Sede cuscinetto piantone G25 o G27 in alluminio - Page 8 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Sede cuscinetto piantone G25 o G27 in alluminio

Recommended Posts

Posted

Hai Pm Senna :)

Posted (edited)

Lo sto montando..

mi rivolgo ora a chi ha montato\monterà questa sede cuscinetti su un LOGITECH G27.

Fate attenzione ai supportini ammortizzati degli alberini dei motori...

La sede originale è provvista di un alloggio molla che non fa altro che da spessore.. questo spessore è assolutamente da replicare nelle sedi del pezzo in alluminio oggetto della discussione, altrimenti i supporti non svolgeranno più la loro funzione.. anzi, può darsi che facciano danni.

Io ho inserito delle rondelline a battuta, 3 per alloggio.

Queste rondelline sono da infilare prima di infilare la molla e il supportino di plastica bianco.

Voi come avete fatto?

Edited by Filodream
Posted

Lo sto montando..

mi rivolgo ora a chi ha montato\monterà questa sede cuscinetti su un LOGITECH G27.

La sede originale è provvista di un alloggio molla che non fa altro che da spessore.. questo spessore è assolutamente da replicare nelle sedi del pezzo in alluminio oggetto della discussione, altrimenti i supporti non svolgeranno più la loro funzione.. anzi, può darsi che facciano danni.

Queste rondelline sono da infilare prima di infilare la molla e il supportino di plastica bianco.

Voi come avete fatto?

Facci una piccola recensione per cortesia! magari, se noti miglioramento sul ffb, sensazioni...grazie

Io aspetto ancora una risposta da Wizer!

Posted

Dovrei provarlo stanotte..

Gran pezzo cmq. Anche la sede del cuscinetto è perfetta.. il cuscinetto con tutto il resto viene risucchiato dentro, precisa al millesimo.

Posted

Lo sto montando..

Voi come avete fatto?

Io purtroppo non so come sia fatto il g27 dentro...ho il g25.

Ho risposto ai PM!

Posted (edited)

Ragazzi, misurando col calibro, la sede dei supporti originale del g27 è alta 2,4cm

Con 3 delle mie rondelline in ogni sede del pezzo in alluminio oggetto della discussione, riesco ad arrivare a 2,5cm (in principio sarebbero profonde 2,8, decisamente troppo).. io mi sono fermato qui, lascio che le molle che spingono i supportini siano meno precaricate che di serie, magari guadagna qualcosa in potenza.

Ricordando che il g25 non li ha nemmeno questi supporti, infatti qui il problema non si pone.

In compenso, col g27 è più facile rimontare il blocco ingranaggi, perché si disassembla in maniera differente (infatti chi ha un g27 e seguirà la guida nel video a pagina 6, troverà situazioni leggermente diverse negli ultimi passaggi).

Un g27 non l'avevo mai smontato nella sua totalità (il g25 si), le ottimizzazioni della Logitech ci sono state.

Direi che il g27 è preferibile basandomi su quel che ho visto oggi.

Comunque montato tutto mi ritrovo proprio con un bel gioiellino.

L'ho collegato e acceso per assicurarmi che funzionasse.

Lo testo in pista domattina :smile:

Edited by Filodream
Posted

facci sapere !! io la sede cuscinetti in alluminio l ho rimontata e il volante funziona bene, pero i supporti li ho messi senza preoccuparmi delle misure, non ho messo nessun distanziale..mi devo preoccupare?

Posted

Avendo rivalutato bene la cosa ieri notte, quando ho misurato col calibro, io direi che non ti devi preoccupare..

Mal che vada gli alberini dei tuoi motori NON riescono ad arrivare a poggiare sui supportini..

Punto a sfavore dal lato affidabilità, anche se ricordiamoci che il g25 non li aveva.

In compenso, secondo me è un punto a favore per la questione degli attriti.

Hai notato differenze nel "rattling" quando passi sui cordoli di giochi tipo rfactor2 o F1 2012 ?

Altre differenze da menzionare nella risposta dei motori\rumorosità?

Io quasi quasi proverei a toglierli del tutto.........

Posted

ma non so ,l ho testato con vari simulatori..netkarpro...gtr2..assettocorsa...e anche con rfactor, non riesco a capire che differenze ci possano essere..rumori strani non ne sento , con rfactor con controller.ini originale no problem, con l ausilio del reallfell a bassa velocita si avvertono vibrazioni rumorose...ma e probabile che dipendano dalla regolazione del reallfeell. del resto i cordoli si sentono bene senza avvertire rumori strani....ma fammi capire ,e necessario mettere gli spessori o no...dalle prove che hai fatto cosa hai capito? sicuramente con il cambio del supporto cuscinetti non ho piu giochi in laterale del piantone! sicuramente la sede cuscinetto in plastica si era deformata , non so come ma il volante prima spingendolo in laterale aveva un gioco di 2\3 millimetri. adesso non cedera piu.