Jump to content

Setup consigliati per i volanti


VELOCIPEDE

Recommended Posts

E' già così dalla tech preview, ci sono fiumi di discorsi a riguardo in giro per il web.

 

EDIT: è già così nel senso che chi usa paddle o "aiuti" per macchine con cambio ad H, ha il tempo di cambiata più lento.

Grazie Luca, allora procedo con l'acquisto  :shifty: 

 

Nel caso invece della Tatuus che è sequenziale? Avete privilegiato l'utilizzo di un cambio a leva sequenziale oppure utilizzare le paddle è la stessa cosa in termini di tempo di cambiata?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • atchoo

    47

  • MaoZeTung

    38

  • jakobdylan

    36

  • GessoSx2

    28

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi, partite dal presupposto che tutti i volanti hanno come minimo il cambio a paddle...Se abbiamo in piu' la leva del cambio per il sequenziale (su/giu non ad H) è un qualcosa che sicuramente allunga i tempi di cambiata, o quantomeno rende la guida piu' "scomoda" per cosi dire perché obbliga a togliere una mano dal volante... quindi, al contrario di paddle VS cambio H il problema dell'aiuto alla guida non si pone, trattasi solo di una maggior ricerca di realismo;

A questo punto, per chi come me , ha un volante tipo G25, conviene  crearsi un profilo controlli completo con cambio ad H e sequenziale a paddles, settarsi tutto quanto per bene quello che riguarda le forze e gli effetti in game e poi salvare;

poi fare una bella modifica alla pagina del cambio ad H togliendo tutti i pulsanti assegnati, girate il cambio ad H su sequenziale con la manopola e assegnate solo i tasti del sequenziale sulla leva;

salvate di nuovo il profilo con un altro nome et voilà, avete creato anche il cambio per le macchine che hanno quello sequenziale ;)

Ora vi rimane solo la "scocciatura" di caricare quei controlli quando vorrete guidare una macchina a sequenziale a leva :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Quindi acquistare un cambio che abbia anche la funzione sequenziale non avrebbe senso, se non per ricercare il realismo. Dico bene?

 

Mi sorge quindi una domanda da neofita quale sono. Come mai la M3 GT2 e la Tatuus hanno il sequenziale a leva piuttosto che le più pratiche paddles? E' una cosa imposta forse dal regolamento della categoria?

Link to comment
Share on other sites

Eh beh sequenziale è sequenziale, che tu abbia la leva o la farfalla è la stessa cosa.

 

eh no scusa, che tu abbia la leva o la farfalla NON è la stessa cosa... Provate a chiedere ad Amanda Lear o a Maurizia Paradiso hehehehe

perdonatemi ma non ho resistito :D

 

 

Cmq effemau, si, se devi prendere un cambio sequenziale a leva quando hai già i paddles è solo per il maggior realismo nel movimento di come vai ad insierire le marce, non sicuramente per avere qualche vantaggio in piu' in termini di prestazione sul giro :jump: ;anche se hai un g27 pero', visto che il cambio non è predisposto agli innesti sequenziali, puoi farti il sequenziale a leva semplicemente con un paio di elastici; ci dovrebbe essere ancora un tutorial su youtube.. :dribble:

Come ha detto Luca che sia dietro o in parte il sequenziale è sequenziale.... :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Quindi acquistare un cambio che abbia anche la funzione sequenziale non avrebbe senso, se non per ricercare il realismo. Dico bene?

 

Mi sorge quindi una domanda da neofita quale sono. Come mai la M3 GT2 e la Tatuus hanno il sequenziale a leva piuttosto che le più pratiche paddles? E' una cosa imposta forse dal regolamento della categoria?

Cambiano tantissimo i due cambi. Il sequenziale è un vero cambio sequenziale, cioè meccanicamente è diverso dall'elettroattuato, a livello di ingranaggi, etc...

 

Il cambio con i paddles, PUO' essere un cambio meccanico normale nel quale l'attuazione delle marce avviene tramite elettroattuatori. Cioè se smonti un meccanico ed un cambio con i paddles meccanico, sono identici dentro se non per l'elettroattuazione. Il sequenziale invece è proprio un altro tipo di cambio (più simile a quello delle moto).

