Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 20 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

:sticazzi: intervento da lode...  :clap:  grazie per le preziose info e spiegazioni...

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Solitamente salto i post fiume, ma questo me lo sono proprio gustato: ora ho una scimmia che non mi passa più. :asd:

Posted

Ormai sono oltre la decima ora di utilizzo.

Posso dirvi:

_mai provata la minima nausea... invece la mia fidanzata dopo 30 secondi di Tuscany l'ha dovuto togliere

_ore con iracing, non mi si è mai scalibrato l'head tracking (non ho nemmeno configurato il tasto per ricentrarlo)

_la simulazione di guida, purtroppo, è proprio il genere che più mette in difficoltà questa primordiale versione (per la risoluzione)...

_...nonostante ciò con le auto "aperte" (monoposto e roba tipo la x-bow) è già pazzesco ... come immersione siamo sopra ogni altra cosa 

_...mentre con le auto a ruote coperte, soprattutto quelle con cockpit alti o semplicemente con poco parabrezza e con visuale strada ristretta, la resa non è altrettanto lodevole (i pixel sono pochi, se per la strada e l'orizzonte ne rimangono una manciata, il risultato può far storcere il naso), ma in ogni caso godibile (sicuramente non per tutti i palati).. 

_forzando il supersampling si riesce a dare una buona pulita alla grafica.. bordi più netti e più stabili (l'aliasing quando è marcato, crea sui bordi un effetto tipo motosega circolare in piena operatività).  

_gli sparatutto in prima persona sono fantastici.. pure un gioco come Doom (quello di 20 anni fa) diventa un'esperienza

_è leggero, abbastanza comodo.. ma da migliorare come ergonomia

_ho notato che, se si può, è meglio tenere lo schermo regolato il più vicino possibile.. a me tutto avvicinato toccano un pelo le ciglia sulle lenti, quindi l'ho regolato a MEZZO scatto dal tutto chiuso

_sulla regolazione dell'ipd la situazione è contorta.. io non mi trovo con ciò che mi dice il misuratore, per cui la regolo manualmente

_c'è una tendenza all'appannamento delle lenti a inizio sessione, ma bisogna dire che casa mia è un frigo

_la risoluzione è quel che è.. pixellosità.. zanzariera.. incide negativamente sull'esperienza a tratti 

_l'effetto 3d è semplicemente perfetto. Gli occhialini 3d non mi interesseranno mai più dopo aver visto questo..

_sembra di indossare una maschera da sub

_l'immagine è perfettamente a fuoco solo al centro delle lenti

_un leggero effetto blur quando spostate la testa, indispensabile avere almeno 60fps altrimenti non fa che peggiorare

_a me non crea alcun disorientamento.. né tutto questo distacco dalla realtà. Mi sembra semplicemente una periferica in grado di farci vivere in un modo figo i nostri videogiochi (sempre che si riesca a farlo funzionare a dovere, perché nei giochi senza supporto nativo è come tentare di far funzionare un emulatore)

_serve per forza un monitor, perché il desktop lo visualizza tagliato e incrociato (interattività molto ardua)

_il mio primo proiettore fu l'Acer h5360 (3d vision ready e 720p).. è come avere lui intrappolato in questa maschera da sub, con head tracking incorporato e un perenne, superbo, effetto 3d 

_l'idea che mentre lo uso tutti gli altri non possano neanche immaginare cosa io stia vivendo, è triste..

_nessun video che circola in rete è in grado di far comprendere cosa significhi utilizzarlo realmente 

Posted

complimenti a crespo80 e filodream!

Posted (edited)

bene o male quoto tutto, tranne la sensazione di "malessere" (non è vera e propria nausea, io personalmente sento proprio il cervello "surriscaldarsi" per cercare di capire cosa sta succedendo)... e io lo devo prendere a piccoli bocconi.. ogni volta che lo uso riesco a tenerlo su sempre di più, ma lo ripeto, per me al momento non ci sono simulatori che riescono a gestirlo nel pieno delle sue potenzialità...

riguardo i video che non riescono a rendere l'idea, io ve lo avevo detto prima di pubblicare i miei... L'effetto 3D e la sensazione che si vive non si riescono a rendere per niente...

Edited by BoNI
Posted

altra cosa.. per l'ipd hai fatto tentativi a naso finché hai trovato il valore con cui ti trovi meglio, o come?! io mi sono fidato del test e via, anche se non sono convintissimo...

Posted

Mi è uscito "un pò" lunghetto questo post, spero che almeno sia interessante  :laugh:

[cut]

Accidenti se è interessante ...  :thumbsup:

Penso che con il tuo post, tu abbia DEFINITIVAMENTE convinto una buona parte del forum all'acquisto. :nando:

Fossi in te chiederei le provvigioni ai signori della "Oculus"  :asd: 

@Filodream: complimenti anche a te, -COME SEMPRE- chiaro, preciso e molto utile per chi legge  :thumbsup: 

Posted

Grazie!

Scriverò altro man mano che mi viene in mente.

@BoNI

Il test misurazione mi offriva un valore di circa 59mm.. come sappiamo da ciò ne scaturisce praticamente un FOV che in iracing (parlo solo di lui per ora, perché è l'unico che ho provato bene) diventa fisso e non più modificabile. 

Io mi fido delle mie sensazioni........ per me si vedeva troppa roba e un po' troppo piccola. Manualmente ho impostato un valore di 64,0mm (iracing restituisce quindi un fov inferiore), così gli elementi appaiono più grandi e mi è sembrato subito più realistico..  

Il primo giro con la SCCA Spec Racer Ford mi ha scioccato proprio.

Ieri alla fine ho addirittura impostato 68mm.. inizia a sembrare tutto troppo grosso ora  :dente:

Posted

a me il test da' 61 mi pare.. con AC fai anche tu parte della cerchia che vede tutto troppo piccolo (me compreso) o non hai quella sensazione?! io ho praticamente la stessa percezione di dimensione/distanze di quando uso il monitor e FOV a 54.. :sticazzi:

Posted

Non riesco a provarlo per ora Assetto..

Mi appoggio a un monitor 1024x768 sulla postazione, la modalità duplicazione mi da "out of range" sul rift..

Mentre avviando AC con la modalità estendi, praticamente sul rift vedo nero e sul monitor vedo ciò che dovrebbe esserci sul rift.

Per ora non so come fare..........