Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

Una riflessione poi: non so come un eventuale CV1 possa migliorare ulteriormente la questione nausea.

Penso che sia proprio il sistema in sé, anche fosse PERFETTO a livello di schermo e supporto software, a esserne soggetto.

 

Concordo. Il problema è che il coinvolgimento è forte, e il cervello crede di stare vivendo davvero quelle situazioni, ma non avvertendo altri stimoli dal resto del corpo, và in confusione. Per cui ci sarà sempre da abituarsi.

 

 

Ma voi che Antivirus e Firewall avete? (Possibile che nessuno di voi abbia Avira e Zone Alarm?)

 

 

Io ho avira e non ho nessunissimo problema, quindi penso tu possa escluderlo.

Link to comment
Share on other sites

Ieri con LFS mi sono girato, un auto che sopraggiungeva mi ha centralo facendomi quasi cappottare, PANICOOOO.

In effetti è proprio così il cervello riceve stimoli visivi ma non ha stessi riscontri dai recettori dell'equilibrio e va in totale confusione.

A volte l'utility non rileva il rift. Lo fa anche a voi? C'è una soluzione?

Link to comment
Share on other sites

io ho ZonaAlarm, infatti avevo scritto, prima ancora che te lo dicessero loro, di stare attento ad eventuali firewall...

che poi la cosa è strana perché l'avviso di tentativo di connessione in uscita da parte del software oculus non sempre veniva fuori, quindi non ho capito quando e perché cercava di connettersi al server oculus...

e anche a me il software dava errori ancora prima di rilevare il rift (ricordo che io ho il DK1), quindi probabilmente fa a cazzotti con qualcosa... io, non avendo neanche il DK2, ho piantato lì dopo un po', ma la sensazione era che fosse prima di tutto qualche problema del software...

Link to comment
Share on other sites

io ho ZonaAlarm, infatti avevo scritto, prima ancora che te lo dicessero loro, di stare attento ad eventuali firewall...

che poi la cosa è strana perché l'avviso di tentativo di connessione in uscita da parte del software oculus non sempre veniva fuori, quindi non ho capito quando e perché cercava di connettersi al server oculus...

e anche a me il software dava errori ancora prima di rilevare il rift (ricordo che io ho il DK1), quindi probabilmente fa a cazzotti con qualcosa... io, non avendo neanche il DK2, ho piantato lì dopo un po', ma la sensazione era che fosse prima di tutto qualche problema del software...

 

Sì, avevo letto il tuo post (Grazie!) e ne avevo tenuto conto durante le mie prove.

 

Quello che è strano, se il problema dovesse rivelarsi essere quello (ieri non ho avuto tempo di effettuare prove ulteriori), è che ho sempre fatto 'Consenti/Memorizza impostazione' ad ogni avviso del software, durante e dopo l'installazione, ed ho inserito manualmente tutte le eccezioni all'interno del programma consentendo tutte le comunicazioni in entrata ed in uscita.

Ho provato anche a lanciare il servizio ed il Tool di Calibrazione disabilitando completamente ZoneAlarm... ma non c'è verso di farlo funzionare.

 

L'unica possibilità (mi ripeto: se è solo quello il problema! ...non ne sono affatto sicuro...) è che succeda qualcosa durante la fase di installazione. Per quello voglio provare ad installare il Runtime senza aver installato ZA. Vedo se riesco oggi....

 

P.S.: @Save: scusa se non mi sono ancora fatto sentire...sto ancora facendo tutti questi test (e non ho molto tempo per farli).

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

:thumbsup: Habemus papam :thumbsup:!!!

Alla fine ce l'ho fatta. Sembra che tutto funzioni. Ho installato win7 64bit sp1 su un vecchio hd meccanico, i driver video AMD ed immediatamente dopo il Runtime, senza nemmeno installare gli altri driver per andare sul sicuro.

Tutto funzionante da subito, nessun impuntamento del software e anche le demo subito ok!

 

Quindi, per chi avesse Zone Alarm, il consiglio è di almeno disabilitarlo completamente al momento dell'installazione. Per andar sul sicuro forse meglio disinstallarlo completamente! (Domani provo sull'ssd a disinstallare il Runtime,e a reinstallarlo dopo aver disabilitato Zone Alarm per vedere se è proprio necessario toglierlo del tutto o se è sufficiente così.)

 

Prime impressioni: le demo (Ocean Rift e Tuscany) non mi hanno entusiasmato. La grafica piuttosto datata, la mancanza di interazione con l'ambiente e il fatto che (soprattutto la prima) non fossero fluidissime, mi hanno lasciato un po' perplesso. Ho avuto anche l'impressione che un minimo di senso di nausea possa essere dovuto al fatto che un gioco "scatticchi". Quando tutto è fluido (vedi dopo), da questo punto di vista, non ho avuto nessun problema. Ma non le ho provate a lungo.

 

Poi ho installato LFS. Gira tutto fluidissimo. E devo dire che, nonostante tutti i suoi "difetti" di gioventù già rilevati da altri, il Rift con un simulatore è davvero buono. Il "senso di presenza" non è effettivamente paragonabile a nessun'altra periferica. La percezione della propria posizione rispetto alle altre auto è eccezionale (bisognerebbe renderlo obbligatorio per l'online :asd:  :asd:  :asd: ). E fare la prova dei birilli in tondo guardando dal finestrino laterale come faresti nella realtà è impagabile. Il Fov limitato, di cui mi "lamentavo" preventivamente, non è effettivamente un grosso problema. E' come guidare, come diceva qualcuno, con una maschera da sub, condizione non ideale, ma tutt'altro che impossibile. Ti manca qualche grado, ma basta girare la testa. E' tutto molto "naturale".

Non oso poi immaginare come dev'essere con la grafica di PCars (anche se con i problemi di tracking che dite non dev'essere il massimo)... non ce l'ho, dovrò aspettare Novembre!

 

Certo da qui all'essere perfetto ce ne passa, ma è un ottimo punto di partenza!

Questo aggeggio in 4k (e con risolti un po' di problemi di usabilità ed ergonomicità) lo pago anche il doppio!!! (BOOM!!! :asd:)

 

Mi sono allungato un po'...sarà il sollievo di essere riuscito a farlo funzionare! Scusate!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.