 

Dal punto di vista del pilotaggio cambia perchè mentre con i paddles sfiori un aggeggio elettronico, con la leva sequenziale, senti proprio il passaggio alla marcia successiva, e se non applichi la giusta forza, scazzi e sfolli!! :D

 

Molto probabilmente sono scelte imposte dai regolamenti, come il ritorno al seq nel WRC dopo anni di elettroattuato

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

Non so se è uno scherzo, nel caso mi scuso per l'ottusità :D

Nelle macchine vere la perdita di aderenza del retrotreno la si percepisce eccome. Il volante, a meno che non sia presente un servosterzo abominevole, ti scorre letteralmente tra le mani, perché mentre l'auto sovrasterza le ruote anteriori tendono a rimanere puntate in direzione della curva. Nel drifting questa cosa torna utilissima, altrimenti non si riuscirebbe a contro sterzare fino a fondo corsa con la necessaria velocità per controllare la sbandata.

Scusami ma non riesco a capire cosa tu intenda dire nel tuo thread.

Nella realtà posseggo una piccola spider 2 posti, quindi ho qualche riferimento sul comportamento della macchina.

Quando sbandi senti prima di tutto con il sedere (per questioni di baricentro) la perdita di aderenza, perchè, come hai detto giustamente tu, le ruote anteriori non hanno perso di aderenza ma stanno continuando a fare la curva.

L'unica sensazione che si avverte sulle ruote anteriori è una sensazione di lieve alleggerimento, ma non è così marcato da comunicare da solo l'entità della sbandata.

Che io sappia solo il FFB di rF permetteva di accentuare l'alleggerimento dello sterzo in caso di sbandata, ma questo effetto non è propriamente realistico.

 

 

Io qui giù in firma l'ho sentito nello sterzo!! [e cmq lo sento benissimo anche in AC perchè quando parte il posteriore, i pesi sulle gomme anteriori cambiano totalmente]

Si sente l'alleggerimento dello sterzo, ma nella realtà la grande sensibilità sulla sbandata la da il corpo.

Edited by Robbiexsstar
Link to comment
Share on other sites

Sì Robbie, è ovvio che lo sento col sedere, se nomi sarei girato 8000 volte! Ma lo sterzo cambia tanto, io l'avverto la differenza di reazione, sia sulla giulietta che ha l'open e certe volte per sfizio faccio correggere lei automaticamente mollando le mani dal volante (tanto scoda 1 paio di volte, poi ritorna dritta :)) sia sulla 75 che ha il 25%; inoltre la giulietta non ha servo, mentre la 75 si. In entrambi i casi si capisce che i pesi sulle ruote sono diversi, l'esterna è nettamente meno carica in derapata

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

@Cris_Ace

sei riuscito a farmi ridere come un ebete davanti allo schermo a quest'ora di notte  :hihi:

 

Comunque, visto che ho CSW e CSP, stavo pensando al nuovo cambio Fanatec e vista la piccola differenza di prezzo opterò comunque per H+seq. Pensandoci bene potrebbe tornarmi utile in quelle macchine e in quei circuiti tortuosi dove diventerebbe più difficoltoso trovare le paddles in certe situazioni di sterzata estrema.

Link to comment
Share on other sites

Sì Robbie, è ovvio che lo sento col sedere, se nomi sarei girato 8000 volte! sterzo cambia tanto, io l'avverto la differenza di reazione, sia sulla giulietta che ha l'open e certe volte per sfizio faccio correggere lei automaticamente mollando le mani dal volante (tanto scoda 1 paio di volte, poi ritorna dritta :)) sia sulla 75 che ha il 25%; inoltre la giulietta non ha servo, mentre la 75 si. In entrambi i casi si capisce che i pesi sulle ruote sono diversi, l'esterna è nettamente meno carica in derapata

:wave:

Infatti ho scritto che al volante si percepisce un alleggerimento, ma il grosso delle sensazioni si percepisce con il corpo.

Nei simulatori, purtroppo, si vorrebbero ricevere molte piu informazioni dal volante proprio perché mancano le percezioni del corpo.

Fino ad ora, per me, il sim che simula meglio il comportamento reale del volante durante una derapata è lfs.

Ac in questo momento è inferiore sotto questo aspetto, ma non è male per essere una beta.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.