Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 99 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

le valigette costano relativamente poco se confrontate con l'imballaggio... ne so qualcosa pure io visto che ho passato l'ultimo mese ad occuparmi del packaging dei "miei" prodotti  :shifty:

Tornando IT, bella notizia. Vuol dire che entro "breve" riceveremo la mail che ci informa della spedizione dei DK2  :ola: 

Edited by Black Box
Posted

Ottimo!

Posted

l'invasione delle "scimmie" :-)

Posted

PierPaolo del video sopra, nei commenti dice che l'effetto zanzariera è ancora molto presente :(

Posted (edited)

A parte che ha parlato principalmente delle DEMO più che dell'oculus di per se, ma già che risponde come sotto mi lascia qualche dubbio sul fatto che sappia quello che dice... 

Sì, si vede ancora molto l'effetto zanzariera non mi ci sono soffermato perché comunque ho detto chiaramente che ci sono ancora grandi problemi di qualità della risoluzione.
Non so come si stanno muovendo ma è indubbio che faranno ancora molti altri prototipi prima di uscire con una versione definitiva da lanciare sul mercato. Tanto non hanno nessuna urgenza. Devo dire che dopo le 3 demo ero un po' infastidito ma nulla di estremo.

Nel video dice:

mi rimane ancora qualche dubbio sulla risoluzione degli occhiali (??? è un head mounted display, o "visore"...definirli occhiali mi sembra riduttivo...) 

Nonostante sia in 1080P non cè un grandissimo dettaglio. Si è molto molto sensibili a come effettivamente si è indossato l'oculus (???non so voi ma questa non l'ho capita)

Ci vuole pochissimo per vedere l'immagine sfocata (???)...perchè non lo dice?...

Inizialmente appena indossati gli occhiali abbiamo sperimentato un leggero senso di vertigine nonostante fossimo seduti... (???)...qualche attimo di adattamento "necessario" e subito a puntare il dito?... ehehehe... Ma project morpheus è quasi perfetto... LOL...

Ora, io sono estremamente pignolo e rompipalle su certi aspetti, sopratutto per quanto riguarda le periferiche, ma...rileggete le parole sopra (quello che ha detto lui a voce) e ditemi se, in base alla vostra esperienza con il DK1 e con il rift in generale (esperienza ben peggiore) potreste prenderlo seriamente...?

Da quanto ne so io il DK2 sarà l'ultimo dei prototipi prima della CV1. Se l'effetto zanzariera era fastidioso ma non inabilitante nel DK1 nel DK2 dovrebbe essere VISIBILMENTE inferiore al punto da avere una periferica quantomeno utilizzabile  (non sarà perfetta, ci sta...ma è pur sempre un DK)

Poi scusate, non voglio fare polemica chiamando in causa le console, ma "nessuno" si lamenta della sfocatura d'immagine dovuta all'upscaling dei televisori con risoluzioni "next gen" ridicole e framerate che difficilmente supera il valore di 30!!! etc etc... tuttavia quando si parla di PC e di periferiche dedicate si va sempre a guardare il pelo nell'uovo?!...bah... Negli ultimi anni le testate "giornalistiche" in ambito videoludico mi hanno sempre lasciato l'amaro in bocca (infatti difficilmente mi fido delle recensioni di certi siti, tra cui multiplayer)...

Edited by Black Box
Posted

Si, magari non sa proprio bene di cosa parla :)

Peró la "zanzariera" la vede chiunque....

Posted

Vabè tanto per la "zanzariera" si sapeva.. è un 1080p guardato da 6 centimetri e zoomato da delle lenti.. non c'è forma geometrica del pixel che tenga. 

Posted (edited)

Di sicuro col DK2 la risoluzione sarà ancora molto bassa e al limite della giocabilità (non facciamoci troppe illusioni): se col DK1 era molto difficile vedere chiaramente l'apex della curva successiva e i punti di frenata, ed eravamo sotto quel limite, il DK2 sarà appena sufficiente (la risoluzione aumenta di circa il 50% in ogni direzione) però con l'enorme vantaggio dato dalla quasi completa eliminazione del motion blur (che secondo me era un difetto ancora più grave della risoluzione).

Tra i difetti che non consentivano al DK1 di prendere il posto di un setup triplo monitor c'erano quindi, in ordine di importanza:

- motion blur che rendeva tutto sfocato in movimento, una vera schifezza

- risoluzione bassa, che rendeva difficoltoso vedere le curve e i punti di frenata

- mancanza di positional tracking, che a me dava un pò di nausea se non tenevo la testa molto ferma

- effetto zanzariera, questo era il meno grave perchè dopo un pò non ci si fa più caso

Due di questi difetti dovrebbero essere risolti al 100% (positional tracking e motion blur); se la risoluzione sarà appena sufficiente e non avvertirò la minima nausea (almeno durante la guida, negli altri giochi so già che non sarà sempre così), c'è il serio pericolo che prenderò in considerazione l'idea di abbandonare il tri-monitor  :thumbsup:

Edited by crespo80