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Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

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Giusto x informazione:stasera mi è arrivata la mail che hanno prelevato il saldo dalla carta quindi a breve dovrebbe partire. L'ordine l'ho fatto il 14 maggio...ora ho la scimmia che balla il twist!

Spedito con data di consegna il 3 settembre.

 

Tutto questo ovviamente come "anticipazione" di quello che si potrà fare con la versione finale, avendo programmi, giochi e applicazioni FUNZIONANTI che sfruttano a pieno le caratteristiche del RIFT (cosa che, per il momento, e almeno fino a natale NON succederà...IMHO).

Io addirittura oserei pensare che possa diventare parte integrante del progetto ed avrebbe forse più senso.

Per quanto riguarda il discorso di sviluppo del software mi sembra di rivivere gli albori del 3D con gli occhialini rossi/blu di parecchi anni fa, ma son curioso di vedere come va a finire. Ho comunque la sensazione che

sarà necessario un hardware di primo livello per seguire gli sviluppi di questa tecnologia

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Tutto questo ovviamente come "anticipazione" di quello che si potrà fare con la versione finale, avendo programmi, giochi e applicazioni FUNZIONANTI che sfruttano a pieno le caratteristiche del RIFT (cosa che, per il momento, e almeno fino a natale NON succederà...IMHO).

Ma questo non è sfruttare a pieno le caratteristiche del rift.. è aggiungerne.

Ci sono già applicazioni che sfruttano al 100% l'oculus rift dk2, ne dico una che uso quotidianamente: quake II.

Potrei dirne altre, non sono tante per adesso, ma il modo di vedere cosa può fare il dk2 c'è già in verità.

Quake II: opzioni completamente gestibili col visore indossato, low persistence perfettamente funzionante, visivamente ottimo con il pacchetto texture hd. Praticamente perfetto... e se insorgono fastidi, sono legati al sistema in sé.

Per spiegarsi, anche fosse già in 8K con 240hz di refresh, ci muoviamo in un mondo tridimensionale mentre siamo comunque seduti su una sedia.. i deboli di stomaco avranno sempre dei fastidi.

 

Anche pCars è a pochi passi.. quando i menu saranno gestibili col visore e toglieranno quel ritardo+movimento dimezzato della testa, sarà una assoluta goduria. Visivamente è fenomenale e per dire il contrario c'è per forza qualche inghippo. 

Oggi per esempio notavo che se il visore non è ben posizionato, l'immagine può farsi abbastanza sfuocata.. nel mio caso la posizione con la messa a fuoco perfetta c'è quando sento la maschera poggiare bene sul naso.

Inizio a pensare che alcune persone per via di particolari fisionomie (posizione degli occhi, distanza tra essi, sporgenza degli zigomi\fronte, ecc) e\o particolari difetti della vista, non siano in grado (con alcun settaggio) di raggiungere il 100% di ciò che può offrire visivamente il visore.

Questa è la spiegazione che mi do quando leggo di persone che lo accantonano subito definendolo inguardabile e inutilizzabile.

Oppure sarà che c'è gente davvero sensibile\schizzinosa.. eppure anche io sono uno di quelli che se non è convinto almeno al 90% di quel che vede e sente, prende e mette in vendita senza pensarci.

Figuratevi se potrei essere titubante nel vendere il dk2, dato che viene valutato il doppio di quel che costa.

Eppure non ce la faccio.. penso che 2 o 3 mesi senza questo concentrato di emozioni, non valgano i 300 euro di guadagno nel rivenderlo. Ogni volta che lo uso mi sento davanti a qualcosa di veramente serio ed appagante.

 

Provate anche ad abbassare luminosità e saturazione dal pannello di controllo della scheda video.

Nonostante il low persistence attivo (che scurisce l'immagine), io con la luminosità originale lo trovo abbagliante!

La stessa cosa per i colori, che in origine sono molto saturi.

 

Oggi pomeriggio mi sono fatto qualche minuto con questa:

Project-CARS-Real-Vs-Virtual-Caterham-SP

 

probabilmente mi sentivo come il tipo sulla sinistra (realtà).

Impressionante.. i manettini tridimensionali sporgenti sul volante da soli potevano bastare a emozionare molte persone.

Edited by Filodream
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se con il nuovo accessiorio, si dovesse riscire a premere qualcuno di quei manettini........

signori..... è stato un piacere!ci si vede!!!!!

