Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

beh dai, non ci hai messo neanche una settimana! praticamente plug&play! :asd:

Hahahahaha povero dai! Si è sparato 2 installazioni da zero di windows, direi una discreta penitenza!

:thumbsup: Habemus papam :thumbsup:!!!

Alla fine ce l'ho fatta. Sembra che tutto funzioni. Ho installato win7 64bit sp1 su un vecchio hd meccanico, i driver video AMD ed immediatamente dopo il Runtime, senza nemmeno installare gli altri driver per andare sul sicuro.

Tutto funzionante da subito, nessun impuntamento del software e anche le demo subito ok!

 

Quindi, per chi avesse Zone Alarm, il consiglio è di almeno disabilitarlo completamente al momento dell'installazione. Per andar sul sicuro forse meglio disinstallarlo completamente! (Domani provo sull'ssd a disinstallare il Runtime,e a reinstallarlo dopo aver disabilitato Zone Alarm per vedere se è proprio necessario toglierlo del tutto o se è sufficiente così.)

 

Prime impressioni: le demo (Ocean Rift e Tuscany) non mi hanno entusiasmato. La grafica piuttosto datata, la mancanza di interazione con l'ambiente e il fatto che (soprattutto la prima) non fossero fluidissime, mi hanno lasciato un po' perplesso. Ho avuto anche l'impressione che un minimo di senso di nausea possa essere dovuto al fatto che un gioco "scatticchi". Quando tutto è fluido (vedi dopo), da questo punto di vista, non ho avuto nessun problema. Ma non le ho provate a lungo.

 

Poi ho installato LFS. Gira tutto fluidissimo. E devo dire che, nonostante tutti i suoi "difetti" di gioventù già rilevati da altri, il Rift con un simulatore è davvero buono. Il "senso di presenza" non è effettivamente paragonabile a nessun'altra periferica. La percezione della propria posizione rispetto alle altre auto è eccezionale (bisognerebbe renderlo obbligatorio per l'online :asd:  :asd:  :asd: ). E fare la prova dei birilli in tondo guardando dal finestrino laterale come faresti nella realtà è impagabile. Il Fov limitato, di cui mi "lamentavo" preventivamente, non è effettivamente un grosso problema. E' come guidare, come diceva qualcuno, con una maschera da sub, condizione non ideale, ma tutt'altro che impossibile. Ti manca qualche grado, ma basta girare la testa. E' tutto molto "naturale".

Non oso poi immaginare come dev'essere con la grafica di PCars (anche se con i problemi di tracking che dite non dev'essere il massimo)... non ce l'ho, dovrò aspettare Novembre!

 

Certo da qui all'essere perfetto ce ne passa, ma è un ottimo punto di partenza!

Questo aggeggio in 4k (e con risolti un po' di problemi di usabilità ed ergonomicità) lo pago anche il doppio!!! (BOOM!!! :asd:)

 

Mi sono allungato un po'...sarà il sollievo di essere riuscito a farlo funzionare! Scusate!

Adesso non esagerare! Fanatec sta x uscire con un nuovo volante e devi risparmiare :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

beh dai, non ci hai messo neanche una settimana! praticamente plug&play! :asd:

Hahahahaha povero dai! Si è sparato 2 installazioni da zero di windows, direi una discreta penitenza!

 

:asd: :asd: :asd:

Le due installazioni sono il meno . E' la settimana precedente di rompimenti di testa.... :martello: senza cavare un ragno dal buco...

 

Comunque ho fatto le prove sull'ssd. Disabilitare Zone Alarm prima dell'installazione del Runtime non basta (almeno come nel mio caso, se si è già provato ad installarlo una volta, con ZA abilitato). Ho dovuto disinstallare ZA e reinstallare il Runtime. Ho avuto qualche problema lo stesso all'inizio a farglielo riconoscere, ma adesso sembra che tutto funzioni. Probabilmente bisognerebbe anche cancellare qualche chiave del registro che si crea durante la prima installazione con ZA.

Mi manca la prova: Win pulito, ZA installato (ma disabilitato) e installazione del runtime (praticamente senza aver precedentemente provato ad installarlo con ZA abilitato). Ma mi rifiuto di farla! :biggrin: Cambio firewall!

 

 Io lo metterei in evidenza nella miniguida all'installazione preparata da Crespo (da cui bisognebbe anche toglier la parte riguardante le istruzioni SSE 4.1 della CPU che non sono più richieste). ZA credo sia piuttosto diffuso... potrebbe evitare giramenti di testa a qualcun'altro.

 

Questo aggeggio in 4k (e con risolti un po' di problemi di usabilità ed ergonomicità) lo pago anche il doppio!!! (BOOM!!! :asd:)

Adesso non esagerare! Fanatec sta x uscire con un nuovo volante e devi risparmiare :D

 

 

La mia era una sparata (per quello il Booom!) solo  per dire che mi aveva convinto. :asd:

 

 

Piccolo OT:

NOOOOO!!!! Me lo sentivo! Tutta colpa del G25 che ha deciso di abbandonarmi qualche mese troppo presto. Mi consolo pensando che costerà un botto di più del CSW!

L'ho visto solo adesso. Ma ogni quanti giorni aggiungono uno step al conto alla rovescia sul sito?

Link to comment
Share on other sites

C'è già un tutorial da qualche parte su come si fa a provare con AC???

O qualche buonanima mi spiega? Ho provato nel menu a selezionare Oculus, ma resta 2D...

 

Edit: Ok, l'ho trovato. prevede l'utilizzo di VorpX (che è a pagamento) e sembra abbia comunque un mucchio di bug. Per il momento passo!

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

Si si, lo fa.. è il difetto più grande del supporto di pCars. Sistemeranno.. oppure c'è già un'opzione sconosciuta.

Ma tu che volante e padaliera usi??

Link to comment
Share on other sites

Giusto x informazione:stasera mi è arrivata la mail che hanno prelevato il saldo dalla carta quindi a breve dovrebbe partire. L'ordine l'ho fatto il 14 maggio...ora ho la scimmia che balla il twist!

Link to comment
Share on other sites

 

Tutto questo ovviamente come "anticipazione" di quello che si potrà fare con la versione finale, avendo programmi, giochi e applicazioni FUNZIONANTI che sfruttano a pieno le caratteristiche del RIFT (cosa che, per il momento, e almeno fino a natale NON succederà...IMHO).

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.