fosse un go-kart... :sad: pur tentando di rimanere il più vicino alla realtà mettendo quindi la frizione automatica...

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • atchoo

    47

  • MaoZeTung

    38

  • jakobdylan

    36

  • GessoSx2

    28

Top Posters In This Topic

Posted Images

le ho provate tutte ma col mio dfgt non sento quando perde aderenza il retrotreno. qualcuno ha lo stesso problema? riuscite ad aiutarmi per favore? grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

le ho provate tutte ma col mio dfgt non sento quando perde aderenza il retrotreno. qualcuno ha lo stesso problema? riuscite ad aiutarmi per favore? grazie a tutti

 

Da quando in qua la perdita del retrotreno si percepisce sul volante? :shifty:  :iiam:

Il FFB di rF ha abituato male i simmers. :asd::wink:

 

Nella vita reale quando perdi aderenza al posteriore lo senti con il corpo, mentre nei simulatori devi agire d'istinto e controsterzare, al limite, compensando con la vista.

Link to comment
Share on other sites

Reeno il tuo post nella pagina precedente mi aveva messo PAURA. Pensavo che anche Ac soffriva dell'effetto "doppia frizione" della combinazione paddles+gated di rF...invece, fortunatamente, il delay c'è anche su Esperto...e anche stavolta le mutande hanno retto. Pensando a ciò che ha scritto Cris, invece, mi viene da pensare che sia stato fin troppo "politicamente corretto" sulla seconda parte del suo post. :)

Chi non ha una periferica per guidare in stile vintage DEVE aver la possibilità di guidare le auto vintage. Ci mancherebbe altro! Anzi...si meritano TUTTO ciò di simulativo...quindi i paddlettari devono, anche loro, beccarsi i tempi di delay in salita di marcia e in scalata. Non solo. L'auto in staccata deve scomporsi come per chi usa un cambio ad H. Perchè? Perchè chi usa il cambio ad H ed è costretto ad andare di punta-tacco non potrà mai essere perfetto, in staccata piena, nella regolazione del pedale del freno. La politica di creazione di sim/mod non si è mai mossa in questo senso che sarebbe la PARITA' prestazionale tra i due stili di guida. Anzi...su rF hanno creato il Grinding Tranny che è un trans del Cameroon che ti dà dietro se per caso sbagli di 1/50 la cambiata col manuale quando Villeneuve, ai suoi tempi, distruggeva 2 cambi a weekend...mica implementano un tool che fa esplodere il cambio o il motore se si cambia col gated senza usare la frizione per un tot di volte consecutive. Questo perchè dopo GTL e l'avvento dei primi shifter, chi correva, creava mod, chi, diciamo, era considerato COMUNITA', tralasciava qualcosa che aumentava la prestazione a scapito della simulazione. Questo perchè a nessuno videogiocatore piace il lavoro duro (tipo un annetto buono di apprendistato direi per cominciare ad essere bravini con l'H senza schiantarsi ogni 2/3 giri o peggio) ed andare più piano di 2 secondi rispetto a se stessi.

Reeno, purtroppo col cambio ad H funziona così. Ti svegli la mattina e ti imponi, da quel momento in poi, di cominciare ad usare solo il cambio ad H per qualche mesetto con autoclutch a 0 e via dicendo. Anche io ho il Logi (G25) ed abbiamo la stessa pedaliera. Io ho risolto il problema della disarticolazione ( :asd: ) della caviglia destra girando il pedale del gas ed usando un paio di scarpe il meno larghe possibile...non mi riferisco alla taglia ma proprio alla larghezza della scarpa.

 

EDIT: Robbie tu hai quasi completamente ragione. Passi che le informazioni di un sovrasterzo si avvertono in principal modo nel coccige...però il volante non rimane "asettico" nel feeling. Non mi capiterà di farlo di potenza ma quando vado in rilascio con la mia umilissima macchina cambia anche quel che mi arriva a volante. Poi se mi dici che gli ISI ingigantivano la cosa ti dò pienamente ragione.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Spero vivamente che nella versione finale del gioco sia penalizzato chi cambia con i paddles una macchina che nella realtà monta un cambio con frizione.

Io sto per acquistare il cambio ad H proprio per godermi quei tipi di auto. Ma se poi online ti trovi a gareggiare con utenti che cambiano al volante e sono più veloci di te allora proprio non va bene.

Link to comment
Share on other sites

E' già così dalla tech preview, ci sono fiumi di discorsi a riguardo in giro per il web.

 

EDIT: è già così nel senso che chi usa paddle o "aiuti" per macchine con cambio ad H, ha il tempo di cambiata più lento.

Edited by LucaSodano
Link to comment
Share on other sites

le ho provate tutte ma col mio dfgt non sento quando perde aderenza il retrotreno. qualcuno ha lo stesso problema? riuscite ad aiutarmi per favore? grazie a tutti

Da quando in qua la perdita del retrotreno si percepisce sul volante? :shifty: :iiam:Il FFB di rF ha abituato male i simmers. :asd::wink: Nella vita reale quando perdi aderenza al posteriore lo senti con il corpo, mentre nei simulatori devi agire d'istinto e controsterzare, al limite, compensando con la vista.
Non so se è uno scherzo, nel caso mi scuso per l'ottusità :D

Nelle macchine vere la perdita di aderenza del retrotreno la si percepisce eccome. Il volante, a meno che non sia presente un servosterzo abominevole, ti scorre letteralmente tra le mani, perché mentre l'auto sovrasterza le ruote anteriori tendono a rimanere puntate in direzione della curva. Nel drifting questa cosa torna utilissima, altrimenti non si riuscirebbe a contro sterzare fino a fondo corsa con la necessaria velocità per controllare la sbandata.

IMO sotto questo punto di vista i migliori rimangono LFS e GSC/Ftruck, su AC "l'auto-controsterzo" non è molto accentuato, si va più a vista nel controllo del sovrasterzo.

Per quanto riguarda il discorso cambio, IMO è da rivedere un attimino la tolleranza del cambio con sincronizzatori nell'uso senza frizione. Non è possibile che su 500, xbow, 49, si riesce a salire di marcia senza frizione con una facilità imbarazzante (basta un filo di tempismo nel "lift") e con una rapidità maggiore rispetto alla cambiata fatta con la frizione.

In scalata invece penso vada abbastanza bene, senza frizione il cambio blippando si impunta secondo me con la giusta frequenza, rendendo più "sicura" e più efficace sul lungo termine la scalata con la frizione, in modo da evitare grattate fastidiose durante le staccate.

Ovviamente, sto parlando di cambio ad H con tutti gli aiuti disattivati.

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Io qui giù in firma l'ho sentito nello sterzo!! [e cmq lo sento benissimo anche in AC perchè quando parte il posteriore, i pesi sulle gomme anteriori cambiano totalmente]

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.