:-)

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Concordo con Filodream, infatti mi aspetto un qualche sistema di regolazione della distanza e altezza delle lenti nella versione consumer. Detto questo, come anche sottolineato da Filo, ci sarà sempre una ridotta percentuale di persone che sarà sempre "allergica" alla realtà virtuale. Io stesso ho un amico con questi problemi, e per lui è impossibile tenere il visore per più di un minuto, e può farlo solo con visuali statiche. Il problema degli FPS giocati su una scrivania però c'è eccome. Io ho provato per due ore HL2, giocandolo con tastiera e mouse. Di solito io sono del tutto immune alla motion sickness, ma dopo due ore spese a girare la visuale col mouse invece che con tutto il corpo, non nego che ho avuto problemi. Per le 3 ore successive ho avuto un po di nausea, il che non è poco. L'unico modo per ovviare il problema è quello di impedire la rotazione della visuale con il mouse/gamepad, e farlo soltanto con tutto il corpo. Questo ovviamente porta problemi di spazio (mi viene in mente il "girello" che c'è su kickstarter) e di cavi aggrovigliati (sarà necessario un Oculus wireless?). Fortunatamente tutte le nostre amate simulazioni sono esenti da questo problema, ed è la cosa più importante. Salire su una formula BMW e gareggiare con l'oculus (con LFS) è qualcosa di impagabile. Non oso immaginare cosa potrà essere con iRacing e AC.

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Guest gaevulk1977

raga',con vorpx pare funzionare bene anche iracing,nessuno di voi ha questo programma e puo' fare un test?

 

Edited by gaevulk1977
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Se non costasse 40 euro lo proverei subito..  :doh:

Non sono solo i 40 Euro... è anche che non funziona correttamente. Il positional tracking non c'è... credo usino trackIR per muovere l'inquadratura a destra e sinistra (almeno così ho letto quando ho cercato per AC; ma anche in questo video di IR mi sembra così). Io aspetto il supporto ufficiale. Sbattermi un casino per avere qualcosa di monco non mi va proprio....

 

Anche per LeapMotion smorzerei un po' gli entusiasmi: leggevo su Tom's e HWU i commenti di chi lo possiede, e sembra che sia molto meno preciso di quanto loro lascino intendere. Senza contare che poi mancherebbe ancora tutto il supporto software da parte dei vari simulatori/giochi...

 

Per quanto riguarda la centratura delle lenti con gli occhi: anche per me è perfetto quando mi preme un po' sul naso (avevo quasi pensato di dargli una limata in quel punto :asd: ). Purtroppo non credo sia così semplice avere le lenti regolabili nella versione consumer. Credo che le lenti debbano comunque rimanere centrate con lo schermo. L'unica possibilità di poterle muovere/regolare credo sarebbe quella di muovere anche lo schermo, che vorrebbe dire avere uno schermo separato per ogni occhio. Se lo schermo resta uno solo non credo possano farle regolabili... ma è solo una mia supposizione. Se non è così, felice di essere smentito.

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Se non costasse 40 euro lo proverei subito..  :doh:

Non sono solo i 40 Euro... è anche che non funziona correttamente. Il positional tracking non c'è... credo usino trackIR per muovere l'inquadratura a destra e sinistra (almeno così ho letto quando ho cercato per AC; ma anche in questo video di IR mi sembra così). Io aspetto il supporto ufficiale. Sbattermi un casino per avere qualcosa di monco non mi va proprio....

 

Anche per LeapMotion smorzerei un po' gli entusiasmi: leggevo su Tom's e HWU i commenti di chi lo possiede, e sembra che sia molto meno preciso di quanto loro lascino intendere. Senza contare che poi mancherebbe ancora tutto il supporto software da parte dei vari simulatori/giochi...

 

Per quanto riguarda la centratura delle lenti con gli occhi: anche per me è perfetto quando mi preme un po' sul naso (avevo quasi pensato di dargli una limata in quel punto :asd: ). Purtroppo non credo sia così semplice avere le lenti regolabili nella versione consumer. Credo che le lenti debbano comunque rimanere centrate con lo schermo. L'unica possibilità di poterle muovere/regolare credo sarebbe quella di muovere anche lo schermo, che vorrebbe dire avere uno schermo separato per ogni occhio. Se lo schermo resta uno solo non credo possano farle regolabili... ma è solo una mia supposizione. Se non è così, felice di essere smentito.

Per quanto riguarda il LEAP, é molto preciso, però oltre non esser ancora compatibile con SIM e periferiche ( infatti la mano andrebbe vista solo come un paio di punti e il resto dei punti andrebbe dato alle periferiche, ma vorrebbe dire rendere il movimento del manichino in game svincolato dal gioco ma che funziona come una periferica) le mani vengono viste come sotto un fascio di luce e quindi stringendo il volante, sovrapponendo le dita in verticale, incrociando le braccia ecc. si incasina parecchio, poi con le demo ad ogni gesto viene assegnato un comando, anche con la profonditá quindi, a patto che si riesca, la posizione di guida deve esser perfetta, impossibile scambiarselo per farlo provare ad un amico!

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Per le lenti la centratura orizzontale la si fa via software, per quelle verticale ho notato lo stesso miglioramento inclinando un po' il visore, verso il naso, quindi basterebbe creare una minima rotazione sull'asse orizzontale delle lenti!

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